Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Che vespa può essere?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

malicci
Senior +

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 gen 2009 :  19:49:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho comprato una vnb5con targa e visura,il propietario mi ha regalato anche una visura di una vespa targata roma7.... 125 cc,motore 225+++ telaio 221+++ senza sigla, la data del rilascio è gennaio 59,che vespa è secondo voi? penso a una 52.

Stefano Licci

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 gen 2009 :  00:48:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso anch'io.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 gen 2009 :  02:15:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
VNB1 se del 1959...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 gen 2009 :  08:15:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' probabile che la data 59' sia solo quella di prima iscrizione al PRA, a partire dal quell'anno è diventato obbligatorio e molti sono accorsi per la iscrizione.

Ciao, Gigi.

collez
Senior

Treviso - TV
Italy

1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 gen 2009 :  09:15:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'obbligo non è partito dal 51???
mai visti 51 immatricolati nel 59!!

ciao!

COLLEZ

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 gen 2009 :  14:51:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fino al 1959 avveniva la sola immatricolazione, con targa e libretto di circolazione, iscriveva al PRA solo quelli dovevano registrare l'ipoteca per l'acquisto.
Nel 1959 è divenuto obbligatorio l'iscrizione al PRA di tutti i veicoli anche quelli già immmatricolati negli anni precedenti.
I proprietari con veicoli gia immatricolati da anni (però non tutti lo hanno fatto) sono dovuto andare al PRA e fare la prima l'iscrizione.
Successe che sul libretto di circolazione, che non veniva toccato, c'era scritto data prima immatricolazione vera, per esempio 1952, mentre sui registri del PRA invece è riportata la sola data di prima iscrizione, cioè 1959.
Oggi sono pochi i veicoli che nella visura al PRA risulti data rilascio antecedente al 1959, tutti questi veicoli sono stati regolarizzati tra il 1959 e 1960.
A titolo di esempio guarda questo estratto cronologico di una vespa 1954.
Sembra infatti di una vespa del 1960, ma (seppur con un po' di fantasia) nel campo "Data del certificato d'origine" vi è riporatta la data vera (o solo l'anno) di immatricolazione.

Allegato: Estratto cronologico.JPG
237,84 KB

Poichè Malicci riporata l'anno 1959 letto da una visura, sono convinto che si tratti della data di prima iscrizione al PRA e non di prima immatricolazione.

Ciao, Gigi.

malicci
Senior +

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 gen 2009 :  17:05:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande gigi!e poi le faro basso con numero di telaio fino al 250000 sono solo quelle prodotte nel 51 52 tutte le altre hanno numeri inferiori.Anche a me confermano della legge del 59 per cui bisognava iscrivere obligatoriamente tutte le due ruote,difatti molte non risultano iscritte al pra.

Stefano Licci

collez
Senior

Treviso - TV
Italy

1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 gen 2009 :  17:12:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ora è tutto chiarissssimo!
grazie

COLLEZ
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Snitz Forums 2000