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GiPiRat
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Inserito il - 18 ago 2009 : 21:42:04
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Citazione: Messaggio inserito da dariodb
Caro Bisi, leggere che sei di Ala mi riporta indietro di 40 anni, quando si partiva con l'APPIA Coupé da Taranto (in sei !) con destinazione il Trentino. In uno di questi periodi di vacanza, alloggiavamo a Chizzola, la conosci ? Rispondendo @ Gino che chiede: Chi decide se un veicolo è tale da essere considerato di valore storico e collezionistico ? Penso che la Legge abbia individuato due soggetti che sono A.$.I. ed F.M.I.. Purtroppo decidono loro (con i debiti distinguo per alcune Regioni), perché la Legge gliene dà l'autorità. Ora, come ben sappiamo, la F.M.I. ha recepito la ratio della Legge e stila l'elenco, mentre l'A.$.I. si è rifiutata e purtroppo fa come caxxo gli pare e nessuno gli dice niente ! E' questo il problema della L.342/2000, null'altro secondo me. Se esistesse l'elenco dei veicoli redatto dall'A.$.I., così come esiste quello redatto per le moto dalla F.M.I, la L.342/2000 sarebbe una LEGGE DI LUSSO !!! Sicuramente se la discriminante fosse solo la vetustà del veicolo, sarebbe ancora meglio, così come dice Gino, ma se come preannunciato in campagna elettorale dal Sig. Berlusconi, eliminassero il Bollo, questo sarebbe la soluzione di tutto. Ciao. dario
Dario hai fatto un po' di confusione, ASI ed FMI non sono i soli a determinare se un veicolo è da considerarsi d'interesse storico e collezionistico, infatti ci sono anche i registri: Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo (vedi l'art. 60 del CdS), mentre ASI ed FMi sono i soli individuati dal legislatore nella legge 342/2000 per stilare l'elenco dei veicoli da considerare storici ai soli fini del bollo.
Per quel che riguarda le revisioni, quella annuale è prevista, sinora, solo per i veicoli d'epoca e quelli iscritti ai registri storici individuati nell'art. 60 del CdS (ma solo se l'iscrizione risulta sul libretto, cioé i reiscritti al PRA e i reimmatricolati).
Purtroppo, il livello delle iscrizioni al R.S. FMI si è di molto abbassato, specie per vespe e lambrette, mentre l'attestato di storicità ASI, ideato appositamente, è sempre stato basso (servono a far cassa!)!
Purtroppo è un circolo vizioso e non credo che se ne uscirà facilmente.
Ciao, Gino |
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dariodb
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Inserito il - 18 ago 2009 : 22:15:35
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Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat Dario hai fatto un po' di confusione, ASI ed FMI non sono i soli a determinare se un veicolo è da considerarsi d'interesse storico e collezionistico, infatti ci sono anche i registri: Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo (vedi l'art. 60 del CdS), mentre ASI ed FMi sono i soli individuati dal legislatore nella legge 342/2000 per stilare l'elenco dei veicoli da considerare storici ai soli fini del bollo.
Per quel che riguarda le revisioni, quella annuale è prevista, sinora, solo per i veicoli d'epoca e quelli iscritti ai registri storici individuati nell'art. 60 del CdS (ma solo se l'iscrizione risulta sul libretto, cioé i reiscritti al PRA e i reimmatricolati).
Purtroppo, il livello delle iscrizioni al R.S. FMI si è di molto abbassato, specie per vespe e lambrette, mentre l'attestato di storicità ASI, ideato appositamente, è sempre stato basso (servono a far cassa!)!
Purtroppo è un circolo vizioso e non credo che se ne uscirà facilmente.
Ciao, Gino
Caro Gino, non ti devo dire nulla che tu non sappia già, è ovvio che i due A.$.I. ed F.M.I., sono gli UNICI individuati dal legislatore ai fini fiscali. E' anche ovvio che alcune Regioni, hanno allargato anche ad altri soggetti tale prerogativa, ma l'impianto della 342 "Misure in materia fiscale", indica solo questi due.
Gli altri club ex art.60 del C.d.S., possono individuare solo i trentennali ovvero quelli di INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO (ma dal punto di vista FISCALE non serve, perché i trentennali sono automaticamente, per legge, in esenzione tassa di possesso), mentre quelli tra 20 e 29 anni, che esistono solo dal punto di vista FISCALE (V. C.C. 445/05 punto 5.2. e segg.), sono per l'impianto della 342, individuati solo da A.$.I ed F.M.I.. Come sai poi, tante Regioni hanno fatto un po' come caxxo gli pare. Buona serata. dario
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dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
392 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 18 ago 2009 : 23:12:15
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(V. C.C. 455/05 punto 5.2. e segg.) |
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GiPiRat
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Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 19 ago 2009 : 12:43:48
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Citazione: Messaggio inserito da dariodb
Caro Gino, non ti devo dire nulla che tu non sappia già, è ovvio che i due A.$.I. ed F.M.I., sono gli UNICI individuati dal legislatore ai fini fiscali. E' anche ovvio che alcune Regioni, hanno allargato anche ad altri soggetti tale prerogativa, ma l'impianto della 342 "Misure in materia fiscale", indica solo questi due.
Gli altri club ex art.60 del C.d.S., possono individuare solo i trentennali ovvero quelli di INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO (ma dal punto di vista FISCALE non serve, perché i trentennali sono automaticamente, per legge, in esenzione tassa di possesso), mentre quelli tra 20 e 29 anni, che esistono solo dal punto di vista FISCALE (V. C.C. 445/05 punto 5.2. e segg.), sono per l'impianto della 342, individuati solo da A.$.I ed F.M.I.. Come sai poi, tante Regioni hanno fatto un po' come caxxo gli pare. Buona serata. dario
Dario, guarda che i registri storici dell'art. 60 del CdS possono iscrivere veicoli dai 20 anni in su, come fanno, infatti, ASI ed FMI.
Comunque, si parlava di revisioni, non di bolli, quindi sono interessati proprio tutti i registri dell'art. 60.
Ciao, Gino |
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dariodb
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Perugia - PG Italy
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Inserito il - 19 ago 2009 : 14:03:59
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Citazione: Dario, guarda che i registri storici dell'art. 60 del CdS possono iscrivere veicoli dai 20 anni in su, come fanno, infatti, ASI ed FMI.
Comunque, si parlava di revisioni, non di bolli, quindi sono interessati proprio tutti i registri dell'art. 60.
Ciao, Gino
Ok che possono iscriverli, ma a cosa serve se le REGIONI (con i dovuti distinguo) dal punto di vista FISCALE accettano solo quelli iscritti all'A.$.I. ? Come sai la 342 nel suo impianto originale, prevede che solo quei due registri possono "determinare" i cosiddetti ventennali, di conseguenza che senso avrebbe per un abruzzese, proprietario di una FIAT con 150 kW, iscriversi al Registro FIAT ? Nessuno ! Continuerebbe a pagare la TASSA DI POSSESSO.
Poi se guardi nel C.d.S., si parla solo di VEICOLI DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO, quelli di PARTICOLARE non esistono, esistono solo dal punto di vista FISCALE e sono stati "inventati" per la 342.
Infatti, l'A.$.I. nel pezzo di carta plastificato, a seconda della vetustà del veicolo, scrive che il veicolo è di INTERESSE bla bla bla, oppure che è di PARTICOLARE INTERESSE bla bla bla.
C'è anche da dire che dal punto di vista unicamente fiscale, iscrivere un ventennale ad un registro, che dal punto di vista prettamente FISCALE non ti aiuta ad esonerarti dalla tassa di possesso, a cosa serve ? Penso a nulla.
Ciao. dario |
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GiPiRat
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Inserito il - 20 ago 2009 : 20:39:41
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Serve, se lo devi reimmatricolare o reiscrivere al PRA.
Che poi ci siano regioni che accettano solo quelle iscritte all'ASI, è una certezza o un'intuizione? In puglia accettano tutti i R.S., come da CdS.
Ribadisco: comunque si parlava di revisioni, non di bolli.
Ciao, Gino |
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dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
392 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 ago 2009 : 23:29:12
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Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Serve, se lo devi reimmatricolare o reiscrivere al PRA.
Che poi ci siano regioni che accettano solo quelle iscritte all'ASI, è una certezza o un'intuizione? In puglia accettano tutti i R.S., come da CdS.
Ribadisco: comunque si parlava di revisioni, non di bolli.
Ciao, Gino
Infatti, io ho citato volutamente l'Abruzzo e non la NOSTRA Puglia, poiché come ben sai, seppur le Regioni non possano legiferare in tema di tasse automobilistiche, la Regione Puglia ha la SUA LEGGE REGIONALE con la quale ha GIUSTAMENTE esteso ai registri ex art.60 del C.d.S., i benefici fiscali della Legge 342, Legge questa che individua nel suo impianto, solo due registri.
La Regione Puglia con l'art.5 (Veicoli Storici): http://www.regione.puglia.it/index.php?page=burp&opz=getfile&file=1.htm&anno=xxxiv&num=144 ha fatto la sua bella Legge Regionale, ma le anomalie sono il bollo di 20 euro per le moto e di 30 per le macchine.
Come sai, la Corte Costituzionale ha confermato che le Regioni possono variare di un + o - 10% l'importo base fissato a livello nazionale (Considerato in Diritto - punto 2.1 terz'ultimo capoverso): http://www.cortecostituzionale.it/giurisprudenza/pronunce/Elenco.asp?oHHidComando=RIC&oHTbxAnno=2003&oHTbxNumero=296&oHSelPresidente=&oHSelRelatore=&oHSelTGiudizio=&oHSelTDecisione=&oHtbxTestoDec=&oHSelNC=0&oHSelRFT=&oHTxbRFD=&oHTxbRFN=&oHTxbRFA=&oHSelPCT=&oHTxbPCD=&oHTxbPCN=&oHTxbPCA=&oHTxbPCC=&x=0&y=0 pertanto per le moto con 20 euro hanno applicato il 100% (delinquenti !!!) della tariffa base di 10,33 euro, mentre per le macchine solo il 20% !!!
La cosa ancora più innovativa è il comma 5° di questo articolo 5: http://www.regione.puglia.it/index.php?page=burp&opz=getfile&file=1.htm&anno=xxxiv&num=144 poiché non esistendo alcuna sanzione per chi non ha pagato la TASSA DI CIRCOLAZIONE, e viene "pizzicato" che circola, beh i nostri "GOVERNANTI" regionali, molto sensibili alla evasione fiscale in Puglia, hanno previsto: 5. Il mancato pagamento della tassa di circolazione è sanzionato con l'applicazione della tariffa prevista per la tassa automobilistica regionale di proprietà maggiorata con la sanzione del 30 per cento e con la decadenza dal beneficio dell'esenzione fino alla riproposizione di una nuova istanza.
Ma andassero a zappare !!!
Mentre in Lombardia se sei iscritto non lo paghi nemmeno, ma per carità !!!
Con tutta la puzza che c'è in giro, mi ostino ancora a dire: W L'ITALIA !!!
Ciao. dario |
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