Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta C
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 set 2009 :  23:11:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
vorrei che la discussione non prenda una piega sbagliata,ma rimanga un amichevole confronto di idee. Nessuno penso potrà mai dire con certezza assoluta come fosse o meno il corpo carburatore di una C per il semplice fatto che veniva montato come arivava e ogni 20 giorni cambiava qualcosina.
Così è giusto ma allo stesso tempo penso errato fidarsi ciecamente della "Bibbia di Rodano".
dopo lunghe ricerche fatte per anni assieme con Vittorio su diverse tematiche e dopo aver intervistato numerosi ex dipendenti della Innocenti la conclusione che posso trarre io è che una specifica per determinati dettagli non sempre è possibile trovarla.
Oggi diventiamo tutti matti alla ricerca della perfezione e del rigore dettato da enti cetificatori quali ASI o FMI, una volta, quando venivano prodotte non fregavaa nessuno se il carburatore era brunito o meno. La dell' orto forniva lo stock di carburatori ordinati e quelli venivano montati. se poi acuni erano scuri o color allumini verniciati, poco importava.
Penso che certamente non venisse brunito, perchè mi pare un' idiozia trattare galvanicamente un materiale che non arruginisce già di suo.
Io ho un ma16 verniciato alluminio sulla mia C conservata, ma ciò non significa che tutte le C debbeno avere il caruratore verniciato. può benissimo drsi che il miio fosse un fondo magazzino di provenienza B dove erano verniciati.
Ritengo,ma questo intendiamoci è il mio parere personale, che l' opera di Tessera sia da intendersi come un vadmecum per un corretto restauro, cioè come era la maggior parte di Lambette che lui nella lunga carriera di restauratore ha avuto per le mani e ha potuto registrare.
Credetemi che in quasi vent'anni di collezionismo e passione ho visto di quelle cose da non credere,tra preserie , esperimenti, modifiche eppure tutte originali Innocenti.
Questo comunque solo per dire che qualcuno si è sbattuto parecchio per dare una linea guida di come affrontare ed eseguire correttamente un restauro e io personalmente lo seguirei alla lettera anche se come dice Ioshi non è da prendere come oro colato.
La dimostarzione di ciò è quanto detto da Angell a proposito dei due carburatori diversi provenienti dallo stesso modello di scooter.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

ioshi
Junior +


Costigliole Saluzzo - CN
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 set 2009 :  10:28:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono perfettamente d'accordo con Roberto.

Aggiungo, riferito a maxi, e parlo amichevolmente, che non credo di avere confuso le idee ma di avere apportato un buon contributo linkando il post del 2006 in cui avevo riportato una paginata piena di dettagli (così dettagliata che forse nessuno si sarà preso la briga di leggere con attenzione).
Invece, riferito ad almo e ai libri di Rodano, e parlo sempre amichevolmente :) non credo che il mio sia un modo semplicistico di affrontare il problema... di nuovo, c'è una paginata di dettagli da commentare in quel vecchio post. I libri di Rodano sono una buona base, ma nei dettagli bisogna fare attenzione (un esempio su tutti: da nessuna parte si parla di cadmiatura, probabilmente perché oggi non la fa più nessuno e quindi nel libro l'hanno sostituita con altro, ma tanti particolari da quanto mi hanno detto in origine erano proprio cadmiati!). Tantissimi particolari poi non sono proprio specificati.

E' nel merito dei singoli particolari che dobbiamo discutere (come è stato fatto per il carburatore).

Tutto secondo me.
Ciaooo
Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

Angell
Nuovo


Alessandria - AL
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 set 2009 :  10:59:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non volevo mancare di rispetto a nessuno, è solo che proprio perchè inesperto, confrontando il vario materiale in mio possesso( documenti lambretta, foto di conservati , vecchie raccolte legend e motociclismo, speciali di riviste ecc) mi sono accorto che un libro seppur scritto da massimo esperto non è suff per un inesperto come me, dà forse per scontato delle cose che se non si è lambrettista esperto non si possono sapere... infatti ne sono venuto forse a capo solo grazie ai vostri interventi ed in particolare grazie a Ioshi...
Torna all'inizio della Pagina

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 set 2009 :  19:22:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia voleva essere una battuta e non era rivolta a nessuno in particolare, mi riferivo alla discordanza di pareri in generale.
Per quanto riguarda il carburatore comunque sulla mia C l'ho trovato che come colore si avvicina alla brunitura, che lo sia stato o meno o che abbia subito qualche trattamento particolare non so dire.
Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 set 2009 :  20:29:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sulla mia LC prima serie conservata il carburatore è verniciato di grigio Fiat690.

il breizh
*vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver*
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits