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Teo79
Nuovo


Isola della Scala - VR
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 dic 2008 :  11:09:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao cono Matteo,
da circa un anno mi è venuto il pallino di restaurare una Lambretta 125 special di mio nonno, così circa un mese fa ho iniziato i lavori e in poco più di una settimana l'ho smontata tutta.
Non è messa male, anche perchè è sempre stata al coperto in tutti questi anni di inattività, ma è sparito in tronco l'impianto elettrico (maledetti topi) qualche macchia di ruggine qua e la, e tutte le viti arrugginite che ho dovuto tranciare...
Ora mi sorge un dubbio: sabbiatura si o sabbiatura no?
Ho ricevuto vari consigli: sverniciatura manuale () sverniciatura chimica () o Grattare le macchie di ruggine e poi riverniciare tutto sopra il colore preesistente (). Io pensavo di portare tutto da un carroziere e farla sabbiare e poi riverniciarla con l'aiuto di un vicino di casa pratico del mestiere...
Nell'atesa di vostre risposte vi ringrazio.
Ciao
Matteo

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 dic 2008 :  11:15:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di tutto benvenuto nel forum!
Sabbiare se fatto a regola d'arte è la cosa migliore per un vero restauro. Però che chi ti fa la sabbiatura non esageri con la pressione altrimenti vai a perdere l'integrità delle lamiere! Io mi affiderei da un sabbiatore che ha già avuto a che fare con le Lambre e le Vespe.



Lambretta & solo Lambretta!
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

pcalo
Senior


Gubbio - PG
Italy


Il mio Garage

1033 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 dic 2008 :  11:17:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto.
Per cominciare vedi se puoi postare le foto.
Da li verranno i consigli di tutti da cui poi ti regolerai.
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64
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hdaccadi
Junior ++


Sacile - PN
Italy


Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 dic 2008 :  11:28:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Teo79,
Benvenuto tra noi.!

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò.
_______________
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 dic 2008 :  12:53:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Teo e ben arrivato tra noi!
Non sto ad elogiare i pro e i contro di ogni operazione o tipo di trattamento,ma ti dirò cosa è meglio fare (secondo me) per ottenere il miglior risultato....ovviamente senza badare a spese visto che la lambro la fai per te e visto che era di tuo nonnno!
Sarebbe stato meglio vedere un paio di foto prima in modo da valutare se era possibile ricavarne un buon conservato.Ma se tu dici che la vuoi NUOVA di pacca allora ti dico:

1)Dopo avrla smontata SABBIA il tutta la lamiera e le parti verniciate avendoi cura di pulirle un pò nelle parte molto sporche di grasso e unto onde evitare di far attaccare la sabbia e in modo da ottenere un risultato ottimale della sabbiatura stessa.
2)Porta al più presto il tutto dal crrozziere in modo da evitare che faccia ruggine superficiale.
3)Io mi affiderei ad un carrozziere esperto,le cose fatte in casa con il tempo(anche se fatte bene)rivelano imperfezioni. La ferniciatura a fuoco ha i suoi perchè!Considera poi che la 125S ha una vernicie metallizzata e bisogna essere molto bravi a stenderla o il risultato è pessimo!
3bis) Considera che hai per le mani una buona lambretta anche abbabstanza ambita,non è una iper rarità ma è pur sempre tra le lambrette ricercate,questo per dirti che sarebbe bene che tu la facessi con tutti i crismi dovuti,anche per NON pentirti un domani di aver fatto un lavoro "alla buona"!
4)Cambia tutto quello che devi cambiare.Ovvero NON satre a lesinare su una scritta,un gommino o altre cose.Se una lambra viene fatta bene va fatta in tutto e per tutto.Risparmiare su certe minuteria su un restauro è un vero pugno in occhio!
5)Fai assemblare da gente che se ne intende e NON dal classico meccanico TUTTOFARE che magari fa solo Vespe.Oppure fatti assistere da un esperto e fallo tu..è uguale.L'importante che non la monti all ..azzo,perchè va a finire che impiegherai il doppio del tempo con un rislutato pessimo (lo dico per esperienza in prima persona...fu l'errore che commisi quando restaurai la mia prima Lambretta,non lo dico perchè sostengo che tu NON ne sia capace!).

Detto questo dieri che in linea di massima è la starda che ti porterà al 90% ad avere una lambra ben verniciata e ben assemblata!I costi ovviamente sono variabili ma di sicuro NON a buon mercato ma il risultato vedrai che ti appagherà pienamente.

-SX 200-
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poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 dic 2008 :  13:38:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao e ben venuto nel forum, portala a far sabbiare, così è un lavoro in meno!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
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gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 dic 2008 :  00:00:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto nel forum.Ti consiglierei di sabbiare il tutto e subito una mano di fondo epossidico. Così te l'assicuri per almeno altri 40 anni. Non risparmiare sui ricambi del motore. Se sei incerto dell'affidabilità di un pezzo, sostituiscilo con uno nuovo.
A presto
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inossidabile
Nuovo


Zero Branco - TV
Italy


15 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 dic 2008 :  19:52:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La sabbiatura è fondamentale, anche quando non sembrano "malaccio" poi sotto spesso le trovi attaccate dalla corrosione! E fai sabbiare i pezzi da chi ha già esperienza sulle lamiere sottili...

Michele, steelife
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Teo79
Nuovo


Isola della Scala - VR
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 dic 2008 :  12:00:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i preziosi consigli...
Susate l'ignoranza....il telaio della sella è sabbiabile o devo combiarlo per forza?
E per quanto riguarda l'imbottitura mi posso affidare ad un tapezziere per auto?
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 dic 2008 :  12:06:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Teo79

Grazie a tutti per i preziosi consigli...
Susate l'ignoranza....il telaio della sella è sabbiabile o devo combiarlo per forza?
E per quanto riguarda l'imbottitura mi posso affidare ad un tapezziere per auto?



Ciao Teo, il telaio della sella è sabbiabile..(con le dovute precauzioni che si usano per i lamierati).
Per l'imbottitura puoi rivolgerti ai soliti ricambisti che le hanno gia' pronte, oppure al tapezziere per auto....vedi te in base ai prezzi.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 dic 2008 :  12:20:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, benvenuto sul forum!


Py
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