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Furla OrsiDelleAlpi
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Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 11 dic 2008 :  09:56:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la 'banana' e loa paratia ormai è stata tolta a tutti gli scooter che sono passati di quà,
sui buchi sono molto dubbioso,mi piacerebbe di più cambiare il tubo che collega scatola filtro con telaio con uno di diametro maggiore....

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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


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Inserito il - 11 dic 2008 :  14:11:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora tanto vale NON insrire la scatola filtro e mettere ,con riduzione fatta a posta nel carb.,il tubo + filtro da 45
che vende il sacchi.ciao

Balbo
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Furla OrsiDelleAlpi
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Rovereto - TN
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Il mio Garage

1501 Messaggi
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Inserito il - 11 dic 2008 :  14:29:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche...mi piacerebbe provarlo...

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Gianca 950 S
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Reggio Emilia - RE
Italy


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Inserito il - 11 dic 2008 :  22:44:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
a proposito della banana ....... se penso che il 200DL la banana non ce l'abbia e se trovate scatole filtro con la "Banana" attenzione, che questa banana è definita tecnicamente curva Venturi (prende il nome da chi l'ha brevettata)praticamente il suo intento era poter velocizzare l'ingresso dell'aria. In base all'aspirazione del carburatore si deve creare una leggera depressine nella scatola che con il cono chiamato Venturi velocizza l'entrata dell'aria e questa si trova spesso sulle scatole che portano il carburatore del 18/20 questi sarebbero i calcoli di flussometria fatti all'epoca; è chiaro che, montando un carburatore più grosso, e togliendo questa curva, probabilmente si crea ugualmente una piccola depressione perciò non so fino a che punto si potrà compensare aspirazione e depressione però è lo stesso.... divertiamoci, buca, lima, lima e fora delle volte lo facio anche io ... a volte funziona ma a volte butto via tutto.
Certo è che per fare ottimi lavori occorrerebbe un banco di flussometria ..... ve ne dico solo una: per mettere a punto la marmitta LI 3° serie per differenziarla dal 200 SX e dare una resa maggiore fino all'ultimo filo di gas, sono state fatte la bellezza di circa 32 prove sui banchi della Simonini per raggiungere un ottimo risultato .... questo solo per dirvi che se si usa correttamente la tecnica si evita di buttare via il lavoro come faccio io saltuariamente


Gianca 950 S
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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 12 dic 2008 :  08:16:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"usa correttamente la tecnica si evita di buttare via il lavoro"
Giusto Gianca 950 S.
La TECNICA di molti di noi è quella :prova questa--no va meglio così--no balle prova....e via dicendo.
Poi le prove infinite su strada,è scarburata al max di giri-- NON tira tutto il gas--ecc.ecc---.
Purtroppo NON abbiamo a portata di mano un banco prova.C'è chi li ha ,ma portargli un lambra è quasi impossibile.Problemi tecnici!!
Alla fine NON rimane che usare l'orecchio e farla andare il meglio possibile.

Comunque i tuoi CONSIGLI sono sempre ben accettati.ciao

Balbo
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Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 dic 2008 :  10:22:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma la dl200 non ha la banana?le due che sono passate di quà c'è l'avevano entrambe...?

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Gianca 950 S
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Reggio Emilia - RE
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Inserito il - 12 dic 2008 :  14:06:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Balbo, leggendo la tua risposta e rileggendo il mio mi rendo conto di essermi spiegato male ...... anzi non capisco nemmeno io cosa ho scritto.
Volevo solo dirti, nella parte finale del mio post, per quanto riguarda il discorso delle marmitte, quando 10 / 12 anni fa abbiamo messo a punto la flussometria delle marmitte LI 2° 3° serie e DL, nel centro studi Simonini con il fantomatico "banco di flussometria" che non fa altro che "vomitare fumi di diverso colore da li mi sono reso conto dell'importanza dei passaggi d'aria ma in particolare degli scambi di calore infatti se uno fa dei fori di 2 al posto di fori del 2,5 va a "ramengo" tutto il lavoro fatto; ancor peggio la storia è nei passaggi di calore che possono creare condense esagerate e ti esce olio incombusto dalla marmitta anzichè fumo -........ e qua c'è da buttare via tutto ..... non mi sto a dilungare altrimenti "ti riscrivo la divina commedia"
Ciao a presto

Gianca 950 S
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Gianca 950 S
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Reggio Emilia - RE
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Inserito il - 12 dic 2008 :  14:08:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Furla, hai ragione, la famosa banana o cono Venturi, c'è in funzione del diametro del tubo di entrata nella cassa di depressione ..... non ho le misure sotto mano .... e io con i numeri sono una frana .....

Gianca 950 S
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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 12 dic 2008 :  14:19:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK.
Comunque c'è sempre il rischio di buttare tutto ho parte del lavoro fatto(come dici).ciao

Balbo
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Inserito il - 12 dic 2008 :  18:39:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gianca il pricipio venturi accade dentro il carburatore!!!
centra poco il filtro o il manicotto...
si tratta di una strozzatura che crea una depressione, che permette di far funzionare il carburatore!!!
senza questo principio non entrerebbe benzina nel motore ;) gaurlo
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rolly
Junior ++


Nervesa della Battaglia - TV
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Inserito il - 12 dic 2008 :  19:00:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il tubo che sta sulla scatola filtro(banana) ha una funzione ben precisa ossia quella di far prendere velocita' all'aria che entra.questa,una volta chiuso il gas(lasciato l'acceleratore per capirci magari in fase di cambio marcia)continua per qualche frazione di secondo ad entrare e col carburatore chiuso crea dentro la scatola filtro una pressione,che aiutera' il carburatore e di conseguenza il motore quando noi apriremo di nuovo il gas. la scatola filtro originale lambretta con quel tubo porta benissimo un carburatore da 25 poi se si aumenta basta modificarlo un po'. la scatola dl NO SMS MODE ha una bombatura che permette al filtro di respirare meglio.
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Janez
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Trento - TN
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Inserito il - 12 dic 2008 :  19:01:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh gaurlo anche la presa d'aria deve essere stata studiata bene, come dici tu bisogna dare aria al carburo, ora si chiama AIR BOX ed ha una importanza fondamentale!!

Lambretta Boys Trento
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 dic 2008 :  20:54:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non discuto che tutto ha un'importanza!!! la scatola filtro serve x dare aria a tutto la superficie al filtro e in + fa da polmone visto che la presa d'aria sotto la sella ha un passaggio piccolo, per non parlare del sifone che c'è dentro la scatola. n.b. sul dl le scatole sono state modificate.
io dico solo che il carburo dev'essere la parte + strozzata di conseguenza dove l'aria è + veloce e che senza la depressione che si crea la benzina non sarebbe aspirata.
rolly non è velocità, ma portata (passaggio) inteso come quantità, quindi l'aria è + lenta. è nel carburo la massima velocita
p.s l'aria non è spinta nel carburatore.. ma aspirata dal cilindro.
il T venturi ha rivoluzionato l'idraulica gau
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Gianca 950 S
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Reggio Emilia - RE
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Inserito il - 13 dic 2008 :  15:47:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con gaurlo che il principio Venturi è all'interno del carburatore ma tengo a precisare che le scatole aspirazione portano un IGM dal momento in cui queste producono rumorosità e per questo sono segnalate sulle fiches di omologazione .
Su una di queste fiches non ricordo quale e dovrei andare a spulciarle per trovarla, è definita all'interno curva venturi; non c'è bisogno di documentarsi ma si vede ad occhio che è un'espansione rovesciata e serve per velocizzare e in base ai valori studiati, mantenere la scatola in depressione tanto è vero che se tu togli la bocchetta esterna sul telaio varia la carburazione e può creare problemi ...... Questa discussione è partita a metà del principio venturi : siete partiti dalla scatola ....... avresto dovuto partire dalla bocchetta d'aspirazione ...... comunque ragazzi continuate questa discussione, vi leggo sempre volentieri perchè c'è sempre da imparare.


Gianca 950 S
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gianjeep
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savona - sv
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Inserito il - 19 dic 2008 :  12:54:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gran bell'articolo
grazie ragazzi ho bisogno di questo
per andare avanti.....
lo metterò in pratica
ciao
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Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
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Inserito il - 20 dic 2008 :  10:21:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
facci sapere i risultati!

www orsidellealpi it
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 dic 2008 :  13:25:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/06/2-il-carburatore_principi-fondamentali.pdf

gau
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