Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Saldare lega strana
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 nov 2008 :  08:57:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda che i supporti motore --orecchie--SONO DI ALLUMINIO.Anche le testate dei motori da moto e auto sono di alluminio NON zama.
Concordo con Gaurlo

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18092 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 nov 2008 :  09:00:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Non metto in dubbio la tua esperienza ma c'è una ditta a Brescia, della quale non conosco il nome, che salda, con ottimi risultati, fra i tanti materiali anche la zama.
Io ho visto dei lavori (saldatura dei supporti motore, "orecchie") mandati a saldare da un noto restauratore della mia zona.
L'aspetto era buono, sulla tenuta.....??

ciao, miki

Che qulacuno ci riesca è confortante, ma l'esempio dei supporti motore non è attinente, perchè credo difficilmente essere fatti in Zama.
La Zama nelle moto è utilizzata per parti accesorie, tipo fregi fanalini, coperchietti.
Le parti di motore o sono in lega alluminio o ghisa.
La Zama è una lega col 99% di zinco.

Ciao, Gigi.

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 nov 2008 :  20:27:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho provato a saldare la zama !!! da non confondersi con l'alluminio!!! sempre se di zama si parla;)
caratteristiche : molto leggera ma nello stesso tempo molto rigida, non si piega, si spezza. è poco lavorabile quindi quasi tutto quello che è di zama è fatto a fusione. la frattura è porosa e molto irregolare di color grigio scuro.
ci sono bacchette fatte con strane leghe (quelle che vendono nei mercatini) personalmente non le conosco, ma nemmeno mi ispirano tanta fiducia!! comunque credo che tutto dipenda da quanto debba resistere la saldatura!!!
P.S. non sperate di saldare con quelle bacchette con una normale bomboletta da campeggio!!! serve una bomboletta di solo propano o butano, non ricordo bene ma uno dei 2 gas ha un potere calorico + alto! ecco serve quella!!!! altrimenti con una miscela di propano/butano (bombolette da campeggio)non produce abbastanza calore x brasare.
iso x me non la saldi ;) comunque sarei curioso di sapere come funzionano quelle strane bacchette .... ciao gau

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18092 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 set 2009 :  00:06:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho acquistato le bacchette Malloy 52.
Ho provato seguendo le indicazione allegatre e la pasta antiossidande compresa nella confezione ma il risultato è stato pessimo.
Le bacchette in effetti si fondono a tempertaura bassa ma sulla zama non si aggrappa e non si stende per nulla.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000