Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Acido per corrodere il ferro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 gen 2009 :  17:24:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sapreste consigliare un acido che incida sul ferro?

Ciao, Gigi.

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 gen 2009 :  17:43:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi spiegare meglio, non ho capito se vuoi "arrugginire" del ferro o che cosa!
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior

Ponte di Piave - TV
Italy

Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 gen 2009 :  18:30:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La butto la Acido Fosforico. Con l'alluminio bolle con il ferro non l'ho provato. Almeno io ho usato un prodotto che serve per decalcificare le lavastoviglie che è a base di acido fosforico, ma ha anche altro dentro.

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 gen 2009 :  18:52:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il muriatico so che incide il ferro e anche le dita ma
il difficile e' trovarlo in commercio in buona concentrazione.
Domani potrei provare con l'acido delle batterie.
Luigi ci si vede domenica a Ferrara ?

el tornio leva il medico di torno
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 gen 2009 :  21:21:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
acido cloridrico al 37% di più non c'è concentrato (alias muriatico)
se vuoi provare ne ho una decina di litri a casa
se vieni in fiera te ne porto una bottiglia la posso lasciare a Devis, poi se ti va bene te ne prendo una tanica spendendo poco dove so io

Fammi sapere via pm se ti interessa

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 gen 2009 :  22:37:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho bisogno che un acido scavi sul ferro, non serve per la ruggine mi basterebbe mezzo bichiere.
L'acido di una batteria che faccia il caso mio?

Per Ferrara io sarei più comodo il sabato mattina che ho i figli a scuola, per la domenica devo sentire Lucia.

Ciao, Gigi.

lambrettomane48
Junior

Ercolano - NA
Italy

Il mio Garage

85 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 gen 2009 :  22:54:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potresti provare con l'acido per circuiti stampati.
Io l'ho sperimentato sull'alluminio e va benissimo.
Mai provato sul ferro.
L'acido per circuiti stampati si vende in flaconi anche piccoli presso i rivenditori di componentistica per elettronica.
Attenzione con questi acidi, utilizza sempre guanti in gomma ed occhiali di protezione, e tieni sempre a portata di mano un contenitore pieno di soluzione satura di bicarbonato di sodio, alla fine se non ti servirà per ustioni da acido, potrai sempre usarlo per digerire la peperonata.

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 gen 2009 :  00:08:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi chi vuoi vetrioleggiare ?
Ce l'hai con qualche fornitore ?
Remo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 gen 2009 :  08:20:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'acido per circuiti stampati, dovrei averlo da qualche parte, retaggio di gioventù.
Devo farmi venire in mente dove l'ho messo.

Ciao, Gigi.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 gen 2009 :  08:48:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Ho bisogno che un acido scavi sul ferro, non serve per la ruggine mi basterebbe mezzo bichiere.

Per Ferrara io sarei più comodo il sabato mattina che ho i figli a scuola, per la domenica devo sentire Lucia.

Ciao, Gigi.

L'acido da batteria è il solforico, con il ferro funziona come l'acido cloridrico, ma è difficile pulire il solfato che si forma dopo...
E poi non è molto concentratoù

Ah, l'acido da circuiti stampati è cloruro ferrico, non è un acido, diciamo che è un sale che toglie il rame dai circuiti formando ferro metallico (quella morchia che rimane sul fondo del barattolo quando si fanno le piastre) la reazione non è una rezione acida ma è una reazione ossidazione-riduzione
Ciao

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 gen 2009 :  10:00:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so cosa tu debba fare, ma se interessa anche il taglio laser fa le incisioni sulla lamiera ed in maniera precisissima, ovviamente ci vuole dietro un disegno fatto bene, si parla di lamiera piana ovviamente.

hdaccadi
Junior ++

Sacile - PN
Italy

Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 gen 2009 :  10:09:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:

Ciao, Gigi.

L'acido da batteria è il solforico, con il ferro funziona come l'acido cloridrico, ma è difficile pulire il solfato che si forma dopo...

Ah, l'acido da circuiti stampati è cloruro ferrico, non è un acido, diciamo che è un sale che toglie il rame dai circuiti formando ferro metallico (quella morchia che rimane sul fondo del barattolo quando si fanno le piastre) la reazione non è una rezione acida ma è una reazione ossidazione-riduzione
Ciao

L'acido cloridrico è la stessa "varecchina"?

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò.

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 gen 2009 :  10:30:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
da wikipedia:

Una soluzione al 5% circa di ipoclorito di sodio in acqua è nota come candeggina, varechina, nettorina o conegrina; una soluzione di colore giallo dal caratteristico odore penetrante.

TV3-175, Li3-125, LI2-150, LI1-150, LUI-50
daltonscooterclub

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 gen 2009 :  11:13:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hdaccadi

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:

Ciao, Gigi.

Ciao

L'acido cloridrico è la stessa "varecchina"?

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò.

No la varechhina è la candeggina.
L'acido cloridrico è il vetriolo

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 gen 2009 :  12:57:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metz my chemical brother

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 gen 2009 :  12:58:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti Metz, di queste cose ne sai parecchio,
quando ci terrai un corso ? NON scherzo ciao.
Remo

Mago65
Junior ++

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

918 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 gen 2009 :  13:16:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate si aggancio a questo post
di chimica e fosfuri solfati carburi nitriti e nitrati non ci capisco un acca

ora

ho comprato l'acido murriatico o muriatico chessia

vorrei usarlo per pulire il serbatoio di un four per poi trattarlo

domanda:
è già diluito quindi lo butto dentro così com'è
se devo diluirlo , con acqua immagino, in che percentuale?

oppure e meglio usare qualcos'altro per evitare danni

scusa Luigi per l'intromissione spero di vederti a FE

supermaggio82
Junior ++

Pavia - PV
Italy

685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 gen 2009 :  13:50:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alcune precisazioni, visto che in casa ho un paio di "malati" di chimica pronti a risolvere tutti i miei problemi :D:D:

l'acido cloridrico NON è vetriolo. Il vetriolo è acido solforico concentrato. Questo può andar bene per corrodere ma è meno attivo del cloridrico.

Quindi per incidere e corrodere bene il ferro è indicato l'acido cloridrico (che poi è il muriatico...) la cui forza è potenziata con l'aggiunta di acqua ossigenata.

L'acido fosforico non è indicato per incidere per corrosione il ferro perchè forma fosfato ferrico, sale pressoche insolubile. Piccola parentesi off topic: il fosforico va benissimo invece per "pulire" la ruggine del serbatoio, in questo caso si usa al 15-20% non di piu (con la classica shakerata di bulloni ecc ecc). Alla fine del processo di pulizia, per evitare che restino residui di acido, si da una pulita con bicarbonato che tampona l'acidità.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 gen 2009 :  16:22:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

l'acido cloridrico NON è vetriolo. Il vetriolo è acido solforico concentrato. Questo può andar bene per corrodere ma è meno attivo del cloridrico.

Quindi per incidere e corrodere bene il ferro è indicato l'acido cloridrico (che poi è il muriatico...) la cui forza è potenziata con l'aggiunta di acqua ossigenata.

Chiedo venia per il vetriolo, mi sono sbagliato!!

Per quello che riguarda aggiungere acqua ossigenata, è molto pericoloso per i vapori che si sviluppano, non che solo con l'acido sia aria fresca, ma così è peggio (i vapori gialli che si sviluppano sono vapori di cloro che a contatto con l'acqua delle nostre mucose ritornano a formare acido cloridrico, e le conseguenze le sappiamo tutti)
Quindi lavorare in ambienti aperti e ventilati, sappiate che i vapori di cloro attaccano un sacco di cose anche lontano da dove state lavorando, per esempio vi faranno ruggine chiavi cacciaviti e tutto quello che stà in un largo raggio.

Una volta trattato il pezzo con acido, lavatelo bene con acqua e sciaquatelo con una soluzione di bicarbonato di sodio per neutralizzarlo.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 gen 2009 :  16:52:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho trascurato di precisare che l'acido non deve intaccare la vernice a nitro.
Per i curioso a Ferrara darò maggior spiegazioni dello scopo dell'esperimento.

Ciao, Gigi.

supermaggio82
Junior ++

Pavia - PV
Italy

685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 gen 2009 :  17:29:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non vorrei sembrare pignolo però garantisco che aggiungendo H2O2 all'acido cloridrico NON si sviluppano vapori di cloro. Se vuoi esserne certo al 101% prova e vedrai che non succede nulla. E' vero che i vapori di cloro (che si formano con altri metodi) ossidano il ferro, ma in questo caso, vai sicuro, no.
OVVIAMENTE come detto da Metz non è aria fresca, inutile dirlo ai piccoli chimici del forum già esperti, MA MANEGGIATE COMUNQUE CON CURA !!!

X isoscooter l'acido non dovrebbe intaccare le vernici (credo anche alla nitro ma non ho esperienza con questo tipo di vernici) che sono invece sensibili a solventi...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Snitz Forums 2000