Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 primario "scorrevole"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 gen 2009 :  09:19:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!! Rimontando il motore della mia 125 Special ho notato che l'albero primario del cambio entra nel cuscinetto della flangia (6004)senza incontrare alcuna resistenza...con le sole mani, senza nemmeno dover forzare! E' normale secondo voi?
Sembra che di gioco radiale non ce ne sia e non ci sono tracce di strisciamento tra albero ed anello interno del cuscinetto, però non mi aspettavo un accoppiamento così "libero" albero/foro...

Grazie in anticipo!
Luca

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 gen 2009 :  09:29:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è normale, ma hai cambiato il paraolio che c'è sull'albero?
Torna all'inizio della Pagina

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 gen 2009 :  09:43:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che paraolio?parla del cuscinetto sul piatto del cambio,
il cuscinetto è nuovo?

www orsidellealpi it

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 gen 2009 :  11:10:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, il cuscinetto non è nuovo ma mi sembra in buono stato e credo che l'accoppiamento fosse così fin dal principio.
Mi sono accorto di questa cosa quando, con motore appoggiato sul fianco sinistro (piatto cambio in orizzontale), togliendo la campana frizione ho visto l'albero primario scendere assialmente verso il carter di un millimetro o poco più.
Cosa devo fare secondo voi?

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 gen 2009 :  11:22:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Si è normale, ma hai cambiato il paraolio che c'è sull'albero?

Chiedo scusa, volevo dire l'o-ring

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 gen 2009 :  11:47:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'o-ring è sul secondario (mozzo ruota posteriore, sotto il cuscinetto), mentre io mi riferisco al primario (quello con ingranaggi ricavati dal pieno).

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 gen 2009 :  12:42:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me non deve essere troppo libero....non hai un altro primario per provare?

www orsidellealpi it

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 gen 2009 :  13:03:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me Metz era ubriaco quando scriveva......

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 gen 2009 :  13:08:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì ne ho uno ma è messo proprio male...questo però almeno entra con colpetti di martello!
Furla mi consigli di cercare un primario nuovo? Lo troverò da Casa Trombetta? A quanto? Ho paura che costi un botto...
Non so quanti km abbia questo motore però dev'essere stato così fin dalla nascita per cui magari andrà bene lo stesso...non so cosa fare

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 gen 2009 :  13:21:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non cambiare niente.
L'albero primario e' tenuto a pacco fissando il dado
del supporto frizione.
Remo
In questo modo recuperi quel mm che hai notato.
Tutto viene tirato verso la flangia cambio, ciao

el tornio leva il medico di torno
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 gen 2009 :  13:48:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

Secondo me Metz era ubriaco quando scriveva......

No mi ero appena svegliato!!

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 gen 2009 :  13:58:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pieremo non ci avevo pensato...hai ragione!!!
Il dubbio mi è sorto quando ho guardato il DVD di Sbruscoli...quando monta il piatto del cambio insiste abbastanza con il martello (delicatamente) per far entrare il cuscinetto 6004 sul primario...a me invece basta andare giù dritto e va da solo!
Allora posso procedere tranquillo?

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 gen 2009 :  21:39:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo sapeva che il DVD avrebbe fatto dei danni!!!
Proviamo a rimediare: comunque non dovrebbe avere gioco, se entra troppo agevolmente mi preoccupa, ma mi preoccupa molto di più se avesse gioco. Prova a smontare il cuscinetto dalla flangia e prova a inserirlo nel primario. Anche se non va serrato ha gioco??
Puoi provare un altro cuscinetto?
Anche perchè se hai seguito il consiglio di smontarlo dalla flangia è meglio cambiarlo.....

p.s. quando faccio così me sento un po' dr. House.....

quellidellalambra

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 gen 2009 :  22:38:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Sbruscoli!!! Mamma che emozione scriverti dopo aver visto il tuo dvd
Oggi pomeriggio ho provato un cuscinetto FAG nuovo di pacca ed il comportamento è lo stesso...riepilogando:

- riesco ad infilare il cuscinetto sul primario a mano...una volta allineato, se ne va liscio fino alla battuta assiale...il martello di gomma non serve assolutamente;

- con cuscinetto al suo posto sul primario, riesco a far ruotare (strisciando così sul primario) la pista interna del cuscinetto con la sola pressione dei polpastrelli;

- non riesco a percepire alcun gioco radiale nell'accoppiamento primario-cuscinetto;

- la porzione del primario sulla quale giace il cuscinetto non mostra tracce di strisciameno circonferenziale pregresso.

....

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 gen 2009 :  13:05:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E allora chiudi tutto come ti ho detto,
vai tranquillo, buon lavoro.
remo

el tornio leva il medico di torno
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

lambro84
Junior ++

Malosco - TN
Italy

Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 gen 2009 :  18:25:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche secondo me non c'è di cui preoccuparsi, per sicurezza prova ad inserire il primario nella flangia senza inserirlo nel carter, se il gioco radiale è eccessivo dovresti accorgertene in questa maniera. Non è sempre detto che il primario debba entrare con difficolta nel cuscinetto della flangia.

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 gen 2009 :  20:56:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fatto!! Ho montato il cambio con cuscinetto 6004 nuovo e primario "vecchio". Devo ancora montare campana e frizione per cui, per il momento, il primario se premuto o tirato si sposta assialmente un pochino. Di sicuro però non c'è gioco radiale!

Grazie a tutti ed alla prossima consulenza

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 gen 2009 :  11:49:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Luca non voglio provocarti ansie inutili ma già che hai il motore aperto hai controllato/sostituito tutti i componenti soggetti ad usura ? Visto che avevi utilizzato inizialmente un cuscinetto usato, poi hai correttamente deciso di cambiarlo, hai provveduto a farlo anche per gli altri componenti( gabbie a rullini, cuscinetto asse ruota, controlo rasamenti, ecc ? )
Ciao
Gio

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2009 :  12:02:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì sì!!! Gli interventi sono stati:

- sostituzione albero motore;
- sostituzione manicotto innesto marce;
- sostituzione catena di trasmissione;
- sostituzione cuscinetti (tutti tranne quello della ruota posteriore che filava liscio liscio) e gabbie a rullini;
- sostituzione paraoli (in Viton);
- sostituzione pattini tendi catena;
- sostituzione silent bloc;
- lucidatura cilindro;
- sostituzione fasce elastiche;
- controllato rasamenti;

Ho fatto tutto da solo e ieri l'ho messa in moto...e gira!!! Sono meccanico ma solo teorico per cui questa è stata la mia prima esperienza pratica su un motore. Speriamo che il lavoro regga nel tempo

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 gen 2009 :  13:18:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Magnifico ! Congratulazioni per l'opera e buon rodaggio !!!!
Gio

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2009 :  15:58:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah, ovviamente ho sostituito anche la frizione!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000