Autore |
Discussione |
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 21 gen 2009 : 18:33:55
|
Caspita!!!
Mi sa che ho sbagliato forum!
Pensavo di stare con chi ama il ferro, anche se vecchio e arruginito come le nostre Lambre!!!
Invece sono capitato nel forum dei piccoli chimici, che il ferro lo vogliono distruggere!!! Non è che siete gli amanti della plastica?
Scherzo, ovviamente!!
E' che sono curioso........e voglio vedere come va a finire!
Ciao a tutti!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 21 gen 2009 : 18:41:00
|
sono curioso anch'io di sapere il motivo della richiesta :D ma iso ci tiene all'oscuro di tutto:D:D |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 21 gen 2009 : 21:43:03
|
Citazione: Messaggio inserito da supermaggio82
Non vorrei sembrare pignolo però garantisco che aggiungendo H2O2 all'acido cloridrico NON si sviluppano vapori di cloro. Se vuoi esserne certo al 101% prova e vedrai che non succede nulla. E' vero che i vapori di cloro (che si formano con altri metodi) ossidano il ferro, ma in questo caso, vai sicuro, no. OVVIAMENTE come detto da Metz non è aria fresca, inutile dirlo ai piccoli chimici del forum già esperti, MA MANEGGIATE COMUNQUE CON CURA !!!
X isoscooter l'acido non dovrebbe intaccare le vernici (credo anche alla nitro ma non ho esperienza con questo tipo di vernici) che sono invece sensibili a solventi...
Volevo dire che la reazione sviluppa molto vapore rispetto al solo acido. per le vernici se sgrassi bene dovrebbe reggere fai delle prove prima, magari usa uno smalto che secondo me è più resistente |
|
|
supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
|
Inserito il - 22 gen 2009 : 00:27:01
|
Metz se tu provi a farlo a casa vedrai che non fa neanche i classici fumi tipici di alcune rezioni. E ho provato con H2O2 a 130 volumi!!! Per conferma l'ho rifatto oggi. Nulla, nessunissima formazione di vapori. Forse ti confondi con qualche altro acido o reazione particolare. Un saluto. |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 24 gen 2009 : 12:01:04
|
supermaggio e metz our chemical brothers, non c'è dubbio che maneggiare gli acidi ci vuole molta attenzione, io personalmete ho il terrore, in virtu di quello che potrebbe succedere per un uso non logico,, mi chiedo dove reperire il fosforico al 20%.
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
|
|
supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
|
Inserito il - 24 gen 2009 : 12:22:56
|
Non devi avere il terrore, basta operare in tranquillità, senza animali, bambini o qualsiasi fonte rompimento palle nei dintorni :D
L'acido lo puoi reperire in qualsiasi negozio di materie prime chimiche oppure ti dico, visto che sono farmacista, anche in farmacia. Il tuo farmacista non dovrebbe avere problemi nel reperirlo. Tieni presente però che ti procurerà quello concentrato quindi se lo vuoi al 20% devi farlo presente e lui te lo diluirà. |
|
|
lambrettomane48
Junior
Ercolano - NA Italy
Il mio Garage 85 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 24 gen 2009 : 21:43:26
|
Tratto da "Il libro per tutti" di G: Barbera Editore Firenze. Per incidere sull'acciaio: .....Infine bagnate la parte d'una soluzione di una parte d'acido nitrico e due di acqua, e lasciatelo per tre minuti, quindi lavate. Presumo che la profondità di incisione dipenderà dal tempo di azione dell'acido. Sara pure un libro dell'inizio del secolo scorso, ma l'acido nitrico, penso, è sempre lo stesso |
|
|
supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
|
Inserito il - 24 gen 2009 : 23:46:54
|
Siccome l'acciaio, a differenza del ferro, contiene carbonio è aggredibile piu facilmente dal nitrico. Per il ferro invece direi che sono equivalenti, va bene sia il nitrico che il cloridrico.
Su metalli piu nobili, ad esempio rame e argento invece DEVE essere usato solo il nitrico perchè è un forte ossidante. Non a caso prima ho sottolineato che l'acqua ossigenata va aggiunta al cloridrico per impartire azione ossidante, già insita invece nel nitrico. In ogni caso occhio perchè il nitrico è piu pericoloso da usare del cloridrico! Giorgio |
|
|
Discussione |
|