Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 smontaggio e pulizia carburatore LD 125 '53
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lambrettorino
Junior


Pinerolo - TO
Italy


99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 giu 2009 :  16:48:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come da titolo chi d voi può aiutarmi e indicarmi magari anche con foto come procedere per smontare e pulire il carburatore della mia LD 125 del 53?

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 giu 2009 :  16:57:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dai non e' difficile, smonta tutto , pulisci bene con diluente e filo di ferro sottile nei getti , una bella soffiata e rimonta il tutto

Lambretta Scooter Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

lambrettorino
Junior


Pinerolo - TO
Italy


99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 giu 2009 :  17:01:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
facile a dirsi difficile a farsi...ho paura di fare cazzate tutto qua...
Torna all'inizio della Pagina

dueruoteanni60
Junior ++


Pozzuoli - NA
Italy


Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 giu 2009 :  17:05:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!!!
Confermo quanto detto da ianez, farlo è più facile che descriverlo!
Unico consiglio: attenzione a quando smonti i fili in acciaio aria e valvola a farfalla (o ghigliottina), imprimiti bene in mente come vanno rimessi (magari fai delle foto in sequenza).
Poi basta un bel piano di lavoro, stracci, diluente, benzina, un pennellino a setole dure o una spazzoletta di ottone morbido e tanta buona volontà.
Mentre smonti il carburo fai delle foto (anche per ricordarti dove vanno avvitati i getti e le viti) anche con il telefonino, azione per azione (una chicca...quando smonti le viti o i getti, riavvitali a 1/4 e fai la foto, sapessi quanto è utile, specie se rimonti il carburo dopo una settimana).
A tuo sostegno, ti dirò che io, mai fatto il meccanico, ho smontato, pulito, sostituito le guarnizioni e rimontato il carburatore della 50 de lux di mio figlio, che è poi partita al primo colpo!!!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, è venuto in macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
Torna all'inizio della Pagina

lambrettorino
Junior


Pinerolo - TO
Italy


99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 giu 2009 :  17:20:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dueruoteanni60

Buongiorno a tutti!!!
Confermo quanto detto da ianez, farlo è più facile che descriverlo!
Unico consiglio: attenzione a quando smonti i fili in acciaio aria e valvola a farfalla (o ghigliottina), imprimiti bene in mente come vanno rimessi (magari fai delle foto in sequenza).
Poi basta un bel piano di lavoro, stracci, diluente, benzina, un pennellino a setole dure o una spazzoletta di ottone morbido e tanta buona volontà.
Mentre smonti il carburo fai delle foto (anche per ricordarti dove vanno avvitati i getti e le viti) anche con il telefonino, azione per azione (una chicca...quando smonti le viti o i getti, riavvitali a 1/4 e fai la foto, sapessi quanto è utile, specie se rimonti il carburo dopo una settimana).
A tuo sostegno, ti dirò che io, mai fatto il meccanico, ho smontato, pulito, sostituito le guarnizioni e rimontato il carburatore della 50 de lux di mio figlio, che è poi partita al primo colpo!!!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, è venuto in macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"



Ok ti ringrazio e allora farò come dici te...appena ho un attimo di tempo, inoltre volevo anche dire, ma è normale che il pedale dell accensione abbia una specie di gioco ovvero rimane molle per un primo punto, mentre schiacci e dopo senti che fa girare il motore...
domanda stupida? per LD 125 per metterci della benzina dentro giusto per accenderlo, devo metterci benzina con miscela 5%? come si fa la miscela?scusate queste banali domande...
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 giu 2009 :  17:37:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dueruoteanni60

.....
A tuo sostegno, ti dirò che io, mai fatto il meccanico, ho smontato, pulito, sostituito le guarnizioni e rimontato il carburatore della 50 de lux di mio figlio, che è poi partita al primo colpo!!!
Antonio




Hai ragione, sono piccole soddisfazioni.
Per lambrettorino:ieri, ho smontato e cominciato a pulire il carburatore della mia LI 3, fotografando i pezzi che ho smontato disponendoli, da destra a sinistra, secondo l'ordine di smontaggio.
Ecco la foto (spero ti sia utile):


Allegato: carburo.JPG
238,16 KB

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
Torna all'inizio della Pagina

lambrettorino
Junior


Pinerolo - TO
Italy


99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 giu 2009 :  17:41:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille però prima mi sa che devo procurarmi qualche attrezzo visto che tanto devo smontarla tutta...sapete dirmi che attrezzi servono?cacciaviti che dimensioni, brugole, chiavi pinze.. etc...
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 giu 2009 :  17:57:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a leggere questo post, vedi se ti è di aiuto.
Si parla degli attrezzi per lo smontaggio della lambra.
Ciao
Ale

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8027&SearchTerms=attrezzi,per,smontaggio,lambra

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
Torna all'inizio della Pagina

lambrettorino
Junior


Pinerolo - TO
Italy


99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 giu 2009 :  18:40:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie ale, il problema e che ho guardato c'è anche un link con gli attrezzi della lambretta ma visto che hanno un po di anni se dovessi ora comprare gli attrezzi di cosa avrei bisogno per cominciare il restauro e lo smontaggio di tutto?
Torna all'inizio della Pagina

lambrettorino
Junior


Pinerolo - TO
Italy


99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 giu 2009 :  18:47:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guardando il catalogo lambretta ho notato che si possono acquistare anche gli estrattore ma, domanda banale, gli estrattori cosa sono?e di fianco ci sono le sigle dei modelli, ovviamente io devo guardare quelli con ld giusto?mamma mia inizia a prendermi paura di fare tutto da solo
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 giu 2009 :  08:53:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettorino

guardando il catalogo lambretta ho notato che si possono acquistare anche gli estrattore ma, domanda banale, gli estrattori cosa sono?e di fianco ci sono le sigle dei modelli, ovviamente io devo guardare quelli con ld giusto?mamma mia inizia a prendermi paura di fare tutto da solo




Gli estrattori sono attrezzi fatti apposta per.....estrarre, per esempio, parti del motore o la forcella anteriore della lambretta, senza danneggiare i pezzi.
Io, per il motore, mi faccio aiutare perchè non sono capace. Per il resto (carrozzeria, cablaggi ecc,) faccio da solo e con l'aiuto di qualche disegno.
Ciao e non disperare.

Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
Torna all'inizio della Pagina

dueruoteanni60
Junior ++


Pozzuoli - NA
Italy


Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 giu 2009 :  09:11:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorni a tutti!
Per lambrettorino: gli attrezzi che ti servono sono molto semplici e reperibili in qualsiasi negozio di ferramenta: io, per esempio (ma non è che voglia sempre parlare di me, mi porto come esempio perchè NON sono un meccanico) sono partito con:
- una serie di chiavi (mi pare che sono una decina) dal 5 al 22;
- un cacciavite a taglio e uno a croce (perchè anche se la lambra monta solo viti a taglio, non è raro imbattersi in viti a croce);
- una pinza
- una serie di chiavi a brucola (quelle esagonali), dalla misura 1,5 a 10.
La spesa è ridicola, tieni conto che la serie di chiavi a brucola l'ho pagata 3,5 euretti, la serie chiavi in supermercato 5 euretti.
Questo è quanto serve per iniziare.
Poi, ovvio, olio SAE 80/90, olio per miscela.
Per la miscela: per una miscela al 5% bisogna mettere 50 gr di olio per litro di benzina.
Un consiglio: oltre a bazzicare i vari forum e siti dei club lambretta, dovresti prendere in esame l'idea di comprare il libro di Tessera (Innocenti Lambretta con guida al restauro): io lo ritengo utilissimo.
Per qualsiasi problema tieni conto che su questo forum troverai amici sempre pronti a darti una mano, con consilgi utilissimi e incoraggiamenti vari.
Ah, per quanto riguarda il pedale dell'accensione (la pedivella), è normale che abbia un gioco iniziale, dovrebbe essere il gioco dell'inizio presa sul dente dell'ingranaggio della messa in moto.
Buon lavoro!!!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, è venuto in macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
Torna all'inizio della Pagina

lambrettorino
Junior


Pinerolo - TO
Italy


99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 giu 2009 :  18:35:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dueruoteanni60

Buongiorni a tutti!
Per lambrettorino: gli attrezzi che ti servono sono molto semplici e reperibili in qualsiasi negozio di ferramenta: io, per esempio (ma non è che voglia sempre parlare di me, mi porto come esempio perchè NON sono un meccanico) sono partito con:
- una serie di chiavi (mi pare che sono una decina) dal 5 al 22;
- un cacciavite a taglio e uno a croce (perchè anche se la lambra monta solo viti a taglio, non è raro imbattersi in viti a croce);
- una pinza
- una serie di chiavi a brucola (quelle esagonali), dalla misura 1,5 a 10.
La spesa è ridicola, tieni conto che la serie di chiavi a brucola l'ho pagata 3,5 euretti, la serie chiavi in supermercato 5 euretti.
Questo è quanto serve per iniziare.
Poi, ovvio, olio SAE 80/90, olio per miscela.
Per la miscela: per una miscela al 5% bisogna mettere 50 gr di olio per litro di benzina.
Un consiglio: oltre a bazzicare i vari forum e siti dei club lambretta, dovresti prendere in esame l'idea di comprare il libro di Tessera (Innocenti Lambretta con guida al restauro): io lo ritengo utilissimo.
Per qualsiasi problema tieni conto che su questo forum troverai amici sempre pronti a darti una mano, con consilgi utilissimi e incoraggiamenti vari.
Ah, per quanto riguarda il pedale dell'accensione (la pedivella), è normale che abbia un gioco iniziale, dovrebbe essere il gioco dell'inizio presa sul dente dell'ingranaggio della messa in moto.
Buon lavoro!!!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, è venuto in macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"


mi hai confortato parecchio con questa notizia, ho iniziato ad avere seri dubbi di dover comprare trppi attrezzi invece è come pensavo perciò procederò a comprare quanto detto da te e quanto credevo già io di comprare.Mi spieghi la differenza tra i due olii che mi hai indicato? per la miscela quale ci va? e l altro invece a cosa serve? Per quanto riguarda il libro l'ho ordinato e sto aspettando con molta ania che arrivi il prima possibile...
Torna all'inizio della Pagina

Nemesis
Junior +


Belluno - BL
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 giu 2009 :  19:01:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questa la so :)
il sae 80w/90 è l'olio del carter, ovvero quello della scatola del cambio. Sul manuale uso e manutenzione c'è scritto come cambiarlo, ma in sostanza ce ne va indicativamente un mezzo litro. Svuoti l'olio vecchio dal tappo di svuotamento, e versi quello nuovo finchè non esce dal tappo di troppo pieno (che deve stare aperto quando versi).
Accortezza: se cambi la frizione tienila un'oretta a bagno nell'olio nuovo prima di montarla.

L'olio miscela: va mescolato direttamente alla benzina. Sul tipo di olio ci sono molte diatribe tra olio sintetico, semisintetico e minerale. Se cerchi nei forum trovi molto materiale.
Per sapere il rapporto, mettiamo che sia al 5% per non sbagliarmi faccio sempre la proporzione:

5:100=olio(ml):1000(ml)

quindi olio per un litro=(5x1000)/100=50 ml

ergo per ogni litro di benzina devi aggiungere 50 ml (5cl) di olio
Ti conviene avere una boccetta od un tappo graduato cosi i conti sono facili



Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 giu 2009 :  19:46:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nemesis

Ti conviene avere una boccetta od un tappo graduato .......





....che trovi nei negozi di ricambi nella tua città o sulla rete
Ciao

Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
Torna all'inizio della Pagina

dueruoteanni60
Junior ++


Pozzuoli - NA
Italy


Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 giu 2009 :  19:55:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera di nuovo!!
Il misurino graduato lo trovi in qualsiasi negozio di autoricambi, è graduato in diverse scale (grammi, centilitri) e costa 1,5 euretti.
Dai, comincia, vedrai che poi è un'attività che ti prende....più fai e più vorresti fare!
Io non vedo l'ora che mia madre va in vacanza due settimane, perchè devo fare lavoretti sulla silver che riposa in garage.....
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, è venuto in macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
Torna all'inizio della Pagina

lambrettorino
Junior


Pinerolo - TO
Italy


99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 giu 2009 :  20:02:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nemesis

questa la so :)
il sae 80w/90 è l'olio del carter, ovvero quello della scatola del cambio. Sul manuale uso e manutenzione c'è scritto come cambiarlo, ma in sostanza ce ne va indicativamente un mezzo litro. Svuoti l'olio vecchio dal tappo di svuotamento, e versi quello nuovo finchè non esce dal tappo di troppo pieno (che deve stare aperto quando versi).
Accortezza: se cambi la frizione tienila un'oretta a bagno nell'olio nuovo prima di montarla.

L'olio miscela: va mescolato direttamente alla benzina. Sul tipo di olio ci sono molte diatribe tra olio sintetico, semisintetico e minerale. Se cerchi nei forum trovi molto materiale.
Per sapere il rapporto, mettiamo che sia al 5% per non sbagliarmi faccio sempre la proporzione:

5:100=olio(ml):1000(ml)

quindi olio per un litro=(5x1000)/100=50 ml

ergo per ogni litro di benzina devi aggiungere 50 ml (5cl) di olio
Ti conviene avere una boccetta od un tappo graduato cosi i conti sono facili






Non ho capito il passaggio della frizione.. ma tu intendi proprio il disco...o sto facend confusione con i pezzi?miseria devo cominciare a conoscere la lambretta non so manco di preciso qual'è la frizione
Torna all'inizio della Pagina

Nemesis
Junior +


Belluno - BL
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 giu 2009 :  20:45:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ti preoccupare, sono dei dischi dentro il carter che fanno entrare dolcemente le marce facendo attrito tra di loro. ma se non la smonti non serve che tu sappia cos'è.. guardati le foto degli smontaggi motore qui nel forum e vedrai che pian piano capisci. Io parto dal tuo stesso livello, anche se fin da piccolo smontavo qualsiasi cosa mi capitasse a tiro, compreso lo scooter a 14 anni. (e prima la peg perego, e gli elettrodomestici). Da questo una sola cosa ho capito, che accomuna qualsiasi smontaggio: fare piano, perchè più forzi più si rompe, e catalogare o ordinare i pezzi, senò alla fine avanzano!
Vedrai che con qualche manuale e tanta ricerca su internet cominci a far quadrare le cose pian piano. Non snobbare i siti inglesi se lo capisci, ci sono buoni siti con documentazioni fotografiche.
Torna all'inizio della Pagina

lambrettorino
Junior


Pinerolo - TO
Italy


99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 giu 2009 :  12:08:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma credo che dovrò smontarlo tutto quanto...e ripulire e controllare tutto visto che è fermo da parecchio tempo....
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 giu 2009 :  08:29:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lambrettorino,

è un po' che non scrivi e non vorrei che tu fossi stato colto da sconforto ma che ti sia concentrato anello smontaggio.

E' ovvio che smontarla per restaurarla in prima battuta non significa ridurre tutto ai minimi termini, anche perchè man mano che la smonti impari a conoscerla.

Procedi con calma e senza fretta e se sei indeciso sul procedere basta che chiedi e vedrai che qui sarai aiutato.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

lambrettorino
Junior


Pinerolo - TO
Italy


99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 giu 2009 :  09:36:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No tranquillo e che COMUNQUE questo lavoro sono intenzionato a cominciarlo tra un mesetto ma man mano mi informo recupero manuali e chiedo info...Adesso ho la tesi da ultimare...Ma tranquillo niente sconforto, anzi fremo sempre di più per cominciare questa avventura
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits