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Sololambra
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Guardia Sanframondi - BN
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Inserito il - 12 ott 2008 :  18:17:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un affettuoso saluto a tutti gli Amici del Forum.
Attualmente ho in fase di restauro una vnb1 del 1960, e leggendo vari post sull'argomento, mi sono accorto della non corrispondenza del colore "grigio celeste" dell'epoca (codice 1.298.8840, con l'attuale colore fornito dai rivenditori M-x M---r (codice 840). A dire della ditta , il colore è lo stesso, ma numerosi appassionati,in fase di verniciatura, hanno avuto brutte sorprese. Allora , io mi chiedo (o meglio , chiedo a voi tutti), che tipo di vernice dovrò acquistare per il restauro? Mi aspetto qualsiasi tipo di notizia in merito, dal codice alla composizione e via dicendo.
Ringrazio tutti coloro sapranno consigliarmi in merito.

poldo90
Senior


Negrar - VR
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 ott 2008 :  19:31:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quella che in teoria dovrebbe corrispondre con il tuo codice!!!! Mi raccomdo il colore che ti daranno dovrà essere catalizzato, quello con il diluente è inlegale ora !!!!


TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
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NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 ott 2008 :  19:31:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao
io per la mia ho usato l'840. Ho trovato una differenza tra il mio colore e quello di un mio amico che invece di usare un fondo bianco ha usato il nocciola che poi non è un vero fondo ma una vernice a finitura a detta del mio fornitore MM. In pratica il suo colore risulta molto piu scuro e a parere mio fa ca..re
qui ci sono un po di foto della mia vnb1 pre e post
http://fotoalbum.alice.it/notorious.b.i.g./vespa-vnb1t-1959/
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Sololambra
Junior +


Guardia Sanframondi - BN
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Inserito il - 13 ott 2008 :  18:11:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti NotoriusBIG, ottimo lavoro e bellissima Vespa.
Quindi, in definitiva dovrei usare il codice 840 della nota ditta , però sù fondo bianco; a tal proposito, vi chiedo che tipo di fondo dovrei utilizzare?
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poldo90
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Negrar - VR
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Inserito il - 13 ott 2008 :  18:16:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fondo eposidico, va da dio, te lo dico perche faccio il carroziere, e sulla mia l'ho dato con un ottimo risultata!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
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Sololambra
Junior +


Guardia Sanframondi - BN
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Inserito il - 13 ott 2008 :  18:47:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio Poldo, vedo che sei sempre pronto a darmi degli ottimi consigli.
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paolo973
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alessandria - al
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Inserito il - 13 ott 2008 :  19:27:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao poldo90 vorrei aprofittare della competenza da carrozziere che hai per chiederti:
proprio ora sono tornato da un tuo collega (qui in alessandria) per chiedere costo di stuccature e fondo....mi ha risposto che per stuccare non vuole niente, in realtà ne ha individuate due o tre, e per il fondo ha visto che in garage ho compressore e pistola e mi ha detto "daglielo tu tanto serve solo da antiruggine basta che non fai colature"
ritieni che sia credibile?????
io potrei anche farlo senza colature ma realmente basta solo non farne?
insomma può compromettere il risultato finale se lo faccio io?
grazie in anticipo
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NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 ott 2008 :  19:39:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Sololambra

Complimenti NotoriusBIG, ottimo lavoro e bellissima Vespa.
Quindi, in definitiva dovrei usare il codice 840 della nota ditta , però sù fondo bianco; a tal proposito, vi chiedo che tipo di fondo dovrei utilizzare?


Grazie 1000
Su tutto posso esserti utile tranne che nella verniciatura in quanto negato nel vero senso della parola
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Sololambra
Junior +


Guardia Sanframondi - BN
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Inserito il - 13 ott 2008 :  19:43:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Paolo 973, in attesa degli ottimi consigli di Poldo, per quel che mi riguarda, il fondo l'ho dato io stesso in più occasioni. L'importante è non commettere degli errori grossolani, tipo colature o maggiori spessori in alcuni punti; ti dico che anche tù puoi farlo, anche perchè, successivamente alla stesura, il fondo deve essere carteggiato per bene e conseguentemente tutte le imperfezioni saranno eliminate. Pensa che io possiedo un "misero" compressore da 25 litri e la stesura del fondo è sempre venuta benissimo.
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paolo973
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alessandria - al
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Inserito il - 13 ott 2008 :  19:56:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ottimissimo sololambra io ne ho uno da 50lt ed una pistola un pò stupida (hai presente quei kit fai da te da 50€ tutto incluso?)
be penso che non dovrebbe essere difficilissimo visto che basta non fare colature, ho verniciato altro a spruzzo tipo cancelli, portoncini e stupidate simili, però la lambra..........!!!!non volevo correre rischi..
già che ci siamo, che fondo? leggevo poldo che parlava di epossidico,,,,,,altri bianco, nocciola ecc...
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Sololambra
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Guardia Sanframondi - BN
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Inserito il - 13 ott 2008 :  20:31:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gentile Paolo973, a quanto vedo abbiamo gli stessi problemi, forse è meglio aspettare i consigli di Amici più pratici.
A proposito qualcuno potrebbe darmi dei suggerimenti sui fornitori in rete, delle vernici e prodotti della nota marca M. M. ?
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paolo973
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Inserito il - 13 ott 2008 :  21:26:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
altro che fin ora siete stati disponibilisimi e cortesi, quindi.........
vedremo più in là quando incominceranno i problemi, vi assillerò così tanto che qualcuno vorrà mandarmi a f.....ooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
scherzo non credo, almeno spero
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poldo90
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Inserito il - 13 ott 2008 :  21:44:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no proprio no. Deve essere dato bene se no NO SMS MODE serve a niente il fondo. Comunque NO SMS MODE è difficilemdarlo , ci rieci tranquillamente anche tu NO SMS MODE è difficile. Basta poi carteggiarlo a 320 se vai delle piccole goccece, se no vai tranquillamente di 220, ed in fine una carteggiata di 400. Poi è pronta per il colore. Se NO SMS MODE ti fidi fallo fare ad un carroziere.
Io la mia ad esempio l'ho fatta fare dal mio capo, NO SMS MODE mi ci sono messo dietro io!!! é una questione di scelta!!!

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paolo973
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Inserito il - 13 ott 2008 :  22:02:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma io vorrei tentare (almeno per sapere se potrei essere capace)......magari partendo da un pezzo piccolo e facile non so il serbatoio o il vano portaoggetti.
se poi non dovessi riuscire al massimo porto tutto dal carrozziere.
cmq che tipo dovrei prendere (addirittura sentivo di bombolette) e di che colore se può cambiare per il risultato finale.
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poldo90
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Inserito il - 13 ott 2008 :  22:09:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi andare ad un colorificio e farti dare un fondo, buono. NO SMS MODE fare la stonzata di dare il fondo a bomboletta!!!!!!!!!! daglielo col compressose, vedrai che NO SMS MODE è difficilissimo!!!!

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 13 ott 2008 :  22:26:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono diversi tipi di fondo.
C'è quello che si da sul ferro nudo e ha lo scopo di atiruggine, viene chiamato primer ed è di tipo epossidico.
Poi c'è il fondo che viene applicato sopra e serve per preparare la superfice alla verniciatura, è facilmente carteggiabile.
C'è anche un fondo che è è usato come lo stucco che si applica conla pistola, serve per correggere irregolarità importanti.
Parlane col tuo carrozziere o colorificio sapranno consigliarti il prodotto giusto.

Leggere anche qui:
http://www.scooterdepoca.com/users/users_schede.asp?schedaID=11
La tua pistola per stender eil fondo è sufficiente.

Ciao, Gigi.
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paolo973
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Inserito il - 13 ott 2008 :  22:50:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io stò portando tutto a ferro lucido..........quindi il primer epossidico dovrebbe essere perfetto?
x poldo, tranquillo a darlo con le bombolette non ci pensavo e per spiegare che di cose me nè sento dire tante e poi devo vagliare quelle che ritengo siano le migliori.
andrò a prendere subito il primer domani almeno inizio a fare le parti completate, tanto poi ho tempo la ruggine non appare più? anche per carteggiare c'è tempo?
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Sololambra
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Guardia Sanframondi - BN
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Inserito il - 14 ott 2008 :  15:19:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo, tienimi informato sull'evoluzione dei lavori, poichè anch'io ho in fase di restauro una vnb1.
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paolo973
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Inserito il - 14 ott 2008 :  16:05:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora vengo ora da un colorificio per il fondo da dare, qui 1kg di fondo epossidico bianco 13€ + catalizzatore 7€ al kg + diluente 4€.
ora il tipo ha iniziato tutto un discorso sulla diluizione al 25% cioe 1kg fondo + 250gr catalizzatore + 250gr di diluente................ma diceva il vero?
io non l'ho preso anche perchè non sò quanto me ne serve NO SMS MODE mi diceva che se non viene poi verniciato in tempi brevi (2 / 3 mesi) la ruggine si riforma ancora.......
buuuuuuuuuuuuuu !!!
professionisti della CARROZZERIA tocca a voi. poldo90 mi ha preso per il culo visto che era palese che non nè capivo?
sololambra: io continuo imperreito a sverniciare, ora ho anche la spazzola nuova.... per il resto sono alla fase del mangiavernice (sono alla coppa laterale dx sulla quale ho trovato: il bianco, il giallo, il nero, e il celestino originale....fai tè
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Sololambra
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Inserito il - 14 ott 2008 :  22:02:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Senti, questa sera ho fatto una prova con lo sverniciatore chimico , di quelli che si vendono nelle normali ferramenta, in tutta sincerità, ne sono rimasto entusiasta, poichè, dopo averlo lasciato agire per 10/15 minuti, basta una spazzolata leggera con trapano e spazzola tenera e, sia la vernice che il vecchio fondo vanno via che è una bellezza.Per quanto riguarda il fondo epossidico, il fornitore delle mie parti mi ha chiesto 10 Euro per fondo e catalizzatore (confezione da 01 kg); c'è però da dire una cosa, il prodotto non era della nota marca M.M. ma secondo il rivenditore quello da lui fornitomi è lo stesso della M.M.Inoltre, mi ha anche detto che per il primer epossidico non ha importanza il colore, poichè bisogna contattare la M.M. (lui è rappresentante), ed una volta individuato il colore dell'epoca con relativo codice attuale, loro invieranno, non solo la vernice, ma anche il fondo di finitura, che altro non è che una pre-verniciatura. Praticamente, la procedura è la seguente: prima di tutto cercare di raddrizzare il più possibile le lamiere,poi sabbiatura o scartavetratura completa, fondo epossidico per lamiere ferrose, stuccatura per coprire le piccole imperfezioni, fondo che fornirà la M.M. (il cui colore sarà in funzione della vernice), ed infine la verniciatura. Mi raccomando Paolo, tienimi sempre informato sui lavori, poichè trovo le tue notizie , molto interessanti.Ti saluto fraternamente.
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paolo973
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Inserito il - 14 ott 2008 :  22:16:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io onestamente non ho chiesto la marca del fondo quindi non sò... ma ti ha chiesto 10€ per il fondo + altri 10 per il catalizzatore?
e senti questo sverniciatore chimico ha una marca particolare o uno vale l'altro? se funzione così bene lo prendo (ne ero a conoscenza ma non mi sono fidato del ferramenta) perchè io a spazzola e moletta mi stò mangiando tanta di quella vernice (ho gli occhiali e si appannano se metto la mascherina ).... però se funziona è un aiuto perfetto per quelle piccole pieghe dove la spazzola non arriva, e anche per mangiare meno polvere....
approposito sai in questo forum come si inseriscono le foto???? magari anche se a pezzi ne mettiamo qualcuna.
un salutone anche a te e buon lavoro
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