Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Consiglio verniciatura colori originali lechler?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Gualtiero
Junior +


S. Cristina - BZ
Italy


123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 nov 2008 :  12:13:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho portato tutti i pezzi a verniciare.
Il carrozziere mi ha proposto per:
bianco nuovo u9 07 43.50 Glasurit e
azzurro nuovo u5 03 14.40 Glasurit

Cosa mi consigliate? la faccio fare con i colori originali lechler oppure vanno bene anche i sopra citati della glasurit?
E il risultato, quale è il migliore?

Vi ringrazio

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 nov 2008 :  12:47:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gualtiero

Ho portato tutti i pezzi a verniciare.
Il carrozziere mi ha proposto per:
bianco nuovo u9 07 43.50 Glasurit e
azzurro nuovo u5 03 14.40 Glasurit

Cosa mi consigliate? la faccio fare con i colori originali lechler oppure vanno bene anche i sopra citati della glasurit?
E il risultato, quale è il migliore?

Vi ringrazio




Ciao Gualtiero, sinceramente non conosco le sigle.....
Ti consiglio di usare i colori originali lechler.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 nov 2008 :  12:59:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io uso di solito il Glasurit e va benissimo. Verifica solo che sia della linea Glas22.
Riguardo i codici proposti non li conosco, ma non ho nessun motivo per pensare che non vadano bene.
Secondo me se te li ha consilgiato la persona che vernicerà la Lambretta è preferibile.
Oltre che il colore sia giusto è importante che sia del tipo con cui ha familiarità il carrozziere per un miglior risultato nella stesura.


Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 nov 2008 :  13:03:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
[i]
....... la faccio fare con i colori originali lechler oppure ..........

Vi ringrazio




A tal proposito mi piacerebbe sapere chi faceva le vernici alla Innocenti negli anni 60?
Era proprio la Lechler?

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 nov 2008 :  01:33:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
credo che la maggior parte fosse Duco mi sembra del gruppo montedison (vi ricordate e mo moplen)
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 nov 2008 :  09:00:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

credo che la maggior parte fosse Duco mi sembra del gruppo montedison (vi ricordate e mo moplen)



Io ero troppo piccolo ma ho imparato cosè il Moplen
http://it.youtube.com/watch?v=hUGcaVDbCvw

Se è vero che le vernici della Innocenti erano della Duco, è improprio asserire che le Lechler siano le originali.
Sono anche queste delle riproduzioni come quelle di altre case.
Anche se Asi ha scelto Lechler per uniformare le tinte.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 nov 2008 :  01:19:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatti chi dice questo sbaglia,la lech. ha solo rifatto le tinte su campioni,non avevano + le formule originali e anche se le avessero avute non sarebbero servite perche non esistono + quelle basi che usavano al tempo ma non ricordo bene chi ha chiesto la collaborazione della lech. x rifare le varie formulazioni,comunque nessuna casa costruttrice in primo impianto usa una sola marca di ve. ricordo delle mini anche con cartellino rover angelini oltre che max m.e altre marche sparite dalla circolazione.è solo che la gente si fissa... iso non fare il furbo....hai un'eta che ti devi ricordare x forza dalla moplen!!
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 nov 2008 :  08:59:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarebbe bello, nelle schede dei vari modelli, avere anche i riferimenti delle altre case di vernici piu' conosciute, e non solo quelle della lechler, quindi, sarebbe di notevole aiuto a chi sta restaurando e ha bisogno dei comparativi della lechler, sia per motivi economici sia per la difficoltà di trovare centri autorizzati lechler nelle vicinanze del singolo utente.
....anche perchè, come è capitato a me, si trova ad aver a che fare con persone non sempre disponibili a venirci in contro.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 nov 2008 :  09:16:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche per me sarebbe una buona idea.
Per ora conosciamo solo i codici forniti da Gualtiero.
Bianco nuovo u9 07 43.50 Glasurit
Azzurro nuovo u5 03 14.40 Glasurit
Sentiamo cosa ne pensa Admin.


Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 nov 2008 :  09:43:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se puo' servire, ho trovato anche questa discussione del 2005 ed è relativa al comparativo max mayer del colore del 125 special lechler 8061 azz. metall.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4589&SearchTerms=formula+colore+lambretta+125+special
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 nov 2008 :  09:48:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per questa impresa, potremmo chiedere l'aiuto dei vari carrozzieri del forum, specialmente al nostro amico Enrico Wanvaiden e fare al limite una sorta di scheda con i vari modelli con i comparativi per 1 kg di vernice, in modo che sia anche semplice per chi la confeziona come nel post che ho messo in evidenza

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Gualtiero
Junior +


S. Cristina - BZ
Italy


123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 nov 2008 :  18:11:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Anche per me sarebbe una buona idea.
Per ora conosciamo solo i codici forniti da Gualtiero.
Bianco nuovo u9 07 43.50 Glasurit
Azzurro nuovo u5 03 14.40 Glasurit
Sentiamo cosa ne pensa Admin.


Ciao, Gigi.



Si, sarebbe veramente una buona idea.
La mia la lascio attualmente riverniciare con i sopra citati colori della Glasurit.

Però attenzione:

Devo dire che mi sono fidato molto del carrozziere, ho verificato e confrontato anche io un po i colori glasurit con i colori sulla Lambretta, e devo dire che mi piacevano come colore e che stanno bene insieme, ma solo quando potrò confrontarla con un'altra lambretta con i colori originali vi saprò dire se ho azzeccato la tonalità giusta.

Perciò con questi codici da me citati, bisogna ancora aspettare un po.

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 nov 2008 :  18:40:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bisognerebbe che confrontare i colori della mazzetta con una Lambretta.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 nov 2008 :  20:48:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

credo che la maggior parte fosse Duco mi sembra del gruppo montedison (vi ricordate e mo moplen)



Ciao wanvaiden, non ho ragioni per mettere in dubbio le tue affermazioni......
Volevo aggiungere delle notizie credo utili.
Nel 1968, mio zio volle riverniciare i cofani della sua 125 Special, ebbene l'unica vernice ufficiale era questa:



Allegato: Vernici 003.jpg
65,26 KB

Allegato: Vernici 002.jpg
117,44 KB

Grazi a lui che ha conservato la reliquia....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 nov 2008 :  20:53:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se ti piaciono!!!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 nov 2008 :  01:35:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse mi sono spiegato male provo a spiegare meglio: praticamente quasi tutte le marche di ve. si possono definire originali es. una fiat la puoi trovare con cartellino bianco 249 - glasurit,standox ppg ecc... sono tutte originali tra 30 anni magari solo la ppg avra ancora le formule x rifare quel colore ma non x questo si potra dire che è l'unica originale.negli anni la lechler probabilmente ha perso mercato in primo impianto(non ho memoria negli ultimi 20 anni di un cartellino lechler)forse anche x questo si è prestata ad assecondare (non ricordo chi ma un appassionato famoso)nella ricostruzione delle formule dei colori lambretta e altre tinte di veicoli d'epoca.molti anni fa il primo dl 200 che ho restaurato fu fatto con una tinta mi pare della nissan praticamente identica,il celeste iseo è molto simile all'azzurro spazio dell'alfa romeo(facilmente correggibile) e potremmo andare avanti all'infinito basta solo cercare nelle mazzette dei colori tempo fa il rapp. della lechler mi ha fatto vedere la mazzetta della lambretta e il cartellino dell'azzurro nuovo è sbagliato puo darsi che sia sbagliato solo il cartellino ma potrebbe essere sbagliata anche la formula il discorso delle comparazioni non è possibile farlo perche solo le aziende produttrici riescono a fare le formule o dalla formula di un'altra casa o da un campione di ve.quindi se non le hanno non si metteranno mai a farle causa costi le aziende di ve.x entrare in primo impiato oltre a pagare a volte si accontentano solo di mettere il cartellino!!!! capito!!!! cosi certe case automobilistiche alle carrozzerie autorizzate possono imporre un certo marchio di ve. ri capito!!morale quando il vostro carrozziere trova una tinta che va <bene> fatelo lavorare con la sua che è gia <abituato> non pensate che le tinte della lechler perche lechler siano identiche a quelle di allora potendo fare un confronto su tutte le tinte(con dei campioni di allora)potremmo trovare molte sorprese...comunque dopo averla provata diverse volte posso dirvi che la lechler è certamente un ottimo prodotto e non ha nulla da invidiare anche a marche molto + famose
Torna all'inizio della Pagina

tcasteln
Junior +


S.Maria Imbaro - CH
Italy


Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 nov 2008 :  10:55:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non fate questo sbaglio!
io ho restaurato in maniera maniacale la mia lambretta 150 D e al momento della verniciatura mi sono fatto consigliare male dal carrozziere che mi ha verniciato la lambra con la dupont al posto della lecler e vi dico che cambia!
la lecler ha una tinta che reagisce diversamente alla luce.
sembrano colori uguali ma come cambiano le condizioni di luce cìè una diversa reazione.
adesso la mia è rimontata e la lascio cosi ma ad occhio più esperto si vede che la tinta originale tende al grigio mentre la mia va pià verso il giallo.
poi abbiamo la fortuna che la innocenti riconsce la lecler come vernice ufficiale quindi attendiamoci a quella.
saluti

vespa 125 vn1 1954
LambreTTa 150 D 1955
Vespa 150 G.s.VS2 1956
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 nov 2008 :  10:44:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutte le associazioni di veicoli storici consigliano (per vari motivi) l'uso di prodotti Lechler. Giusto o sbagliato che sia, il 90% di chi restaura si attiene a questa indicazione, per cui ai raduni si vedono spesso affiancati mezzi dello stesso colore, tutti verniciati Lechler. Quando arriva un veicolo verniciato con altra marca spesso (assolutamente non sempre) si vede la differenza, e nascono sempre discussioni, mai eccessive ma comunque antipatiche. In linea di massima, nessuno ha ragione e nessun veicolo riverniciato può dirsi conforme all'originale, ma posso dire per esperienza personale che chi si ritrova con veicolo di colore leggermente diverso da quello della "massa lechler" finisce spesso per reagire con un senso di leggera frustrazione. Va detto che questo accade sopratutto quando si fa riprodurre la vernice "su campione" col tintometro, pratica davvero assurda su un veicolo da restaure totalmente. Naturalmente ognuno si comporta come meglio crede, anche perchè e molto più importante l'abilità del verniciatore piuttosto che la marca della vernice.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 nov 2008 :  11:47:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tcasteln


... poi abbiamo la fortuna che la innocenti riconsce la lecler come vernice ufficiale quindi attendiamoci a quella.
saluti





Forse intendevi dire l'ASI, l'Innocenti non esite più.
---------------------------------------------------------------

In effetti il richio presentato da PV33 esiste.
Tuttavia io che sono solito a occuparmi di restauri di scooter con contemplati dalla liste della Lechler sono obbligato a farmi copiare il colore da residui presenti.
Poi bisogna dire che sta anche nell'abilità anche del colorificio a copiare fedelmente il colore.
Avvolte capita che per semplicità invece di realizzare una nuova formula preferiscono utilizzare un vernice già codificata, quella che più gli assomiglia.
A me è capitato e appena accortomi me lo sono fatto correggere, poi mi ahnno rivelato che mi aveva dato un colore del PX delgi anni 80 in loro catalogo.
I colori tra l'altro visti alla luce del sole o in garage con la luce artificiale al neon cambiano.


Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Gualtiero
Junior +


S. Cristina - BZ
Italy


123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 nov 2008 :  13:34:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, oramai...
Lunedi vado a prendere i primi pezzi dal carrozziere...
Speriamo bene
Torna all'inizio della Pagina

tcasteln
Junior +


S.Maria Imbaro - CH
Italy


Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 nov 2008 :  22:52:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'innocenti usava la lecler non l'asi..

vespa 125 vn1 1954
LambreTTa 150 D 1955
Vespa 150 G.s.VS2 1956
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits