Autore |
Discussione |
luclore
Junior ++
L'Aquila - AQ Italy
596 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 10 ago 2017 : 20:40:37
|
Ciao a tutti, tempo fa, sulla mia lambretta 175 terza serie ho notato che i due cilindri del silentblock destro non erano più coassiali e la gomma presentava delle crepe. Così ho deciso di cambiarli e leggendo nel forum ho scelto quelli offerti dal ricambista chiamato tuttolambretta. qualche giorno fa li ho montati ed invece che una diminuzione delle vibrazioni, c'è stato un notevole aumento. Nel montarli ho rispettato tutte le indicazioni: striscia blu a destra e orientamento dei fori come da manuale.
Non so se il problema dipenda dal montaggio o dal ricambio.
Che cosa potrei aver sbagliato? C'è qualche accorgimento particolare per il montaggio e il serraggio del perno motore?
Agli alti giri è davvero fastidioso, mi viene voglia di rimontare gli originali!
tv 175 terza serie prima versione 1962 |
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1142 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 10 ago 2017 : 21:24:48
|
Credo sia normale: all'inizio può farlo ma dopo un po' di uso la gomma del silent block dovrebbe ammorbidirsi con riduzione delle vibrazioni.
hosol |
|
|
Mirkus
Junior +
Loreto Aprutino - PE Italy
159 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 ago 2017 : 10:23:33
|
Ciao, io inesperto come al solito propongo un espediente da apprendista stregone: spruzza un po' d'alcool sulle gomme, ha come effetto temporaneo di lubrificare e ammorbidire la gomma, che in pochi secondi, evaporato l'alcool, torna come prima. Potrebbe stabilizzare le gomme in sede e risolvere, basta un attimo per provare. L'espediente di solito si usa per sfilare facilmente le maniglie di gomma dal manubrio. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18145 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 ago 2017 : 10:38:10
|
Che io sappia l'alcol non ammorbidisce la gomma. L'espediente di usarlo per le manopole ho sempre pensato fosse per la momentanea lubrifcazione che evaporando in breve tempo lascia la zona asciutta.
Ciao. |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 11 ago 2017 : 11:06:15
|
usali un po , le vibrazioni dovrebbero sparire
Lambretta Club Trento |
|
|
luclore
Junior ++
L'Aquila - AQ Italy
|
Inserito il - 11 ago 2017 : 16:05:35
|
Ok, grazie dei consigli, proverò a farci un po' di kilometri.
Magari appena ritornano dalle ferie chiedo direttamente al ricambista.
Ma altri che li hanno montati hanno avvertito la stessa cosa?
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1743 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 11 ago 2017 : 18:17:38
|
Ciao Luca, non posso darti consigli non avendo mai messo mano ai silent-block, però mi sembra strano che i nuovi pezzi ti creino più vibrazioni di prima. Le Lambrette quando uscivano nuove dalla fabbrica mica vibravano in attesa di assestamento.
|
|
|
luclore
Junior ++
L'Aquila - AQ Italy
|
Inserito il - 11 ago 2017 : 19:42:24
|
Sembra strano anche a me...ma è anche vero che non gli ho dato nemmeno il tempo di scaldarsi col calore del motore, magari si ammorbidiscono!
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1142 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 12 ago 2017 : 01:42:19
|
Citazione: Messaggio inserito da luclore
Sembra strano anche a me...ma è anche vero che non gli ho dato nemmeno il tempo di scaldarsi col calore del motore, magari si ammorbidiscono!
tv 175 terza serie prima versione 1962
Giusto! Ti riporto il commento della rivista Motociclismo circa le vibrazioni rilevate su una maximoto. Si parla del motore: "Difetti? Vibra parecchio...(omissis)...Ma sarebbe più corretto dire "vibrava", poichè dopo un migliaio di chilometri il bicilindrico ha smesso di scuoterci lasciando qualche "good vibration"...omissis...percepibile ma non fastidiosa su manubrio e pedane specialmente agli alti regimi".
hosol |
|
|
luclore
Junior ++
L'Aquila - AQ Italy
|
Inserito il - 12 ago 2017 : 22:08:35
|
Ok, speriamo bene, anche se, con queste vibrazioni, dopo 1000 km si saranno allentate tutte le viti dello scooter!
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3239 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 13 ago 2017 : 07:42:48
|
Un po' la gomma dei silent si deve snervare, e comunque è a caldo che fa testo potendoci essere anche molta differenza nel comportamento. Non ci hai detto se hai comprato ricambi uguali all'originale o se erano rinforzati
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
520 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 13 ago 2017 : 15:09:56
|
Confermo: appena cambiati le vibrazioni aumentano poi con l'uso va tutto a posto
Lambretta, the magic touch! |
|
|
luclore
Junior ++
L'Aquila - AQ Italy
|
Inserito il - 13 ago 2017 : 17:56:27
|
Speriamo! Ci ho fatto circa 70 km e forse vibra un Po di meno, oppure io mi sono abituato, non saprei
Ma rinforzati in che senso? Ho preso quelli identici agli originali, quelli del modello special per capirci
|
|
Gigliutti
Nuovo
Sequals - PN Italy
13 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 19 ago 2017 : 21:57:53
|
ciao da quel che so io quelli originali van meglio di quelli maggiorati se tu hai messo quelli maggiorati come molti...le vibrazioni aumentano poi ogniuno la pensa a suo nmodo |
|
|
luclore
Junior ++
L'Aquila - AQ Italy
|
Inserito il - 22 ago 2017 : 10:03:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Gigliutti
ciao da quel che so io quelli originali van meglio di quelli maggiorati se tu hai messo quelli maggiorati come molti...le vibrazioni aumentano poi ogniuno la pensa a suo nmodo
Ciao, io ho montato gli stessi previsti dalla innocenti per il modello del mio scooter, uguali a quelli già presenti ma usurati. In teoria quelli che ho montato sono i migliori sul mercato, magari molti montano quelli pieni, senza fori, che fanno aumentare le vibrazioni.
|
|
cinghiale
Nuovo
Verona - VR Italy
17 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 14 giu 2019 : 09:00:03
|
Buongiorno luclore, mi è capitato sottomano il tuo topic e volevo chiederti se avevi risolto con i silent nuovi
Ti domando perché sulla mia lambretta sto impazzendo, ho rifatto tutto il motore (silent compresi) e vibra da paura rispetto a prima Ho fatto varie prove anche con pezzi vecchi e penso che il problema siano loro...o meglio, tutto il resto l'ho cambiato tranne questi quindi ad esclusione
Probabilmente rimonterò gli originali anche se non in ottime condizioni |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2974 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 14 giu 2019 : 09:59:24
|
Citazione: Messaggio inserito da cinghiale
Buongiorno luclore, mi è capitato sottomano il tuo topic e volevo chiederti se avevi risolto con i silent nuovi
Ti domando perché sulla mia lambretta sto impazzendo, ho rifatto tutto il motore (silent compresi) e vibra da paura rispetto a prima Ho fatto varie prove anche con pezzi vecchi e penso che il problema siano loro...o meglio, tutto il resto l'ho cambiato tranne questi quindi ad esclusione
Probabilmente rimonterò gli originali anche se non in ottime condizioni
x tutto cosa intendi : cambiato albero motore -- pistone -- campana frizione alleggerita -- tipo di accensione ??
Marino48 |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3239 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 14 giu 2019 : 10:33:47
|
oltre ai silent del motore ricordiamoci anche dell''ammortizzatore, perchè molti montano quelli sportivi con boccole in nylon e sicuramente non aiutano a disperdere le vibrazioni
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
cinghiale
Nuovo
Verona - VR Italy
|
Inserito il - 14 giu 2019 : 10:52:43
|
Ciao Marino,
Allora parliamo di una DL 125 Ti faccio un riassunto, praticamente il motore iniziale era un cilindro 150 leggermente preparato, albero tameni con cuscinetti nuovi, carb 28 su collettore RLC, BGM Clubman, Varitronic e nel reparto cambio tutto di serie eccetto tendicatena OTT RLC e pignone 16 e relativa catena Motore perfettamente funzionante e prestante, ho fatto 3000km in 3 mesi, zero problemi
In uno step successivo ho aperto completamente il motore, raccordato i carter, sostituito selettore marce e campana frizione alleggerita Stratos,sostituito ventola Varitronic con ventola cnc RLC, sostituiti i silent, tutto montato a modo e con grazia
A questo punto, la Lambretta vibrava in maniera fastidiosa, vibrazione su pedane e sella all'aumentare dei giri a frequenza alta Una sera ci ho fatto 50km e avevo male a polsi e caviglie… è 10 anni che giro con motori vespa/lambretta elaborate e non sono coì sensibile alle vibrazioni ma queste sono insopportabili
Ho quindi sostituito albero motore con un BGM evo usato ma ok controllato sulle contropunte coi comparatori, ventola del Varitronic con l'originale ma ancora la fastidiosa vibrazione è presente
Arrivato a questo punto sono portato a pensare ai silent… il mio meccanico (esperienza cinquantennale) mi ha detto subito che secondo lui sono troppo rigidi
Come mai mi chiedi della campana? Può creare problemi di questo tipo?
Grazie e scusa l'essermi dilungato |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12771 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 14 giu 2019 : 13:49:42
|
Scusa Luca ma sono stati messi nel verso giusto i silentbloc? poi oltre a quello che è stato detto io controllerei anche forcella(tamponi)e le ruote(cerchio e Copertoni) ciao
belligerante ugo |
|
|
cinghiale
Nuovo
Verona - VR Italy
|
Inserito il - 14 giu 2019 : 14:51:04
|
Ciao Ugo,
Considera che nel primo step, quello perfettamente funzionante, era stata rifatta completamente la forcella e sostituite gomme e camere d'aria
Tutto collaudato e perfettamente funzionante
Darò un'occhiata comunque anche a tamburo e dadi ruota |
|
|
Discussione |
|