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GA
Junior +
Varese - VA Italy
Il mio Garage 186 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 03 ott 2008 : 09:34:25
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io ho due mezzi iscritti fmi;ma adesso,"trascinato" da un mio amico mi sono iscritto ASi8e di consegguenza ho iscritto dei mezzi) e l'iscizione,almeno qui a varese,è molto più rapida e fanno anche meno storie. 1) non ci vuole più il fondo bianco(così non sporcate più le lenzuola attaccandole sul muro); 2) si possono tenere sulla moto i portapacchi 3) anche se non sono perfette passano lo stesso, oltre alla mia lambra...la solita che trovate in vendita nel ns.mercatino.....ho anche un PX150 molto ma molto conservato...e nonostante le bozze vistose sui cofani , è passato lo stesso. ciao |
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Eifell
Junior +
Rovigo - RO Italy
Il mio Garage 224 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 03 ott 2008 : 11:02:45
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A chi può interessare vi rammento la risposta del PRA in merito alla procedura di motoveicolo radiato d'ufficio dal PRA munito di targa e libretto e vecchio foglio complementare. Documenti di cui stata rilasciata copia 1) 3 bolli pagati maggiorati del 50% 2) Atto di compravendita autenticato dal Notaio (art. 2688 c.c.) in duplice originale 3) copia del libretto 4) Vecchio foglio complementare 5) Certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche (ASI) 6) Dichiarazione resa che il vecchio complementare è utilizzato solo ad uso storico 7) copia fotostatica del Documento di riconoscimento 8) copia dell'estratto crnologico 9) Modulo PRA, datato e firmato 10) Pagamento di € 78,00
Sembrerebbe finita macchè, hai voglia, mi hanno chiesto anche la targhetta rilasciata dall'ASI che non mi è stata ancora inviata, mi sono impeganto verbalmente di integrarla non appena ricdevuta Poi alla fine l'impiegato mi ha riferito, ci rivediamo a partire da Lunedì prossimo al fine di sapere se la procedura è andata a buon fine e se non necessita anche del collaudo. Quindi non è detto che dopo aver speso quasi € 200,00 che ottengo quanto credo sia leggittimo ottenere. (P.S. PRA di Rovigo e motoveicolo immatricolato nella stessa provincia) Ma a Voi non sembra alquanto farraginoso ed eccessivo (dico nella mole di documenti)? |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 03 ott 2008 : 11:55:54
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Io ne ho riscritti diversi di veicoli completi di doc e complementare. 1) 3 bolli pagati maggiorati del 50% 2) NO Atto di compravendita autenticato dal Notaio (art. 2688 c.c.) in duplice originale perchè il veicolo E' RADIATO!!! Solo atto di vendita con firma autenticate da notaio. 3) copia del libretto 4) Vecchio foglio complementare 5) NO Certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche (ASI) ma certificat di iscrizione ad un Registro storico che è cosa ben diversa. 6) Dichiarazione resa che il vecchio complementare è utilizzato solo ad uso storico 7) copia fotostatica del Documento di riconoscimento
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Eifell
Junior +
Rovigo - RO Italy
Il mio Garage 224 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 03 ott 2008 : 12:04:59
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Vespamodelli ma allora a te ti hanno abbonato la copia dell'estratto cronologico o sbaglio? Posso chiederti per cortesia cosa debbo fare per un'altro motoveicolo di cui ho fatto il regolare passaggio di proprietà ma non risulta iscritto all'ASI, il motoveicolo ha più di 30 anni è una lambretta 125 Dl macchina nera colore azzurro turchese, ho il nuovo cdp, ho il libretto ma devo iscriverla ASI, non ho copia dei Bolli pagati dal precedente proprietario, cosa debbo fare?? Debbo pagare il bollo intero o quello da 11,36 euro per motoveicolo storico? il motoveicolo deve essere iscritto ASI. Se mi dai qualche dritta, magari mi aiuteresti a capire quali documenti mi servono e dove posso recuperarli. |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 03 ott 2008 : 17:01:16
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Il cronologico a che serve se ci sono i documenti? Il certificato delle carattteristiche tecniche a che serve se ci sono sempre i documenti?
Per i bolli devi vedere cosa prevede la tua regione.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 03 ott 2008 : 18:39:15
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Citazione: Messaggio inserito da Eifell
A chi può interessare vi rammento la risposta del PRA in merito alla procedura di motoveicolo radiato d'ufficio dal PRA munito di targa e libretto e vecchio foglio complementare. Documenti di cui stata rilasciata copia 1) 3 bolli pagati maggiorati del 50% 2) Atto di compravendita autenticato dal Notaio (art. 2688 c.c.) in duplice originale 3) copia del libretto 4) Vecchio foglio complementare 5) Certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche (ASI) 6) Dichiarazione resa che il vecchio complementare è utilizzato solo ad uso storico 7) copia fotostatica del Documento di riconoscimento 8) copia dell'estratto crnologico 9) Modulo PRA, datato e firmato 10) Pagamento di € 78,00
Sembrerebbe finita macchè, hai voglia, mi hanno chiesto anche la targhetta rilasciata dall'ASI che non mi è stata ancora inviata, mi sono impeganto verbalmente di integrarla non appena ricdevuta Poi alla fine l'impiegato mi ha riferito, ci rivediamo a partire da Lunedì prossimo al fine di sapere se la procedura è andata a buon fine e se non necessita anche del collaudo. Quindi non è detto che dopo aver speso quasi € 200,00 che ottengo quanto credo sia leggittimo ottenere. (P.S. PRA di Rovigo e motoveicolo immatricolato nella stessa provincia) Ma a Voi non sembra alquanto farraginoso ed eccessivo (dico nella mole di documenti)?
Carissimo Eifell è gia tanto che a Rovigo riesci ad imbastire la pratica, è notoriamente una delle motorizzazione più paurose.
Ciao, Gigi. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 03 ott 2008 : 18:50:07
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Citazione: Messaggio inserito da Eifell
Vespamodelli ma allora a te ti hanno abbonato la copia dell'estratto cronologico o sbaglio? Posso chiederti per cortesia cosa debbo fare per un'altro motoveicolo di cui ho fatto il regolare passaggio di proprietà ma non risulta iscritto all'ASI, il motoveicolo ha più di 30 anni è una lambretta 125 Dl macchina nera colore azzurro turchese, ho il nuovo cdp, ho il libretto ma devo iscriverla ASI, non ho copia dei Bolli pagati dal precedente proprietario, cosa debbo fare?? Debbo pagare il bollo intero o quello da 11,36 euro per motoveicolo storico? il motoveicolo deve essere iscritto ASI. Se mi dai qualche dritta, magari mi aiuteresti a capire quali documenti mi servono e dove posso recuperarli.
Ti rispondo io, Se il veicolo è già in regola, non c'è niente da fare. In Veneto si paga il bollo ridotto a 11,36 senza alcuna iscizione a RS. Sappi che se la iscrivi Asi o FMI dovrai fare la revisione ogni anno.
Ciao, Gigi. |
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ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 04 ott 2008 : 09:06:25
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Citazione: Ti rispondo io, Se il veicolo è già in regola, non c'è niente da fare. In Veneto si paga il bollo ridotto a 11,36 senza alcuna iscizione a RS. Sappi che se la iscrivi Asi o FMI dovrai fare la revisione ogni anno.
Ciao, Gigi.
ma se non si è iscritti a un registro storico non si può circolare . . soprattutto se si ha un mezzo a 2tempi
il breizh |
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pcalo
Senior
Gubbio - PG Italy
Il mio Garage 1033 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 04 ott 2008 : 09:43:37
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Che io sappia,in caso di iscrizione all'fmi,la revisione dura un anno,ma puoi circolare anche nei giorni di blocco del traffico;se invece la togli dal registro fmi(perche' dopo averla reiscritta nessuno te lo vieta),la revisione va fatta ogni due anni,ma non puoi circoalre in caso di blocco della circolazione. Se sbaglio,correggetemi. Ciao
paolo calo' skype:pcalo64 |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 ott 2008 : 09:59:55
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Ragazzi . . . state facendo tanta di quella confusione!!! La revisione annuale è d'obbligo, purtroppo per l'imbecillità del portaborse che ha scritto materialmente la legge, solo, ripeto solo, per i veicoli che sono stati reimmatricolati o reiscritti tramite iscrizione ad un RS. Ovvero quando è scritto sul nuovo libretto nero su bianco "Veicolo di Interesse Storico".
Se uno reiscrive un veicolo radiato con tutti i documenti, ovvero non deve rifare il libretto, pur essendo obbligato ad iscriverlo ad un RS non, ripeto non, ha l'obbligo di sottoporsi a revisione annuale.
Chi ha un veicolo in regola con i doc, ovvero mai radiato e in vita fa la revisione ogni due anni anche, ripeto anche, se lo si iscrive ad un RS.
Le retstrizioni alla circolazione variano da comune a comune e ognuno si adegua alla propria gogna. I bolli sono materia delle regioni, grazie ad una deregulation tanto invocata da qualcuno e subita da tutti, ergo ognuno si regola in funzione di cosa si è sognato il governo della sua regione.
Inoltre Eifell tu , probabilmente, confondi il CCT (certificato delle caratteristiche tecniche) con l'iscrizione ad un RS (registro storico). Le due cose sono ben differenti.
Il cct certifica solo che il veicolo in questione corrisponde alle caratteristiche riportate sul documento. Serve (serviva perchè adesso pare che solo a Cremona tramite una specidfica agenzia di Crema si riesca a reimmatricolare tali veicoli) presso alcune motorizzazioni in caso di reimmatricolazione di veicoli di cui non si conosceva la targa. Se conosci la targa fai un estratto cronologico e sai vita morte e miracoli di un veicolo che essendo già stato immatricolato non ha bisogno di dimostrare niente.
Il certificato di iscrizione ad un RS serve per poter reimmatricolare o reiscrivere veicoli radiati e in pratica (barzelletta tra le barzellette) serve solo per dimostrare che il veicolo è di interesse storico e collezionistico. Come se non bastassero i 30 anni raggiunti o i 20 se rientra nella lista FMI.
L'iscrizione ad un RS è per sempre, nel senso che una volta iscritto il veicolo è iscritto, si può perdere l'iscrizione per perdita delle caratteristiche certificate in seguito ad ispezione dei commissari, ma ci deve essere un buon motivo per scomodarli. Che so, andare ad un raduno di un Registro Storico con la targhetta ben in vista con una lambretta o una vespa tutta leopardata!!!
In pratica si mostra la fiches di iscrizione quando serve, perchè al PRA non sanno se il tuo veicolo è iscritto, salvo non sia ben stampato sulla pratica di reimmatrcolazione!!!
CHIARO???
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 ott 2008 : 10:39:44
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Mah ... secondo me il codice della strada non fa distinzione del motivo per cui sono stati iscritti. Dice semplicemente che i veicoli iscritti a RS sono veicoli con caratteristiche atipiche. In una altro articolo dice che i veicoli atipici sono sottoposti a revisione annuale.
Ciao, Gigi. |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 ott 2008 : 11:09:22
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Che il problema sta proprio li!!! Lo scribacchino imbecille che citavo prima ha uniformato i veicoli di interesse storico e collezionistico ai veicoli d'epoca, alias veicoli atipici.
Comunque, ripeto, il PRA o le Regioni, non hanno la lista dei veicoli in regola iscritti ad un RS, ma solo quelli che si son dovuti iscrivere per regolarizzare la loro posizione, ovvero i veicoli reimmatricolati o reiscritti dove risulta che tale regolarizzazione l'hanno potuta ottenere grazie al fatto di essere VEICOLI DI INTERESSE STORICO certificati da quell'iscrizione FMI o ASI.
Io ho una vespa reimmatricolata dove è scritto a chiare lettere veicolo iscritto al RS FMI n° ... e un altra vespa e una lambretta che erano radiate ma con il libretto e il complementare reiscritte tramite iscrizione al RS FMI ma non è scritto da nessuna parte sul libretto.
Ergo . . . alla vespa reimmatricolata, grazie sempre a quell'imbecille di scribba, devo fare la revisione annuale. All'altra vespa e alla lambretta la faccio ogni due anni perfettamente in regola.
Tutte e tre sono iscritte ad un RS.
Quest'anno, infatti, mi hanno chiesto dalla regione i bolli arretrati della vespa reimmatricolata perchè gli risulta!!! (Gli ho risposto che la vespa ha ben 45 anni, è iscritta al RS FMI e non deve nulla se non circola. Mi hanno risposto scusandosi dell'equivoco. Mentre dell'altra vespa regolarizzata 2 anni prima di quella reimmatricolata e della lambretta 2 anni come la vespa reimmatricolata non mi hanno chiesto nulla perchè non hanno traccia dell'operazione di reiscrizione, ergo se sono o meno iscritte ad un RS.
Ti dirò di più, andando a fare il collaudo alla reimmatricolata dopo un anno il terminale la dava in regola per un altro anno!!! Ho dovuto io dire che era un veicolo di interesse Storico bla, bla e che vigeva purtroppo l'obbligo di revisione annuale.
Figurati tu come stiamo combinati.
Quello che mi rattrista, mi fa arrabbiare, mi demoralizza è che la federazione motociclistica italiana che si è impegnata a favore delle agevolazioni per le reiscrizioni e reimmatricolazioi, nulla ha fatto in questi anni per togliere quella corrispondenza tra veicolo di interesse storico e veicolo d'epoca, alias veicolo atipico.
Per una congiunzione in più scappata all'imbecille portaborse di cui sopra, di cui vorrei conoscere il nome per nominarlo nelle mie preghiere serali perchè vada in purgatorio quanto prima a timbrare in eterno al Registro Storico dell'Inferno.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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pcalo
Senior
Gubbio - PG Italy
Il mio Garage 1033 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 04 ott 2008 : 12:01:59
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Ok Gianni. La confusione comunque,regna sovrana. Ciao
paolo calo' skype:pcalo64 |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 04 ott 2008 : 13:39:45
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Certamente la confusione regna sovrana, soprattutto nelle burocrazie sovradimensionate come la nostra, ma basta informarsi ed andare a fondo delle cose per avere degli spiragli.
La questione della revisione annuale per i veicoli iscritti ai R.S. menzionati nell'art. 60 del CdS ho voluto verificarla di persona, scrivendo al ministero in veste di presidente di moto club affiliato FMI. La risposta è stata delle più sibilline, in pratica se ne sono lavate le mani dicendo che, caso per caso (veicolo per veicolo) bisognava interpellare la motorizzazione di riferimento, cosa che ho fatto e questi sono andati in confusione, non riuscendo neanche a capire di cosa parlassi! (Purtroppo è un effetto che faccio a molti burocrati: con quelli dell'ACI, in genere, devo porre la domanda in 5 modi differenti e facendo esempi reali, perché normalmente mi rispondono fischi per fiaschi! Ho l'impressione di vivere in un universo parallelo!)
Comunque, poco dopo questa mia ricerca, mi arriva a casa da parte della motorizzazione, una lettera che mi ricorda che devo fare la revisione della mia vespa GL 150 immatricolata 4 anni prima, perché è in scadenza! Naturalmente si tratta di una reimmatricolazione di una vespa di 40 anni, iscritta al R.S. FMI e che riporta nella carta di circolazione la detta iscrizione. E questa, per loro, corrisponde ad un veicolo immatricolato NUOVO!
Naturalmente, da allora, io la revisione la faccio ogni due anni.
Ciao, Gino |
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pcalo
Senior
Gubbio - PG Italy
Il mio Garage 1033 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 04 ott 2008 : 14:58:32
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Gino,la cosa oltre che confusa diventa anche comica....!!!! Probabilmente ognuno di noi avra' un mezzo che non sara' possibile definire,per tutto cio' che riguarda la storicita' e i documenti... Alla fine cammineremo tutti lo stesso con i nostri amati mezzi. Ciao
paolo calo' skype:pcalo64 |
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ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 04 ott 2008 : 21:01:16
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siamo andati un pochino OT, e intanto la FMI non risponde al problema presentatogli pubblicamente.
il breizh |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 05 ott 2008 : 01:06:55
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Citazione: Messaggio inserito da ilbreizh
siamo andati un pochino OT, e intanto la FMI non risponde al problema presentatogli pubblicamente.
il breizh
In fondo la FMI non è tenuta ad intervenire qui e poi si è già espressa, a torto o ragione, respingendo la pratica. In ogni caso non potrà altro che difendere il suo operato e ribadire quanto ha già messo per iscritto
Ciao, Gigi. |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 05 ott 2008 : 08:39:16
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Condivido il pensiero di Iso. Inoltre, considerando che nutmeg è di Roma e considerando che l'FMI ha sede nella capitale, io sarei andato direttamente in sede con la Lambretta. Che poi lui non vuole disturbare o uscire dalle procedure standard..... questo è un altro paio di maniche. Avrà i suoi buoni motivi.
Py |
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Eifell
Junior +
Rovigo - RO Italy
Il mio Garage 224 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 06 ott 2008 : 20:05:34
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Ad isoscooter
Chiedo umanamente un consiglio, sto iniziando il rimontaggio della mia lambretta 125 DL (macchia nera color turchese) non è radiata nè demolita bensì risulta circolante, non in regola con la revisione perchè deve essere rifatta. che mi convenvga iscriverla al RS ASI oppure e quali sono pro e contro della cosa visto quello che ho sollevato ? |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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