Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Che dite si può fare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 nov 2010 :  12:45:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Allegato: HPIM3436.JPG
140,36 KB

Allegato: HPIM3437.JPG
104,88 KB

Allegato: HPIM3438.JPG
121,16 KB

è un carter di IIIs, secondo me se è fattibile la saldatura andrebbe fatta nella parte interna.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 nov 2010 :  13:21:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non salderei, c'è il rischio che si deformi il carter con il calore col rischio che perda olio poi vedi tu
Prova a ricostruirlo con quei metalli in pasta, che non sono altro che resine epossidiche, io ne ho aggiustato uno così ed è venuto bene, e sta li da ormai una decina di anni...

--------------------------------
Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 nov 2010 :  13:57:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ,
concordo con Metz sull' utilizzo dell' epossidica.
Pulisci e sgraas ben col diluente nitro la parte poi incolli il pezzetto venuto via e dopo un paio di giorni pupoi anche andar di lima perottenere il piano perfetto.
Oltretutto è un pezzo che non deve supportare alcuna forza, e no è a contatto con olio, benza ecc.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 nov 2010 :  14:57:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque o lo ricostruisco o lo rifaccio con l'epossica,, qual'è quella che consigliate? marca, o tipologia?
Il motore comunque è smontato, e poi dimenticavo la parte venuta via dovrei modellarla perchè ha perso il senso circolare,, è leggermente piatta.

cristianino
Nuovo

conegliano - tv
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 nov 2010 :  21:28:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Saldatura a tig alluminio smusso a 45 gradi esterno pieno riempimento già saldato anche su carter peggiori senza nessun problema non usare resine

meneghin christian

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 nov 2010 :  01:06:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cristianino ha ragione. Io ho dato una mano ad un mio amico col suo carter d'alluminio. Il segreto è tenere uno straccio bagnato in modo da fare una piccola saldatura e raffreddare la zona subito dopo. Ci vuole un pò di più ma non deformi i carter. Poi, se hai spazi vuoti, li riempi ed all fine vai di smerigliatrice con disco lamellare o dremmel.

Saluti Antonio

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 nov 2010 :  12:19:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proverò una delle due possibilità e vi terro aggiornati.
Il problema poi è far prendere nuovamente la forma circolare alla parte staccata, in quanto in seguito alla caduta accidentale si è appiattita.

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 nov 2010 :  19:22:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Due scuole di pensiero e due tecniche diverse per risolvere un solo problema. Meglio di così. Hai la possibilità discegliere quella che più ti piace.

;-) Brummm

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 nov 2010 :  20:12:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cristianino

Saldatura a tig alluminio smusso a 45 gradi esterno pieno riempimento già saldato anche su carter peggiori senza nessun problema non usare resine

meneghin christian

Ma comè la saldatura a tig alluminio che dici.
cosè?

WE ARE MODS!!

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 nov 2010 :  21:08:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cristianino

meneghin christian

Questa è secondo me la procedura da usare, l'altra l'ho provata, è più semplice ma è più tarocca.
Rivolgiti ad un saldatore professionista che con 20 30 euro ti levi il problema e viene un lavoro ottimo.

Claudio

cristianino
Nuovo

conegliano - tv
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 nov 2010 :  21:36:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La saldatura a tig è molto semplice un elettrodo di tungsteno fonde una bacchetta di alluminio, acciaio ,ferro in atmosfera inerte con un gas chiamato argon per l'appunto e visto che la buona Innocenti usava alluminio puro per le sue fusioni non le leghe che vengono utilizzate oggi per i moderni scooter il risultato sarebbe eccellente parola di saldatore patentato a.s.m.e t.u.v ispes se hai problemi contattami le altre soluzioni sono solo paliativi che durano....

meneghin christian

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 nov 2010 :  23:26:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche volendo saldare il problema è trovare uno che ti fa il lavoro come si deve e non alla buona...

--------------------------------
Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...

giuse 95
Junior ++

Castelnuovo Magra - SP
Italy

507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 nov 2010 :  21:35:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai saldare , normalmente chi esegue la saldatura è attrezzato e in grado di fare il ripristino finito .

lambretta e vai

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 nov 2010 :  20:30:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salda, salda. Fatto correttamente non ci sono problemi, poi per riprendere la forma vai di fresa con un dremel...

quellidellalambra

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 nov 2010 :  20:57:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salda senza pensarci su!! l'unico problema è che non tutti i tig vanno bene x l'alluminio, ci vuole un tig ac-dc
cristianino cos'è il patentino a.s.m. e t.u.v ???? gau

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2425 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 nov 2010 :  21:19:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

ci vuole un tig ac-dc

mannaggia ne ho uno Metallica

il breizh

scooter boy
Junior +

Mercatale - PU
Italy

Il mio Garage

360 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 nov 2010 :  11:53:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me, se chi salda è competente, non ci sono problemi nel saldare

KEEP THE FAITH!!

cristianino
Nuovo

conegliano - tv
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 nov 2010 :  17:35:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il saldatore patentato è colui che può operare su recipienti, tubazioni e quant'altro sia a pressione superiore a 1 bar le certificazioni a.s.m.e (americano) t.u.v (tedesco) ispes (italiano) sono gli enti preposti previo esame teorico pratico a rilasciare il patentino per quello che riguarda la saldatrice ormai quasi tutti i modelli inverter possono tranquillamente saldare l'alluminio quindi trova un bravo saldatore e ripara il carter

meneghin christian
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000