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1969lambr
Junior +
Mussolente - VI Italy
Il mio Garage
102 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 15 ott 2008 : 08:17:37
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ciao a tutti, ho alcuni dubbi, premetto che faccio da tramite con chi dovrà "operare" sulla Lambra, per cui perdonatemi se scrivo qualche inesattezza...
Dobiamo sostituire i paraoli, le domande sono: Si puo' aprire il carter senza "tirar giu'" il motore?
Si puo' aprirlo senza togliere la pedivella? Aprendolo, a che cosa bisogna stare attenti? Nel senso, apriamo il carter, ci sono per esempio, molle in tensione che aprendo ci saltan fuori e non sappiamo piu' dove metterle?
Spero di essermi spiegato, volevamo sapere se aprendo il carter ci sono delle particolarità a cui stare attenti, so che sembreranno domande banali, ma il mio amico non ha esperienza di motori Lambretta, e magari trovarsi col motore aperto e qualche pezzo fuori posto non è piacevole... Grazie a tutti.
150 LI 3° serie '63 vespa 50/R V5A1T '74 legnano T116 '62 |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 15 ott 2008 : 08:27:17
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Secondo mè dovresti rivolgerti ad un meccanico esperto in lambrette!!!!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18145 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 15 ott 2008 : 08:30:39
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Non so se si possono sostituire i paraoli dell'albero motore senza smontare il motore dalla Lambretta, in ogni caso non ci sono parti che saltano fuori, apri senza timore. Vedrai che qui ci sono persone che ti daranno indicazioni precise ma meglio se ci dici che Lambretta è.
Ciao, Gigi. |
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Claudio78
Senior
Terranuova Bracciolini - AR Italy
Il mio Garage 1151 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 15 ott 2008 : 08:36:58
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Per cambiare tutti i paraoli e' necessario tirare giu il motore(cavolata) ed aprirlo. |
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RenPag
Junior +
Casarza Ligure - GE Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 15 ott 2008 : 08:46:16
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Se si tratta di una Lambretta a cilindro orizzontale, puoi aprire il carter senza smontare il motore dal telaio. Devi togliere la marmitta, il pezzettino di "staffa" del telaio che e' imbullonato (quello dove c'e' il gommino su cui poggia il cofano destro, e una volta aperto lo scenario e' simile a questo :
http://www.rpw.it/images/Lambretta%20125%20Special/IMG_0302.jpg
Dico "simile" perche' questa e' una 125 Special, le altre possono differire. Non ci sono parti che possono cascare salvo forse il puntalino su cui preme l'asta della frizione che pero', solitamente, resta al suo posto. Per estrarre il paraolio lato trasmissione DEVI togliere l'albero motore: per arrivarci devi togliere tutto il termico, il volano, il piatto bobine e la famosa (quanto stronzissima) "chiocciola". Per estrarre la flangia sulla quale e' montato tale paraolio solitamente ti serve un cacciavite a percussione.
Sostituire i paraoli dell'albero motore non e' lavoro semplice, se siete entrambi alle prime armi meglio farlo fare a chi lo ha gia' fatto.
Saluti e milagiri !
www rpw it |
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pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 15 ott 2008 : 09:16:33
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Forse sara' banale, ma prima di aprire il carter, ricordati di scaricare l'olio. Non occorre togliere la pedivella d'accenzione ma, se la togli, segnati prima il punto di regolazione sul millerighe. Per il resto, mi associo a quanto detto dagli altri: smontare il motore dal telaio e' cosa semplice, metteci le mani dentro e' da maccanici. Vedi un po' tu.....
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... *** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600? |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 15 ott 2008 : 11:43:50
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Come già detto da altri premettendo che si tratti di un modello a cilindro orizzontale, per intenderci LI, TV, SX... puoi tranquillamente fare tutte le operazioni senza togliere il motore dal telaio della moto. Anzi , in mancanza dell' apposito supporto da banco il lavoro risulta facilitato in quanto il motore stesso è bello fisso e puoi martellare senza che vada in giro per il banco. Non togliere la pedivella, che ti servirà anche da maniglia per togliere e rimettere il coperchio del carter. Come giustamente detto, fai scolare prima tutto l' olio. Quando tirate giù l' albero consiglio di usare un bel tampone di legno duro diciamo 6x6x20cm sul quale colpire col martello o mazzetta. In mancanza dei punzoni appositi per estrarre ed infilare i cuscinetti e i paraoli usa delle chiavi a tubo o le noci di dimensioni giuste del cricchetto mettendo la prolunga. ovviamente con cura e cautela per evitare di rovinare gli attrezzi. I paraolii vanno montati sempre con la parte cava ( quella con dentro la molla) rivolta verso il centro, cioè verso la biella. Lubrificate bene con olio motore tutto prima di picchiare dentro i cuscinetti e i paraolii. Quando sviti la flangia all' interno del carter che tiene cuscinetto e paraolio verso la parte del pignone, le tre viti poi sostituiscile con tre nuove con intaglio a brugola o Torx, almeno riesci a serrarle meglio.Se non si svitano quelle originali devi utilizzare un cacciavite a percussione. Direi che quello che c' era da menzionare di interessante l' ho scritto, se starda facendo incontri altri dubbi, prima di far cavolate chiedi.
ciao e buon divertimento
Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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pcost
Junior ++
Casalecchio di Reno - BO Italy
Il mio Garage 941 Messaggi Iscritto dal 2004
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Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
1969lambr
Junior +
Mussolente - VI Italy
Il mio Garage 102 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 15 ott 2008 : 20:26:21
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per il momento grazie a tutti, riporto le informazioni al "tecnico" e vediamo che dice....
150 LI 3° serie '63 vespa 50/R V5A1T '74 legnano T116 '62 |
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1969lambr
Junior +
Mussolente - VI Italy
Il mio Garage 102 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 15 ott 2008 : 20:27:05
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...dimenticavo, è una 150 LI 3° serie...
150 LI 3° serie '63 vespa 50/R V5A1T '74 legnano T116 '62 |
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skiro
Junior +
Sempre con noi
Trento - TN Italy
Il mio Garage 483 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 15 ott 2008 : 20:43:56
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Se hai un sollevatore per moto o un bel bancone dove ci puoi girare attorno puoi anche lavorarci comodamente e lasciare il motore al suo posto,ma se devi lavorare tutto piegato ,lavori male e auguri per il mal di schiena !!!
Roby |
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1969lambr
Junior +
Mussolente - VI Italy
Il mio Garage 102 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 20 ott 2008 : 21:24:48
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ok, siamo a buon punto, carter aperto, nessun problema, già sostituito il paraolio della pedivella, pero' adesso il "tecnico" ha un dubbio; è stato tolto il volano, i tre dadi del piatto e le viti della "chiocciola", adesso basta picchiare col tampone di legno oppure c'è qualcos'altro? Lo chiedo perchè picchiando non sembra che si muova molto, e prima di far danni....Inoltre, guardando nei fori filettati lasciati liberi dalle viti, finita la parte filettata si vede "pieno" (è difficile da spiegare), sono dei prigionieri? Spero di essere stato chiaro, altrimenti faro' una foto, grazie.
150 LI 3° serie '63 vespa 50/R V5A1T '74 legnano T116 '62 |
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rinaldo1968
Junior ++
Monserrato - CA Italy
Il mio Garage 859 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 20 ott 2008 : 23:38:20
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Una volta levato lo statore e i tre dadi che tengono la chiocciola, trovi due fori filettati, ti procuri due bulloni della stessa misura (lunghezza di almeno 8 cm) completamente filettati e inizi a stringere contemporaneamente, senza fare eccessiva forza. Dovrebbe venir fuori, diversamente, tenendo sempre in tiro i due bulloni dai qualche colpeto di martello di gomma alla chicciola. |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2974 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 21 ott 2008 : 08:04:41
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una scaldatina con il fon NO SMS MODE guasta.ciao
Balbo |
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1969lambr
Junior +
Mussolente - VI Italy
Il mio Garage 102 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 21 ott 2008 : 19:55:47
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ok,credo di aver capito, proviamo e vi tengo aggiornati, grazie.
150 LI 3° serie '63 vespa 50/R V5A1T '74 legnano T116 '62 |
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1969lambr
Junior +
Mussolente - VI Italy
Il mio Garage 102 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 24 ott 2008 : 16:51:53
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ok, ce l'abbiamo fatta! Qualche colpetto ben assestato e si è tolto tutto; paraoli in condizioni pessime, tutto l'olio motore veniva aspirato dal carter (per forza ho grippato, pirla che sono, non li abbiamo controllati in fase di restauro, porc...). Procediamo con la pulizia "organi interni" (è tutto unto di olio bruciato) e sostituzione paraoli e cuscinetti.
Alla prossima puntata...
150 LI 3° serie '63 vespa 50/R V5A1T '74 legnano T116 '62 |
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1969lambr
Junior +
Mussolente - VI Italy
Il mio Garage 102 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 25 ott 2008 : 11:14:29
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...aiuto, non ho il "tecnico" disponibile e devo procurare un cuscinetto nuovo, è quello (rif.to albero motore - tav. II del catalogo ricambi - pos. 11) piu' "piccolo", l'altro l'ho trovato. Il rivenditore mi chiede se la ghiera interna è passante o ha una "battuta". Chiedo aiuto perchè non ho il pezzo completo, e non so se riesco a rintracciare il mio amico prima che inizi il turno al pomeriggio, non vorrei dover aspettare una settimana...grazie.
150 LI 3° serie '63 vespa 50/R V5A1T '74 legnano T116 '62 |
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dero150li
Junior +
Morbegno - SO Italy
265 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 11 giu 2019 : 08:40:52
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Buongiorno mi riattacco a questa discussione,volevo sapere ma x togliere albero motore devo smontare la biella? come si fa? |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1142 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 11 giu 2019 : 10:14:59
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Togliere l'albero motore-biella non è proprio semplice, occorre togliere testa, cilindro, pistone, togliere il pignone con parastrappi aprendo il carter, togliere volano, statore, flangia volano.
hosol |
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dero150li
Junior +
Morbegno - SO Italy
265 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 11 giu 2019 : 10:22:41
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Ciao ho tolto tutto solo che non riesco a sfilare la biella con l'albero, mi chiedevo se va smontata la biella dal albero x farlo uscire. |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1142 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 11 giu 2019 : 11:09:49
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No, batti con le dovute precauzioni sull'albero dal lato pignone e riesci a sfilare il tutto
hosol |
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