Autore |
Discussione |
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
Il mio Garage
625 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 gen 2009 : 10:13:12
|
Buongiorno! Alla faccia degli 0C° questa mattina una pedata e via, verso l'ufficio. Durante il tragitto ho dato una frenatina col freno davanti (che non uso MAI), e dopo ha iniziato un po' a sfarfallare. Cioè mentre viaggio si sente un fr-fr-fr-fr-fr leggero che aumenta o diminuisce di ritmo al variare della velocità, come se ci fosse un rametto o qualcosa impigliato nella ruota che ad ogni giro sbatte contro qualcosa. Il rumore è molto leggero. E' possibile che si sia rotto qualcosa nei freni? PS: La moto frena tranquillamente sia davanti che dietro senza problemi... Non so se è un problema di ganasce? Come faccio a verificare? Grazie per gli eventuali suggerimenti ed aiuti!! |
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 09 gen 2009 : 11:29:30
|
Non è che per caso con il freddo non ti torna a zero la molla di richiamo delle ganascie causa ghiaccio formatosi all'interno del tamburo? Prova a tenere la lambra al caldo se la mia teoria è corretta non dovrebbe esserci più nessun rumore.
;-) Brummm |
|
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
Il mio Garage 625 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 gen 2009 : 12:18:05
|
Farò questa verifica. Secondo me è proprio così. Come si accede a questa molla? E' difficile? Se fosse così la vorrei ingrassare un po' visto (appunto) il freddo... |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 09 gen 2009 : 12:56:54
|
Non e' molto indicato oliare i freni...
el tornio leva il medico di torno |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 gen 2009 : 13:02:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Hoolz
Farò questa verifica. Secondo me è proprio così. Come si accede a questa molla? E' difficile? Se fosse così la vorrei ingrassare un po' visto (appunto) il freddo...
Ciao Hoolz, per aprire il tamburo ant devi mollare prima i dadi ciechi chiave da 21mm, stacchi corda KM filo freno Ant. Poi, chiave da 19mm apri il tamburo...non dare grasso alla molla, non serve ma puo crearti problemi se il grasso finisce sulle ganasce. nello schema ti ho segnato i dadi da svitare.
Allegato: Freno ant.jpg 137,53 KB
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
Furla OrsiDelleAlpi
Senior
Rovereto - TN Italy
Il mio Garage 1501 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 gen 2009 : 13:04:44
|
eppure io ho avuto l'onore di vedere uno che ingrassava i ceppi di una bici perchè fischiavano....
www orsidellealpi it |
|
|
pistone
Junior ++
Corfinio - AQ Italy
Il mio Garage 637 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 gen 2009 : 13:22:57
|
Ciao!! più che la molla, che se è snervata va sostituita...io smonterei proprio la camma dei freni e darei una bella pulita e ingrassata alla sua sede.Il freddo fa restringere i metalli e se c'è poca lubrificazione la molla può anche non farcela a richiamare le ganasce proprio nella giusta posizione. Ps.nei fori sulle ganasce dove si aggancia la molla un filino di grasso metticelo...proprio la punta di un'unghia. Saluti, Pistone |
|
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
|
Inserito il - 09 gen 2009 : 14:26:36
|
Grazie mille Almo, grazie Pistone! Stasera cerco di fare del mio meglio!!!
Non abbaiare, MORDI! |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 gen 2009 : 17:05:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Furla OrsiDelleAlpi
eppure io ho avuto l'onore di vedere uno che ingrassava i ceppi di una bici perchè fischiavano....
www orsidellealpi it
Ragazzi!Ma...è un genio!!!!Poi però hanno sentito il fischio delle gomme dell'auto che l'ha stirato perchè ha tentato di frenare inutilmente!!!!!
-SX 200-
|
|
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
|
Inserito il - 09 gen 2009 : 17:10:23
|
Il passo successivo è allacciare il pedale del treno al cavo dell'acceleratore
Non abbaiare, MORDI! |
|
|
malicci
Senior +
Ciampino - RM Italy
Il mio Garage 2090 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 gen 2009 : 20:45:48
|
A me con la lancetta del contakilometri,quando accelleravo sentivo quel rumore,alla fine è venuta via la lancetta e niente più rumore ancora devo rimontarla!
Stefano Licci |
|
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
|
Inserito il - 09 gen 2009 : 23:13:06
|
Madonna vuoi vedere che è quello? A dir la verità il rumore lo fa quando accelero molto... Poi con la frizione tirata si sente meno... IL MISTERO SI INFITTISCE!!!!
Non abbaiare, MORDI! |
|
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
|
Inserito il - 11 gen 2009 : 11:22:27
|
Aiutooo! Il problema è proprio quello. Ho fatto caso che il rumore tipo sfarfallio è collegato al fatto che la lancetta schizza a 120km/ora, poi quando lo sfarfallio cessa la lancetta torna a puntare sulla velocità giusta.... Ci sarà qualche cavo che sbarella? Come posso fare a verificare cosa non va nel contachilometri?
Non abbaiare, MORDI! |
|
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 11 gen 2009 : 13:02:10
|
Prova astaccare il cavo dal tamburo e verifica se sparisce il rumore è solo questione di un attimo. Poi in base ai risultati vediamo cosa succede.
;-) Brummm |
|
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 12 gen 2009 : 11:26:25
|
Io ho avuto un problema simile ma con una Vespa, sostituito l'ingranaggio in plastica della trasmissione contakm si è risolto. Ciao Gio
|
|
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
|
Inserito il - 12 gen 2009 : 16:01:35
|
Ho fatto la prova che mi avete suggerito e il problema pare risolto... forse bastava smuoverlo un pochino...
Peccato che risolto questo sono ripresi i problemi al motore. Mi convinco sempre di più che avere una Lambretta è una battaglia infinita. Ce n'è sempre una nuova...
Non abbaiare, MORDI! |
|
|
|
Discussione |
|