Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Saldare lega strana
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18091 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 nov 2008 :  22:42:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avrei bisogno di saldare un metallo che sembra alluminio, il mio saldatore di fiducia dice cssere qualcosa'altro non saldabile.
E'una lega povera e porosa.
Penso si tratti di "Zama".
Mi ritorna in mente quello straniero che si vede ai mercatini più importanti e vende bacchette per saldare l'alluminio.
Ho notato che questo materiale fonde aggrapandosi come fa lo stagno col rame, mi pare che il termine esatto sia "brasatura".
Qualcuno ha fatto esperienza con le bacchette che vende lo straniero?

Ciao, Gigi.

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 nov 2008 :  22:49:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi
se è zama so che sono cavoli amari, dovresti sentire da un radiatorista...di solito sono gli unici che saldano materiali strani.Quello che conosco io salda la zama, ma ti ricopre di parolacce.
Se proprio ci sei per il collo ti do il numero così lo senti!.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18091 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 nov 2008 :  23:15:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo terrò in caso di disperazione.
Intanto ho contattato questi: http://www.malloy.it/prodotti/52.pdf
Il loro prodotto fonde a 200°C, Contro di quello dello svedese che gira i mercatini che fonde a 360°C.

Ciao, Gigi.

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 nov 2008 :  23:29:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi
MastroRibattino (ti dirà Bicius chi è) dice che la zama non si salda.......

quellidellalambra

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 nov 2008 :  00:49:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pero' si puo' incollare !
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 nov 2008 :  01:55:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
interessante il prodotto che è stato postato...

quello dello svedese l'ho usato prprio ieri per saldare una pentola d'alluminio di un mio amico...funziona bene ma non so se su tutti i metalli....

www orsidellealpi it

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 nov 2008 :  08:00:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pieremo

Pero' si puo' incollare !

Davvero? Come?

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
[red][size=2][b]*** Finalmente l'ho trovato, il manuale d'uso della Suzuki DR 600 !!![/b][/size=2][/red]

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 nov 2008 :  10:23:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello dei mercatini salda sempre piccoli pezzettini di alluminio.
Porta carter o pezzi piu` grossi saldati ma dubito che siano saldati con la lega che vende.
Se qualcun'altro ha avuto esperienza su questo tipo di lega ci faccia sapere.

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 nov 2008 :  10:28:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto ottimi lavori con le bacchette, anche se le mie sono francesi e non svedesi. hanno un punto di fusione vicino ai 400°c e si può lavorare benissimo successivamente, anche filettare ecc.
Il problema è che la zama fonde molto prima.
Il migliore dei modi direi che è incollarla con la resina epossidica, anche se va detto che la zama col tempo si deteriora( si gonfia e si sgretola tutta)quindi il pezzo rtrattalo se si è rotto a causa di un colpo o simile, altrimenti, se vecchi e indebolito perdi solo tempo pazienza e denaro.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 nov 2008 :  10:38:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Avrei bisogno di saldare un metallo che sembra alluminio, il mio saldatore di fiducia dice cssere qualcosa'altro non saldabile.
E'una lega povera e porosa.
Penso si tratti di "Zama".
Mi ritorna in mente quello straniero che si vede ai mercatini più importanti e vende bacchette per saldare l'alluminio.
Ho notato che questo materiale fonde aggrapandosi come fa lo stagno col rame, mi pare che il termine esatto sia "brasatura".
Qualcuno ha fatto esperienza con le bacchette che vende lo straniero?

Ciao, Gigi.

Qual'è il pezzo che devi saldare?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18091 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 nov 2008 :  10:47:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il prodotto che vorrei usare http://www.malloy.it/prodotti/52.pdf fonde a 200°C, contro i 419 dello Zinco, materiale di cui è fatta principalmente la Zama.
Certo che la temperatura di fusione della lega dello svedese che fonde a 360, troppo vicina alla temperatura di fusione dello Zinco.
Ho scritto alla Malloy, vediamo se mi possono fornire piccole quantità e spediscono, si trova a Sassulo (MO).

Ciao, Gigi.

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 nov 2008 :  11:48:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto interessante,
se vendono anche al dettaglio in quantitativi ragionevoli sono molto interessato.
grazie della dritta...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 nov 2008 :  18:07:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pedro noto un certo sarcasmo.....
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

tiz.b
Senior

Ponte di Piave - TV
Italy

Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 nov 2008 :  19:53:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si salda sicuramente a TIG con una bacchetta particolare.

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 nov 2008 :  09:44:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pieremo

Pedro noto un certo sarcasmo.....

Assolutamente no, niente sarcasmo. Sono interessato all'argomento per via di un carburatore......

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21853

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Finalmente l'ho trovato, il manuale d'uso della Suzuki DR 600 !!!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18091 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 nov 2008 :  19:07:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La Malloy mi ha rosposto, mi ha scritto che la confezione minima per il prodotto comprende 5 (3,2 x 457mm) bacchette e un barattolo antiossidante Flux 52.
http://www.malloy.it/prodotti/52.pdf
Questo prodotto consente la saldatura della Zama ed viene usato alla temperature tra i 200 e i 280°.
Il costo è di 64,52€ + 10,00€ per il trasporto.
Io lo comprerei, però costicchia per il piccolo lavoro che ho bisogno di fare.
C'è qualcuno che avrebbe piacere di contribuire la spesa acquistando una o due bacchette e parte dell'antiossidante?

Ciao, Gigi.

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 nov 2008 :  19:19:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, per provare, ma mi devi spiegare come si utilizza.
E' come saldare ad ottone con la polvere?

ciao miki

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 nov 2008 :  20:53:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la zama è una lega bastarda e non la saldi!!! scordati la brasosaldatura, tantomeno con il tig.
è insaldabile!! ovvero la saldi ma non tiene niente, si rompe subito ;) causa metelli con cui è composta
azz gaurlo

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 nov 2008 :  08:12:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non metto in dubbio la tua esperienza ma c'è una ditta a Brescia, della quale non conosco il nome, che salda, con ottimi risultati, fra i tanti materiali anche la zama.
Io ho visto dei lavori (saldatura dei supporti motore, "orecchie") mandati a saldare da un noto restauratore della mia zona.
L'aspetto era buono, sulla tenuta.....??

ciao, miki

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18091 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 nov 2008 :  08:49:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Si, per provare, ma mi devi spiegare come si utilizza.
E' come saldare ad ottone con la polvere?

ciao miki

Credo proprio di si.

Ciao, Gigi.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18091 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 nov 2008 :  08:55:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

la zama è una lega bastarda e non la saldi!!! scordati la brasosaldatura, tantomeno con il tig.
è insaldabile!! ovvero la saldi ma non tiene niente, si rompe subito ;) causa metelli con cui è composta
azz gaurlo

Sappiamoi della tua considerevole esperienza di saldatore è pertanto la teniamo in forte considerazione.
Ti chiedo di dirmi se hai mai provato a saldare con qualche tipo di bacchetta dichiare addatte alla Zama, oppure se la tua esperienaza sullo specifico è si è fermata ad alcuni tentativi con elettrodi ad uso più generico.

Ciao, Gigi.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000