Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sfarfallio preoccupante invernale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2009 :  10:13:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno!
Alla faccia degli 0C° questa mattina una pedata e via, verso l'ufficio. Durante il tragitto ho dato una frenatina col freno davanti (che non uso MAI), e dopo ha iniziato un po' a sfarfallare. Cioè mentre viaggio si sente un fr-fr-fr-fr-fr leggero che aumenta o diminuisce di ritmo al variare della velocità, come se ci fosse un rametto o qualcosa impigliato nella ruota che ad ogni giro sbatte contro qualcosa.
Il rumore è molto leggero. E' possibile che si sia rotto qualcosa nei freni? PS: La moto frena tranquillamente sia davanti che dietro senza problemi... Non so se è un problema di ganasce? Come faccio a verificare? Grazie per gli eventuali suggerimenti ed aiuti!!

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 gen 2009 :  11:29:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che per caso con il freddo non ti torna a zero la molla di richiamo delle ganascie causa ghiaccio formatosi all'interno del tamburo?
Prova a tenere la lambra al caldo se la mia teoria è corretta non dovrebbe esserci più nessun rumore.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2009 :  12:18:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Farò questa verifica. Secondo me è proprio così. Come si accede a questa molla? E' difficile? Se fosse così la vorrei ingrassare un po' visto (appunto) il freddo...

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 gen 2009 :  12:56:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non e' molto indicato oliare i freni...

el tornio leva il medico di torno
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 gen 2009 :  13:02:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Farò questa verifica. Secondo me è proprio così. Come si accede a questa molla? E' difficile? Se fosse così la vorrei ingrassare un po' visto (appunto) il freddo...

Ciao Hoolz, per aprire il tamburo ant devi mollare prima i dadi ciechi chiave da 21mm, stacchi corda KM filo freno Ant.
Poi, chiave da 19mm apri il tamburo...non dare grasso alla molla, non serve ma puo crearti problemi se il grasso finisce sulle ganasce.
nello schema ti ho segnato i dadi da svitare.

Allegato: Freno ant.jpg
137,53 KB

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 gen 2009 :  13:04:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eppure io ho avuto l'onore di vedere uno che ingrassava i ceppi di una bici perchè fischiavano....

www orsidellealpi it

pistone
Junior ++

Corfinio - AQ
Italy

Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 gen 2009 :  13:22:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!!
più che la molla, che se è snervata va sostituita...io smonterei proprio la camma dei freni e darei una bella pulita e ingrassata alla sua sede.Il freddo fa restringere i metalli e se c'è poca lubrificazione la molla può anche non farcela a richiamare le ganasce proprio nella giusta posizione.
Ps.nei fori sulle ganasce dove si aggancia la molla un filino di grasso metticelo...proprio la punta di un'unghia.
Saluti, Pistone

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2009 :  14:26:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Almo, grazie Pistone!
Stasera cerco di fare del mio meglio!!!

Non abbaiare, MORDI!

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 gen 2009 :  17:05:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Furla OrsiDelleAlpi

eppure io ho avuto l'onore di vedere uno che ingrassava i ceppi di una bici perchè fischiavano....

www orsidellealpi it

Ragazzi!Ma...è un genio!!!!Poi però hanno sentito il fischio delle gomme dell'auto che l'ha stirato perchè ha tentato di frenare inutilmente!!!!!

-SX 200-

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2009 :  17:10:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il passo successivo è allacciare il pedale del treno al cavo dell'acceleratore

Non abbaiare, MORDI!

malicci
Senior +

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 gen 2009 :  20:45:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me con la lancetta del contakilometri,quando accelleravo sentivo quel rumore,alla fine è venuta via la lancetta e niente più rumore ancora devo rimontarla!

Stefano Licci

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2009 :  23:13:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Madonna vuoi vedere che è quello? A dir la verità il rumore lo fa quando accelero molto... Poi con la frizione tirata si sente meno... IL MISTERO SI INFITTISCE!!!!

Non abbaiare, MORDI!

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 gen 2009 :  11:22:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aiutooo! Il problema è proprio quello. Ho fatto caso che il rumore tipo sfarfallio è collegato al fatto che la lancetta schizza a 120km/ora, poi quando lo sfarfallio cessa la lancetta torna a puntare sulla velocità giusta.... Ci sarà qualche cavo che sbarella? Come posso fare a verificare cosa non va nel contachilometri?

Non abbaiare, MORDI!

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 gen 2009 :  13:02:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova astaccare il cavo dal tamburo e verifica se sparisce il rumore è solo questione di un attimo. Poi in base ai risultati vediamo cosa succede.

;-) Brummm

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 gen 2009 :  11:26:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho avuto un problema simile ma con una Vespa, sostituito l'ingranaggio in plastica della trasmissione contakm si è risolto.
Ciao
Gio

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2009 :  16:01:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto la prova che mi avete suggerito e il problema pare risolto... forse bastava smuoverlo un pochino...

Peccato che risolto questo sono ripresi i problemi al motore. Mi convinco sempre di più che avere una Lambretta è una battaglia infinita. Ce n'è sempre una nuova...

Non abbaiare, MORDI!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000