Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ribattere fregi alluminio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 gen 2009 :  22:26:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualcuno conosce un metodo valido e sicuro x ribattere fregi e scritte in alluminio sulla carrozzeria senza fare danni??

Lambretta Scooter Club Trento

De Santis Pietro
Junior ++

Castrovillari - CS
Italy

932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 gen 2009 :  22:48:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho preso da Gianca uno speciale punzone che ho usato e mi ha dato buoni risultati è ovvio che devi fare sempre molta attenzione, prima li ribattevo a mano libera con un levaspine (quelle dei piedini del cavalletto) e mi sono sempre venute discrete( le ribattiture )
Torna all'inizio della Pagina

tagliaerbe
Junior ++

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 gen 2009 :  22:51:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quelli sulle fiancate (special e li 1/2) sono impossibili da ribattere. Ho provato diverse volte e nella migliore delle ipotesi si sbudellano. Le graffette. Fanno schifo ma non c'è altro.
Ultimamente recupero gli originali, e inserisco filetti e viti. Su alcuni modelli era così anche in origine. E risparmi.
Ciao

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 gen 2009 :  08:08:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si possono ribattere anche senza cacciaspine, io mi sono trovato meglio, la cosa più importante è tenere botta sul lato opposto con qualcosa di rigido.
si può usare un batticarne preventivamente avvolto in un sottile panno, per questo è meglio essere in due
ciao

skiro
Junior +

Sempre con noi

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

483 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 gen 2009 :  09:07:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un punteruolo con la punta fine e qualcosa da fare controbattuta dall'altra parte.Cosi fanno in carrozzeria.

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 gen 2009 :  10:07:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io innanzi tutto accorcio leggermente il pernetto, poi caccia spine, dall'altra parte una base consistente per reggere il colpo.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 gen 2009 :  10:10:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tagliaerbe

Quelli sulle fiancate (special e li 1/2) sono impossibili da ribattere. Ho provato diverse volte e nella migliore delle ipotesi si sbudellano. Le graffette. Fanno schifo ma non c'è altro.
Ultimamente recupero gli originali, e inserisco filetti e viti. Su alcuni modelli era così anche in origine. E risparmi.
Ciao

Se possibile mi interesserebbe vedere delle foto di un lavoro fatto,

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 gen 2009 :  10:21:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
so che esiste l'apposito punteruolo ma il problema e' che battendo dall'interno, pur facendo contro dall'esterno, piu volte si e' staccata leggermente la vernice... ultimo esempio con un tv IIIserie e allora ti girano un po' i maroni....

Lambretta Scooter Club Trento

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 gen 2009 :  11:44:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allarga i fori d'ingresso dei ribattini con una piccola lima tonda da modellismo (in modo che entrino bene bene senza alcuna fatica o resistenza),poi devi avre un buon appoggio dall'altra parte ed in fine ribatti.Se il carrozziere ha fatto bene il suo lavoro è difficile che in questo modo la vernici crepi o si stacchi. Io certe scritte le ho addirittura filettate direttamente sui ribattini in alluminio e fissate con dadini micro.Uno sbattimento ma il risultato è buono.

Ma quali lambrette uscivano con le scritte con i ribattini già filettati?

-SX 200-

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 gen 2009 :  13:02:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io e Moreno saremmo onorati della tua presenza
al corso 2009 di "RIBATTITURA DI RIBATTINI"
Quota d'iscrizione;
N° 2 Bottiglie di Teroldego
N° 1 Spek Tirolese.
Il pane lo mettiamo noi
Remo

el tornio leva il medico di torno
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

tagliaerbe
Junior ++

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 gen 2009 :  20:00:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Allarga i fori d'ingresso dei ribattini con una piccola lima tonda da modellismo (in modo che entrino bene bene senza alcuna fatica o resistenza),poi devi avre un buon appoggio dall'altra parte ed in fine ribatti.Se il carrozziere ha fatto bene il suo lavoro è difficile che in questo modo la vernici crepi o si stacchi. Io certe scritte le ho addirittura filettate direttamente sui ribattini in alluminio e fissate con dadini micro.Uno sbattimento ma il risultato è buono.

-SX 200-

Oltre alle sx200 spesso li ho trovati sulle special normali, ovviamente sulle fiamme non sulle scritte. E anche le li 1 serie, così come le tv.

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 gen 2009 :  20:41:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Remo è aperto anche a non trentini il tuo corso?

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 gen 2009 :  22:00:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo Andrea,ma cambia la quota d'iscrizione.
N° 2 bottiglie di prosecco
N° altre 2 bottiglie di prosecco.
remo

el tornio leva il medico di torno
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 gen 2009 :  17:21:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tagliaerbe

Citazione:
Messaggio inserito da Mego

-SX 200-

Oltre alle sx200 spesso li ho trovati sulle special normali, ovviamente sulle fiamme non sulle scritte. E anche le li 1 serie, così come le tv.

Sì sul TV 1° serie effettivamente ora che ci penso era una cosa molto probabilmente studiata in fabbrica dalla casa madre....ma sulle 200Sx mi sa tanto che erano già state rimaneggiate.Oltretutto quelli da SX 200 e 150 S sono fregi che si prestano abbastanza facilmente a questo tipo di "modifica"(l'ho fatto anche con i fregi della mia 150s)viste le dimensioni che si prestano al "trapano e alla filiera",ma non penso propio sia un accortezza della "casa".
8 anni fa esistevano anche le scritte SPECIAL da scudo di ricambio già filettate con tanto di dadini!Una finezza dei ricambisti che è andata scemando purtroppo!!!!L'ultima la comprai da Chiozzi propio 8 anni or sono!!Come le rimpiango!!!Sigh sob!

-SX 200-

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 gen 2009 :  23:48:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho ribattuto con l'aiuto di mio fratello che reggeva un pesante blocchetto di ferro (avvolto con stoffa e nastro carta) dal lato scritte e io con un punzone e martelletto leggere. Ho tagliato i ribattini intorno ai 3mm con un mini trapano, ribattuti lentamente e con vari controlli dopo ogni colpo. E' andato OK.

Gualtiero
Junior +

S. Cristina - BZ
Italy

123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 gen 2009 :  11:12:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I fregi dei cofani me li ha montati il carrozziere, con risultato discreto.
Dopo che ho fissato io la serratura al coperchio portaoggetti con i due ribattini (con risultato molto soddisfacente) in futuro mi monterei anche io i fregi e le scritte, pero bisogna avere 4 mani...
Da soli è un po difficile e si rischia di fare qualche danno.

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 gen 2009 :  11:38:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
janez serve solo la mazza da 15 kg
dai settimana scorsa abbiamo messo il fregio sulla banda tv dell'orso fossi ricordi.... abbiamo fatto un buon lavoro se non tieni conto dei bandoni da riverniciare......
x me la cosa + importante è: stuzzicadenti nei fori prima di verniciare.
non de esserci colore che poi salta mentre batti ;) gaurlo

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2009 :  14:06:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate la domanda ,ma una volta tolti i fregi di una SX150 bisogna utilizzare dei ribattini nuovi o si può utilizzare i pezzi rimasti attaccati ai fregi?

romi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000