Autore |
Discussione |
Mascalzone_Latino79
Junior +
Modugno - BA Italy
Il mio Garage
278 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 23 mag 2009 : 15:58:36
|
Per favore aiutatemi fra meno di una settimana devo fare la prima revisione dopo il restauro,per avere il libretto.......e sto' nella cacca vera!! Dunque,ieri io e mio amico(mezzo elettrauto)abbiamo provato a riaccendere la mia Lambretta 125D,dopo 2 settimane di ferma....Inizialmente la moto si e' accesa ho fatto 2 km ma poi la moto ha iniziato a strappare,borbottava,piu'acceleravo piu'tendeva a spegnersi,poi sie' spenta del tutto senza riaccendersi piu'!!Dopo decine di pedalate ho provato a smontare sia la candela che la pippetta e provato a far la scintilla sulla moto.....e la scintilla c'era. Quindi ho smontato la coppetta coprivolano e abbiamo dato una soffiata con la pistola dell'aria nel volano,poi con un rettangolino di cartone infilato tra le puntine,abbiamo verificato che le puntine erano leggermente sporche di olio......pulito,abbiamo riprovato a riaccendere la moto ed e' partita subito senza borbottare.....ma abbiamo notato che tra le puntine piu' acceleravo e piu' si formava una scintilla blu......il condensatore si muove anche un po'.....e poi a rincominciato a borbottare. Insomma la moto non va' bene....piu' accelero in movimento con marcia inserita e piu'strappa, tendendo a spegnersi(ingolfarsi).......Premesso che la miscela e' al 5%,puntine e condensatore nuovo,ecc.....nuovo! Il mio amico mi dice che secondo lui,i paraoli perdono un po' di olio e quindi hanno "bruciato" le puntine e quindi crea la scintilla che a quanto pare non dovrebbe esserci.....a suo parere e la corrente arriva male. Secondo voi e' giusta la sua versione??Devo sostituire,paraoli....puntine.....e condensatori anche se sono nuovi perche' la moto ha fatto appena 150 km dal restauro totale??O devo puntare a qualcos'altro?? Scusate per il papiro ma volevo esser chiaro.....Rimango a vs. disposizione per qualsiasi domanda.GRAZIE
Marzano Domenico |
|
alduti
Junior ++
Osoppo - UD Italy
922 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 23 mag 2009 : 16:19:03
|
se il condesatore si muove? magari non è collegato bene a massa e quindi non fà il suo dovere. conferma il fatto chè le puntine fan scintille !!!in più stà girando una partita di condensatori difettati !!!! |
|
|
Mascalzone_Latino79
Junior +
Modugno - BA Italy
Il mio Garage 278 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 23 mag 2009 : 17:02:25
|
Quindi tu credi che quello sia il vero problema dei continui strappi e borbotii e che la moto non vada bene??E la goccia di olio tra le puntine cosa vuol stare a significare??In riferimento alla massa come potrei risolvere questo problema?? Ancora GRAZIE......
Marzano Domenico |
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 23 mag 2009 : 17:13:18
|
La prova della candela? Un paio di bottarelline per avvicinare gli elettrodi, non so perchè, ma per farla andare bene con la miscela grassa ho visto che funziona. E se metto la stessa candela nuova con gli elettrodi non avvicinati non mi parte... mistero! Per il resto stai a sentire gli esperti che non tarderano a farsi sentire.
Bicius |
|
|
Mascalzone_Latino79
Junior +
Modugno - BA Italy
|
Inserito il - 23 mag 2009 : 17:29:15
|
La prova della candela con l'avvicinare gli elettrodi.......lo già fatto,sinceramente........ma niente di nuovo!!!!!!
Marzano Domenico |
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 23 mag 2009 : 18:42:26
|
Prova a fissare bene il condensatore a massa e se ancora le puntine fanno scintille, cambialo!!! Se il condensatore è interrotto (idem se non è collegato bene)le puntine fanno scintille; se è in corto non arrivano impulsi alla bobina e qundi niente scintilla. Sulle mi lambre l'ho portato all'esterno (le ho comperate da un concessionario piaggio. Chiedi quelli per accensione a puntine a 6 volt).
Ciao a tutti!!!
Cerco carburatore da 22 e relativo collettore. |
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
Mascalzone_Latino79
Junior +
Modugno - BA Italy
|
Inserito il - 23 mag 2009 : 19:51:35
|
MIMMOPX come posso fare a fissare bene il condensatore a massa??perdonami per la domanda ma non lo montata io la moto in restauro. Grazie
Marzano Domenico |
|
|
Mascalzone_Latino79
Junior +
Modugno - BA Italy
|
Inserito il - 25 mag 2009 : 00:37:56
|
Insomma Espertoni che fine avete fatti...??Volevo un vostro aiuto.....cuginetti miei,sono in difficolta'!!!
Marzano Domenico |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 mag 2009 : 00:54:46
|
Devi smontare il volano e stringere la vite che lo fissa. Se non hai dimestichezza fatti aiutare da qualcuno sul posto.
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
|
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 25 mag 2009 : 06:50:15
|
Fai come dice ISO!
Ciao
Ciao a tutti!!!
Cerco carburatore da 22 e relativo collettore. |
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 25 mag 2009 : 07:26:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Mascalzone_Latino79
Insomma Espertoni che fine avete fatti...??Volevo un vostro aiuto.....cuginetti miei,sono in difficolta'!!!
ok all'inesperienza, ma qui ci vuole solo un po di manualità e di un leggerissimo pizzico di intuito.
DAI, SMONTA STO VOLANO!
Py |
|
|
Mascalzone_Latino79
Junior +
Modugno - BA Italy
|
Inserito il - 25 mag 2009 : 12:53:20
|
Ragazzi ho trovato le puntine bruciate(Bucate)........ed ora cosa faccio??????Vi prego non vi irritate..........
Marzano Domenico |
|
|
rinaldo1968
Junior ++
Monserrato - CA Italy
Il mio Garage 859 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 25 mag 2009 : 13:11:00
|
cambiale
Skipe rinaldo19681 |
|
|
Mascalzone_Latino79
Junior +
Modugno - BA Italy
|
Inserito il - 25 mag 2009 : 13:24:36
|
Quindi aveva ragione il mio amico........????Quella piccola macchia di olio che trovo tra le puntine e il condensatore che si muove.......mi crea questo starppare e ingolfarsi della moto,Secondo Voi?????
Marzano Domenico |
|
|
GianLuca
Junior +
Moncalieri - TO Italy
Il mio Garage 188 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 25 mag 2009 : 13:29:30
|
No secondo me e' il condensatore da cambiare con le puntine per l'olio non saprei ma li non dovrebbe essercene
Gianluca |
|
|
Mascalzone_Latino79
Junior +
Modugno - BA Italy
|
Inserito il - 25 mag 2009 : 14:06:49
|
GRAZIE............geni aspetto altre vostre informazioni!!!!!!!!!!!!
Marzano Domenico |
|
|
augustus
Junior +
Lesmo - MI Italy
Il mio Garage 260 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 25 mag 2009 : 14:37:24
|
Mascalzone, te l'hanno detto: smonta il volano e cambia il condensatore (che non funziona) e le puntine, che si sono bucate per colpa del condensatore.
Quando il condensatore funziona non ci deve essere scintillio visibile sulle puntine. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 25 mag 2009 : 14:45:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Mascalzone_Latino79
Ragazzi ho trovato le puntine bruciate(Bucate)........ed ora cosa faccio??????Vi prego non vi irritate..........
Marzano Domenico
Allora è il condensatore che non funziona oppure non è fissato bene e non ha il colegamento di massa. Valuta tu se un problema di fissaggio oppure se è veramente guasto.
Almeno che il foro che tu dici essersi formato non abbia consumato tutto il materiale, un cratere sulle puntine non è grave, basta che con una lima consumi la punta che si è creata sulla faccia opposto al cratere che si è formato sulle puntine. Se hai dubbi mettici una foto con le puntine aperte in 1° piano.
|
|
|
Mascalzone_Latino79
Junior +
Modugno - BA Italy
|
Inserito il - 25 mag 2009 : 14:47:39
|
OK AUGUSTUS................ho capito la lezione,ma spiegatemi........per quale motivo è accaduto questo????Non voglio procedere come un robot........senza aver capito il motivo giusto!!!!
Marzano Domenico |
|
|
maxi
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 663 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 mag 2009 : 15:39:23
|
Per quanto riguarda l'olio sulle puntine potrebbe essere troppo imbevuto (o olio troppo poco denso) il panno che va a lubrificare la camma sul volano che apre e chiude il martelletto.
Massimo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 25 mag 2009 : 17:29:48
|
Citazione: Messaggio inserito da augustus
..... Quando il condensatore funziona non ci deve essere scintillio visibile sulle puntine.
A dire il vero un po ' di scintilla visibile c'è sempre.
|
|
|
Discussione |
|