Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 lambretta bicilindrica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mar 2009 :  21:50:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si lui8 ne ha 2 una coi cilindri accoppiati e l' altra invece sovrapposti

Gian
Torna all'inizio della Pagina

Giampa
Junior +


Gambettola - FC
Italy


Il mio Garage

333 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mar 2009 :  22:51:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

Citazione:
Messaggio inserito da Giampa

ecco delle altre foto della mia lambretta bicilindrica e di un'altra curiosa lambretta bicilindrica molto particolare e che ne dire del motore sovrapposto!!!!!!!!!!!!!!!!!
ps. queste foto mi sono state mandate gentilmente da Sladu un amico del forum

Allegato: bicil giallablu (Medium).jpg
89,95 KB

Allegato: bicil gruppo (Medium).jpg
93,05 KB

Allegato: bicil rossa (Medium).jpg
85 KB

Allegato: bicil strano (Medium).jpg
93,69 KB




Ciao Giampa, spero di non essere palloso.
Un piacere avervi incontrati a Novegro e rivedere il tuo bicilindrico in rete che mi riconduce al suo costruttore Antonio Ronchei che l'aveva chiamata "1000 notti" il tempo impiegato a farlo rubando le ore al sonno.
Piccolo uomo dalla forza taurina e dallo spessore moticiclistico enorme, ombroso come tutte le persone geniali, una volta secondo (forse 2) alla Milano Taranto con MV 125, se non ricordo male nel 1950 alla pazzesca media di 80 km/h, dietro a campioni mondialissimi.
Mi piace ricordarlo, purtroppo mancato da qualche mese, per averlo conosciuto in Piazza Castello a Milano come partecipante alla Milano-Taranto (rievocazione).
Arrivava da Bari con il suo Falcone Sport per poi ripartire a mezzanotte per ritornare a Taranto, dopo quasi 1500 km in 4 giorni, non più in 16 ore!.
In pratica non più giovanissimo si faceva circa 3000 km con la sua moto non proprio la più comoda al mondo.
Mi ha riconosciuto subito in quanto nell'organizzazione dell'evento e per avergli fornito ricambi per i suoi restauri lambrettistici. Mi parlò molto del suo passato motociclistico, in particolare del suo passato gilerista nella concessionaria a Bologna e del suo Saturno 500. "imbattibile a quei tempi... ma rompeva spesso le molle delle valvole... ne tenevo sempre in tasca di scorta..."
mi mise una mano sulla spalla e avvicinandosi mi disse sottovoce "però quando venne la Norton... quella si era tutta un'altra cosa... non aveva problemi del genere"
Purtroppo perse il figlio Angelo prematuramente e questo lo segnò pesantemente . Vidi le sue bicilindriche al 50° della Lambretta a Novegro e qualcuno mi fotografò vicino ad una di quelle.
Conobbi anche il figlio Angelo ad un altro raduno a Milano e al mercatino di Piacenza come espositore con la lambretta bicilindrica con i motori sovrapposti che si vedono in rete.
Bene.. spero che tu sia sopravvissuto al mio messaggio; parlando del bicilindrico sarebbe interessante provarlo al banco, tu sai dove, prima dello smontaggio, come documentazione. Quando lo avrai smontato ti farà visita un amico di Conegliano che vuole autocostruire una bicilindrica artigianale più o meno così e vuole vedere l'accoppiamento delle due spalle, gli ho spiegato come, ma vuole vederlo; è un appassionato vero, vedi di mostrarglielo così potrà esercitarsi un pò nella costruzione... non sono riuscito a rifilargli il mio, per ora.
Speriamo che non ci metta 1000 notti altrimenti non farò in tempo a vederlo; è comunque un buon esercizio di saldature e taglia/cuci. Ho in mente di proporre la partecipazione dei bicilindrici nel campionato inglese...
Mi raccomando non scordarti dei convogliatori in carbonio per il mio. Spero di vedervi presto qui da me "nella tana del lupo" e poi all'Elba.
Salutoni ad entrambi Bacci e Abbracci.
P.S. per l'albero visto in fiera sarebbe bastato chiedere e il signore avrebbe al momento avuto risposta circa il costo e l'impiego.Potrà farlo ora telefonando.
Vai a vedere Lambrettagranprix.blogspot.com




Ciao Tino e' un piacere vedere che hai dedicato il tuo tempo per raccontare la storia della mia lambretta costruita da Ronchei mi fa molto piacere trovare piu' informazioni possibili.
Penso che molto presto la provero' su banco come da tuo consiglio e poi la apro per dare una controllata dentro per non fare figuraccie all'Elba!!!!!!!!!!!
So che tu ormai non ci credi piu!!!!
ma spero presto di venire NELLA TANA DEL LUPO
I tuoi kit in carbonio per un vero bicilindrico stanno procedento
Grazie del tuo intervento a presto Giampaolo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Giampa
Junior +


Gambettola - FC
Italy


Il mio Garage

333 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mar 2009 :  22:55:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sladu

Ciao Giampa, prova a vedere queste due foto, la qualità non è un granchè, anche perchè le ho scansionate da due diapositive.
appena ho tempo le faccio riprodurre e te le invio.
mandami il tuo indirizzo con un mp
ciao
Sandro

http://it.fotoalbum.eu/sladu/a222904/00000002

sladu


Ciao Sandro oggi sono arrivate le tue foto !!!!!
Molto belle Grazie
Sei stato gantilissimo a mandarmele se posso sdebitarmi in qualche modo sono a tua disposizione
per caso vieni al raduno dell Elba ?
Ciao Giampaolo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

sladu
Junior +


Nuoro - NU
Italy


Il mio Garage

192 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 mar 2009 :  00:48:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...per me è stato solo un piacere condividere la passione
per la Lambretta, in qualsiasi forma essa sia.
Sandro
Lambrettistici saluti

sladu
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 mar 2009 :  23:25:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giampa,
leggo solo ora questo post,e penso di poterti essere d' aiuto.
Ho conosciuto Antonio Ronchei personalmente nel 1995 al raduno nazionale di Sapri. In quell' occasione si presentò ai radunisti quest' ometto di mezz' età, he nessuno conosceva e he parlava com una cascata. Ricordo che capivo all' 80% quello che diceva in quanto avevauna forte cadenza pugliese e ci infilava spesso dei termini dialettali.atto sta che dopo il primo incontro ha scaricato la Bicilindrica 400 detta BIC dal carrello e ha iniziato a scaldarla un po'.
Prima di sera fece poi lo show di acellerazione sulla passeggiata lungomare di Sapri e vi garantisco che sentirlo passare a 2-3 metri mi pareva di esser alla 1000km di Monza quando duellavano Watson, Pescarolo,Merzario ecc.
La moto in se poi l' ho esaminata a fondo e ricordo che mi rimase in presso il modo artigianale delle lavorazioni; nulla era per l' estetica, tutto solo alla funzionalità.
Al raduno del 50° a Novegro qualche anno dopo ebbi il piacere di poterlo incontrare nuovamente e in uell' occasione portò con se anche altre sue creatura tra le quali la 1000 Notti.
nei prossimi giorni vedo di tirar fuori diapositive e foto relative ai due raduni, farti delle scansioni e poi ti invio il tutto.

ciao
Roberto

Ps:Dimenticavo, benvenuto nel forum e congratulazioni per l' acquistino ;)

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

Giampa
Junior +


Gambettola - FC
Italy


Il mio Garage

333 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mar 2009 :  19:51:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao Giampa,
leggo solo ora questo post,e penso di poterti essere d' aiuto.
Ho conosciuto Antonio Ronchei personalmente nel 1995 al raduno nazionale di Sapri. In quell' occasione si presentò ai radunisti quest' ometto di mezz' età, he nessuno conosceva e he parlava com una cascata. Ricordo che capivo all' 80% quello che diceva in quanto avevauna forte cadenza pugliese e ci infilava spesso dei termini dialettali.atto sta che dopo il primo incontro ha scaricato la Bicilindrica 400 detta BIC dal carrello e ha iniziato a scaldarla un po'.
Prima di sera fece poi lo show di acellerazione sulla passeggiata lungomare di Sapri e vi garantisco che sentirlo passare a 2-3 metri mi pareva di esser alla 1000km di Monza quando duellavano Watson, Pescarolo,Merzario ecc.
La moto in se poi l' ho esaminata a fondo e ricordo che mi rimase in presso il modo artigianale delle lavorazioni; nulla era per l' estetica, tutto solo alla funzionalità.
Al raduno del 50° a Novegro qualche anno dopo ebbi il piacere di poterlo incontrare nuovamente e in uell' occasione portò con se anche altre sue creatura tra le quali la 1000 Notti.
nei prossimi giorni vedo di tirar fuori diapositive e foto relative ai due raduni, farti delle scansioni e poi ti invio il tutto.

ciao
Roberto

Ps:Dimenticavo, benvenuto nel forum e congratulazioni per l' acquistino ;)

Grazie Ferdinando !

Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Giampa
Junior +


Gambettola - FC
Italy


Il mio Garage

333 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mar 2009 :  19:54:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao Giampa,
leggo solo ora questo post,e penso di poterti essere d' aiuto.
Ho conosciuto Antonio Ronchei personalmente nel 1995 al raduno nazionale di Sapri. In quell' occasione si presentò ai radunisti quest' ometto di mezz' età, he nessuno conosceva e he parlava com una cascata. Ricordo che capivo all' 80% quello che diceva in quanto avevauna forte cadenza pugliese e ci infilava spesso dei termini dialettali.atto sta che dopo il primo incontro ha scaricato la Bicilindrica 400 detta BIC dal carrello e ha iniziato a scaldarla un po'.
Prima di sera fece poi lo show di acellerazione sulla passeggiata lungomare di Sapri e vi garantisco che sentirlo passare a 2-3 metri mi pareva di esser alla 1000km di Monza quando duellavano Watson, Pescarolo,Merzario ecc.
La moto in se poi l' ho esaminata a fondo e ricordo che mi rimase in presso il modo artigianale delle lavorazioni; nulla era per l' estetica, tutto solo alla funzionalità.
Al raduno del 50° a Novegro qualche anno dopo ebbi il piacere di poterlo incontrare nuovamente e in uell' occasione portò con se anche altre sue creatura tra le quali la 1000 Notti.
nei prossimi giorni vedo di tirar fuori diapositive e foto relative ai due raduni, farti delle scansioni e poi ti invio il tutto.

ciao
Roberto

Ps:Dimenticavo, benvenuto nel forum e congratulazioni per l' acquistino ;)

Grazie Ferdinando !


ciao,
Grazie delle tue preziose informazioni mi fa molto piacere sentire sempre nuove cose sulla mia BIC
Se percaso ritrovi le diapositive mi faresti un gran regalo
ti ringrazio anticipatamente
Giampaolo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Giampa
Junior +


Gambettola - FC
Italy


Il mio Garage

333 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 apr 2009 :  21:31:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao non sono ancora riuscito a sistemarla
il lavoro non mi ha dato tregua ma visto che ho gia
prenotato per l'elba mi devo mettere alla svelta
a sistemarla
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 apr 2009 :  09:10:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giampa

ciao non sono ancora riuscito a sistemarla
il lavoro non mi ha dato tregua ma visto che ho gia
prenotato per l'elba mi devo mettere alla svelta
a sistemarla




andrai col bicilindrico?
lo sistemi anche di carrozzeria??
Torna all'inizio della Pagina

Giampa
Junior +


Gambettola - FC
Italy


Il mio Garage

333 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2009 :  22:20:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Citazione:
Messaggio inserito da Giampa

ciao non sono ancora riuscito a sistemarla
il lavoro non mi ha dato tregua ma visto che ho gia
prenotato per l'elba mi devo mettere alla svelta
a sistemarla




andrai col bicilindrico?
lo sistemi anche di carrozzeria??


ciao pensavo di carrozzeria di non toccarlo visto che ci sono tutti gli adesivi del costrurrore !!!!!!!
ma ho un problema che non riesco a risolvere:
si accende alla prima pedalata ma un cilindro non va su di giri
non so da cosa derivi ho provato a cambiare puntine,candela,bobbina,condensatore,ma non ne vuole sapere domani provo a cambiare la pistra bel volantino perche io penso che sia un problema di corrente !!!!!!!!!!!
BO!!!!!!!!!!!!!!!!
AIUTATEMI SE POTETE
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2009 :  22:59:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa facciamo per l'omologazione?
Sarebbe interessante un intervento di qualche esperto in materia.
Ripeto esperto che possa dare una sua opinione inoppugnabile
Dagli sotto per l'Elba
Saluti Tino
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 apr 2009 :  22:56:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giampa,
è in arrivo un'altra bici a V,
Ciao e buonanotte
Tino
Torna all'inizio della Pagina

Giampa
Junior +


Gambettola - FC
Italy


Il mio Garage

333 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 apr 2009 :  22:09:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

Ciao Giampa,
è in arrivo un'altra bici a V,
Ciao e buonanotte
Tino



CIAO TINO
UN' ALTRA BICI A V ???????
COSTRUITA SEMPRE DA RONCHEI ?????
CIAO NOTTE
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Giampa
Junior +


Gambettola - FC
Italy


Il mio Garage

333 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 apr 2009 :  22:13:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

Cosa facciamo per l'omologazione?
Sarebbe interessante un intervento di qualche esperto in materia.
Ripeto esperto che possa dare una sua opinione inoppugnabile
Dagli sotto per l'Elba
Saluti Tino



SAI BENE CHE L'UNICO CHE MI PUO FARE OMOLOGARE LA MIA BICI SEI TU!!!!!!!!!!!!
CHI C'E DI PIU ESPERTO IN MATERIA DI TE' !!!!!!!!!!!!!!!
SO CHE ALL'ELBA MI TOCCA FARE UNA FIGURACCIA VISTO CHE TU PORTI LA TUA BICI..
CIAO A PRESTO
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 apr 2009 :  22:49:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Giampa
assolutamente no, spero di arrivarci .... all'Elba.
La bici a V è ancora in costruzione, seguirà una 200 ohc ovviamente 4 tempi.
Buonanotte
Tino
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 mag 2009 :  20:32:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giampa
tutto OK all'Elba, grande raduno, grande compagnia del Forum, di Pirini & Co. di Stuart Owen, di 100MPH Lambretta Club.com
Ci siamo visti poco, solo allo scooter run.
Va bene per l'accensione del tuo bici, tra qualche giorno te la spedirò.
Ho incontrato domenica, per la prima volta, l'ing. Ugo Malter, il progettista della bicilindrica Innocenti, progetto 137.
E' stata una grande emozione, grande personaggio.
C'era anche Stiky di Scootering che ha immortalato l'incontro e provato il bici per un articolo.
Mi è parso veramente soddisfatto e questo mi fa piacere; presto vedremo l'articolo.
Ho avuto un piccolo problema al volano all'Elba, ma gli amici mi hanno servito come un re!!!
Un pubblico ringraziamento e un saluto a tutti a Bozamix, Freedon, Pepus e tutti gli altri senza distinzione che mi hanno fatto sentire del gruppo.
All'Elba ho "purtroppo" dovuto partecipare al matrimonio di Tim di Cambridge, tutto in stile Mod.
Una bellissima cerimonia al municipio di Capoliveri e poi via a Marina di Campo per un cenone fantastico.
"purtroppo" ho dovuto prolungare la permanenza di due giorni. Si, purtroppo ho dovuto ritornare a Paullo.
Ciao
Tino

Torna all'inizio della Pagina

Giampa
Junior +


Gambettola - FC
Italy


Il mio Garage

333 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mag 2009 :  00:00:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

Ciao Giampa
tutto OK all'Elba, grande raduno, grande compagnia del Forum, di Pirini & Co. di Stuart Owen, di 100MPH Lambretta Club.com
Ci siamo visti poco, solo allo scooter run.
Va bene per l'accensione del tuo bici, tra qualche giorno te la spedirò.
Ho incontrato domenica, per la prima volta, l'ing. Ugo Malter, il progettista della bicilindrica Innocenti, progetto 137.
E' stata una grande emozione, grande personaggio.
C'era anche Stiky di Scootering che ha immortalato l'incontro e provato il bici per un articolo.
Mi è parso veramente soddisfatto e questo mi fa piacere; presto vedremo l'articolo.
Ho avuto un piccolo problema al volano all'Elba, ma gli amici mi hanno servito come un re!!!
Un pubblico ringraziamento e un saluto a tutti a Bozamix, Freedon, Pepus e tutti gli altri senza distinzione che mi hanno fatto sentire del gruppo.
All'Elba ho "purtroppo" dovuto partecipare al matrimonio di Tim di Cambridge, tutto in stile Mod.
Una bellissima cerimonia al municipio di Capoliveri e poi via a Marina di Campo per un cenone fantastico.
"purtroppo" ho dovuto prolungare la permanenza di due giorni. Si, purtroppo ho dovuto ritornare a Paullo.
Ciao
Tino




ciao Tino all'Elba e' stato tutto fantastico qualche piccolo problema non e' mancato:
ho forato il venerdi e sono rimasto senzo benzina il sabato !!
ho incontroto molti amici del forum !!!
aspetto con ansia la tua accensione per il bicilindrico !!!
ciao a a presto
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mag 2009 :  23:14:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito, anch'io sono rimasto a secco, ora ci vorrebbe un biserbatoio,
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 giu 2009 :  21:02:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giampa
novità per il varitwin?
Ci vediamo a Torino?
Salutoni
Tino
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 giu 2009 :  21:09:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tino c'è qualche raduno maxy a torino?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits