Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 cambio silentblocks, aumento vibrazioni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

luclore
Utente ++


L'Aquila - AQ
Italy


595 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 10 ago 2017 :  20:40:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
tempo fa, sulla mia lambretta 175 terza serie ho notato che i due cilindri del silentblock destro non erano più coassiali e la gomma presentava delle crepe.
Così ho deciso di cambiarli e leggendo nel forum ho scelto quelli offerti dal ricambista chiamato tuttolambretta.
qualche giorno fa li ho montati ed invece che una diminuzione delle vibrazioni, c'è stato un notevole aumento.
Nel montarli ho rispettato tutte le indicazioni: striscia blu a destra e orientamento dei fori come da manuale.

Non so se il problema dipenda dal montaggio o dal ricambio.

Che cosa potrei aver sbagliato? C'è qualche accorgimento particolare per il montaggio e il serraggio del perno motore?

Agli alti giri è davvero fastidioso, mi viene voglia di rimontare gli originali!


tv 175 terza serie prima versione 1962

hobby solo
Utente ++


La Spezia - SP
Italy


823 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 ago 2017 :  21:24:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo sia normale: all'inizio può farlo ma dopo un po' di uso la gomma del silent block dovrebbe ammorbidirsi con riduzione delle vibrazioni.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Mirkus
Utente +


Loreto Aprutino - PE
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 ago 2017 :  10:23:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, io inesperto come al solito propongo un espediente da apprendista stregone: spruzza un po' d'alcool sulle gomme, ha come effetto temporaneo di lubrificare e ammorbidire la gomma, che in pochi secondi, evaporato l'alcool, torna come prima. Potrebbe stabilizzare le gomme in sede e risolvere, basta un attimo per provare. L'espediente di solito si usa per sfilare facilmente le maniglie di gomma dal manubrio.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


16382 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ago 2017 :  10:38:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che io sappia l'alcol non ammorbidisce la gomma.
L'espediente di usarlo per le manopole ho sempre pensato fosse per la momentanea lubrifcazione che evaporando in breve tempo lascia la zona asciutta.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Utente Maestro



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5619 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ago 2017 :  11:06:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
usali un po , le vibrazioni dovrebbero sparire

Lambretta Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Utente ++


L'Aquila - AQ
Italy


595 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 ago 2017 :  16:05:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, grazie dei consigli, proverò a farci un po' di kilometri.

Magari appena ritornano dalle ferie chiedo direttamente al ricambista.

Ma altri che li hanno montati hanno avvertito la stessa cosa?

tv 175 terza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Utente Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1546 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ago 2017 :  18:17:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luca,
non posso darti consigli non avendo mai messo mano ai silent-block, però mi sembra strano che i nuovi pezzi ti creino più vibrazioni di prima. Le Lambrette quando uscivano nuove dalla fabbrica mica vibravano in attesa di assestamento.
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Utente ++


L'Aquila - AQ
Italy


595 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 ago 2017 :  19:42:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembra strano anche a me...ma è anche vero che non gli ho dato nemmeno il tempo di scaldarsi col calore del motore, magari si ammorbidiscono!

tv 175 terza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Utente ++


La Spezia - SP
Italy


823 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 ago 2017 :  01:42:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luclore

Sembra strano anche a me...ma è anche vero che non gli ho dato nemmeno il tempo di scaldarsi col calore del motore, magari si ammorbidiscono!

tv 175 terza serie prima versione 1962



Giusto! Ti riporto il commento della rivista Motociclismo circa le vibrazioni rilevate su una maximoto. Si parla del motore: "Difetti? Vibra parecchio...(omissis)...Ma sarebbe più corretto dire "vibrava", poichè dopo un migliaio di chilometri il bicilindrico ha smesso di scuoterci lasciando qualche "good vibration"...omissis...percepibile ma non fastidiosa su manubrio e pedane specialmente agli alti regimi".

hosol
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Utente ++


L'Aquila - AQ
Italy


595 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 12 ago 2017 :  22:08:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, speriamo bene, anche se, con queste vibrazioni, dopo 1000 km si saranno allentate tutte le viti dello scooter!

tv 175 terza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

riz
Utente Avanzato


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

2883 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 ago 2017 :  07:42:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un po' la gomma dei silent si deve snervare, e comunque è a caldo che fa testo potendoci essere anche molta differenza nel comportamento.
Non ci hai detto se hai comprato ricambi uguali all'originale o se erano rinforzati

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Utente +


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


478 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 ago 2017 :  15:09:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo: appena cambiati le vibrazioni aumentano poi con l'uso va tutto a posto

Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Utente ++


L'Aquila - AQ
Italy


595 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 ago 2017 :  17:56:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Speriamo!
Ci ho fatto circa 70 km e forse vibra un Po di meno, oppure io mi sono abituato, non saprei

Ma rinforzati in che senso? Ho preso quelli identici agli originali, quelli del modello special per capirci

tv 175 terza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

Gigliutti
Nuovo Utente


Sequals - PN
Italy


9 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 19 ago 2017 :  21:57:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao da quel che so io quelli originali van meglio di quelli maggiorati
se tu hai messo quelli maggiorati come molti...le vibrazioni aumentano
poi ogniuno la pensa a suo nmodo
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Utente ++


L'Aquila - AQ
Italy


595 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 22 ago 2017 :  10:03:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gigliutti

ciao da quel che so io quelli originali van meglio di quelli maggiorati
se tu hai messo quelli maggiorati come molti...le vibrazioni aumentano
poi ogniuno la pensa a suo nmodo



Ciao, io ho montato gli stessi previsti dalla innocenti per il modello del mio scooter, uguali a quelli già presenti ma usurati.
In teoria quelli che ho montato sono i migliori sul mercato, magari molti montano quelli pieni, senza fori, che fanno aumentare le vibrazioni.

tv 175 terza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

cinghiale
Nuovo Utente


Verona - VR
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 14 giu 2019 :  09:00:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno luclore, mi è capitato sottomano il tuo topic e volevo chiederti se avevi risolto con i silent nuovi

Ti domando perché sulla mia lambretta sto impazzendo, ho rifatto tutto il motore (silent compresi) e vibra da paura rispetto a prima
Ho fatto varie prove anche con pezzi vecchi e penso che il problema siano loro...o meglio, tutto il resto l'ho cambiato tranne questi quindi ad esclusione

Probabilmente rimonterò gli originali anche se non in ottime condizioni
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Utente Avanzato


Cento - FE
Italy


2670 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 giu 2019 :  09:59:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cinghiale

Buongiorno luclore, mi è capitato sottomano il tuo topic e volevo chiederti se avevi risolto con i silent nuovi

Ti domando perché sulla mia lambretta sto impazzendo, ho rifatto tutto il motore (silent compresi) e vibra da paura rispetto a prima
Ho fatto varie prove anche con pezzi vecchi e penso che il problema siano loro...o meglio, tutto il resto l'ho cambiato tranne questi quindi ad esclusione

Probabilmente rimonterò gli originali anche se non in ottime condizioni


x tutto cosa intendi : cambiato albero motore -- pistone -- campana frizione alleggerita -- tipo di accensione ??

Marino48
Torna all'inizio della Pagina

riz
Utente Avanzato


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

2883 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 giu 2019 :  10:33:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oltre ai silent del motore ricordiamoci anche dell''ammortizzatore, perchè molti montano quelli sportivi con boccole in nylon e sicuramente non aiutano a disperdere le vibrazioni

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

cinghiale
Nuovo Utente


Verona - VR
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 14 giu 2019 :  10:52:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marino,

Allora parliamo di una DL 125
Ti faccio un riassunto, praticamente il motore iniziale era un cilindro 150 leggermente preparato, albero tameni con cuscinetti nuovi, carb 28 su collettore RLC, BGM Clubman, Varitronic e nel reparto cambio tutto di serie eccetto tendicatena OTT RLC e pignone 16 e relativa catena
Motore perfettamente funzionante e prestante, ho fatto 3000km in 3 mesi, zero problemi

In uno step successivo ho aperto completamente il motore, raccordato i carter, sostituito selettore marce e campana frizione alleggerita Stratos,sostituito ventola Varitronic con ventola cnc RLC, sostituiti i silent, tutto montato a modo e con grazia

A questo punto, la Lambretta vibrava in maniera fastidiosa, vibrazione su pedane e sella all'aumentare dei giri a frequenza alta
Una sera ci ho fatto 50km e avevo male a polsi e caviglie… è 10 anni che giro con motori vespa/lambretta elaborate e non sono coì sensibile alle vibrazioni ma queste sono insopportabili

Ho quindi sostituito albero motore con un BGM evo usato ma ok controllato sulle contropunte coi comparatori, ventola del Varitronic con l'originale ma ancora la fastidiosa vibrazione è presente

Arrivato a questo punto sono portato a pensare ai silent… il mio meccanico (esperienza cinquantennale) mi ha detto subito che secondo lui sono troppo rigidi

Come mai mi chiedi della campana? Può creare problemi di questo tipo?

Grazie e scusa l'essermi dilungato
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
Italy


9335 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 giu 2019 :  13:49:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Luca ma sono stati messi nel verso giusto i silentbloc? poi oltre a quello che è stato detto io controllerei anche forcella(tamponi)e le ruote(cerchio e Copertoni) ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

cinghiale
Nuovo Utente


Verona - VR
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 14 giu 2019 :  14:51:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo,

Considera che nel primo step, quello perfettamente funzionante, era stata rifatta completamente la forcella e sostituite gomme e camere d'aria

Tutto collaudato e perfettamente funzionante

Darò un'occhiata comunque anche a tamburo e dadi ruota
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by scooterdepoca.com, © 1998- 2019 - Tutti i diritti riservati. - I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.
I servizi e/o le informazioni di questo sito sono resi in modo gratuito e non assoggettate a garanzie di alcun tipo e possono essere utilizzate esclusivamente per scopi personali e non commerciali o professionali. Non ci assumiamo responsabilità per inesattezze e/o errori.  Chi legge e/o utilizza le informazioni rese solleva incondizionatamente scooterdepoca.com e tutti gli amministratori del sito da ogni responabilità.  Chi non accetta quanto sopra non è autorizzato a leggere e/o utilizzare le informazioni rese.  Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.  Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e solo dopo aver effettuato il login, pertanto NON utilizzando cookies di profilazione la normativa vigente indica che non è necessario richiedere all'utilizzatore alcun consenso preventivo.
Maggiori info nella sezione Policy del Forum.

Credits