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 Perchè si buca il pistone?
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 lug 2009 :  10:11:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domenica andando a un raduno ho bucato il pistone della mia sx con motore 200.
La configurazione è questa:
carb 22 cilindro in ghisa da dl 200 e fresco.
Anticipo a 21 gradi con la strobo, benzina e olio nuovi e candela grado 8.
Il motore era un motore rodato, si è fatto la straccamoreno la settimana prima senza fare una piega.

Ora quali possono essere le altre possibili cause'

lambratexx
Junior +


Vicenza - VI
Italy


125 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 lug 2009 :  11:39:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di solito è perchè batte in testa...ma se dici che andava bene pare strano...
grado termico candela? la butto lì

sabotage scooter gang vicenza
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 lug 2009 :  11:41:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
br8es è quella per il 200.
il motore non battva in testa e non ha segni di grippate sulla canna
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baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 lug 2009 :  11:51:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche la rottura di una o delle fasce può di conseguenza provocare
la rottura del pistone. Che marca di pistone montavi?
Marino

ps: hai usato la mia supermiscela superavio 150ottani??
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PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 07 lug 2009 :  12:10:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è per una fascia o grippata che si buca un pistone. Un pistone si buca perchè la combustione è magra. Non vuol dir nulla se il motore funziona bene, anzi di solito con la combustione magra gira benissimo, poi però si buca il pistone. La colpa o come detto sta nella fasatura del motore, oppure nei getti del carburatore oppure nella mancanza di olio nella miscela. Tieni presente che in casi di carburazione molto magra, puoi bucare un pistone in 10 km.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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Py
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Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 lug 2009 :  12:22:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
chiaramente confermo quanto detto da Paolo e aggiungo: anche una guarnizione montata male o vecchia (non sostituita in fase di riassemblaggio motore) può far si che il motore smagrisca e buchi il pistone.

Py
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 lug 2009 :  12:27:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le fasce sono tutt'ora intatte, al candela era di un bel colore nocciola tendente anche al grasso.
Se la miscela fosse stata fatta male avrei grippato subito, non dopo 30km.

il pistone era un'asso
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PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 07 lug 2009 :  12:31:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti non hai grippato, hai forato il pistone. Sono due cose ben diverse.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 lug 2009 :  12:36:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma quele è allora il giusto dosaggio, e la ricetta di una una miscela fatta bene??????
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Nemesis
Junior +


Belluno - BL
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 lug 2009 :  12:40:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
merd.. che sfiga, mi dispiace.
Certo che a leggere questo forum ogni tanto c'è del terrorismo.. mi viene da prendere la lambra, lucidarla per bene, metterla in salotto e tenerla li come pezzo di arredamento..

Domanda da profano: ma di solito non sono quelli in alluminio che si bucano? avviene per una questione termica (si squaglia e buca) meccanica (la preaccensione tira una botta al pistone, o le fasce si staccano e sfondano) o chimica (la combustione in certe condizioni si "mangia" il pistone, processi riduttivi o che so io)?
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 lug 2009 :  12:49:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paolo Catani

Infatti non hai grippato, hai forato il pistone. Sono due cose ben diverse.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com



si ma se la miscela fosse stata magra, avrei prima grippato sulla canna e poi bucato il pistone
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 lug 2009 :  13:43:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo METZ che tu hai l'abbonamento al BUCO SUL PISTONE!!!!!!!!AMMAZZA!!!!

-SX 200-
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 lug 2009 :  13:48:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarebbe interessante poter vedere una foto del pistone (in particolare del cielo) per capire dove si colloca la foratura.
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PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 07 lug 2009 :  13:55:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho detto miscela magra ho detto combustione magra. Non so darti il motivo per il quale il tuo pistone si è bucato, magari sentendo il motore prima forse si può intuire che lo sia. Magari quella che ti sembrava una fasatura perfetta fatta con la stroboscopica, non lo era. Solo pensieri perchè su un sito internet è difficile fare una diagnosi precisa. Le cause comunque del fatto sono da ricercare fra quelle che ti ho elencato, compresa quella che giustamente indica Paolo Novelli che ci sia qualcosa di non perfettamente serrato sul cilindro.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 lug 2009 :  15:02:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Certo METZ che tu hai l'abbonamento al BUCO SUL PISTONE!!!!!!!!AMMAZZA!!!!

-SX 200-




Che mi si buca così è la prima volta, alla zanza di due anni fa mi si è proprio rotto a meta!! era un gol però
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 lug 2009 :  17:57:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A bèh!Ok...cmqe sempre con i pistoni ha a che fare!!!

-SX 200-
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pedro-1962
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Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 07 lug 2009 :  18:22:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se dovesse servire, ne ho ancora qualcuno....

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24702






Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
Italy


Il mio Garage

859 Messaggi
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Inserito il - 07 lug 2009 :  20:04:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meno male che c'è Pedro toccatina

Skipe rinaldo19681
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Py
Master +



Roma - RM
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Il mio Garage

5601 Messaggi
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Inserito il - 07 lug 2009 :  20:41:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ci fai cortesemente vedere la candela e il pistone?


Py
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tibbe
Junior


Bologna - BO
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 lug 2009 :  21:24:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se puo'essrevi d'aiuto,questo e'un pistone di un motore px 125 che sto rifacendo,bucato perche'ha girato sempre con gruppo termico polini 150 e getti carburatore da 125 originale,candela corretta e fase pure,quindi miscela magra,come gia'hanno scritto prima di me

Allegato: 200977212048_pistone_px.JPG


qualcuno puo'dirmi per cortesia se si vede la foto?perche'e la seconda che posto e non so ancora se lo faccio bene...grazie
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rugge55
Junior +


Sissa - PR
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 lug 2009 :  21:50:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La foto si vede, e anche il buco...
A mio parere, il buco quasi sempre è dovuto all' errato anticipo di accensione, da solo o combinato a carburazione magra a quel regime di giri.
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