Autore |
Discussione |
|
lambrettista _doc
Junior ++
Aci Catena - CT Italy
Il mio Garage
557 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 nov 2008 : 18:13:15
|
salve ragazzi oggi o incominciato a smontare il motore del mio tv 2 serie,o tolto il cilindro il copri carter,e il pignoncino con la catena , o niotato che lalbero motore oscilla a destra e a sinistra ,mi spiego meglio spingendolo dal pignoncino verso il volano va dietro , dal volano verso il pignonino va in avanti , non so se avete capito,ora mi chiedo ma lalbero motore non dovrebbe restare incastrato col cuscinetto?
battiato michele |
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 02 nov 2008 : 19:25:42
|
L'albero motore lato pignone si serra "a pacco" con il supporto del pignone mediante il bullone di testa. Se rimonti il manicotto e la vite con la rondella non si deve piu' muovere lateralmente, verifica. remo |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
lambrettista _doc
Junior ++
Aci Catena - CT Italy
Il mio Garage 557 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 nov 2008 : 23:01:02
|
o provato e non si muove piu allora e normale che quando e smontato faccia questo gioco?
battiato michele |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
|
Inserito il - 02 nov 2008 : 23:13:10
|
Se e' un po' lasco sull'albero si puo lasciare dato che poi e' stretto a pacco. Controlla comunque la tolleranza dell'albero. Se e' minima un po' di fissa cuscinetti assiale al rimontaggio puo' correggere il diffetto. Remo |
|
|
lambrettista _doc
Junior ++
Aci Catena - CT Italy
|
Inserito il - 02 nov 2008 : 23:34:55
|
domani misuro la tolleranza, pero ricordo che nella mia li per entrarlo nel cuscinetto lo dovuto fare entrare col martello di gomma
battiato michele |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
|
Inserito il - 02 nov 2008 : 23:43:56
|
Sarebbe giusto che l'accoppiamento fosse cosi'. 741 sotto il cuscinetto del'albero lato volano ci va un rasamento (N° 37 tav. 1) Lo hai messo ? Remo |
|
|
lambrettista _doc
Junior ++
Aci Catena - CT Italy
|
Inserito il - 02 nov 2008 : 23:48:48
|
parli della rondella di spallamento prima del coperchio che chiude il cuscinetto?
battiato michele |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
|
Inserito il - 02 nov 2008 : 23:55:33
|
Non ti capisco. Il rasamento sta' tra l'albero motore e il cuscinetto lato volano, e' circa 1 mm. |
|
|
lambrettista _doc
Junior ++
Aci Catena - CT Italy
|
Inserito il - 02 nov 2008 : 23:59:15
|
capito quale dici probabilmente manca questo?e quindi ce questo gioco ,ancora lalbero non lo tirato ,per motivi di tempo m
battiato michele |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
|
Inserito il - 03 nov 2008 : 00:29:38
|
NO ! Michele sto chiedendo del rasamento a 741 non a te. |
|
|
lambrettista _doc
Junior ++
Aci Catena - CT Italy
|
Inserito il - 03 nov 2008 : 09:17:49
|
scusami remo credevo parlassi con me
battiato michele |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
|
Inserito il - 04 nov 2008 : 00:28:17
|
741 per me c'e' qualcosa che non quadra. Fissando il dado lato volano l'albero si indurisce ? Il fatto che tiri i contrappesi fuori centro dice che c'e' un rasamento non giusto. E' poi difficile fare una prognosi a distanza. Lambrettista doc scusaci di aver occupato il tuo spazio. Remo
|
|
|
lambrettista _doc
Junior ++
Aci Catena - CT Italy
|
Inserito il - 04 nov 2008 : 08:10:34
|
pieremo non preoccuparti ,non ce niente da scusarti lo spazio sul forrum e di tutti
battiato michele |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
|
Inserito il - 04 nov 2008 : 11:19:58
|
Meccanicamente e' sbagliato che un albero abbia tutti e due i cuscinetti a pacco, da una parte e' corretto che sia a pacco sull'albero e sul carter e questo lo e' sul lato pignone. Sul lato flangia volano deve o puo' essere a pacco solo sull'albero e il cuscinetto deve invece avere uno spazio laterale sulla sede della flangia per permettere un po di movimento per la dilatazione termica. Intendo dire che il cuscinetto lato flangia ha bisogno di un po' di spazio fra i seegher. Spero di essermi spiegato. Per levare la flangia ora non dovrai tribolare come la prima volta. Per il PC non ti so aiutare, sono di una generazione precedente, ciao. Remo |
|
|
lambrettista _doc
Junior ++
Aci Catena - CT Italy
|
Inserito il - 04 nov 2008 : 23:41:21
|
non preoccuparti 741 non ci sono problemi
battiato michele |
|
|
lucamod
Junior +
Romano di Lombardia - BG Italy
Il mio Garage 320 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 lug 2009 : 07:11:04
|
ciao, riprendo la discussione perchè ho notato lo stesso comportamento sulla mia Li 3 ma a motore chiuso. Visto che il motore è chiuso posso solo notare un gioco assiale su volano di 1mm. circa; ho già verificato che il gioco è dell'albero e non del volano che è serrato correttamente sul cono. Quello che mi chiedo è se posso aspettare la fine dell'estate per fare una revisione generale del motore e quindi anche del serraggio dell'albero o se sto rischiando un danno serio. grazie. |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 lug 2009 : 08:17:56
|
A pignone montato l'albero non può avere gioco assiale (se non quel poco consentito dal cuscinetto a sfere 6305, specie se C3 o C4...ma 1mm è troppo). O si è allentato il bullone (chiave 14) che serra a pacco il sistema parastrappi e pignone sull'albero (e in tal caso rischi di "tornire" il carter dx in quanto la molla del parastrappi spinge fuori la sua battuta scorrevole fino a farla strisciare contro la superficie interna del carter), oppure il cuscinetto a sfere ha le piste interna e/o esterna usurate (frutto di un montaggio errato), oppure l'albero ti si sta aprendo in due!!! In sostanza, proprio tranquillo non starei. |
|
|
|
Discussione |
|