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 battito...TAC TAC TAC...perchè???
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Claude03
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 mar 2009 :  18:40:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa, 129 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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jackpaxton
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Inserito il - 09 mar 2009 :  19:10:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo Claude che risolverai! Anche senza cuscinetto come il mio, ci mancherebbe ancora Normalmente non si montano affari così (con tutti il rispetto per questo signor cuscinetto!)...evidentemente è esagerato per l'uso ma, avendolo trovato, mi son detto "lo prendo così di sicuro non avrò più dubbi...almeno su questo"!!!
Comunque, se il rumore che sentivo fosse stato per colpa del cuscinetto lato volano, l'unica spiegazione plausibile è che me ne era capitato uno sfigato, nonostante la marca...

Gaurlo sto seriamente pensando di fare un salto al raduno di Avigliana (TO) a Giugno Se non il Lambretta (145km andare e 145km tornare con la morosa in sella con me non sono pochi!) almeno in macchina!!! Se così fosse la birra è garantita, promesso
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Claude03
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Massanzago - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 mar 2009 :  22:29:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti dico...

io in quella zona ho qualcosa che balla, il volano preso in mano fa tactac, e non dipende da quello credo, è un varitr.; il rumore è molto simile, forse il mio è più accentuato, ma è quello... Mi vien da pensare che sia la stessa cosa, ma troverò un cuscinetto normale, andrà lo stesso, no?! Ma va ben, spero di risolvere! Intanto tengo buona la tua esperinza...

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giuse 95
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Inserito il - 09 mar 2009 :  23:38:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finalmente il tac tac è sparito e siamo tutti con te per la gioia. In meccanica c'è sempre da imparare,ma penso che quel cuscinettto bellissimo e un pò galattico abbia rubato la scena al vero colpevole ciao a tutti

lambretta e vai
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jackpaxton
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Inserito il - 10 mar 2009 :  19:11:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh sì Giuse non sapremo mai di preciso quale fosse l'origine del problema e questo un po' mi dispiace...ma non me la son sentita di andare per tentativi ed ho preferito un intervento drastico
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jackpaxton
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Inserito il - 15 mar 2009 :  22:42:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Risollevo questo post per chiedere a Claude se sta lavorando sulla sua Lambra e se per caso è riuscito anche lui a risolvere!!
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Claude03
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Inserito il - 15 mar 2009 :  23:58:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ci sto ancora lavorando, son ancora un po' incasinato... e non riesco a mettermi da solo. Comunque entro fine mese vedo di sistemare tutto. Grazie per l'interessamento Jack, appena risolvo vi faccio sapere però!

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Claude03
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Inserito il - 06 apr 2009 :  12:05:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco... novità...

Innanzitutto i ringraziamenti per STRAYRUNNER e METZ ( ma anche RAMI55): persone disponibilissime e simpaticissime, veramente grandi, che mi hanno letteralmente "operato" il motore. Diciamo che dentro c'era un bel po' di macello. L'albero è messo non bene oltre a non essere proprio quello per il motore che avevo - vi risparmio i commenti personali quando ho compreso la faccenda e tutta la spiegazione del caso-. Tuttavia si è risolto con una bella TORNITURA - metz ha fatto pratica!-. Sostanzialmente si è provveduto alla sostituzione di paraoli e cuscintetti, tornitura dell'albero e richiusura del motore. Risultato per ora ignoto, nel senso che non so nemmeno se il motore parta - devo ancora provarlo- però una cosa è certa: l'albero, che prima di tale operazione sembrava più una ballerina di samba che altro,ora è stabilizzato e sta bello fermo dove dovrebbe stare. Intanto toccopallechenonsisamai e la prossima settimana, dopo la laurea, monto e provo! SPEROSPEROSPERO sia tutto ok... e comunque grazie ancora a questi grandi FERRARESI!

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jackpaxton
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Inserito il - 06 apr 2009 :  13:53:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Evvai Claude spero che questa sia la soluzione definitiva!!!
A questo punto però mi piacerebbe sapere esattamente in cosa è consistito l'intervento sull'albero...d'accordo la tornitura, ma di cosa? immagino dei perni in corrispondenza dei cuscinetti...hai quindi montato cuscinetti con diametro interno più piccolo o hai recuperato il diametro nominale piantando delle bussole? Facci sapere perchè magari in futuro queste informazioni potranno essere di aiuto a qualcuno!!!

Ah dimenticavo: in bocca al lupo per la tua laurea
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Claude03
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Inserito il - 06 apr 2009 :  14:51:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In teoria l'albero era per lambro/furgone - mi correggano i ferraresi- e quindi più lungo di 3 mm, nella zona di appoggio del cuscinetto, del necessario. Il cuscinetto quindi lavorava male. Abbiam montato poi i cuscinetti giusti per il modello. Altro di più preciso non so dirvi... sono ignorantello ancora in materia... ma sto cominciando ad imparare...!

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Claude03
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Inserito il - 06 apr 2009 :  15:26:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Appena avrò notizie più corrette comunque vi potrò dir di più...

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metz
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Inserito il - 06 apr 2009 :  18:53:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si per l'albero era appunto un albero da furgone con cono dl.
Il furgone montava cuscinetti nu205 al contrario dei dl che montano l'nu 2205, per questo motivo la battuta di appoggio era piu lunga di 3mm.
Il suo cuscinetto era un 2205 e quindi lavorava storto, il lavoro di tornitura non è stato altro che togliere quei 3mm in più per far si che il cuscinetto 2205 lavorasse con la sua pista ben centrata e rifare l'imbocco per il paraolio.
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Claude03
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Inserito il - 06 apr 2009 :  19:03:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ECCO! Quello che avrei detto pure io... ;) ma che non sapevo dir!

Grande Metz!

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jackpaxton
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Inserito il - 06 apr 2009 :  22:45:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

il lavoro di tornitura non è stato altro che togliere quei 3mm in più per far si che il cuscinetto 2205 lavorasse con la sua pista ben centrata e rifare l'imbocco per il paraolio.


Ok metz, quindi se ho capito bene vale lo scarabocchio che ho fatto:
Allegato: modifica Claude.jpg
58,03 KB

A questo punto mi sorge un dubbio atroce!!! Per montare un NU2205 su albero LI, oltre a togliere l'anellino distanziale tra ralla esterna del cuscinetto e paraolio lato albero, occorre fare anche la modifica di Claude?
Formulo la domanda in un altro modo: presi un albero DL200 (sul quale si monta un NU2205 di default) ed un albero LI/SX (NU205 di default), la quota che ho indicato con lettera X sul disegno cambia o è la stessa???
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jackpaxton
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Inserito il - 07 apr 2009 :  08:20:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nello scarabocchio che ho fatto il cono è piccolo ma vale il concetto!!
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jackpaxton
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Inserito il - 07 apr 2009 :  09:49:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai ragazzi so che lo sapete!!!
Quanto vale la quota X (vedi disegno sopra) per un albero DL200 e per un albero LI/SX??

Ho già abbozzato un disegnino riepilogativo ma mi serve questa misura...
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Claude03
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Inserito il - 07 apr 2009 :  11:50:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Yes! Il lavoro fatto è stato proprio quello mi sembra! Altro però non se dirti, anche se a logica...

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stray runner
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Inserito il - 07 apr 2009 :  14:21:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si jackpaxton il disegno che hai fatto è esatamente l'operazione che abbiamo fatto sull'albero di Claude03, per le quote debbo rimisurarle dato che non me le ricordo più.
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jackpaxton
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Inserito il - 07 apr 2009 :  15:04:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie stray!!! Quella quota mi serve per disegnare il montaggio del cuscinetto lato volano perchè voglio chiarirmi le idee una volta per tutte...mi serve anche la quota Y da rilevare sul mag-housing (profondità battuta ralla esterna cuscinetto rispetto al piano del mag-housing adiacente alla spalla dell'albero motore):
Allegato: montaggio cuscinetto volano.jpg
214,98 KB

condividerò quindi il disegno definitivo per commentarlo insieme!!
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jackpaxton
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 apr 2009 :  19:57:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
continuiamo qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24224
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