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BaGiuan
Junior +
Modugno - BA Italy
116 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 08 mag 2009 : 19:40:39
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ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, posseggo una lambretta li 150 3s del 64; ho deciso di restaurarla da me, anche se non sono molto pratico e non ho conoscenze in materia ma voglio impegnarmi in questa avventura. Ho già smontato buona parte dello scooter ma mi sono bloccato allo smontaggio del carburatore.. forse è una cosa banale ma non ho capito come smontare il filo dell'aria..anke svitando i dadi, il filo è COMUNQUE collegato, e non capisco come staccarlo..vi posto una foto così potete darmi una mano. Grazie in anticipo.
http://img10.imageshack.us/my.php?image=p1010030e.jpg |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 08 mag 2009 : 20:03:01
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Ciao BaGiuan, intanto benvenuto nel Forum.. Ti allego un disegno che forse ti è piu' chiaro, praticamente negli anni il pistomcino si è incollato (problema frequente).. Devi con lo svitol cercare di sbloccarlo, è semplice.
Allegato: 037.jpg 155,95 KB
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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BaGiuan
Junior +
Modugno - BA Italy
116 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 08 mag 2009 : 20:32:58
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quindi devo solo tirarlo in pratica?
grazie per l'aiuto.
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 08 mag 2009 : 21:32:48
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Citazione: Messaggio inserito da BaGiuan
quindi devo solo tirarlo in pratica?
grazie per l'aiuto.
Dopo avergli spruzzato un po' di svitol con una pinzeta cerchi di ruotarlo prima da una parte poi d'altra finchè non esce tirandolo verso l'alto.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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BaGiuan
Junior +
Modugno - BA Italy
116 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 09 mag 2009 : 11:06:18
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grazie mille per l'aiuto..appena posso ci proverò e vi farò sapere |
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BaGiuan
Junior +
Modugno - BA Italy
116 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 10 mag 2009 : 20:30:26
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allora, sono di ritorno dal garage. Ho provato come mi hai detto..ma non potevo ruotarlo con una pinzetta perchè la valvola starter era tutta dentro, per cui ho cercato di farla uscire tirando il filo ma non veniva via..ho dovuto forzare un pò. Il filo è venuto fuori ma la valvola è rimasta dentro.. è possibile ora tirarla fuori?se si come?
Grazie. |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 10 mag 2009 : 21:00:16
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quando hai il caburatore in mano bagni il cilindro di svitol e capovolgi battendo oppure ti aiuti con pinza denti dritti sottile...
Lambretta Scooter Club Trento
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 10 mag 2009 : 21:04:13
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Prova a scaldare un pò (appena appena) la zona della valvola (del pistoncino) poi dovresti entrare con una pinza a becco piatto sottile cercare di prendere la parte superficiale (dove si aggancia il filo) e forzarla delicatamente a dex e a sx piano piano).Prima di far tutto ciò però,come ha SAGGIAMENTE DETTO ALMO,lascialo decantare una notte nello svitol. Nel caso non venga ancora utilizza il vecchio filo dell'aria in questo modo.Tienilo abbastanza lungo in modo da avvolgerlo attorno ad una pinza.Poi cerca di infilare il nottolino di fine corsa nell'apposito spacco del cilindretto.A questo punto tieni ben saldo il carburo e con la pinza tira usando il filo come il filo di una canna da pesca e il nottolino è l'amo!Se anche così non viene ti consiglio vivamente di cambiare 18.Se ne trovano senza problemi!A!IMPORTANTE!!!In tutte queste operazioni devi stare attento a NON danneggiare la filettatura della sede dove va avvitato il registro a colonnetta!Mi raccomando o puoi buttare via il carburatore!
-SX 200-
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BaGiuan
Junior +
Modugno - BA Italy
116 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 10 mag 2009 : 21:26:44
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grazie per l'aiuto, proverò seguendo i vostri consigli... scusa l'ignoranza mego, ma a cosa serve scaldare?che effetto dà?
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BaGiuan
Junior +
Modugno - BA Italy
116 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 10 mag 2009 : 21:27:54
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se come estrema soluzione dovrei cambiare il carburatore.. qual è il suo prezzo ragionevole? ne ho trovato uno su e-bay a 175 euro..credo sia eccessivo o no? |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 10 mag 2009 : 21:39:53
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Scaldando dilati il materiale con il quale è composto il tuo carburo.Si dilata anche il pistoncino è vero...ma essendo due materiali diversi lo fanno anche in modo diverso e così facendo se ci son degli attriti dovrebbero cedere o diminuire!Una volta scaldato lascialo raffreddare naturalemnte. S^...direi che 175 per un 18 (anche se revisionato!!) è davvero troppo!Secondo me è un mezzo furto.Considera che un 18 lo si trova ai mercatini attorno ad un prezzo compreso tra i 25 e i 50 euro.Oltre non vale la pena prenderlo.E' facilmente reperibile (anzi..ormai ai mercatini si trovano quasi solo quelli!!I 20 e i 22 son spariti in quanto più ricercati!!). UN KIT di revisione (guarnizione e spillo conico in gomma) costa attorno ai 10/15 euro.... TIRA LE SOMME E DIMMI TU SE 175 euro NON è un furto! O...poi magari a quel prezzo te ne dava uno ORIGINALE NUOVO MAI MONTATO CON SCATOLA...e allora è un altro discorso poichè è un altra cosa..però...
-SX 200-
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BaGiuan
Junior +
Modugno - BA Italy
116 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 12 mag 2009 : 01:17:57
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Grazie a tutti per l'aiuto..sono riuscito a estrarre la valvola starter dal cilindro, ora NO SMS MODE quest'ultima è da cambiare..se ne trovano in giro?
Per quanta riguarda il metodo di estrazione, ho lasciato x un giorno intero il cilindro pieno di svitol, e questo mi ha facilitato l'operazione. Ho provato con i metodi che mi avete suggerito ma senza risultato, ero riuscito solo a far risalire la valvola fino ad un certo punto per poi bloccarsi. Per cui ho deciso per una soluzione brutale ma efficace.. utilizzando una pinzetta ho spezzato uno dei due denti che tiene il filo..dopo di che con un cacciavite sottile ho potuto fare leva ed ho estratto la valvola senza alcuna difficoltà..in pratica quest'ultima faceva fatica a scorrere nella parte del cilindro filettato. |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 12 mag 2009 : 01:24:47
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Ti sei assicurato di non aver danneggiato la filettatura durante lai operazioni di "FINO"? Bèh COMUNQUEe il cilidretto lo si trova,in genere basta trovarne uno anche usato(togliendolo da altri carburi),ispezionarlo un pò,e se buono (senza graffi rilevanti o danni di altro genere) lo monti e sei a posto.
PS: Non ti conveniva provare a tirare con pinza e filo prima di MASSACRARE la valvola?Chiedo ne...
-SX 200-
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BaGiuan
Junior +
Modugno - BA Italy
116 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 12 mag 2009 : 11:31:52
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si..la filettatura è a posto.. ho deciso di procedere così perchè ormai la valvola si era già danneggiata nel tirarla fuori con la pinzetta.. e il nottolino non riuscivo ad infilarlo..
ps (off topic) : come faccio a contattare sbruscoli?ho scritto sull'altro topic x le chiavi, mi servirebbe una 342 bloccasterzo, lui c'è l'ha..ma nessuno mi ha risposto. Gli ho mandato un mess privato ma niente. |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 12 mag 2009 : 12:48:14
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Manda una mail privata e poi attendi che ti risponda..magari è via o è impegnato.Pazienta e attendi...
-SX 200-
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