Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Smontaggio carburatore lambretta li 150 3s
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BaGiuan
Junior +


Modugno - BA
Italy


116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 mag 2009 :  19:40:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, posseggo una lambretta li 150 3s del 64; ho deciso di restaurarla da me, anche se non sono molto pratico e non ho conoscenze in materia ma voglio impegnarmi in questa avventura.
Ho già smontato buona parte dello scooter ma mi sono bloccato allo smontaggio del carburatore.. forse è una cosa banale ma non ho capito come smontare il filo dell'aria..anke svitando i dadi, il filo è COMUNQUE collegato, e non capisco come staccarlo..vi posto una foto così potete darmi una mano. Grazie in anticipo.

http://img10.imageshack.us/my.php?image=p1010030e.jpg

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mag 2009 :  20:03:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao BaGiuan, intanto benvenuto nel Forum..
Ti allego un disegno che forse ti è piu' chiaro, praticamente negli anni il pistomcino si è incollato (problema frequente)..
Devi con lo svitol cercare di sbloccarlo, è semplice.


Allegato: 037.jpg
155,95 KB

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

BaGiuan
Junior +


Modugno - BA
Italy


116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 mag 2009 :  20:32:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi devo solo tirarlo in pratica?

grazie per l'aiuto.
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mag 2009 :  21:32:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da BaGiuan

quindi devo solo tirarlo in pratica?

grazie per l'aiuto.



Dopo avergli spruzzato un po' di svitol con una pinzeta cerchi di ruotarlo prima da una parte poi d'altra finchè non esce tirandolo verso l'alto.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

BaGiuan
Junior +


Modugno - BA
Italy


116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 mag 2009 :  11:06:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille per l'aiuto..appena posso ci proverò e vi farò sapere
Torna all'inizio della Pagina

BaGiuan
Junior +


Modugno - BA
Italy


116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 mag 2009 :  20:30:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, sono di ritorno dal garage. Ho provato come mi hai detto..ma non potevo ruotarlo con una pinzetta perchè la valvola starter era tutta dentro, per cui ho cercato di farla uscire tirando il filo ma non veniva via..ho dovuto forzare un pò. Il filo è venuto fuori ma la valvola è rimasta dentro.. è possibile ora tirarla fuori?se si come?

Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 mag 2009 :  21:00:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quando hai il caburatore in mano bagni il cilindro di svitol e capovolgi battendo oppure ti aiuti con pinza denti dritti sottile...

Lambretta Scooter Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 mag 2009 :  21:04:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a scaldare un pò (appena appena) la zona della valvola (del pistoncino) poi dovresti entrare con una pinza a becco piatto sottile cercare di prendere la parte superficiale (dove si aggancia il filo) e forzarla delicatamente a dex e a sx piano piano).Prima di far tutto ciò però,come ha SAGGIAMENTE DETTO ALMO,lascialo decantare una notte nello svitol.
Nel caso non venga ancora utilizza il vecchio filo dell'aria in questo modo.Tienilo abbastanza lungo in modo da avvolgerlo attorno ad una pinza.Poi cerca di infilare il nottolino di fine corsa nell'apposito spacco del cilindretto.A questo punto tieni ben saldo il carburo e con la pinza tira usando il filo come il filo di una canna da pesca e il nottolino è l'amo!Se anche così non viene ti consiglio vivamente di cambiare 18.Se ne trovano senza problemi!A!IMPORTANTE!!!In tutte queste operazioni devi stare attento a NON danneggiare la filettatura della sede dove va avvitato il registro a colonnetta!Mi raccomando o puoi buttare via il carburatore!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

BaGiuan
Junior +


Modugno - BA
Italy


116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 mag 2009 :  21:26:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per l'aiuto, proverò seguendo i vostri consigli... scusa l'ignoranza mego, ma a cosa serve scaldare?che effetto dà?
Torna all'inizio della Pagina

BaGiuan
Junior +


Modugno - BA
Italy


116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 mag 2009 :  21:27:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se come estrema soluzione dovrei cambiare il carburatore.. qual è il suo prezzo ragionevole? ne ho trovato uno su e-bay a 175 euro..credo sia eccessivo o no?
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 mag 2009 :  21:39:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scaldando dilati il materiale con il quale è composto il tuo carburo.Si dilata anche il pistoncino è vero...ma essendo due materiali diversi lo fanno anche in modo diverso e così facendo se ci son degli attriti dovrebbero cedere o diminuire!Una volta scaldato lascialo raffreddare naturalemnte.
S^...direi che 175 per un 18 (anche se revisionato!!) è davvero troppo!Secondo me è un mezzo furto.Considera che un 18 lo si trova ai mercatini attorno ad un prezzo compreso tra i 25 e i 50 euro.Oltre non vale la pena prenderlo.E' facilmente reperibile (anzi..ormai ai mercatini si trovano quasi solo quelli!!I 20 e i 22 son spariti in quanto più ricercati!!).
UN KIT di revisione (guarnizione e spillo conico in gomma) costa attorno ai 10/15 euro....
TIRA LE SOMME E DIMMI TU SE 175 euro NON è un furto!
O...poi magari a quel prezzo te ne dava uno ORIGINALE NUOVO MAI MONTATO CON SCATOLA...e allora è un altro discorso poichè è un altra cosa..però...

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

BaGiuan
Junior +


Modugno - BA
Italy


116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 mag 2009 :  01:17:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per l'aiuto..sono riuscito a estrarre la valvola starter dal cilindro, ora NO SMS MODE quest'ultima è da cambiare..se ne trovano in giro?

Per quanta riguarda il metodo di estrazione, ho lasciato x un giorno intero il cilindro pieno di svitol, e questo mi ha facilitato l'operazione. Ho provato con i metodi che mi avete suggerito ma senza risultato, ero riuscito solo a far risalire la valvola fino ad un certo punto per poi bloccarsi. Per cui ho deciso per una soluzione brutale ma efficace.. utilizzando una pinzetta ho spezzato uno dei due denti che tiene il filo..dopo di che con un cacciavite sottile ho potuto fare leva ed ho estratto la valvola senza alcuna difficoltà..in pratica quest'ultima faceva fatica a scorrere nella parte del cilindro filettato.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 mag 2009 :  01:24:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti sei assicurato di non aver danneggiato la filettatura durante lai operazioni di "FINO"?
Bèh COMUNQUEe il cilidretto lo si trova,in genere basta trovarne uno anche usato(togliendolo da altri carburi),ispezionarlo un pò,e se buono (senza graffi rilevanti o danni di altro genere) lo monti e sei a posto.

PS: Non ti conveniva provare a tirare con pinza e filo prima di MASSACRARE la valvola?Chiedo ne...

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

BaGiuan
Junior +


Modugno - BA
Italy


116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 mag 2009 :  11:31:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si..la filettatura è a posto.. ho deciso di procedere così perchè ormai la valvola si era già danneggiata nel tirarla fuori con la pinzetta.. e il nottolino non riuscivo ad infilarlo..

ps (off topic) : come faccio a contattare sbruscoli?ho scritto sull'altro topic x le chiavi, mi servirebbe una 342 bloccasterzo, lui c'è l'ha..ma nessuno mi ha risposto. Gli ho mandato un mess privato ma niente.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 mag 2009 :  12:48:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Manda una mail privata e poi attendi che ti risponda..magari è via o è impegnato.Pazienta e attendi...

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits