Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lavori in corso 125 Ld prima serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 31 mar 2004 :  11:58:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho aggiornato il mio album fotografico con lo stato di avanzamento lavori sulla Ld 125 prima serie.
Un ringraziamento particolare a Remo che mi ha aiutato a reperire un sacco di parti mancanti.

Saluti a tutti
Giovanni

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 apr 2004 :  20:36:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giovanni mi son preso di invidia, ed anch'io ho aggiornato l'album fotografico, con la ld quasi pronta.
Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 apr 2004 :  21:10:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti a tutti e due!!! Ottimi restauri....P.S. Ma come fate a farle venire così belle???
Saluti
Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 apr 2004 :  00:25:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Matteo.
Come facciamo?
Questione di vocazione! :-)
Torna all'inizio della Pagina

gis
Junior ++


Grammichele - CT
Italy


Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 apr 2004 :  07:32:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
massimo togli di corsa quelle guarnizioni delle fiancate, non vanno nere ma grigie.
Questo forum serve a sciogliere qulsiasi dubbio.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 apr 2004 :  12:25:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luca non discuto di certo la tua preparazione e la tua esperienza, ma sei sicuro al 100%?
I vecchi, quelli che erano montati erano neri, ma supporre che erano originali è pretendere troppo dopotutto sono passati + di 50 anni. I ricambisti inoltre, che si rifanno al catalogo casa lambretta danno per certo che vanno neri. Apparentemente grigi vanno montati sulla ld terza serie 1954, e non sulla prima e seconda serie.

Estratto dal catalogo casalambretta
C 30 | 8180222 Coppia profili cofani color nero LD I-II versione
C 65 | 8180222 Coppia profili cofani color grigio LD III versione

anche qui su scootervintage.com sono neri

Idee???

Torna all'inizio della Pagina

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 apr 2004 :  13:45:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so, ma anch'io li ho presi grigi per la mia LD 1^ serie.......adesso verifico.......
Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 apr 2004 :  15:43:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla mia 1° Serie, con restauro eseguito da Tessera, sono stati montati grigi.
Ciao Matteo
Torna all'inizio della Pagina

Pierfranco Viviano
Fondatore


Cuneo - CN
Italy


Il mio Garage

1708 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 14 apr 2004 :  16:01:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me sembra una LD II versione, (leve in plastica, freno post a cavo, scatola teleflex, ecc.) quindi tranquillo sono corretti quelli neri.

Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Fondatore di Scooterdepoca.com   

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 apr 2004 :  17:08:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si difatti Pierfranco è una ld seconda versione.
Strano che Tessera abbia montato quelli grigi sulla prima serie di Matteo.
Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 apr 2004 :  20:06:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavoli allora sono sbagliati i miei??? e tu Giovanni perchè li hai montati grigi e non neri sulla tua prima serie?? Hai verificato?
Saluti
Matteo

Torna all'inizio della Pagina

gis
Junior ++


Grammichele - CT
Italy


Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 apr 2004 :  20:17:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma scusatemi per quale motivo sulla lc II° serie erano grigi e sulla ld erano neri.
Infatti va ricordato che le lambrette ld I°serie avevano alcune paerti uguali alle lc (probabilmente per utilizzare rimanenze di magazino).
inoltre a Ragusa c'è una ld I° serie conservatissima con le guernizione grigie.
Eppoi perchè se le gurnizioni erano nere non lo erano anche le manopole e le striscie pedane.
Ricordo inoltre che l'innocenti qusti accostamenti li faceva sin dalla "a" infatti quelle verdi avevano tutte le parti in gomma verdi, mentre quelle carta da zucchero le avevano tutte grigie.
Inoltre credo che qualcuno di voi conosca il guru dell restauro(vittorio)e quindi molto semplice sarebbe chiedere a lui per poter chiudere questa discussione.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 apr 2004 :  21:13:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Seguendo il catalogo di Vittorio ebbene sì, sembrerebbero nere.
Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 apr 2004 :  21:32:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia infatti da come mi spiegò il guru Vittorio, era una primissimissima serie, difatti oltre a piccoli particolari della Lc, la mia presentava il serbatoio color verde oliva e la carrozzeria esterna color camoscio...questo spiegava l'utilizzo all'Innocenti di fondi di magazzino...quindi può darsi che anche le scorte di guarnizioni chiare dovessero essere esaurite e dunque montate sulle nostre Ld 1°Serie....
Torna all'inizio della Pagina

tagliaerbe
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 apr 2004 :  22:07:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ehmm...dico la mia. Sulla mia Ld del 02/53, originali (poi sostituiti) grigi. Saluti Marcello
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 apr 2004 :  23:03:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io credo e molti di voi dovrebbero confermare che all'interno della stessa produzione era possibile che vi fossero lotti di mezzi che uscivano dalla fabbrica con dei particolari e lotti che uscivano dalla fabbrica con degli altri particolari. Molte volte è stato detto, anche in questo forum, che sui mezzi a quell'epoca si montava quello che passava il "convento".
Chi redige il registro storico, purtroppo credo che non può fare chiarezza su tutto, certe volte tende ad "unificare" particolari di mezzi di versioni diverse, altre volte tralascia dei particolari lasciando libero arbitrio al restauratore (da qui la necessità del "abaco della bulloneria") e via discorrendo.
Ricordo qualche mese che telefonai ad un noto ricambista di ravenna per aquistare delle parti in gomma di una vespa, il quale alla mia richiesta della guarnizione del clacson mi chiese: che colore la desidera, originale nera oppure bianca conforme al registro storico?
Spiegandomi successivamente che il registro storico aveva appunto unificato alcuni particolari di serie diverse.
In altre parole mi fece capire che avevano commesso secondo lui un errore.

La mia lambretta per esempio, che credo fosse molto originale prima del restauro aveva molti particolari diversi da quelli che impone il registro storico, come ad esempio:
1. il motore non era verniciato
2. il portatarga non era color alluminio ma verniciato dello stesso colore della carrozzeria
3. il parafango non era color alluminio ma verniciato dello stesso colore della carrozzeria
4. dulcis in fundo fatemelo dire ma la mia lambretta non era beige sabbia, ma grigia!

Ma è anche altrettanto giusto che il registro storico imponga dei limiti, anche se tante volte sbagliati.
Perchè vi ricordo che buona parte dei mezzi che restauriamo sono radiati (talvolta anche senza documenti), ed al momento l'unica strada percorribile se li vogliamo veder circolare o avere uno stralcio di documento, è il restauro filologico, eseguito rispettando ciò che dice il registro storico.
Torna all'inizio della Pagina

gis
Junior ++


Grammichele - CT
Italy


Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 apr 2004 :  06:36:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Massimo come fai a dire che la vernice di un mezzo che ha sulle spalle quasi 50 anni è di un colore piuttosto che un'altro?
E poi il motore era verniciato per forza(dovrebbe essercene traccia do qualche parte).
Comunque non mi so spiegare perchè l'innocenti abbia acquistato delle guarnizioni nere da utilizzare solo per certi tipi di lambrette.
(può darsi che li abbiano montate per quelche lotto per l'estero).
Comunque il dubbio mi rimane.......
Torna all'inizio della Pagina

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 01 mag 2004 :  14:51:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nuovo aggiornamento foto disponibile sull'album per chi è interessato.
Saluti a tutti
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 mag 2004 :  12:48:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Billy, ottimo lavoro!
Fantastica!
Attendiamo le prossime foto a restauro ultimato.

Ciao.
Piega73.
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 mag 2004 :  14:36:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Piega, spero di ultimarla presto e risolvere tutti i problemi di messa a punto.
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 mag 2004 :  17:38:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Problema : ho montato le guarnizioni dei cofani e lo spessore delle stesse non mi consente più di agganciare con le maniglie i cofani alla carrozzeria.Credo proprio che dovrò rinunciare alle guarnizioni. Avete qualche consiglio in merito ? Guarnizioni più sottili, alternative di altro genere ?
Grazie
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits