Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 misurino olio mischela
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ago 2008 :  21:57:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dopo aver comprato il misurino per fare la mischela giusta al 2% da un rivenditore la mia vespa comincia a fumare. Io la mischela l'ho sempre fatta usando una siringa e a seconda di quanta benzina mettevo a mettevo oglio. Così facendo le mie vespa non hanno mai fumato così tanto. Infatti mi sembra che per un litro di mische la ne vada messo troppo! queste sono le misure fate più o meno il conto di quanto olio c'è NO SMS MODE vi sembra che ce ne vada un po' troppo!


Allegato: DSCN1278.JPG
63,39 KB



Allegato: DSCN1280.JPG
56,37 KB


TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ago 2008 :  22:24:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ascolta per fare un litro di miscela al 2% ti servono 20 ml di olio, io uso sempre i volumi e non uso i misurini già pronti.
Prova a controllare a quanto è la tacca del 1,6cm riempila di acqua e misura o pesa il volume corrispondente alla tacca. Giusto per curiosità, perchè a occhio quelli sono iù di 50ml
Torna all'inizio della Pagina

pcost
Junior ++


Casalecchio di Reno - BO
Italy


Il mio Garage

939 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ago 2008 :  22:24:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se comprate un "biberon" avrete un contenitore graduato con tappo....

Provate!


''___''''''.o
/_-_|__|
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL____Lambrettizziamoci !!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

bliz
Junior ++


Mira - VE
Italy


Il mio Garage

600 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 ago 2008 :  22:28:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vendono a 5 euro dei misurini fatti a posta per i vechi scooter, dove le tacche sono fatte in base alla percentuale olio/litri.

il vero problema è che di benzina , nei distributori, tene danno sempre meno (prova con un contenitore preciso) e la percentuale non è mai giusta.

Colgo l'occasione per chiederVi una cosa ,è vero che con la benzina verde la miscela deve essere un pò più grassa rispetto a quella prevista in origine?
Torna all'inizio della Pagina

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ago 2008 :  22:31:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io lavorando in una fabbrica chimico-farmaceutica mi sono dato da fare e ho reperito (adesso si dice cosi ) un bel cilindro graduato in plastica da 100 ml.
Quello di poldo lo ho anche io domani (se mi ricordo) faccio il confronto e vi faccio sapere
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ago 2008 :  22:32:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no NO SMS MODE serve più grassa se mai aggungi degli additivi! la benzina me la faccio a casa, quindi so quanta ne metto! è per quello che mi sembra un po' strano!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

marco63
Junior +


Faenza - RA
Italy


123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ago 2008 :  22:36:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io vado a grammi non so se vado bene............ma per ora non ho ancora grippato..........20 g in un litro di miscela.......sta a vedere che sbaglio tutto....... a voi la risposta,ultimamente aggiungo anche un po di additivo sostitutivo del piombo,me lo hanno consigliato i meccanici perchè la benzina verde non va benissimo per i motori vecchi e scalda molto, il sostitutivo del piombo permette al pistone di scorrere meglio ( almeno mi hanno detto così )
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ago 2008 :  22:45:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si quello è vero! Ho appena fatto la prova e sono 20 ml giusti, ma a me sembrano troppi 20 ml, infatti la mia vespa fa una bella fumata!
io ne ho messo sempre poco e NO SMS MODE ho mai ne grippato ne scaldato!!! E di chilometri ne facevo più di 10 al giorno con la mia 50!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ago 2008 :  22:52:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marco63

io vado a grammi non so se vado bene............ma per ora non ho ancora grippato..........20 g in un litro di miscela.......sta a vedere che sbaglio tutto....... a voi la risposta


Non è corretto in quanto dovresti fare i calcoli esatti in quanto 1 lt di olio non equivale ad 1 kg ma tra 900 e 930 gr. stessa cosa per la benzina (tutto dipende dal suo peso specifico).
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ago 2008 :  22:56:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, allora visto che tu hai la possibilita di fare una cosa fatta bene domani controlla anche tu e po facci sapere!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

marco63
Junior +


Faenza - RA
Italy


123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ago 2008 :  23:09:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come dice notorius tutto dipende dal peso specifico con l'acqua la differenza e minima 100 ml corrispondono a 105 grammi,un ml di olio non so quanto sia di peso.........comunque avanti i verificatori........
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ago 2008 :  01:21:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho fatto i conti sul misurino in foto e risultano in effetti un volume di 20cc.
Per caso hai anche cambiato tipo di olio, magari da sintetico ad un olio minerale?

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 ago 2008 :  02:16:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah...ragazzi a me pare che vi stiate complicando la vita per un nulla. Vi state perdendo in un bicchier d'acqua!

1)La mancanza del piombo nel 2T non influisce praticamente per nulla.Infatti è vero che il piombo fungeva da lubrificante...ma per le sedi ove scorrono le valvole.Ora...quante valvole ha un 2T?(e lo abbiamo già detto e ridetto se andate a vedere nei vecchi post la discussione è stata ampliamente trattata).
Ciò NO SMS MODE toglie che ad ogni modo una miscela leggermente più grassa NO SMS MODE fa male ai nostri vecchi motori...quindi se per esempio si va al 2% diciamo che azzardare un 2,5%/3% non fa male...al limite un pelo più di fumo e la cosa muore li. Però c'è anche da considerare che gli olii in commercio adesso sono TECNICAMENTE molto più evoluti e QUALITATIVAMENTE superiore rispaetto agli olii in commercio negli anni 50/60..quindi si può azzardare di dire che un olio attuale può permettere al nostro motore di girare anche ad una percentuale anche leggermente bassa.A questo punto...la percentuale da aggiungere per via DELLA "BENZINA VERDE" e la percentuale da togliere per la "QUALITA'" dell'olio moderno...bèh alla fine se per es. era al 2% restiamo al 2%!Concetto un pò contorto ma spero di esser riuscito a farmi capire.
2) Probabile che l'olio che metti sia di una caratteristica tecnica più scadente.SU un pieno (per esempio) di 2 litri al 2% avrai 40gr di olio...se al 3% 60gr. se al 4% 80gr. e così via.
Ok che 1l non è uguale a 1Kg ma per comodità e vista la minima differenza alla fine viene spesso (anche se eeroneamente) considerata l'uguaglianza.
Personalemte (visto che ora con 5euro fai poco meno di 4litri)arrotondo sempre...ovvero cosa faccio....:

ES: Faccio 5 euro e mettiamo che cossrispondano a 3,84 Litri di Benza. Ora..se la mia lambro va al 2% di sicuro NON mi metto a calcolare esattamente la percentuale su 3.84Litri (che se NO SMS MODE dico una bazzata dovrebbero esser circa 76,8gr di olio!!!),primo perchè dovrei avere sempre con me una calcolatrice (..e fin qua,visto che spesso c'è nei cellulari sarebbe anche fattibile), e secondo perchè MI VEDETE A VERSARE ESATTAMENTE 76,8gr di OLIO nel serbatoio?Ma NO SMS MODE finisco più e inoltre va a finire che faccio la coda alla pompa di benzina con conseguente alterazione del benzinaio!!
Per SEMPLIFICARE TUTTO E STARE DALLA PARTE DEL SICURO i 3,84 litri li calcolo come se fossero 4.AUTOMATICAMENTE avrò una miscela leggermente più grassa (riagganciandoci alla questione della SENZA PIOMBO),son sicuro di NON averne messa in una percentuale minore e inoltre velocizzo l'operazione di rifornimento oltretutto versando direttamente dalla tanica che ho comprato che solitamente di lato è graduata da 100 a 1000!In questo modo NON ho bisogno di inutile ed ingombranti misurini e utilizzo direttamente la bottiglia che contiene l'olio.(A volte preparo quei contenitori graduati che si comprano nei negozi specializzati...son boccettine trasparenti da 1litro o da 1/2 litro...ma è la stessa identica cosa!)
E' sei anni che utilizzo questo metono "VOLANTE" e NO SMS MODE ho mai avuto problemi.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ago 2008 :  03:41:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io utilizzo sempre uno schizzettone( che sarebbe una siringa grossa da 100ml), è comoda, costa poco, precisa. Di solito utilizzo solo la camicia togliendo lo stantuffo.
Una siringa ti dura non dico una vita ma.....4-5 anni tranquillamente.
Miscela al 2%? = 1lt benza + 20ml oil
Poi se si vuole massacrarsi i marro.. allora fatela in nanogrammi!!
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ago 2008 :  07:58:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il dosatore che usa Poldo90 è piuttosto grande, del tipo che si adopera in cucina. Va da se che, più il contenitore è largo e capiente, meno precisa sarà la misurazione.
Anch'io, come Fralor, mi porto dietro una siringona da 100 ml. Da qualche tempo, però, ho predisposto alcuni contenitori con tappo ermetico, (shampoo) nei quali metto ml. 280 di olio; quando vado in riserva, metto 10 Euro di benzina (circa 7 litri) ed un contenitore di olio. Miscela al 4% (circa...).

P.S. Ottima l'idea del biberon.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
fotoalbum.alice/foto_di_piero/
Torna all'inizio della Pagina

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 ago 2008 :  09:22:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quel misurino ce l'ho anche io...prima di utilizzarlo ho fatto la verifica con quello che uso per la lambretta (il classico cilindro graudato fino a 100 mg di olio) e ti garantisco che è preciso...
quindi usalo tranquillo...e fidati di quello che c'è scritto...non vi sembra di essere un po' troppo pignoli?
io faccio miscela allo 0,5 più grassa di quello indicato dalla fabbrica, senza usare super olii (uso un tranquillo semisintetico motul 510 da 8/9 euro al litro) che per i miei motori non spintissimi è perfetto!!




Photo Album:community.webshots/user/lambretta150
skype: ilkrusty
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ago 2008 :  11:09:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse, se fuma troppo, c'è un'altra spiegazione.....
Non vorrei avventurarmi in un campo che, proprio, non conosco (la vespa) ma potrebbe esserci qualche problema con le fasce del pistone, qualche paraolio che non tiene o qualcosa del genere.

Ai GURU del forum la giusta sentenza.



Allegato: guru.jpg
5,68 KB

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
fotoalbum.alice/foto_di_piero/
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 ago 2008 :  12:21:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pedro hai perfettamente ragione.Però leggendo quanto scritto da chi ha inserito il post pare di capire che si esclude questa eventualità..poichè parla spiegando che E?SEMPRE ANDATA BENE E DA QUANDO HA FATTO MISCELA CON...etc. etc. etc.
Quindi o gli son esplosi i paraoli PROPIO IN COINCIDENZA dell'acquisto di tale misurino (in tal caso porta sfiga...io lo butterei subito via!!!) oppure ha sempre fumato ma il nostro amico non ci faceva caso...

Bisognerebbe sapere se lo scooter è stato rifatto nel motore,se è stato solo revisionato o se ha sempre girato senza mai avergli fatto nulla!!!!!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

marco63
Junior +


Faenza - RA
Italy


123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 ago 2008 :  13:12:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La percentuale come diceva mego dipende anche dall'olio che si usa. Mi sembra che in passato ci siano state parecchie discussioni su olio sintetico e olio minerale.........Mio padre mi diceva che quando nel 62 comprò la lambretta che adesso ho io, si usavano degli oli che poco mancava che fossero oli esausti............ In ogni caso sicuramente gli oli di oggi sono ottimi io usavo un olio minerale e facevo la miscela al 3% poi sono passato a un olio sintetico e la faccio al 2 ,5% anche se mi hanno detto che basterebbe al 2. Ho solo un dubbio......gli additivi che di solito mettono in questi oli sintetici a cosa servono ? per far rendere di più i "plasticoni" ? ho visto un castrol da 19 euro al litro che sembrava esserci dentro più additivi che olio.................
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ago 2008 :  13:30:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marco63

La percentuale come diceva mego dipende anche dall'olio che si usa. Mi sembra che in passato ci siano state parecchie discussioni su olio sintetico e olio minerale.........Mio padre mi diceva che quando nel 62 comprò la lambretta che adesso ho io, si usavano degli oli che poco mancava che fossero oli esausti............ In ogni caso sicuramente gli oli di oggi sono ottimi io usavo un olio minerale e facevo la miscela al 3% poi sono passato a un olio sintetico e la faccio al 2 ,5% anche se mi hanno detto che basterebbe al 2. Ho solo un dubbio......gli additivi che di solito mettono in questi oli sintetici a cosa servono ? per far rendere di più i "plasticoni" ? ho visto un castrol da 19 euro al litro che sembrava esserci dentro più additivi che olio.................


Cz, 19 euro per un litro di olio.....Ma che avrà poi di così speciale?
In ogni caso, i nostri mezzi sono certamente di "stomaco forte" e digeriscono di tutto.
Qualche giorno fa ho scoperto, ad esempio, che mio figlio ha fatto un pieno di benzina nel motorino Atala usando per errore l'olio esausto della Lambretta, che avevo messa da parte per lubrificare la porta del garage. Il motorino fila come un treno, anche se puzza un po'.....
Ora, senza arrivare a questi estremi, a lungo andare certamente dannosi, io penso che un buon olio minerale, o al massimo un semi-sintetico vadano benissimo, almeno su motori non elaborati, e non è detto che spendendo di più si abbiano dei vantaggi.



Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
fotoalbum.alice/foto_di_piero/
Torna all'inizio della Pagina

marco63
Junior +


Faenza - RA
Italy


123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 ago 2008 :  14:09:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per rispondere a pedro......L'olio che costa come oro è un castrol, lo ho visto in una catena di supermercati-ferramente : c'erano tre flaconi (sempre castrol) di colori diveri, il primo costava 9 euro il secondo sui 16 il terzo 19. Non ti so dire le differenze.......Ho sentito parlare anche io da qualche "vecchio" dell'uso di oli esausti,non so cosa ci sia di vero............ma qualcosa penso che ci sia
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits