Autore |
Discussione |
Claudio78
Senior
Terranuova Bracciolini - AR Italy
Il mio Garage
1151 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 10 dic 2008 : 11:25:22
|
come si fa ad eseguire il foro sul cofano dx per ospitare il filtro aria? poi come faccio ad individuare il punto preciso dove eseguire il foro? grazie |
|
Piega73
Senior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 10 dic 2008 : 11:55:34
|
Se hai una special prendi un cofano in vetroresina! Nel fare il foro considera il movimento del motore nell'ammortizzare, alto e basso leggermente inclinato.
Lambretta & solo Lambretta! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
TS1 225
Junior +
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 156 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 dic 2008 : 11:58:49
|
Io sono andato con lambretta e cofani (ovviamente ancora da verniciare) da un ottimo battilastra con motore e carburatore montato. Sicuramente riuscirà a capire il punto del foro. Ovviamente se lo monti col filtro dovrai un buco "generoso", anche se di spugna il filtro con le vibrazioni tende a mangiare un pò e poi un foro un pò più largo ti aiuta nelle operazioni di apertura e chiusura del cofano.
TS1....a way of life. |
|
|
Piega73
Senior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 10 dic 2008 : 11:59:57
|
Per segnare la zona da tagliare puoi usare un tampone posto sul carburatore sporco di vernice che farà da timbro, magari ammortizzando.
Lambretta & solo Lambretta! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
baronerosso53
Senior +
Zurigo - ZH Switzerland
Il mio Garage 2222 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 11 dic 2008 : 22:39:50
|
Ottimi suggerimenti, facci sapere come hai risolto. Marino |
|
|
Piega73
Senior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 11 dic 2008 : 23:03:45
|
Se poi sei senza serbatoio e portaoggetti, montando il solo il cofano da forare, puoi segnare con pennarello la zona da tagliare. In pratica le strade sono diverse, ma tutte portano allo stesso risultato, basta un pò di fantasia e di fegato se si tagliano cofani originali in metallo!!!
P.S. Marino Magari riuscissi a fare il trapianto Motore RC 30 su Lambra Li!!!!!
Lambretta & solo Lambretta! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 18 dic 2008 : 17:12:21
|
Se puoi salva il cofano in lamiera e buttati su uno in vetroresina.Oltre ad essere più facile da lavorare un domani che vuoi riporatr un aspetto originale alla lambra NON devi imprecare per recuperare un cofano in lamiera!
-SX 200-
|
|
|
Claudio78
Senior
Terranuova Bracciolini - AR Italy
Il mio Garage 1151 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 05 gen 2009 : 20:10:18
|
Ho fatto il foto sul cofano dx. L'ho realizzato con una punta a tazza di 9 cm, e' venuto perfetto e la vernice non e' stata minimamente danneggiata.
|
|
|
Gabo
Senior +
Chatillon - AO Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 05 gen 2009 : 20:50:47
|
Citazione: Messaggio inserito da Claudio78
Ho fatto il foto sul cofano dx. L'ho realizzato con una punta a tazza di 9 cm, e' venuto perfetto e la vernice non e' stata minimamente danneggiata.
metti due foto appena hai comodo.. |
|
|
Simo
Junior +
Padova - PD Italy
Il mio Garage 355 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 dic 2013 : 11:34:00
|
Riprendo la discussione per una domanda, il foro sul cofano nel caso di monza/ ts1 con mikuni 35 lo vedete indispensabile o riesco a farlo lavorare comunque? Premetto che ho già su un cofano indiano, ma mi romperebbe un po' forarlo sapendo che magari fra un anno tolgo tutto e mi rimane il buco, se anche perdessi un paio di cv ma lavorasse bene uguale non sarebbe un problema. che dite? |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 dic 2013 : 12:20:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Simo
Riprendo la discussione per una domanda, il foro sul cofano nel caso di monza/ ts1 con mikuni 35 lo vedete indispensabile o riesco a farlo lavorare comunque? Premetto che ho già su un cofano indiano, ma mi romperebbe un po' forarlo sapendo che magari fra un anno tolgo tutto e mi rimane il buco, se anche perdessi un paio di cv ma lavorasse bene uguale non sarebbe un problema. che dite?
fori con una tazza e ti tieni il disco. Quando vuoi chiudere il foro gli metti il dischetto e fai saldare ,magari a tig --smerigli e prepari x verniciare. Oppure lo metti in vendita e ne compri unaltro.
Balbo |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 dic 2013 : 12:31:20
|
Simo, il tuo problema e' il problema che affligge tutti . La soluzione ha già una risposta nella scelta di un bel carburatore e sopratutto corto .tutti i collettori sono corti che di più non si può , il collettore lht e' in assoluto il piu' corto 1 ,2 mm circa .i carb dell'orto si possono accorciare ,tornendoli ai due lati ,cosi potrai utilizzare i manicotti aria senza alterare i cofani. Se il manicotto striscia all'interno del cofano non provoca nessun disturbo .il carb che hai menzionato e' il piu' adatto,ma anche il piu' costoso,ma questo e' un problema che non mi riguarda. In alternativa il cofano di fiberglass che rende pero'la modifica a mio parere *troppo visibile ad occhi indiscreti* . Per altri dubbi chiedi...salutino |
|
|
Simo
Junior +
Padova - PD Italy
Il mio Garage 355 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 dic 2013 : 13:22:12
|
Capisco tino ma il mio dubbio non è tanto nell'ingombro, quanto piuttosto al fatto che chiuso dentro i cofani con 40 gradi di temperatura ambiente e boh.. 60 interna ai cofani, funziona decentemente respirando aria così calda? |
|
|
simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 dic 2013 : 13:23:37
|
Fora fora tranquillamente... Io sotto il mio Ts1 l'ho fatto montavo il filtro e il cono di tino... Però si schiacciava e non andava bene... Con una tazza da 60 lo fai, poi con un lima semi curva gli dai un po' di limate perché quando la lambretta è su strada si abbassa il carb. E ti tocca sul cofano dopo un po' di perdita di tempo ci riuscirai... Ti consiglio di mettere una guarnizione intorno al foro....
|
|
|
simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 dic 2013 : 11:03:51
|
image.jpg _ _ |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 dic 2013 : 11:26:10
|
A simo 83 : vandalo!!!!!! Salutino |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 dic 2013 : 14:04:18
|
Simo, con TS 1 , il suo proprio collettore e un carburatore non modificato , non e' possibilealtra soluzione che quella proposta da simo 89. . con l'allestimento indicato in precedenza e' possibile nascondere una elaborazione, sempre che lo si voglia . O ra le esigenze specie in italia, sono diverse dall'Inghilterra e sopratutto lontane dalla tolleranza esistente all'epoca della progettazione del TS 1. Purtroppo... salutino |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 dic 2013 : 14:25:43
|
Dal punto di vista tecnico ,niente di meglio che *respirare* fuori dai cofani ,ma in qualche caso bisogna arrivare a compromessi . Telaio, ingombri , cofani , carburatori, filtri convivevano perfettamente fino a quando si e' passato dai canonici 10 CV ai 20 e oltre con le misure interne invariate . Da escludere carburatori che *respirano* sotto i cofani senza filtro, se ci tieni al tuo motore........non tanto per la temperatura dell'aria, che con la lambretta in movimento non cambia ,ma per il turbinio di polvere sollevato dalla ruota, dalla ventola ,dal movimento dello scooter. Dannosissimi i sassolini sollevati dalla ruota posteriore . No e' un caso che la presa d'aria fosse in una posizione ''pulita''......Salutino. |
|
|
simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 dic 2013 : 17:32:00
|
Citazione: Messaggio inserito da tino sacchi
A simo 83 : vandalo!!!!!! Salutino
Tino montando il tuo filtro con il collettore si schiacciava nella pancia del cofano.... con prestazioni da motore castrato, da li il bozamix ho optato a configurare il tutto senza confano con filtro esterno... canta canta come una bella.............!!!!! non monterei mai un kit lamellare senza filtro e con i cofani chiusi proprio per via della polvere sassolini e tutto il resto!
|
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 dic 2013 : 21:51:34
|
Se lo monti senza le modifiche di cui sopra il filtro non ci sta. Lo spazio va creato . I l costo di queste piccole ma indispensabili modifiche si aggirano sui 50 ,60 € meno se sai tornire . Molti ci hanno chiesto e abbiamo fornito informazioni alla trasformazione . I l collettore TS e' piu' lungo, altri sono piu' corti e favoriscono l' operazione . Cosa dice af Rayspeed? Per altri kit il filtro 'inboard' funziona , e non castra se si fa quanto si dice ,basta chiedere . Lo dimostro e non dire questo lo ha fatto e non va bene....qualcuno senza essere un genio lo fa quindi se lo fa lui lo sanno fare tutti . Con carb over 30 non ci sono alternative . C cercando c'e, un kit ideato per montare il filtro senza problemi e senza modifiche .sei rimasto indietro..............ah ah ah salutino |
|
|
giankx
Junior ++
Matera - MT Italy
Il mio Garage 764 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 11 dic 2013 : 22:01:32
|
Collettore MITO + TMX 35 + Filtrone Sacchi = Cofani DL chiusi senza problemi, il carb. respira benissimo!
- ASI + TRAVASI |
|
|
Discussione |
|