Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 posizione selettore marce DL
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 gen 2008 :  16:21:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il motore dl non ha il perno regolabile, è fisso.
quindi quando fissi la forca (quella che va nella crociera)il perno dev'essere in posizione esatta, visto che dopo non puoi + regolarlo!!!! tranne smontare il tutto!!!
bene ...qual'è la posizione giusta per fissare la leva selettore / forca crociera???? grazie mille gaurlo auzzzzzzz

apt-get install sx175

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 gen 2008 :  17:57:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non te la sei segnata?
L'unica è provare il cambio con i leveraggi a motore smontato
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 gen 2008 :  18:22:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho altri motori dove copiare la posizione, è che basta un'attimo!!! e o tocca sul basamento porta ammortizzatore o viceversa' è troppo in su e non ti entra la marcia :( chi sa dirmi a forca tutta verso il cuscinetto mozzo quanti cm va dal basamento perno ammortizzatore!!!! infinite grazie gaurlo auzzzzzzzz

apt-get install sx175

m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 gen 2008 :  19:01:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Te lo ricordi almeno in che marcia hai messo il cambio?
Potrebbe essere anche a folle. Vedi se la ruota gira.
Io solitamente metto in seconda e il selettore deve risultare perfettamente perpendicolare al motore.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 gen 2008 :  20:39:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova con la mazza da mezzo kilo...
Quella di rame però...

barab
Junior +

Montefiore dell'Aso - AP
Italy

Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 dic 2008 :  16:56:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riporto su questo post perche ho lo stesso problema.. con una special, ma la testa del perno del cambio aveva il mille righe rovinato, qundi adesso è un pezzo unico come per il DL.

Diciamo che rimonto il ragno facendolo arrivare in fondo, quindi con la forchetta tutta spostata verso la ruota.
in questa posizione sono in "X" marcia e quindi guardando il motore da sopra vedo il perno in direzione "Y" .

qualcuno mi sa dire X e Y ? gradita la foto.

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 dic 2008 :  17:58:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
va a 90 gradi .(punto)

www orsidellealpi it

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 dic 2008 :  21:20:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si a 90 gradi, ma con la seconda inserita come dice massimo; conviene provare a cambio aperto.... o almeno non serrate la flangia.... basta poco e la quarta o la prima non entrano più......

quellidellalambra

barab
Junior +

Montefiore dell'Aso - AP
Italy

Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 dic 2008 :  09:23:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok è già qualcosa.. metto in seconda e la leva deve essere a 90 gradi, cioè perpendicolare al motore.
ma la seconda qual'è? quando la forca si trova tutta spostata verso il mozzo, quindi il ragno è tutto "abbassato", sono in prima o in quarta?

barab
Junior +

Montefiore dell'Aso - AP
Italy

Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 dic 2008 :  09:17:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi alla fine ho risolto, lascio la soluzione per i posteri:
1) si infila il secondario e la forca "tutta su", cioè verso il coperchio del carter.
2) si fanno fare al perno due scatti in senso orario (guardando il motore dall'alto), la crociera si sposta verso il cuscinetto post. e ci si ritrova in seconda
3) ora il perno deve essere perpendicolare al carter.
4) si infila il primario
5) si iniziano ad inserire gli ingranaggi controllando due cose ( questa almeno è stata la mia esperienza, poi se qualcuno ha da aggiungere qualcosa ben venga):
- ogni ingranaggio, una volta inserito, si trova perfettamente allineato all'ingranaggio corrispondente sull'albero primario. se non è così, l'ingranaggio va ribaltato.
- sullo stelo del secondario ho notato delle bande più lucide e altre opache. questo perché dove batte il bordo interno di ogni ingranaggio l'attrito (seppur minimo) mantiene il metallo dell'albero secondario sempre lucido; ebbene rimontando gli ingranaggi questi devono corrispondere alle bande pù lucide, altrimenti vanno ribaltati.
Detto così forse sembra complicato, ma con i pezzi davanti secondo me è il modo più semplice di azzeccare il verso degli ingranaggi.

Commenti?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000