Autore |
Discussione |
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage
1181 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 12 ago 2009 : 22:03:30
|
Avete letto con che faccia tosta sul noto periodico ASI hanno ribaltato la faccenda ? Le revisoni per le storiche dovevano andare sui 4 anni, invece pare che saranno equiparate alle moto attuali, con revisione biennale. Hanno pubblicato la notizia come un grande successo........giustificandola col fatto che vi sono troppi veicoli falsamente storici.....ma sbaglio o sono loro che rilasciano gli attestati........bah.. Cosa ne pensate ? |
|
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 12 ago 2009 : 22:07:04
|
Semplice: non fare più le revisioni ai mezzi d'epoca!!!!!!!!!
Claudio
|
|
|
danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 ago 2009 : 00:10:48
|
ASI e FMI li vedo come parassiti, personalmente. da me non vedono neanche un centesimo mai
Chi va in Lambretta è giovane |
|
|
pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
Il mio Garage 3534 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 13 ago 2009 : 12:37:30
|
Sarebbe gia una conquista non andare a revisione ogni anno con mezzi reiscritti.....
.. a casa mia l'acqua la beve solo la lavatrice... |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
392 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 ago 2009 : 15:43:39
|
Mah..., non lo dite a me che gli ho fatto e gli faccio la GUERRA dal 2005. Voi non avete idea di quanto siano OTTUSE alcune persone che non capiscono a quale taglieggiamento siamo sottoposti. Queste persone è come se fossero drogate, ritengono questo club al pari di un MINISTERO della REPUBBLICA, farsi capire da da un bambino sarebbe più facile. In Umbria non c'è più il MONOPOLIO, l'ho "PICCONATO" io, ho impiegato qualche anno, ma adesso l'UMBRIA è LIBERA come il PIEMONTE. Adesso esiste la Legge nazionale che individua quei due soggetti, ma la porta è aperta anche a tutti i club locali della regione che vorranno verificare quei presupposti oggettivi e soggettivi. Avrei voluto una LEGGE come la LOMBARDIA, ma tutto sommato non potrò che offrirmi GRATUITAMENTE per le verifiche dei veicoli tra 20 e 29 anni, ammazzando il mercato del dover pagare una cosa che doveva essere GRATIS !!!
I proclami dell'A$I sono null'altro che boutade, è FUMO NEGLI OCCHI !!!
Il club non ha alcun interesse ad ingaggiare battaglie a favore di NOI CITTADINI, se lo facesse, si metterebbe in cattiva luce agli occhi dei nostri governanti, ed i politici non lo "coprirebbero" così come fanno adesso.
Non voglio annoiarvi, ma dovevano essere i club, e non un singolo cittadino, a far sì che i tre anni arreterati fossero calcolati a 10,33 euro, c'è questo e tanto altro !!! I club, incassano e fanno raduni, STOP !!!
Ciao. dario
http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2 |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 13 ago 2009 : 16:17:12
|
Citazione: Messaggio inserito da billy ardox
Avete letto con che faccia tosta sul noto periodico ASI hanno ribaltato la faccenda ? Le revisoni per le storiche dovevano andare sui 4 anni, invece pare che saranno equiparate alle moto attuali, con revisione biennale. Hanno pubblicato la notizia come un grande successo........giustificandola col fatto che vi sono troppi veicoli falsamente storici.....ma sbaglio o sono loro che rilasciano gli attestati........bah.. Cosa ne pensate ?
Ciao Gio, si potrebbe scrivere una bella lettera denunciando il comportamento disonesto e ipocrita dell' Associazione, magari pubblicandola anche sulla rete. Almeno uno si toglie la voglia di far sapere la propria opinione (leggasi "far sapere quanto fanno schifo certi enti...."). Ciao Ale
- Solo un cretino non ha dubbi.- " Ne sei sicuro?" - Non ho alcun dubbio!- |
|
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 14 ago 2009 : 13:32:09
|
Già Ale, perchè no ? A questo va aggiunta la chicca, già pubblicata su un altro post, dei 100 € di iscrizione per i club federati ASI !!! Ma ci pensi ? Un abbraccio Gio
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18102 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 14 ago 2009 : 18:36:17
|
Citazione: Messaggio inserito da billy ardox
Avete letto con che faccia tosta sul noto periodico ASI hanno ribaltato la faccenda ? Le revisoni per le storiche dovevano andare sui 4 anni, invece pare che saranno equiparate alle moto attuali, con revisione biennale. Hanno pubblicato la notizia come un grande successo........giustificandola col fatto che vi sono troppi veicoli falsamente storici.....ma sbaglio o sono loro che rilasciano gli attestati........bah.. Cosa ne pensate ?
Vorrei dire la mia. Sarò un'ingenuo ma io la verdo così: L'idea di fare la revisione ogni anno non era una iniziativa dei RS, bensì del codice della strada che assoggettava i Veicoli d'epoca o Oscritti ai RS a quelli atipici.
E' stata una proposta dei RS a portare a 4 anni la revisione, che il ministero dei trasporti non ha accolto acconsentendo tuttavia a 2 anni per il morivo che ci sono molti veicoli di appena 20 anni che circolano regolarmnete. I effetti avrebbero portato la revisione a 4 anni anche per la Fiat Uno, la Panda, la Tipo, e tutta una miriade di veicoli di appena 20 anni che seppur vecchiotte circolano regolarmente e anche in condizioni di trascuratezza. Non è colpa dei registri storici se la legge consente di essere considerati d'epoca questi veicoli appena appena vecchi. Certo i RS non hanno portato a casa quanto intendevano e che tutti speravamo, in ogni caso è miglioraticvo e a nostro vantaggio.
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
|
|
|
tcasteln
Junior +
S.Maria Imbaro - CH Italy
Il mio Garage 444 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 15 ago 2009 : 01:55:42
|
Non è vero che la fiat uno o la panda girano regolarente come dici tu in "condizioni di trascuratezza" Se sono omologate Asi,vuol dire che sono in perfetta forma!. cominciamo a separare i rottami dalle auto d'epoca e i primi che dovrebbero fare questa distinzione sono proprio i club che, a volte omologano mezzi che appena appena "respirano"...
inG.s.satevi! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18102 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 15 ago 2009 : 13:08:58
|
Citazione: Messaggio inserito da tcasteln
Non è vero che la fiat uno o la panda girano regolarente come dici tu in "condizioni di trascuratezza" ...
inG.s.satevi!
E' un rischio che il del Ministero dei Trasporti ha voluto evitare.
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 ago 2009 : 11:18:00
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da billy ardox
Avete letto con che faccia tosta sul noto periodico ASI hanno ribaltato la faccenda ? Le revisoni per le storiche dovevano andare sui 4 anni, invece pare che saranno equiparate alle moto attuali, con revisione biennale. Hanno pubblicato la notizia come un grande successo........giustificandola col fatto che vi sono troppi veicoli falsamente storici.....ma sbaglio o sono loro che rilasciano gli attestati........bah.. Cosa ne pensate ?
Vorrei dire la mia. Sarò un'ingenuo ma io la verdo così: L'idea di fare la revisione ogni anno non era una iniziativa dei RS, bensì del codice della strada che assoggettava i Veicoli d'epoca o Oscritti ai RS a quelli atipici.
E' stata una proposta dei RS a portare a 4 anni la revisione, che il ministero dei trasporti non ha accolto acconsentendo tuttavia a 2 anni per il morivo che ci sono molti veicoli di appena 20 anni che circolano regolarmnete. I effetti avrebbero portato la revisione a 4 anni anche per la Fiat Uno, la Panda, la Tipo, e tutta una miriade di veicoli di appena 20 anni che seppur vecchiotte circolano regolarmente e anche in condizioni di trascuratezza. Non è colpa dei registri storici se la legge consente di essere considerati d'epoca questi veicoli appena appena vecchi. Certo i RS non hanno portato a casa quanto intendevano e che tutti speravamo, in ogni caso è miglioraticvo e a nostro vantaggio.
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
Gigi, al compimento del ventesimo anno, i veicoli inseriti nelle liste annuali stilate dall'FMI e in quella (unica!) delle auto, sono considerate "storiche", un termine che non vuol dire nulla e che indica solo i veicoli che possono accedere al bollo agevolato.
Le revisioni sono un'altra faccenda e riguardano esclusivamente i veicoli "iscritti" ai registri storici riconosciuti dallo Stato (vedi art. 60 del CdS). Quindi, teoricamente, tutti veicoli restaurati od ottimi conservati, tenuti, generalmente, molto meglio dei veicoli di uso normale e che, in quasi tutte le nazioni occidentali, godono di status privilegiato e non vessatorio, come in Italia!
Se all'ASI dicono che "vi sono troppi veicoli falsamente storici", dice una cavolata che non significa nulla, se, invece, si riferisce ai "veicoli d'interesse storico e collezionistico" (cioé quelli iscritti ai R.S., allora farebbero meglio a stare zitti, visto che l'ASI è l'unica a rilasciare un'iscrizione "farsa": l'attestato di storicità, e che è l'associazione che ha il maggior numero di veicoli iscritti al registro negli ultimi anni! Quindi è quella che ha causato l'abbondanza di veicoli "dozzinali" in circolazione! Ma tanto pensano solo a far cassa ed a sparare caxxate!
Ciao, Gino |
|
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 17 ago 2009 : 14:30:20
|
Infatti, nella mia frase proprio questo intendevo..........i registri storici accettano praticamente di tutto.....basta fare cassa con gli iscritti.........sono proprio loro i responsabili dei veicoli "falsamente storici " che ci sono in giro, anche se anche qui bisognerebbe fare dei distinguo........che cos'è falsamente storico ? Gio
|
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
392 Messaggi Iscritto dal 2008
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 ago 2009 : 15:57:17
|
Dario, forse hai ragione.... ma ti prego, non ti alterare. in effetti il problema sta a monte. mi spiego meglio: non ho nulla in contrario se girano le uno, le Panda o le Tipo , e non ho nulla in contrario se sono iscritte alASI oppure no. L'importante è che quando vanno a fare la revisione controllino VERAMENTE se sono da fare circolare o da essere rottamate. Questo è il vero problema.
detto questo..... vogliamo fare una petizione???
Py |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 ago 2009 : 16:01:24
|
Domanda: ma la lista delle auto che l'ASI considera storiche, dove si trova???
Py |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
392 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 ago 2009 : 16:40:13
|
Caro Py, non sono alterato e non sto nemmeno urlando, e perché mai dovrei esserlo/farlo in un forum così "garbato" come questo. Mi dispiace se a te e ad altri possa aver dato questa impressione, se potessi modificherei il post, lo farei ! Detto questo, penso che la revisione sia una cosa più o meno seria, sicuramente come tutte le cose italiane, c'è chi è più rigoroso e c'è chi lo è meno, ma qui la questione esula dalla circolazione stradale, qui si sta parlando di FISCO & TRIBUTI. La revisione tale è, indipendentemente se un veicolo ha 10, 20, 30 40 anni o più, tutti i centri di revisione che frequento tra Taranto e Perugia, sono estremamente rigorosi e la latitudine geografica non conta. Giorni fa ho fatto revisionare la mia BETA 2000 VOLUMEX del 1984, impeccabile in ogni sua parte, e non lo dico perché sia mia, da è da concorso ! Devo dire che la macchina la ritengo un "aborto", è brutta ma è da concorso. Bene, alla fine della revisione fatta in prov. di TA, a colui che aveva testato il veicolo, mi permetto di dirgli che tutto sommato, visti gli anni, la macchina è perfetta. Che mi risponde il cabbrones ? Con molta supponenza mi dice che dovrei far controllare i gas di scarico perché sono al limite, VAFFANSIENA ho pensato.... Detto questo, l'unica lista redatta, te la fornisco io: http://www.dottorini.org/auto/Elenco_auto_epoca_MINISTERO_2002.pdf con un preambolo della Camera dei Deputati. Infine, riprendendo il tuo post, anch'io come te non ho nulla contro le PANDA ed affini, il problema è che tali auto non avrebbero nulla da spartire con lo "STORICO" dal punto di vista fiscale. Ciao. dario
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 ago 2009 : 19:31:04
|
Citazione: Messaggio inserito da dariodb
. . . Infine, riprendendo il tuo post, anch'io come te non ho nulla contro le PANDA ed affini, il problema è che tali auto non avrebbero nulla da spartire con lo "STORICO" dal punto di vista fiscale.
Non sono d'accordo con voi per questo motivo: chi decide se un veicolo è tale da essere considerato di valore storico e collezionistico? Anche la panda ha fatto la sua parte nella storia dell'automobile, così come qualsiasi veicolo, che piaccia o meno. Se incominciamo a fare distinguo sui vari modelli, meritevoli o meno, non la finiamo più e, soprattutto, rischiamo di discriminare un modello solo per partito preso (io, per esempio, non ammetterei la quasi totalità dei frullatori, ma sicuramente farei torto a qualcuno!).
Lo Stato demanda questa responsabilità ad una manciata di registri storici che, a torto o a ragione, sono investiti di questa responsabilità (certo, meglio così che non una "commissione d'ammissione congiunta" come si è ventilato recentemente, altrimenti non se ne esce più, vi pare?), il guaio è che nessuno vigila su queste iscrizioni, per cui se ne vedono di tutti i colori! Insomma, la solita cosa all'Italiana, passa il modello perfetto e la ciofeca, allora che senso ha chiedere un'iscrizione? Meglio stabilire che basta l'età, magari alziamo il numero di anni e portiamolo a 30! Ma che la cosa sia uguale per tutti. Ci dovrebbe pensare poi una revisione ben fatta a consentire o meno la circolazione, non certo la vetustà o meno di un veicolo o una revisione "casereccia"!
Insomma, ci vorrebbe un principio di uguaglianza, cosa assolutamente improponibile in questo nostro belPaese!
Scusate la tirata.
Ciao, Gino |
|
|
Bisi
Junior ++
Ala - TN Italy
Il mio Garage 954 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 17 ago 2009 : 19:35:45
|
Citazione: Messaggio inserito da dariodb
Caro Py, ....... Detto questo, penso che la revisione sia una cosa più o meno seria, sicuramente come tutte le cose italiane, c'è chi è più rigoroso e c'è chi lo è meno, ma qui la questione esula dalla circolazione stradale, qui si sta parlando di FISCO & TRIBUTI. La revisione tale è, indipendentemente se un veicolo ha 10, 20, 30 40 anni o più, tutti i centri di revisione che frequento tra Taranto e Perugia, sono estremamente rigorosi e la latitudine geografica non conta............. Ciao. dario
Sono concorde con il tuo intervento Dario,,specialmente per quanto riguarda le coordinate geografiche... Un esempio: guardate quanto sono, oppure è meglio dire ERANO rigorosi "CERTI" centri revisioni dalle mie parti: http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/dettaglio/revisioni-facili-arresti-sequestri/1626390 e chissà quanti ce ne saranno in tutta Italia |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
392 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 ago 2009 : 20:59:28
|
Caro Bisi, leggere che sei di Ala mi riporta indietro di 40 anni, quando si partiva con l'APPIA Coupé da Taranto (in sei !) con destinazione il Trentino. In uno di questi periodi di vacanza, alloggiavamo a Chizzola, la conosci ? Rispondendo @ Gino che chiede: Chi decide se un veicolo è tale da essere considerato di valore storico e collezionistico ? Penso che la Legge abbia individuato due soggetti che sono A.$.I. ed F.M.I.. Purtroppo decidono loro (con i debiti distinguo per alcune Regioni), perché la Legge gliene dà l'autorità. Ora, come ben sappiamo, la F.M.I. ha recepito la ratio della Legge e stila l'elenco, mentre l'A.$.I. si è rifiutata e purtroppo fa come caxxo gli pare e nessuno gli dice niente ! E' questo il problema della L.342/2000, null'altro secondo me. Se esistesse l'elenco dei veicoli redatto dall'A.$.I., così come esiste quello redatto per le moto dalla F.M.I, la L.342/2000 sarebbe una LEGGE DI LUSSO !!! Sicuramente se la discriminante fosse solo la vetustà del veicolo, sarebbe ancora meglio, così come dice Gino, ma se come preannunciato in campagna elettorale dal Sig. Berlusconi, eliminassero il Bollo, questo sarebbe la soluzione di tutto. Ciao. dario |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 18 ago 2009 : 09:04:00
|
ma.... più o meno stiamo tutti dicendo la stessa cosa. per chi vuole saperne di più sulla legge 342/2000 art.63 : http://www.parlamento.it/parlam/leggi/00342l.htm
pertanto una lista più aggiornata non c'è? questo vuol dire che tutto quello che ha superato i 20 anni è dentro??? MAH...! che strano paese..... queste sono le regole di Pulcinella(con tutto il rispetto per Pulcinella).
Py |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18102 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 18 ago 2009 : 09:35:42
|
Facendo riferimento alle modalità del pagamento del Bollo http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16657&SearchTerms=bollo,2009
Mi sembra che molte regioni oltre ad esentare o agevolare i veicoli ultratrentennali e quello dei 20/30 se presenti nell'elenco, accetta che i veicoli sia semplicemente iscritti sia per ASI che per FMI. Per quelli semplimente iscritti, visto che sia FMI che ASI iscrivono qualsiasi mezzo con il solo criterio che abbia più di 20 anni, alla fine che stabilisce che una veicolo sia di interesse storico/collezionistico non è l'ente preposto ma è determinata dal proprietario senza alcuna discrezione o meriti.
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
|
|
|
Discussione |
|
|
|