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Py
Master +



Roma - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 lug 2009 :  13:40:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non si tratta di nascere "imparati" o meno, ma imbarcarsi in un restauro nelle tue condizioni mi sembra eccessivo.
secondo me, (ripeto secondo me ) non puoi chiedere consiglio su come togliere le viti che tengono i listelli dello scudo, come smontare una sella dal telaio o addirittura su quali attrezzi comprare!!!
Gli attrezzi li compri mano mano che servono e per il resto..... usa un pò di fantasia.
Un consiglio: cerca uno o più Lambrettisti che ti abita/abitano vicino e inizia a guardare/imparare come si lavora su un mezzo d'epoca.
Poi una volta imparato farai il tuo.
Ultimo consiglio(di vita): se vuoi correre...... prima impara a camminare!

Py
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


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Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 lug 2009 :  14:22:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rispondo in riferimento al messaggio subliminare delle coperture selle, le originali che hai sono bellissime e con una bella ingrassata, o crema nivea torneranno splendenti, certo un po vissute, ma di un fascino unico.
Riguardo alle viti ed altre cose le devi studiare come funzionano, come sono montate, a volte ti possono servire anche gli esplosi per capire come è composto un pezzo.
Se non sbaglio ti avevano girato un contatto li a pinerolo di una persona che poteva darti consigli, l'hai sentito?
Magari passare una giornata o anche mezza con un esperto può farti capire molte cose.
Su dai non scoraggiarti, ma cerca di capire se ce la puoi fare, altrimenti diventa una lambretta smontata e buttata in un angolo del garage per non saper andare avanti.
P.S. viti e bulloni a parte se non riesci, il resto è categoricamente tutto da recuperare, intesi
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lambrettorino
Junior


Pinerolo - TO
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Inserito il - 01 lug 2009 :  14:31:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
capiamoci io NON ho problemi a svitare una comune vite ma a togliere una vite bloccata...gli esplosi e tutto il materiale cartaceo è in mio possesso..mi sembrava che un po di tempo fa alcuni avevano detto che per qualsiasi cosa qui c'è semre qualcun ingrado di aiutarmi...sono consapevole che per molti sono domande stupide ma per tutti c'è stata una prima volta...sicuramente contatterò il presidente del lambrettaclub piemonte per chiedere consigli e informazioni ma è normale che faccia tante domande essendo al mio primo restauro...mi è stato scritto che con molta pazienza e forza di volonta posso farcela...
Io sto procedendo a smontare fotografare e catalogare i pezzi mantenendo tranne le viti tutti i pezzi originali in buono stato e sto inoltre preparando i pezzi per la sabbiatura...
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
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Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 lug 2009 :  14:39:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo allora stai procedendo bene, su dai non te la prendere anche se siamo un po severi, potresti aiutarci con qualche foto dove hai dei problemi, eè facile sotto dove c'è la graffetta e c'è scritto allega file con una procedura guidata puio inserire le foto , mi raccomendo massimo 145 o 250 KB non mi ricordo.
Ora per le viti che non si smontano proprio con nessun sistema, si fa così:
Si da una bulinata al centro con un bulino(punzone con punta) in modo da marcare il centro,poi si prende un trapano cn una punta che sia leggermente inferiore del diametro della vite e si fora, trapano a bassa velocità mi raccomando, e svitol per lubrificare e non far bruciare la punta.
Forza e coraggio, e mi raccomando posta delle foto per capirci meglio
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lambrettorino
Junior


Pinerolo - TO
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Inserito il - 01 lug 2009 :  14:56:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok prossimamente metto delle foto di quello che sto facendo, è solo che sto facendo più foto per catalogare e ricordarmi il posizionamento dei vari pezzi...ho dei problemi anche con lo smontaggio della levetta per sbloccare le pance laterali..ho tolto la vite in uno ma tiro tiro e non vuole saperne di venire via..
per quanto riguarda le selle sono anche macchiate oltre che crepate in vari punti, in piu la gomma piuma sotto è completamente secca, per quello pensavo di cambiarle...
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
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Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 lug 2009 :  22:07:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non conosco il modello ma penso che se non si sfili è solo ruggine che ha fatto da saldatura, svitol o fiamma
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lambrettorino
Junior


Pinerolo - TO
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 lug 2009 :  23:32:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
apena finito un altra seduta di sala operatoria...questa sera ho smontato la carena davanti con il faro e il clacson..e anche la ruota anteriore, togliendo i copertone dal resto..le viti sulle pedane persistono e sto attendendo uno svitatore e in alternativa un trpaano..
Una nuova domanda per voi: lo sportellino d'ispezione a me manca ma c'è ancora il gancio, si vede che si è spezzato...l unico modo per tirarlo via e tagliarlo vero?perchè mi sembra saldato e non trovo viti...
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
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Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 lug 2009 :  08:38:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla che non ci sia un perno tra cerniera sullo scudo e sportellino rotto, in modo da poter togliere solo la parte spezzata, io provo a darti un consiglio anche se il modello non lo conosco per niente.
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lambrettorino
Junior


Pinerolo - TO
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 lug 2009 :  16:46:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
amici lambrettisti domanda urgente, ho avvistato al carrefour il ponte idraulico, penso che molti di voi ne abbiano già sentito parlare...è adatto per la lambretta?perchè se mi dite di si corro a prenderlo. Ha un escursione di 50 cm e sorregge 400 kg...per 59 euro non male no?help
questa è una foto

http://img165.imageshack.us/img165/7006/cav3dl.jpg

la mia paura e che non sia della form giusta per tenere su la lambretta, vedendo il progetto sollevamoto ma attendo un responso di voi esperti
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Nemesis
Junior +


Belluno - BL
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Inserito il - 06 lug 2009 :  17:09:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ne ho idea, ma a occhio e croce non è tanto alto qundi la comodità è relativa, ed avendo il motore posteriore e non centrale come la moto da cross la vedo ballerina la cosa.. quando sollevi mi sa che il motore si estende sull'ammortizzatore e se devi togliere il perno motore o la sospensione e molla per smontarlo ti trovi col telaio che cade da na parte e il motore con il resto dall'altra..
Sono pure speculazioni sulla legge di gravità, così a spanne. E poi la differenza tra quello e una cassetta dell'acqua minerale non ce la vedo se non che uno si alza e l'altro no.
Non mollare!
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lambrettorino
Junior


Pinerolo - TO
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Inserito il - 06 lug 2009 :  19:43:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nemesis

non ne ho idea, ma a occhio e croce non è tanto alto qundi la comodità è relativa, ed avendo il motore posteriore e non centrale come la moto da cross la vedo ballerina la cosa.. quando sollevi mi sa che il motore si estende sull'ammortizzatore e se devi togliere il perno motore o la sospensione e molla per smontarlo ti trovi col telaio che cade da na parte e il motore con il resto dall'altra..
Sono pure speculazioni sulla legge di gravità, così a spanne. E poi la differenza tra quello e una cassetta dell'acqua minerale non ce la vedo se non che uno si alza e l'altro no.
Non mollare!


ok grazie mille per il consiglio...no non mollo di certo...mi sto entusiasmando parecchio e parlandone con amici vengono fuori novià interessanti, tipo amici appassionati e in grado di aiutarmi...bene bene
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lambrettorino
Junior


Pinerolo - TO
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Inserito il - 05 nov 2009 :  00:09:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
riemergo questa discussione...purtroppo sono rimasto allo stesso punto in cui vi ho lasciato..ho avuto parecchie cose da fare, tesi, laurea, poi mi sono dovuto occupare del curriculum e della ricerca di un lavoro, poi è arrivata la macchina nuova e poi ho dovuto fare diversi lavori, senza considerare che ora sto facendo due corsi serali a torino. Ma venerdi ho deciso di rimettermi a trafficare anche perchè ogni volta che parcheggio la macchina in garage mi vengono dei grandi sensi di colpa vedendo la mia lambretta mezza smontata. Purtroppo c'è stato un grave intoppo, il mio pc ha deciso di perdere tutte le foto fatte fino ad ora e quindi per quanto riguarda alcuni punti devo fare fede alla memoria insieme agli esplosi. Per fortuna i vari pezzi smontati sono stati suddivisi in diverse buste a seconda del loro utilizzo.
Per togliere quella famosa maledetta vite dei poggiapiedi incastrata nel telaio devo per forza usare un trapano?NO SMS MODE non vorrei fare casini..
Inoltre per sollevare un po la moto, nei vecchi post mi parlavate di un asse in legno e due cassette d'acqua. Ma come asse di legno quale?perchè NON vorrei che si sfondasse.
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lambrettorino
Junior


Pinerolo - TO
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99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 nov 2009 :  11:04:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualcuno ha dei consigli?
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