Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problemi di accensione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 dic 2008 :  11:23:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve!!!
Ho un problema. Lambretta LI 150 III serie. Nella messa in moto a volte stenza a partire. La candela è ok, fa una scintilla blu. Miscela al 3%. Carburatore settato (credo) bene. Quando cerco di metterla in moto fa un po' fatica a freddo. Dopo 3 o 4 pedalate SENZA TOCCARE IL GAS (...e gia qui mi puzza visto che dovrebbe partire subito...) si mette in moto, ad aria tirata, la tengo un po' su di giri senno si spegne (ma penso che questo sia normale... o no?) Poi magari si spegne e non parte piu. Per farla ripartire devo scalciare 5/7 volte veloce e tenere tutto il gas aperto. E' normale? Io ho sempre saputo che "accendere con la manopola del gas aperto è male..." ma è l'unica soluzione per farla partire.... Può essere un problema di bobina o è da escludere? Grazie mille!

amig
Junior

Cormons - GO
Italy

87 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 dic 2008 :  14:34:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il problema, con ogni evidenza, è proprio nel credo che hai scritto tra parentesi. e' sicuramente il carburatore, ma ritengo che sia solo una questione di carburazione. Infatti, il carburo della terza serie è molto affidabile (a differenza di quelli della prima e della seconda serie, il cui spillo conico a lungo andare difetta e non chiude ermeticamente il flusso di benza attraverso il getto max). Se i getti che hai sono giusti (li trovi sul catalogo casa___) il problema potrebbe essere limitato alla vite di regolazione del flusso d'aria al minimo. Come va la lambretta in marcia? si ingolfa? e quando la accendi con il gas completamente aperto, il rubinetto della benza è chiuso?
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 dic 2008 :  15:04:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando la Lambretta parte, ed è un po calda, va bene. Il minimo lo tiene bene... io l'ho regolato abbastanza basso... mi piace il POF..POF...POF un po' basso... ma a me non sembra che si ingolfi. Non mi si spegne mai in moto.

Quando cerco di metterla in moto col gas aperto la benzina è aperta...

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 dic 2008 :  15:13:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova con anticipo o bobina... dopo aver controllato il caburatore!

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008

myspace/themeaningunder

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 dic 2008 :  15:18:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Apparte che d'inverno fa più fatica a partire comunque...

myspace/themeaningunder

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 dic 2008 :  15:59:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavolo... per controllare anticipo e bobina dovrò rivolgermi a un meccanico, sembra una cosa complicata... Sinceramente non saprei cosa fare. Mi sa che stasera la porto in officina e gli faccio controllare l'anticipo + montaggio di bobina del Ciao che, a quanto leggo, va meglio.

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 dic 2008 :  17:45:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di solito con la modifica alla bobina parte meglio e fa più luce.

Potrebbe essere anche solo l'anticipo un po' sfasato; d'estate presenta gli stessi problemi? Il fatto che si spenga se non la tieni accelerata finche non si scalda bene è normale anche perchè hai il minimo basso... Che olio usi? Chè se è sintetico il 3% è troppo.

Ma prima di fare tutta sta roba e rivolgerti ad un meccanico prova a metterla in moto, a tenerla su di giri un po', qualche minuto - non a manetta, ma un po' allegra- in modo che si scaldi bene e poi togli l'aria... La mia ha gli stessi problemi se muore subito; cioè, se non la tengo allegra all'inizio e non si scalda bene poi ha difficoltà a riaccendersi subito... Per me è quasi normale insomma quello che ti capita se ho capito bene il problema... le partenze al primo colpo me le fa d'estate, o comunque con temperature miti, d'inverno è un po' più dura!

Controlla bene anche quello che ha detto amig però, non è da escludere...

myspace/themeaningunder

lamb32
Junior +

Muravera - CA
Italy

129 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 dic 2008 :  17:51:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho avuto stesso problema xo con una sx e lo ho risolto sosttuendo il carburatore perche i getti erano ok e lo ho pulito decine di volte ma nulla allora drasticamente ho sostituito il carburatore e cosi ho risolto tutti i problemi ed ora e meglio di un orologio svizzero

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 dic 2008 :  17:53:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda, io sono al 3% con un olio 100% sintetico in quanto sono al 300esimo km di rodaggio... Magari azzardo a rimetterci miscela al 2%... invece sull'accensione forse hai ragione tu... Sono io che mi preoccupo di niente... In effetti oggi sono venuto a lavorare in scooter e ha funzionato benino direi. Si è messa in moto alla seconda pedalata, con l'aria tirata... l'ho scaldata un pochino da ferma tenendola un po' allegretta... poi mi ha portato in ufficio senza problemi e adesso è qui parcheggiata fuori dalla mia porta a vetri accando alla ET3 blu elettrico di uno che lavora qui vicino... ovviamente il paragone tra le due è IMPIETOSO.

Spero che tra un po' quando esco si metta in moto al primo colpo. A prescindere da questo comunque io la bobina la cambio visto che tanto non è ASI (anche a causa del colore...) quindi no problem di originalità da quel punto di vista.

Sinceramente non sono mai stato uno "scooterista" fino a quest'estate quindi magari interpreto come "malfunzionamenti" o "guai da risolvere" piccoli ciappini che sono di quotidiana normnalità per chi guida scooter d'epoca... mah!

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 dic 2008 :  17:54:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lamb32

io ho avuto stesso problema xo con una sx e lo ho risolto sosttuendo il carburatore perche i getti erano ok e lo ho pulito decine di volte ma nulla allora drasticamente ho sostituito il carburatore e cosi ho risolto tutti i problemi ed ora e meglio di un orologio svizzero

Io è già il secondo che monto... coi suoi getti originali... A questo punto mi sorge il dubbio che il serbatoio sia messo male... Qualcuno mi spiega dove e come soffiare per pulire a modo il carburatore?? Ci vuole necessariamente un compressore molto potente?

lamb32
Junior +

Muravera - CA
Italy

129 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 dic 2008 :  18:06:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io lo metto sempre a bagno nella trielina o nella benzina e poi soffio con un bel compressore prndendo l'aria diretta mente dal serbatoio in modo tale da avere la massima pressone (ti devi accertare che l'aria che esce non sia umida)poi soffi dentro ogni singola cavità smontando opportuamente i getti e controllandoli contro luce che non siano otturati, io faccio sempre cosi ma penso che pure te faccia cosi
Dimenticavo il compressore arriva a 10 bar

RenPag
Junior +

Casarza Ligure - GE
Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 dic 2008 :  19:27:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per pulire un carburatore vanno bene anche le bombolette di aria compressa che vendono nei negozi, non e' necessario soffiare come un tornado !
L'importante e' non usare attrezzi come spilli o punte da trapano per pulire i getti perche' alterano il diametro dei fori e addio regolazioni.
La 150 III serie quando e' a posto in estate come in inverno con un filo di gas e aria tirata DEVE partire al primo colpo, se la usi tutti i giorni. (e questo ti assicuro che avviene anche con la bobina originale )
Controlla la regolazione della vite aria, il minimo molto basso lo hai regolato con quella o con la vite sul leveraggio del filo del gas ?
Hai la candela giusta ? (Potresti anche provare con una candela un po' piu' calda)

Saluti e milagiri !

www rpw it

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 dic 2008 :  19:35:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da RenPag

Per pulire un carburatore vanno bene anche le bombolette di aria compressa che vendono nei negozi, non e' necessario soffiare come un tornado !
L'importante e' non usare attrezzi come spilli o punte da trapano per pulire i getti perche' alterano il diametro dei fori e addio regolazioni.
La 150 III serie quando e' a posto in estate come in inverno con un filo di gas e aria tirata DEVE partire al primo colpo, se la usi tutti i giorni. (e questo ti assicuro che avviene anche con la bobina originale )
Controlla la regolazione della vite aria, il minimo molto basso lo hai regolato con quella o con la vite sul leveraggio del filo del gas ?
Hai la candela giusta ? (Potresti anche provare con una candela un po' piu' calda)

Saluti e milagiri !

www rpw it

Se usata tutti i giorni, vero!

myspace/themeaningunder

biccari
Senior +

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 dic 2008 :  19:41:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
smonta il carburatore ,togli il sebatoino sotto e sfila il pernino che tiene il galleggiante sostituisci lo "SPILLO CONICO"portalo come campione LO TROVI DA QUALSIASI RICAMBISTA MOTO E CON LA MODICA SPESA DI 40CENT CREDO RISOLVI IL PROBLEMA eviterai ulteriori ingolfamenti ciao e facci sapere

errare e' umano ma per incasinare tutto ci vuole un computer

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 dic 2008 :  20:52:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Piccolo aggiornamento. Stasera è andata in moto al primo colpo con un filo di gas... poi l'ho scaldata un pochino ed è andata benissimo fino a casa. L'ho spenda, e ho provato subito a riaccenderla. Tutto ok al primo colpo. Chissà... Fatto stà che a questo punto cambio la bobina (perchè mi pare di aver capito che a parità di condizioni è comunque meglio...) poi controllo lo "spillo conico" e la pulizia del carburatore. In più ci metto anche una candela piu calda. Se non parte come un orologio mi compro un F10 Malaguti ahahha (scherzo ovviamente...)

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 dic 2008 :  20:53:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PS: Il minimo l'ho regolato con la vite dell'aria. La regolazione del cavo acceleratore sul leverino del carubratore non l'ho toccata...

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 dic 2008 :  21:11:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

PS: Il minimo l'ho regolato con la vite dell'aria. La regolazione del cavo acceleratore sul leverino del carubratore non l'ho toccata...

Ciao Hoolz, la regolazione del minimo è data dalla combinazione delle due viti presenti sul carburatore.
Se chiudi o apri troppo solo la vite dell'aria sconpensi la carburazione.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 dic 2008 :  22:18:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Evvai!

Vedi, la lambretta - qualcuno mi spiegò poi a suo tempo, come le donne - va tenuta calda! Fai altre prove e se i problemi persistono procedi con i consigli che ti hanno dato qui sul forum!

myspace . com/themeaningunder

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 dic 2008 :  09:32:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Claude03

Evvai!

Vedi, la lambretta - qualcuno mi spiegò poi a suo tempo, come le donne - va tenuta calda! Fai altre prove e se i problemi persistono procedi con i consigli che ti hanno dato qui sul forum!

myspace . com/themeaningunder

Ma costa meno......

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Finalmente l'ho trovato, il manuale d'uso della Suzuki DR 600 !!!

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 dic 2008 :  10:07:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Hoolz. Un mio amico con una 2^ serie aveva lo stesso problema che descrivevi tu. E' passato attraverso 3-4 meccanici e tutti gli dicevano che era un problema elettrico. Un giorno me la lascia per verificare l'impianto (che è risultato OK) e me ne accorgo che il carburatore perdeva qualche goccia. Lo smonto e c'erano le guarnizioni ridotte male. Sostituite con un kit revisione e parte a primo colpo a caldo e a freddo.
Prova il kit.

RenPag
Junior +

Casarza Ligure - GE
Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 dic 2008 :  10:41:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io proverei a controllare la vite aria, non vorrei che per sentire il "pof pof" del minimo stile Falcone (tanto al battito cardiaco non ci arrivi, troppo poco volano) avessi stravolto la carburazione.
Io procederei cosi':
porti in battuta la vite aria (senza stringerla) e da tutta chiusa togli un giro e mezzo, accendi e regoli il minimo con la vite sul leveraggio del gas.
Poi fai la regolazione "fine" con la vite aria, ma non per abbassare o alzare il minimo: per sentire a orecchio quando il motore gira bene e accelerando dal minimo prende bene i giri senza esitazioni o starnuti vari.
Non so quanti km fai al giorno, ma per capire cosa succede sarebbe interessante anche sapare com'e' la candela quando torni dal lavoro... per es. se e' troppo nera significa che l'hai "ingrassata" un po' troppo...

Facci sapere (e se posso darti un consiglio non cambiare una bobina originale fino a quando non sei certo che sia difettosa)

Saluti e milagiri !

www rpw it
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000