Ciao raga ho appena sostituito volano+statore alla mia Lambra 125SPecial (usati) ma ora non ho piu' scintilla dalla candela.Cosa puo' essere accaduro.Le puntine aprono 0,35.Premetto che non ho fatto alcun controllo della fase,poichè prima di staccare il vecchio piatto bobone ho fatto un segno con il pennarello indelebile e ho piazzato il nuovo state sullostessa posizione.Help chiedo aiuto
Ma prima della sostituzione com'era la situazione, non vorrei che sulle punte (nuove) ci sia una patina isolante una piccola grattatina con carta abrasiva da 800 non gli farà male. La solita risposta retorica è 'ma hai girato la chiave' non ti scndalizzare nella foga può capitare (a me è successo). Saluti e buon lavoro Piero.
Consiglierei di controllare la bontà della bobina e delle puntine sullo statore. Procederei così: - stacchi dalla morsettiera i fili che escono dal volano - con un tester con puntine aperte, misuri la resitenza tra il filo verde e massa. Attendi che la misura si stabilizzi, in quanto il condensatore crea un transitorio. Dovresti rilevare pochi Ohm. In caso contrario la bobina è interrotta. - con puntine chiuse rifai la stessa misura: dovresti rilevare 0 Ohm. In caso diverso le puntine sono ricoperte di una patina isolante, quindi procedi come suggerito da De Sanctis. - se tutto OK, allora la colpa è del condensatore: sostituiscilo.