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cloroplasto
Junior +
Manerbio - BS Italy
Il mio Garage
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Inserito il - 12 mag 2004 : 17:46:24
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Ieri sera bello come il sole, fianlmente in mano il foglio provvisorio di circolazione rinnovato tiro fuori la mia Li 3 125 e parto alla volta di un giretto distensivo dopo la dura giornata di lavoro. Risultato: tensione non scomparsa ma amplificata a mille. Il pistone (motore rifatto 1500 Km fa) decide di aggrapparsi con forza alla parete del cilindro e non proseguire ulteriormente la sua corsa. Per fortuna ero a non più di un km da casa e sono tornato a spinta (sudata poco piacevole). Ora non vedo l'ora di aprire il cuore della lambra per vedere in faccia il pistone!!!
Furore e odio!!!!
Ciao Paolo |
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cloroplasto
Junior +
Manerbio - BS Italy
Il mio Garage 472 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 14 mag 2004 : 14:19:17
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Ieri sera ho smontato cilindro e pistone, credendo nella tesi della grippatura, ma con grande dolore scopro che NON HO GRIPPATO AFFATTO: la biella è bloccata nella posizione di PMS del pistone e non si muove nemmeno a martellarla con la mazzetta di gomma (o meglio la biella si muove imperniata all'albero, ma l'albero è fisso e non si muove di un millimetro). Csa devo fare? Io pensavo stasera di aprire il carter motore per vedere cosa è successo, ma non l'ho mai fatto e non so bene se è un lavoro alla mia portata o se poi per agire all'interno del motore serve un'attrezzatura specifica. Del resto però mi scoccia parecchio l'idea di rivolgermi ad un meccanico che sicuramente mi chiederebbe un salasso di €. Se qualcuno ha qualche tesi in merito e/o consigli da darmi su come procedere e cosa fare è più che ben accetto. |
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PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
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Inserito il - 14 mag 2004 : 14:26:00
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Mumble mumble e se fosse successo qualcosa dalla parte esterna al gruppo termico, ovvero qualcosa che limita la rotazione della ruota tipo per esempio qualcosa che blocca il gruppo frizione (e quindi tutto il resto)? Prima di smontare l'albero, per accedere al quale devi smontare il volano, magnete statore e flangia, io proverei a togliere il carter motore, tanto poi se è tutto a posto e devi per forza guardare l'albero lo devi smontare lo stesso.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
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billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 14 mag 2004 : 15:55:31
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D'altra parte se sei tornato per 1 km a spinta credo che la ruota non sia bloccata o frenata, per cui propendo per qualcosa sull'albero motore : grippaggio cuscinetti dell'albero ? Spero di no ! Giovanni
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PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
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Inserito il - 14 mag 2004 : 16:07:38
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Giusto se sei tornato a casa a spinta quello non può essere non avevo letto bene. Cuscinetto della flangia del volano non ingrassato?
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
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cloroplasto
Junior +
Manerbio - BS Italy
Il mio Garage 472 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 14 mag 2004 : 16:25:14
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Devo dire che la ruota è libera (naturalmente con cambio in folle), ma che prima di bloccarsi il motore emetteva un rumore tipo un fruscio e che io stupidamente credevo fosse dovuto alla ventola di raffreddamento sporca o che avesse tirato dentro qualche corpo estraneo. Comunque questa sera apro il motore e vedo, mi sapete dire a grandi linee come procedere? E se il cuscinetto è grippato cosa si fa? |
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PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
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Inserito il - 14 mag 2004 : 17:34:39
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Il rumore tipo fruscio dovrebbe infatti al volano, per cui agisci così: togli la pedana sx, manicotto filtro aria, carburatore, coperchio volano. A quel punto devi togliere la molla che tiene fermo il coperchio del volano che fai ruotare e togli via. A questo punto vedi il dado di serraggio del volano che devi togliere con una chiave a tubo da 17 ruotando in senso antiorario perchè la filettatura è sinistra. Per farlo però devi bloccare il volano ma se è bloccato l'albero motore non dovrebbe girare hai anche questo vantaggio (). Svitata la vite devi togliere il volano con l'apposito estrattore (senza di quello è inutile che provi perchè non lo togli rischi solo di rovinare qualcosa) una volta rimosso questo fai un segno con un cacciavite sullo statore e sulla flangia per rilevare la posizione dello statore (ti servirà per il rimontaggio). A questo punto disconnetti i fili che escono dalla flangia del volano e rimuovi i dadi di fermo (chiave a tubo da 10) e sfili fuori lo statore, poi togli anche le 3 viti che assicurano la flangia al carter (sempre chiave da 10. A questo punto la flangia è libera e per sfilarla devi avvitare due viti da 6 molto lunghe all'interno dei due fori filettati che vedi prima di togliere le viti e i dadi dello statore essere libere. Queste lunghe viti servono apposta per far sfilare la flangia del volano fuori dal carter ma devi agire con molta cautela perchè spanarle è un attimo. A questo punto vedi l'albero motore, ma per rimuoverlo devi togliere la vire di fermo dalla parte opposta chiava da 14 a tubo(quella della catena per intenderci) che tiene fermo anche il pignone anteriore. Per farlo devi togliere il coperchio del motore. A questo punto ci dici cosa trovi. Buon lavoro!
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
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cloroplasto
Junior +
Manerbio - BS Italy
Il mio Garage 472 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 14 mag 2004 : 21:54:16
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Completata la prima parte dell'operazione, svitato il dado di tenuta del volano (a proposito il verso è orario e non antiorario) lunedì vado a prendere l'estrattore e completo l'opera poi vi faccio sapere. A quasi dimenticavo, sforzando per sbloccare il dado del volano l'albero motore si è magicamente sbloccato ed ora gira senza fatica anche se in un punto si sente uno sfregamento, probabnilmente il fruscio ceh dicevo prima. Bah vedremo.... Intanto grazie infinite a Paolo che è sempre troppo gentile e competente.
Ciao da Paolo |
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rebel
Junior +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 257 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 15 mag 2004 : 08:45:04
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Scusa se mi intrometto ma seguivo con interesse cose che possono capitare a tutti, pero' volevo darti un consiglio, prima di aprire tutto visto che sentivi un fruscio non potrebbe essere (come a me e' successo') che il tendicatena si e rotto e si e' infilato nel pignone o corona. In bocca al lupo! |
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lambrociro
Junior +
Afragola - NA Italy
Il mio Garage 419 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 17 mag 2004 : 07:51:56
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mi è capitato anche a me quest'ultima cosa per cui è probabile. ciao |
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cloroplasto
Junior +
Manerbio - BS Italy
Il mio Garage 472 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 17 mag 2004 : 11:32:58
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Ciao qualcuno mi sa dire se l'estrattore per il volano ha un diametro di 25 o 26 mm? Ho misurato col calibro ma le alette della ventola mi impediscono di fare una misura precisa. E il passo del filetto qual'è? Ho trovat un negozio che dovrebbe averlo ma non si ricorda le misure per la lambretta. Grazie |
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Pierfranco Viviano
Fondatore
Cuneo - CN Italy
Il mio Garage 1708 Messaggi Iscritto dal 2001
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Inserito il - 17 mag 2004 : 14:49:07
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Ti serve un estrattore diametro 27 passo 1,25
Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com |
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Riconoscimenti: |
Fondatore di Scooterdepoca.com |
cloroplasto
Junior +
Manerbio - BS Italy
Il mio Garage 472 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 21 mag 2004 : 14:42:01
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Lavoro terminato! Non era grippatto fortunatamente nessun cuscinetto, praticamente uno dei due spinotti (o rivetti) che tengono due dei magneti del volano era uscito dalla sede e aveva creato un solco nella falngia per poi conficcarsi nella stessa impedendo al volano di girare. Grazie. |
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