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Sololambra
Junior +
Guardia Sanframondi - BN Italy
307 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 01 giu 2009 : 23:10:15
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Mi ocorrerebbe conoscere quale tipo di colla bisogna utilizzare per attaccare i tamponi in gomma di fine corsa ammortizzatore, sul carter di una 150 D. Le stò provando tutte senza ottenere risultati positivi. Un ringraziamento anticipato per le risposte. |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 01 giu 2009 : 23:25:53
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Penso di avere capito cosa intendi, ma prova a spiegarti meglio....
quellidellalambra |
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pistone
Junior ++
Corfinio - AQ Italy
Il mio Garage 637 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 01 giu 2009 : 23:47:33
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Ciao!! Anche io ho una mitica 150D e a breve devo cambiare uno dei tamponi fine corsa di cui parli(il posteriore).Sapevo già che erano incollati. Dunque, alcune mie personalissime considerazioni: -in quel punto il calore vuoi o non vuoi si sviluppa...perciò ci vuole qualcosa che resista al calore -questo collante non dovrebbe essere troppo rigido, altrimenti con le vibrazioni e gli urti si staccherà presto Dunque...io userò del SILICONE ALTA TEMPERATURA color nero possibilmente, così manco si vede!!Secondo me funzionerà.....puoi tentare!! Pistone |
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Sololambra
Junior +
Guardia Sanframondi - BN Italy
307 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 01 giu 2009 : 23:52:09
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Che emozione, avere un consiglio dallo sbruscoli nazionale, non è cosa da tutti i giorni; per notizia, ho visto il suo ultimo film, a quando il prossimo ? Scherzi a parte, in pratica, devo attaccare al carter motore la la semi-luna in gomma, che ha la funzione di attutire gli urti col telaio, quando l'oscillazione del motore arriva a fine corsa. Poi, il mio dubbio è : queste semi-lune montate sul carter, sono due o una sola ? Me lo chiedo piochè sulla mia Lambra è presente solo quella posteriore, allora credo che quella anteriore, ammesso che ci sia , l'abbia persa. |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 01 giu 2009 : 23:59:47
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Ciao Filippo mi fai arrossire... una "semiluna" è montata sul carter, l'altra sul telaio. In origine quella sul telaio è tutta in gomma, quella sul motore è gomma assemblata su ferro, che va nell'apposito incavo sul carter. Proprio oggi stavo montando quest'ultima sul carter, dovrebbe andare a pressione, ma andava su molto lenta: forse per questo stavi pensando ad un collante? In origine i due tamponi dovevano essere fissati a pressione, senza alcun collante. Oggi purtroppo la qualità dei ricambi lascia molto a desiderare......
quellidellalambra |
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Sololambra
Junior +
Guardia Sanframondi - BN Italy
307 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 02 giu 2009 : 00:01:21
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Per pistone: il silicone alta temperatura potrebbe essere una soluzione, però, il silicone oltre ad essere un ottimo sigillante/riempitivo è anche un possente adesivo ? Resisterà a tutte le sollecitazioni provocate dagli urti col telaio ? |
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Sololambra
Junior +
Guardia Sanframondi - BN Italy
307 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 02 giu 2009 : 00:08:10
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Ebbene, caro Amico Stefano (adesso che posso ti chiamo per nome, così, in un prossimo futuro potrò dire anch'io di aver conosciuto di persona una famosa star di Hollywood); il problema è che sulla mia Lambra, almeno sul carter, è presente solo il tampone posteriore in gomma, che ogni tanto si scolla. Mi confermi che deve esserci anche quello anteriore ? Naturalmente parlo sempre di quello sul carter. |
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pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 02 giu 2009 : 00:45:52
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Scusate ma nelle due D 150 che ho restaurato non ho ricordi di tamponi incollati, mi sono perso qualcosa ? remo
I love Veronica. |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
Sololambra
Junior +
Guardia Sanframondi - BN Italy
307 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 02 giu 2009 : 01:00:24
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Che onore, stasera è la serata delle Star del forum. Sulla mia 150D, nella parte posteriore del carter c'è questo tampone di fine corsa, che non presenta alcuna parte in metallo, inoltre sul carter non vi è alcun incavo. La mia conclusione è quella che questo benedetto tampone deve essere incollato sul carter. In verità l'ho fatto più volte e con svariati tipi di colla, ma alla fine, questo benedetto tampone , non ne vuole sapere di restare al propio posto. Soluzioni ??? |
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zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 02 giu 2009 : 01:16:07
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il tampone sul motore che è fatto in gomma e ferro, qualcuno lo taglia: la parte in ferro rimane dentro a filo e l'altra la incollano. mi pare una porcheria ma...
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certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba. |
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Sololambra
Junior +
Guardia Sanframondi - BN Italy
307 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 02 giu 2009 : 05:52:02
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Siccome sono costretto anch'io ad incollarla, quale tipo di colla posso utilizzare ? |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 02 giu 2009 : 08:36:03
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Io posterei qualche foto!
comunque silicone ad alta temperatura va bene, altrimenti il bostik 5242. ti consiglierei di rendere ruvida la parte in gomma e in metallo.
Py |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 02 giu 2009 : 10:22:07
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Forse ha ragione Py, con qualche foto si chiarisce il tutto:
Allegato: DSCN0943.JPG 53,84 KB
qui si vede la parte posteriore del carter: con il cerchio rosso è evidenziata la parte in ferro del tampone, che va tolta dal cater; nella foto il tampone in gomma non c'è più, è rimasta solo la parte in ferro; se si rimuove si vedrà un incavo nel carter che serve per incastare la parte nuova, che può essere come quella originale (ferro + gomma) oppure solo gomma; il ricambio che ho comprato per sostituire quello vecchio è in ferro e gomma, ma la parte in ferro è più stretta del foro sul carter per cui balla e non so bene come fare per fissarla. Togliere la parte residua in ferro del tampone è piuttosto semplice: forare con un trapano, filettare con un M 6 per inserire una vite. la vite andrà inserita in un foro in una sbarra da circa 30 cm di lunghezza, serve da leva. Puoi scaldare con il phon il carter e con qualche colpo di martello sulla leva si ottiene l'uscita del supporto in ferro. Spero di essere stato chiaro, dovrei avere ache qualche foto, proverò a postarla.
Il quest'altra immagine si vede la parte anteriore del carter, dove c'è una battuta per il gommino che va inserito nel telaio, solo gomma....
Allegato: DSCN0944.JPG 63,3 KB
quellidellalambra |
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lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 02 giu 2009 : 10:52:55
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ciao ragazzi a volte ho acquistato quei tamponi con il ferro a volte li ho presi solo con la gomma comunque ,se posso esservi d'aiuto io lo incollata con mastice da guarnizioni una volta asciutto non si stacca piu'lambrettista |
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pistone
Junior ++
Corfinio - AQ Italy
Il mio Garage 637 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 02 giu 2009 : 12:42:26
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X Sololambra:i tamponi in questione sono soggetti solo a sollecitazioni di compressione;Il collante serve solo a tenerli fissi al loro posto senza farli uscire di sede.In ogni caso ritengo che il silicone abbia anche una buona resistenza...ed è flessibile.L'unica cosa, come dice giustamente Py, è che devi preparare bene le superfici:rendile ruvide e puliscile alla perfezione prima con diluente e poi con alcool. Pistone |
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Sololambra
Junior +
Guardia Sanframondi - BN Italy
307 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 02 giu 2009 : 14:49:16
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Ebbene si, avete risolto, almeno in parte il mio problema. Sulla mia Lambra, il precedente proprietario, aveva sicuramente rimpiazzato il vecchio, con un nouvo tampone solo in gomma, incollandolo. Di conseguenza non potevo sapere che quest'ultimo fosse inserito a pressione nella parte metallica, che non è presente. Inoltre sul mio carter non esistono fori per l'aggancio del tampone. Grazie ancora poichè mi avete anche, tolto il dubbio sul tampone anteriore. Per lambrettista: cosa intendi per "mastice da guarnizioni"? La normale pasta utilizzata al posto delle guarnizioni in carta o gomma, o qualcos'altro ? |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 02 giu 2009 : 15:30:05
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il mastice per guarnizione è il vecchio "PIK" o "ERMETIK" ;è una colla trasprente (color miele) che fa un ottima tenuta sulle guarnizioni in carta e i carter in alluminio. Una volta si usava (solo su un lato della guarnizione) per fa si che la stessa sderisse meglio su carter in alluminio. il cosidetto "pomodoro o pasta rossa" non è bello da vedere , anzi fa schifo! il mastice per guarnizioni,una volta secco si cristallizza facendo una buona tenuta ed è invisibile.
Py |
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pistone
Junior ++
Corfinio - AQ Italy
Il mio Garage 637 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 02 giu 2009 : 16:04:46
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Ciao Py!!! Ascolta....ho recentemente visto questo barattolino di "ermetico" da un rivenditore/officina mio amico specializzato in macchine agricole, che vende pure ricambi.Qui sul forum si è sempre parlato di ungere le guarnizioni delle nostre Lambrette prima del montaggio etc...perchè non si usa più tanto l'ermetico?? Sono pienamente d'accordo sul fatto che il "pomodoro" faccia schifo davvero,forse se ne è accorto anche chi lo produce visto che ora lo fanno anche nero. PS:un barattolino di ermetico costa 8 euro. Pistone |
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zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 02 giu 2009 : 16:32:22
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io sono riuscito ad estrarre la parte in ferro monca. Ho trapanato fino ad arrivare all'alluminio. poi ho filettato e li ho avvitato una vite, facendo praticamente da estrattore!
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certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba. |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 02 giu 2009 : 16:43:00
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in campo agricolo/industriale(trattori spostamento terra)il materiale delle guarnizioni di una volta, lo ricordo completamente differente da quello utilizzato oggi, inoltre l'alluninio di allora (non sempre) era molto più poroso. In questo ultimo caso, si usavano guarnizioni in sughero(per applicazioni molto particolari) e venivano unte copiosamente con l'ermetico. Oggi la CAT,per esempio, fornisce guarnizioni in carta già siliconate che una volte serrate tra alluminio e alluminio e una volta scaldato il motore si incollano come se fossero unte di ATTACK. Tant'è che una volta smontate le butti via. le guarnizioni della Lambretta andrebbero unte per renderle più morbide e così facendo ci permettono di fare più tenuta. qui lo dico e poi lo nego: io non le ungo con l'olio ma continuo a mettere l'ermetico in entrambi i lati. va pure detto che cambio le guarnizioni ogni volta che le smonto. comunque, nel caso delle guarnizioni della Lambretta, ermetico o no..... la guarnizione va messa.
Py |
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Sololambra
Junior +
Guardia Sanframondi - BN Italy
307 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 02 giu 2009 : 21:05:10
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Be !!! Che dire. Praticamente ho chiesto solo un tampone di fine corsa e adesso scommetto che volete rifilarmi la serie completa di guarnizioni, compresa di mastice sigillante, si vede che c'è crisi! Ma che c'ho scritto in fronte "GIOCONDO" (come dice Di Pietro). Scherzi a parte, ho veramente un enorme piacere nel sentirmi consigliare da così tanti Amici competentissimi. A proposito, oltre al tampone, alla serie di guarnizioni con relativo sigillante mettete anche le guarnizioni carburatore, che quelle servono sempre. Un ringraziamento fraterno a tutti . |
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