Autore |
Discussione |
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage
3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 13 set 2009 : 09:05:52
|
Sulla mi li 1s, ho sostituito lo statore a 2 poli con uno a 6, ho fatto le prove, arriva corrente sulla candela, adesso mi sorge il dubbio per il collegamento. Infatti il 6 poli ha 4 fili che fuoriescono dalla chicciola, mentre nel 2 poli i fili sono 3. La mia domanda è come collegarlo alla presa di corrente( che ha 3 inserti), e se necessito di diversa bobina o altro rispetto al precedente collegamento. Grazie
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
|
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 13 set 2009 : 10:43:16
|
lo statore a 4 poli ha un filo in meno xchè le luci e lo stop sono collegati sulla stessa bobina, mentre il 6 poli ha le luci e lo stop separate azzz gaurlo |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 13 set 2009 : 13:41:13
|
Grazie gaurlo, ma la presa di corrente uso la stessa essendo per solo tre cavi?
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
|
|
giuse 95
Junior ++
Castelnuovo Magra - SP Italy
507 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 13 set 2009 : 22:51:51
|
L'impianto elettrico luci del volano 4 poli e 6 poli sono nettamente diversi e ancora differenti tra i modelli con o senza batteria
lambretta e vai |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 17 set 2009 : 23:57:14
|
Mi basterebbe anche una foto, lato volano , di un impianto elettrico in questione, ci sarà qualche buon uomo di volonta. Graassieee
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 18 set 2009 : 00:11:43
|
Scusa Mikigrant Perchè hai optato per questa sostituzione? Cos'ha il quattro poli? E' guasto?
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
|
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 18 set 2009 : 15:01:07
|
ho optato per questa soluzione per evitare la batteria, il quattro poli l'ho testato e dopo aver pulito i contatti arriva corrente, non ho fatto null'altro, eppure è fermo da almeno due decenni, ennesima conferma della qualità dei pezzi di una volta.
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 18 set 2009 : 17:45:01
|
Non era necessaro montare il 6 poli, bastavano poche modifiche ai collegamenti e la sostituzione del claxon. Il monatggio del 6 poli implica modifiche più importatnti compreso il devioluci.
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
|
|
|
augustus
Junior +
Lesmo - MI Italy
Il mio Garage 260 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 18 set 2009 : 17:54:24
|
Sugli impianti che usano il 6 poli i fili hanno le seguenti funzioni (ISO correggimi se ho letto male lo schema elettrico): - verde > Bobina accensione - rosa > luce posteriore freno - viola > lampada tachimetro e luce posizione posteriore - marrone (impegnando due bobine in serie) > tutte le altre luci ed il clacson
Va da se che i collegamenti devono essere rifatti perchè il 4 poli distribuisce la corrente a tutte le luci ed al clacson usando il solo filo marrone, con eventuale interposizione di un raddrizzatore nel caso di presenza della batteria. |
|
|
|
Discussione |
|