Autore |
Discussione |
lucadca
Junior +
Castelfranco di Sotto - PI Italy
117 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 02 lug 2009 : 17:07:34
|
Ho un nuovo quesito da sottoporre alla grande famiglia. La mia è una lambretta Li 2°serie. Volevo comprare un nuovo gruppo regolatore, però alla casa lambretta non ne hanno più. Mi hanno comunque sconsigliato di sostituirlo perchè tanto per il mio modello non serve a niente... dicono... Mi hanno sono prescritto di mettere una resistenza per il faro posteriore perchè se no si brucia e quindi di bypassare completamente il gruppo regolatore. Cosa ne dite? A me non mi pare il vero, risparmio un sacco di soldi!!!
grazie |
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 02 lug 2009 : 17:19:53
|
Iso ti saprà sicuramente illuminare sul fatto, io per bypassare il raddrizzatore ho montato un volano 6 poli che mi hanno regalato (il mio assieme al raddrizzatore era completamente andato), e montato un impianto con stop 2 fili. sarebbe comunque interessante capire come si possa ripristinare il suo o quantomeno eseguire una modifica che lo rimetta in efficenza. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 lug 2009 : 19:00:51
|
Eccomi qua! Cosa c'è? Chi mi ha chiamato?
Regolatore? Che cos'ha? Non funziona? Come lo hai dedotto?
Vorrei capire se la tua LI ha porterebbe la batteria o no, perchè i due regoaltori soono diversi. Metti una foto di come si presenta, non è vero che si debbano cambiare è solo che magari non si hanno le conoscenza per intervenire?
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
|
|
|
lucadca
Junior +
|
Inserito il - 03 lug 2009 : 15:13:42
|
Ciao iso, la mia è una 125 Li 2°serie , non c'è la batteria. per il gruppo regolatore non riesco a capire se funziona o no. però volevo rinnovare l'impianto e quindi mettercene uno nuovo.
Cosa mi puoi consigliare sul gruppo regolatore. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 03 lug 2009 : 16:04:46
|
Ah beh allora ... se hai deciso di cambiarlo senza motivo non posso esserti di aiuto.
|
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
|
Inserito il - 03 lug 2009 : 16:39:55
|
No Iso forse si è espresso male, voleva comperare l'impianto elettrico nuovo uguale all'originale e ricondizionare il raddrizzatore (sempre ammesso che non funzioni) |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 03 lug 2009 : 17:06:06
|
Citazione: Messaggio inserito da lucadca .... Ho un nuovo quesito da sottoporre alla grande famiglia. La mia è una lambretta Li 2°serie. Volevo comprare un nuovo gruppo regolatore ...
Citazione:
Ciao iso, la mia è una 125 Li 2°serie , non c'è la batteria. per il gruppo regolatore non riesco a capire se funziona .... volevo ... quindi mettercene uno nuovo.
|
|
|
lucadca
Junior +
|
Inserito il - 03 lug 2009 : 17:09:39
|
Si io volevo comprare un nuovo gruppo regolatore,per avere più affidabilità dalla mia lambretta.
Poi però casa lambretta mi ha detto che in effetti per una 125 Li 2°serie non serve quasi a niente, allora mi chiedevo se è vero oppure no. Vittorio Tessera per telefono mi ha detto che posso non utilizzare il gruppo regolatore, basta mettere una resistenza al faro posteriore per non farlo bruciare. Voi che dite?
|
|
|
augustus
Junior +
Lesmo - MI Italy
Il mio Garage 260 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 03 lug 2009 : 19:25:52
|
E' corretto quello che dice Vittorio, il quale di competenza ne ha da vendere.
Se guardi lo schema elettrico poi trovi la conferma da solo. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 03 lug 2009 : 19:37:06
|
Dico che in un restauro come si deve si ripristina come mamma Innocenti l'ha fatta. Che serva o non serva è un discorso di convenienza, se si cerca l'affidabilità è meglio comprarsi uno scooter nuovo. Se si vuole una Lambretta la si ama così come è, coi suoi pregi e diffetti.
Per quanto riguarda il tuo regolatore prima di decidere di cambiarlo prova a vedere se funziona. Come si fa? Lo si monta, si collegano tutti fili, si avvia il motore e ci provano le luci. A dire il vero le noie elettriche su una Lamretta non sono frequenti sul regolatore e la sua sostituzione preventiva è inappropriata.
Altra cosa sarebbe se la tua Lambretta invece di avere un regolatore, avendo l'impianto con batteria, ha il raddrizzatore. Ti ripropongo quanto richiesto prima per capire quale tipo di impianto hai: Prima ti avevo chiesto: <<Vorrei capire se la tua LI porterebbe la batteria o no>> La tua risposta: <<non c'è la batteria>> Questa risposta non mi tranquilizza a sufficienza in quanto era in uso a quei tempi: una volta guastata di non rimpiazzarla, pertanto non so se la batteria non c'è perchè non è prevista o perchè nessuno non l'ha più rimessa.
Per LI 2° serie sono previsti due impianti elettrici, vedi questi due schemi: http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/_LI150.2.html
Se non sei certo di distinguerli verifica quanti fili ci sono sull'interruttore del pedale dello stop.
Poi sarò in grado di darti migliori informaziono. Ciao.
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 03 lug 2009 : 22:00:46
|
Vorrei aggiungere anche che Casa Lambretta ti ha datto è una soluzione, che funziona tra l'altro. Ma devi tener conto che quando chiedi al venditore se ha un regolatore, se ti prospetta di fare una modifica non è perchè è necessaria in quanto il regolatore non è affidabile, ma perchè presuppone che tu glielo chieada in quanto hai effettivamente necessità di sotituirlo e non avendo il ricambio ti ha prospettato una soluzione alternativa.
|
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 03 lug 2009 : 23:24:28
|
Ciao Gigi, non so essere di aiuto tecnicamente, ma sulla 125 2^ serie la batteria non c'è mai stata, c'era invece sulla 150. Non ti saprei dire perchè su scooterhelp hanno messo anche 125, ma per quanto ne so io (molto poco comunque) sulla 125 la batteria non c'era.
Bicius |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
|
Inserito il - 04 lug 2009 : 08:37:22
|
a sto punto luca metti almeno una foto del tuo regolatore |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 04 lug 2009 : 12:14:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Bicius
Ciao Gigi, non so essere di aiuto tecnicamente, ma sulla 125 2^ serie la batteria non c'è mai stata, c'era invece sulla 150. Non ti saprei dire perchè su scooterhelp hanno messo anche 125, ma per quanto ne so io (molto poco comunque) sulla 125 la batteria non c'era.
Bicius
QUOTO!
Io ste schede di scooterhelp NON le guardo mia...mi baso solo sul librone classico di Tessera e sull'esperienza diretta data da meccanici che hanno lavorato alla Innocenti o che conoscono bene SOLO la lambra (e fortunatamente qui nella mia zona ne ho un paio che son formidabili!!)
-SX 200- |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 04 lug 2009 : 14:28:33
|
Citazione: Messaggio inserito da Mego Io ste schede di scooterhelp NON le guardo mia...mi baso solo sul librone classico di Tessera e sull'esperienza diretta data da meccanici che hanno lavorato alla Innocenti o che conoscono bene SOLO la lambra (e fortunatamente qui nella mia zona ne ho un paio che son formidabili!!)
-SX 200-
Se sapessi che tutti siamo in possesso del "Librone classico di Tessera" avrei scritto guarda gli schemi di pagina 185 e 186.
Ma visto che io non ce l'ho e forse nemmeno Lucadca ho trovato comodo indicare un link, raggiungibile da tutti. Spero di essere perdonato.
|
|
|
lucadca
Junior +
|
Inserito il - 05 lug 2009 : 13:52:17
|
Salve a tutti, questo è il mio regolatore. Si, nella 125 li 2°serie non c'è la batteria proprio perchè non predisposta.
In effetti non è bello togliere un pezzo così senza approfondire il suo funzionamento. Come dice anche AUGUSTUS si vede dallo schema dell'impianto elettrico che il regolatore serve a bene poco, comunque c'è e quindi per mantenere l'originalità è giusto che ci rimanghi. Quando sarò pronto a far ripartire il motore vedrò se funziona e se non funziona le opzioni saranno due: trovarlo uno nuovo o bypassarlo.
Grazie a tutti. siete indispensabili.
Allegato: IMG_1315.jpg 241,58 KB |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
|
Inserito il - 05 lug 2009 : 15:11:55
|
no veramente volevo guardarlo all'interno se era in condizioni decenti o arrugginito come il mio, Una domanda, come mai non hai ancora provato a farla partire? |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 05 lug 2009 : 23:47:44
|
Anche a me interessava vedere l'interno. Comunque non pensare che sia un componente che serva a poco e che si possa bypassare. Ha la funzione di ridurre e controllare la corrente quando funzionano le soli luci di posizione. Si è vero che anche una resistenza può andare bene, ma la bobina presente all'interno ha il potere di attenuare anche in funzione ai numeri di giri. Basti pensare che le bobine in genere si oppongono al passaggio di corrente alternata, più alto è la frequenza più la bobina attenua. Anche se in modo non lineare aiuta a mantenere la stessa tensione alle luci di posizione all'aumentare dei dei giri del motore. Una resistenza invece attenua in percentuale e basta. A mio parere se si tratta appunto di semplice regolatore è molto difficile che si guasti, funziona egregiamente anche se ha il traferro arruginito.
|
|
|
lucadca
Junior +
|
Inserito il - 06 lug 2009 : 22:40:14
|
Ciao, quando posso faccio una foto all'interno.
Ho provato a metterla in moto, ma non arriva corrente, allora ho comprato condensatore, puntine, candela e bobina. Spero di potercela fare adesso.
Iso spero davvero che non sia guasta così l'originalità non viene perduta. Vediamo... ieri ho tolto il rotore. Una domanda che mi viene adesso è: ma per cambiare le puntine e il condensatore mi conviene smontarla la piastra di appoggio? così ci lavoro meglio. Che dite?
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 06 lug 2009 : 22:53:14
|
Attenzione prima di cambiare puntine e condensatore, potresti incastrarti su una storia senza fine. 1° Le puntine sono componenti che praticamente durano di più della Lambretta, sostituirle non è necessario. Di solito, stando ferme per tanto tempo, si ossidano le superfici, basta pilirle con carta abbrsiva finissima e ritornano come nuove. 2° L'esperienza di molti qui sul forum è che i condensatori attuali sono di scarsa di qualità e che hanno una percentuale di scarto molto alta, il forum è costellato di messaggi di gente che ha dovuto rimontare il vecchio condesatore.
Prima di smontare e sostituire tutto ti consiglio, dalle fessure della volano, di pulire i conatti delle puntine, scommetto che poi ti funziona.
|
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
|
Inserito il - 06 lug 2009 : 23:00:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Attenzione prima di cambiare puntine e condensatore, potresti incastrarti su una storia senza fine. 1° Le puntine sono componenti che praticamente durano di più della Lambretta, sostituirle non è necessario. Di solito, stando ferme per tanto tempo, si ossidano le superfici, basta pilirle con carta abbrsiva finissima e ritornano come nuove. 2° L'esperienza di molti qui sul forum è che i condensatori attuali sono di scarsa di qualità e che hanno una percentuale di scarto molto alta, il forum è costellato di messaggi di gente che ha dovuto rimontare il vecchio condesatore.
Prima di smontare e sostituire tutto ti consiglio, dalle fessure della volano, di pulire i conatti delle puntine, scommetto che poi ti funziona.
100% Iso, pulisci solo le puntine, facci vedere il regolatore, e iniziamo da a vedere per la corrente, naturalmente controlla che le putine nel punto di massima apertura siano circa 0,4, il piatto bobine non l'hai smontato vero? Guarda come già detto in altri post, se il condensatore è difettoso la lambra si accende lo stesso. |
|
|
Discussione |
|