Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 foro cofano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Claudio78
Senior


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 dic 2008 :  11:25:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come si fa ad eseguire il foro sul cofano dx per ospitare il filtro aria?
poi come faccio ad individuare il punto preciso dove eseguire il foro?
grazie

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 dic 2008 :  11:55:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai una special prendi un cofano in vetroresina! Nel fare il foro considera il movimento del motore nell'ammortizzare, alto e basso leggermente inclinato.

Lambretta & solo Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

TS1 225
Junior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 dic 2008 :  11:58:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono andato con lambretta e cofani (ovviamente ancora da verniciare) da un ottimo battilastra con motore e carburatore montato. Sicuramente riuscirà a capire il punto del foro. Ovviamente se lo monti col filtro dovrai un buco "generoso", anche se di spugna il filtro con le vibrazioni tende a mangiare un pò e poi un foro un pò più largo ti aiuta nelle operazioni di apertura e chiusura del cofano.



TS1....a way of life.
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 dic 2008 :  11:59:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per segnare la zona da tagliare puoi usare un tampone posto sul carburatore sporco di vernice che farà da timbro, magari ammortizzando.

Lambretta & solo Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 dic 2008 :  22:39:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimi suggerimenti, facci sapere come hai risolto.
Marino
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 dic 2008 :  23:03:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se poi sei senza serbatoio e portaoggetti, montando il solo il cofano da forare, puoi segnare con pennarello la zona da tagliare.
In pratica le strade sono diverse, ma tutte portano allo stesso risultato, basta un pò di fantasia e di fegato se si tagliano cofani originali in metallo!!!

P.S. Marino Magari riuscissi a fare il trapianto Motore RC 30 su Lambra Li!!!!!

Lambretta & solo Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 dic 2008 :  17:12:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se puoi salva il cofano in lamiera e buttati su uno in vetroresina.Oltre ad essere più facile da lavorare un domani che vuoi riporatr un aspetto originale alla lambra NON devi imprecare per recuperare un cofano in lamiera!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Claudio78
Senior


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 gen 2009 :  20:10:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto il foto sul cofano dx.
L'ho realizzato con una punta a tazza di 9 cm, e' venuto perfetto e la vernice non e' stata minimamente danneggiata.
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 gen 2009 :  20:50:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Claudio78

Ho fatto il foto sul cofano dx.
L'ho realizzato con una punta a tazza di 9 cm, e' venuto perfetto e la vernice non e' stata minimamente danneggiata.



metti due foto appena hai comodo..
Torna all'inizio della Pagina

Simo
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

355 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 dic 2013 :  11:34:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riprendo la discussione per una domanda, il foro sul cofano nel caso di monza/ ts1 con mikuni 35 lo vedete indispensabile o riesco a farlo lavorare comunque?
Premetto che ho già su un cofano indiano, ma mi romperebbe un po' forarlo sapendo che magari fra un anno tolgo tutto e mi rimane il buco, se anche perdessi un paio di cv ma lavorasse bene uguale non sarebbe un problema.
che dite?
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 dic 2013 :  12:20:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Simo

Riprendo la discussione per una domanda, il foro sul cofano nel caso di monza/ ts1 con mikuni 35 lo vedete indispensabile o riesco a farlo lavorare comunque?
Premetto che ho già su un cofano indiano, ma mi romperebbe un po' forarlo sapendo che magari fra un anno tolgo tutto e mi rimane il buco, se anche perdessi un paio di cv ma lavorasse bene uguale non sarebbe un problema.
che dite?



fori con una tazza e ti tieni il disco.
Quando vuoi chiudere il foro gli metti il dischetto e fai saldare ,magari a tig --smerigli e prepari x verniciare.
Oppure lo metti in vendita e ne compri unaltro.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 dic 2013 :  12:31:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Simo, il tuo problema e' il problema che affligge tutti . La soluzione ha già una risposta nella scelta di un bel carburatore e sopratutto corto .tutti i collettori sono corti che di più non si può , il collettore lht e' in assoluto il piu' corto 1 ,2 mm circa .i carb dell'orto si possono accorciare ,tornendoli ai due lati ,cosi potrai utilizzare i manicotti aria senza alterare i cofani. Se il manicotto striscia all'interno del cofano non provoca nessun disturbo .il carb che hai menzionato e' il piu' adatto,ma anche il piu' costoso,ma questo e' un problema che non mi riguarda. In alternativa il cofano di fiberglass che rende pero'la modifica a mio parere *troppo visibile ad occhi indiscreti* . Per altri dubbi chiedi...salutino
Torna all'inizio della Pagina

Simo
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

355 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 dic 2013 :  13:22:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Capisco tino ma il mio dubbio non è tanto nell'ingombro, quanto piuttosto al fatto che chiuso dentro i cofani con 40 gradi di temperatura ambiente e boh.. 60 interna ai cofani, funziona decentemente respirando aria così calda?
Torna all'inizio della Pagina

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 dic 2013 :  13:23:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fora fora tranquillamente... Io sotto il mio Ts1 l'ho fatto montavo il filtro e il cono di tino... Però si schiacciava e non andava bene... Con una tazza da 60 lo fai, poi con un lima semi curva gli dai un po' di limate perché quando la lambretta è su strada si abbassa il carb. E ti tocca sul cofano dopo un po' di perdita di tempo ci riuscirai... Ti consiglio di mettere una guarnizione intorno al foro....
Torna all'inizio della Pagina

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 dic 2013 :  11:03:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


image.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 dic 2013 :  11:26:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A simo 83 : vandalo!!!!!! Salutino
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 dic 2013 :  14:04:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Simo, con TS 1 , il suo proprio collettore e un carburatore non modificato , non e' possibilealtra soluzione che quella proposta da simo 89. . con l'allestimento indicato in precedenza e' possibile nascondere una elaborazione, sempre che lo si voglia . O ra le esigenze specie in italia, sono diverse dall'Inghilterra e sopratutto lontane dalla tolleranza esistente all'epoca della progettazione del TS 1. Purtroppo... salutino
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 dic 2013 :  14:25:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dal punto di vista tecnico ,niente di meglio che *respirare* fuori dai cofani ,ma in qualche caso bisogna arrivare a compromessi . Telaio, ingombri , cofani , carburatori, filtri convivevano perfettamente fino a quando si e' passato dai canonici 10 CV ai 20 e oltre con le misure interne invariate . Da escludere carburatori che *respirano* sotto i cofani senza filtro, se ci tieni al tuo motore........non tanto per la temperatura dell'aria, che con la lambretta in movimento non cambia ,ma per il turbinio di polvere sollevato dalla ruota, dalla ventola ,dal movimento dello scooter. Dannosissimi i sassolini sollevati dalla ruota posteriore . No e' un caso che la presa d'aria fosse in una posizione ''pulita''......Salutino.
Torna all'inizio della Pagina

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 dic 2013 :  17:32:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

A simo 83 : vandalo!!!!!! Salutino



Tino montando il tuo filtro con il collettore si schiacciava nella pancia del cofano.... con prestazioni da motore castrato, da li il bozamix ho optato a configurare il tutto senza confano con filtro esterno... canta canta come una bella.............!!!!!
non monterei mai un kit lamellare senza filtro e con i cofani chiusi proprio per via della polvere sassolini e tutto il resto!
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 dic 2013 :  21:51:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se lo monti senza le modifiche di cui sopra il filtro non ci sta. Lo spazio va creato . I l costo di queste piccole ma indispensabili modifiche si aggirano sui 50 ,60 € meno se sai tornire . Molti ci hanno chiesto e abbiamo fornito informazioni alla trasformazione . I l collettore TS e' piu' lungo, altri sono piu' corti e favoriscono l' operazione . Cosa dice af Rayspeed? Per altri kit il filtro 'inboard' funziona , e non castra se si fa quanto si dice ,basta chiedere . Lo dimostro e non dire questo lo ha fatto e non va bene....qualcuno senza essere un genio lo fa quindi se lo fa lui lo sanno fare tutti . Con carb over 30 non ci sono alternative . C cercando c'e, un kit ideato per montare il filtro senza problemi e senza modifiche .sei rimasto indietro..............ah ah ah salutino
Torna all'inizio della Pagina

giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 dic 2013 :  22:01:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Collettore MITO + TMX 35 + Filtrone Sacchi = Cofani DL chiusi senza problemi, il carb. respira benissimo!

- ASI
+ TRAVASI
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits