Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 problemi di cambio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucy
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 ago 2009 :  18:34:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
capisco che è tempo di ferie ma siccome io ho già fatto...cerco sr ci fosse qualche tecnico che conosce il cambio della 125d ma lo dovrebbe conoscere "come le sue tasche" se non sono proprio vuote.
mi siego: mi sembra che ci siano problemi di allineamento dei due alberi berchè gli ingranaggi non corrispondono perfettamente tra loro,naturalmente parlo di quelli fissi cioè i primi e gli ultimi sella serie.tutto ciò penso sia la causa del fatto che non mi entrasse la prima se non era in movimento e facceva difficoltà anche sulle altre marcie.
se c'è chi mi può "illuminare" in merito mi farebbe un immenso piacere
grazie ciao!!

lucy
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 ago 2009 :  20:29:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
BELANDI!!! speriamo in quelli che rientrano dalle ferie!!
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ago 2009 :  20:33:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti ci vorrebbe 125m (Roberto) . di sicuro è in ferie.
Mandagli un MP e aspetta fiducioso.

Py
Torna all'inizio della Pagina

lucy
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 ago 2009 :  20:41:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e già... aspettiamo
grazie1
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ago 2009 :  21:36:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao i due alberini sono allineati dai carter e ruotano attorno ai cuscinetti non possono essere fuori asse ,se metti delle foto ti posso dare delle indicazioni ,di quei motori ne ho fatti parecchi li conosco abbastanza benese non ti entra la prima puo' essere da regolare il teleflex,ciao lambrettista
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 ago 2009 :  21:45:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve

Nel mio caso ho restaurato una 150 d , siccome il cambio non l'avevo smontato io l'ho studiato a fondo.
Bisogna non dimenticarsi delle rondelle che ci sono negli alberi (3).
2 sono in fondo e in cima al secondario , ed una dietro l'ingranaggio sempre in presa del primario.(vedi il mio post non ricordo se 3/4 pagina).
Solo con le rondelle correttamente montate ho trovato la precisa corrispondenza degli ingranaggi.
Spero di essere stato d'aiuto.
Torna all'inizio della Pagina

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 ago 2009 :  22:20:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siccome gli ingranaggi hanno anche gli innesti frontali, potresti avere le parti usurate.
Se sono a posto allora verifica il loro allineamento, come diceva l'amico roby, hai messo le rondelle di rasamento al posto giusto ?
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 ago 2009 :  15:56:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io avevo quel problema sulla Ld 125 derivata in quanto gli innesti frontali erano usurati..non entrava la prima mentre seconda e terza si...cambiato il tutto e risolto il problema..
Torna all'inizio della Pagina

lucy
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 ago 2009 :  21:21:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
intanto grazie a tutti
spiego: per allineamento intendevo la posizione degli ingranaggi,naturalmente quelli che non si spostano,uno rispetto all'altro(vedi foto)

Allegato: New_100_2052.jpg
17,11 KB

questo è causato senza dubbio dalla mancanza delle famose rondelle in testa all'alberino secondario dietro all'ingranaggio folle dove esiste un anellino di fermo e basta

Allegato: New_100_2054.jpg
17,47 KB

gli innesti frontali che si innestano con la prima mi sembrano buoni se mi confermate che sono fatti a scivolo dalla parte che incontrano i fori

Allegato: New_100_2055.jpg
14,88 KB

infine ho fotografato il carter dove si vede che l'ingranaggio ha lasciato il segno perchè fregava nell'alluminio.

Allegato: New_100_2057.jpg
14,14 KB

vi ringrazio ancora per l'aiuto!!
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 ago 2009 :  23:06:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedi se ti può servire questa foto è di una150 ma il motore dovrebbe essere uguale le frecce indicano i rasamenti.

Allegato: 100_1260.JPG
51,18 KB


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 ago 2009 :  23:20:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ,

Ecco le 3 rondelle di cui parlavo,
Se metti quella tra il carter cambio e l'albero secondario e poi provi laccoppiamento con l'ingranaggio del primario che ha i rulli dovrebbero già essere allineati.
Se non erro il carter rovinato è proprio perchè anche sotto quell'ingranaggio fisso va un'altra rondella.
Spero che la foto sia piu chiara.....

Allegato: cambio.JPG
77,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 ago 2009 :  23:26:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guardando bene le foto posso dire che Il problema è proprio la rondella che manca tra ingranaggio fisso e cuscinetto piccolo frizione .
Io nel rimontare mi sono trovato bene assemblando tutto prima nel carter cambio , comunque tutti e due i modi sono validi.
Torna all'inizio della Pagina

lucy
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 ago 2009 :  20:01:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bene ...è come pensavo.
ora il problema è trovare le rondelle che non mi sembra siano di ferraccio e poi mi sembrano bombate.
mi date conferma? grazie dei consigli e appena rimetto assieme il tutto vi fccio sapere,



ciaooo!
Torna all'inizio della Pagina

lucy
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 ago 2009 :  20:03:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao billy! se vedemmu!
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 ago 2009 :  22:18:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da come ricordo spessore circa 1 mm , le due del secondario sono uguali e poco allargate , mentre quella del primario è sempre spessore 1 mm ma più larga , combacia con l'interno del cuscinetto frizione piccolo.
Non sono bombate questo è sicuro
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 ago 2009 :  22:20:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque quando le inserisci ricontrolla l'allineamento degli ingranaggi.
Torna all'inizio della Pagina

lucy
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 ago 2009 :  17:01:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK! visto che il mistero sembra risolto c'è chi mipuò dare conferma sulle misure e sul tipo di materiale ed eventualmente dove trovarle se si trovano altrimenti vedo di farle fare.
ciaoooo!
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 ago 2009 :  17:35:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ,

Ringraziando infinitamente Stefano per il grande restauro e il grande sito sulla 150 d allego link.
Da sinistra verso destra si vede nella seconda foto quella del primario (abbastanza larga)
Nella quartultima foto si vede quella superiore del secondario e che è uguale a quella montata nella parte opposta.
Si trovano credo anche in ferramenta.
Spero di essere stato utile , Stefa sei in ferie?????
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 ago 2009 :  17:36:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A che sbadato il link:
http://www.vintage-italy.com/lambretta/lambretta_cambio.php
Torna all'inizio della Pagina

lucy
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 ago 2009 :  20:42:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aiutooooo!
non le trovoooo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits