Autore |
Discussione |
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 15 nov 2008 : 08:57:09
|
guarda che i supporti motore --orecchie--SONO DI ALLUMINIO.Anche le testate dei motori da moto e auto sono di alluminio NON zama. Concordo con Gaurlo
Balbo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18092 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 15 nov 2008 : 09:00:46
|
Citazione: Messaggio inserito da fralor1966
Non metto in dubbio la tua esperienza ma c'è una ditta a Brescia, della quale non conosco il nome, che salda, con ottimi risultati, fra i tanti materiali anche la zama. Io ho visto dei lavori (saldatura dei supporti motore, "orecchie") mandati a saldare da un noto restauratore della mia zona. L'aspetto era buono, sulla tenuta.....??
ciao, miki
Che qulacuno ci riesca è confortante, ma l'esempio dei supporti motore non è attinente, perchè credo difficilmente essere fatti in Zama. La Zama nelle moto è utilizzata per parti accesorie, tipo fregi fanalini, coperchietti. Le parti di motore o sono in lega alluminio o ghisa. La Zama è una lega col 99% di zinco.
Ciao, Gigi. |
|
|
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 15 nov 2008 : 20:27:14
|
io ho provato a saldare la zama !!! da non confondersi con l'alluminio!!! sempre se di zama si parla;) caratteristiche : molto leggera ma nello stesso tempo molto rigida, non si piega, si spezza. è poco lavorabile quindi quasi tutto quello che è di zama è fatto a fusione. la frattura è porosa e molto irregolare di color grigio scuro. ci sono bacchette fatte con strane leghe (quelle che vendono nei mercatini) personalmente non le conosco, ma nemmeno mi ispirano tanta fiducia!! comunque credo che tutto dipenda da quanto debba resistere la saldatura!!! P.S. non sperate di saldare con quelle bacchette con una normale bomboletta da campeggio!!! serve una bomboletta di solo propano o butano, non ricordo bene ma uno dei 2 gas ha un potere calorico + alto! ecco serve quella!!!! altrimenti con una miscela di propano/butano (bombolette da campeggio)non produce abbastanza calore x brasare. iso x me non la saldi ;) comunque sarei curioso di sapere come funzionano quelle strane bacchette .... ciao gau |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18092 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 set 2009 : 00:06:26
|
Ho acquistato le bacchette Malloy 52. Ho provato seguendo le indicazione allegatre e la pasta antiossidande compresa nella confezione ma il risultato è stato pessimo. Le bacchette in effetti si fondono a tempertaura bassa ma sulla zama non si aggrappa e non si stende per nulla.
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
|
|
|
Discussione |
|