Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 F.M.I. / Feder-Moto-Incompetenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

nutmeg
Nuovo


Roma - RM
Italy


44 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 set 2008 :  17:57:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi racconto un aneddoto personale con la speranza di poter accrescere su questo Forum la consapevolezza sui cosiddetti organi "Federativi" e sui metodi in vigore presso certi Registri Storici.

I fatti:
Posseggo una Lambretta SX 200 assolutamente conservata, completa ed originale; anno 1966, anzi una delle prime 500 prodotte.

A febbraio 2008 ho deciso mio malgrado di iscriverla al registro FMI per poter circolare anche nei giorni di blocco del traffico. Ho fatto le foto richieste, compilato i moduli e pagato la TASSA di iscrizione FMI: 50 euri, non rimborsabili anche in caso di rigetto della pratica di iscrizione (furbi, no?).

Dopo “appena” 4 mesi (!!!), cioè verso i primi di giugno, mi telefona un solerte commissario FMI per informarmi che c’era un intoppo per la mia Lambra. Infatti la Commissione veicoli storici negli ultimi tempi avrebbe mutato atteggiamento sui "conservati" e avrebbe cominciato a pretendere con sempre maggiore rigore che i veicoli da iscrivere siano restaurati.
In sostanza mi fa capire che lorsignori non gradiscono il “conservato” e quindi di iscrivere la mia Lambra al Registro in quelle condizioni non se ne parla.
A meno che....
a) io non proceda a riverniciare fiancate e pedane, oppure…
b) non mi decida a taroccare le foto e a rimandargliele.

Respingo con sdegno entrambe le ipotesi e chiedo al tizio di FARE SOLO IL SUO DOVERE. Questi, vistosamente imbarazzato, balbetta che ripresenterà la richiesta alla commissione che si dovrebbe riunire di nuovo a Settembre.

L'altro giorno una anonima (cioè priva di nome: non me lo ha nemmeno voluto dire) impiegata della "Federazione" mi informa telefonicamente che la Commissione veicoli storici ha respinto definitivamente la mia richiesta di iscrizione al Registro, ritenendo condizione indispensabile allo scopo che io restaurassi preventivamente il mezzo. E' sintomatico: parliamo di un impeccabile conservato, uniproprietario, targa e documenti originali; certo: segnato da 42 anni di Storia ma –credetemi– portati con una dignità ed una eleganza che l’FMI non dimostra nemmeno lontanamente di poter sfiorare. Infatti chiunque abbia un minimo di passione e di competenza di mezzi d'epoca (ma queste prerogative non devono essere molto diffuse in Viale Tiziano 70) si sarebbe vergognato ad irrogare una simile ingiunzione di restauro.

Considerazioni personali:
Prima di tutto li ho mandati a quel paese, ma probabilmente ci stanno già da un pezzo.
Come molti di voi, non intendo certo stravolgere la filologia di una Lambretta in quelle condizioni pur di fregiarla della "pataccona" o iscrizione federativa. Per dirla tutta, considero proprio SACRILEGA -e come tale irricevibile- questa ridicola richiesta della "commissione" FMI. Anzi, la loro decisione è un colossale monumento alla incompetenza crassa della "Federazione" e di chi la rappresenta.
E tanto non dureranno: ci siamo tolti dalle palle Mastella e addirittura il Presidente Scalfaro, figuriamoci cosa ne sarà di qualche povero untorello di provincia.

L’epilogo:
A questo punto, va da sé: io mi tengo l'SX senza Registro (oh che atroce dolore!) e loro si tengano l'incompetenza: e a pensarci bene non credo di essere io quello che se la passa peggio tra me e loro.

P.S.: Ah, quasi dimenticavo: ricordate la simpatica tesserina da 50 euri, estortami dalla FMI solo per poter presentare la pratica? Beh…ho scoperto che è ottima come zeppa per il traballante tavolo da lavoro del mio garage.

Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2008 :  18:12:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Nutmeg,
comprendo il tuo desiderio di mantenere conservata filologicamente la tua lambretta; nella sezione "burocrazia e dintorni" vi sono alcuni post che potrebbeero interessarti, nel caso volessi tentare ancora l'iscrizione al R.S.. Nel sito c'è, o c'era, qualcuno della FMI che potrebbe chiarirti questo pasticcio.

Una curiosità: potresti davvero girare a Roma con il mezzo iscritto al R.S.?

Ciao e in bocca al lupo.
Ale

Di Vespa e Lambretta vò a cantar le lodi, e quand'esse mi appaiono si grande gioia mi donano, che lo me cor s'adona.
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 set 2008 :  18:27:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo in pieno con il tuo pensiero, visto che di conservati se ne trovano sempre meno, cerchiamo di non restaurarle per la soddisfazione o incompetenza di questa gente!!!!!!!!!
questa gente non sà neanche cosa vuol dire conservato!!!!!!!!!!!!
Comunque, a te che ti frega del R.S., al limite, quando c'è il blocco del traffico, giri in bicicletta!!!!!!!!.....e poi ricordati che l'iscrizione al R.S. comporta la revisione annuale!!!!!....oltre ai soldi che bisogna scoppolare per l'iscrizione, bisogna pagare 60 eurini di revisione ogni anno,.....si possono attaccare al tram!!!!!!!
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 set 2008 :  18:48:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Blasco Uzeda di Francalanza, posso dire la mia opinione: sinceramente il Tuo racconto mi lascia perplesso.
Ho iscritto delle moto conservate e l'esaminatore che peraltro non conosco assolutamente è sempre stato cordiale e interessato ai miei mezzi (umili vespe e lambrette), anzi abbiamo avuto anche lunghe e piacevoli telefonate sull'argomento.
Ti dirò la verità: credo proprio che l'FMI aspiri ad avere nel proprio registro più mezzi conservati possibile, anche con qualche ed inevitabile punto di ruggine....ovvio che se il proprio parametro di "conservato" è simile a quello che si vede nelle aste on line, forse non si possono dare tutti i torti all'esaminatore....per la serie iscrivo un bidone della spazzatura con la targa.
Comunque per avere risposte sicuramente più edificanti della mia prova eventualmente a pubblicare qualche foto sul sito, sicuramente troverai persone in grado di fare una radiografia al tuo splendido mezzo.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2008 :  18:48:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma l'anno scorso non c'era il blocco totale anche se iscritti o era solo per qualche città?
Per il resto concordo con lupin III.
Io ne ho tre iscritte fmi e tutti gli anni revisione mi secca.Ogni 2anni mi scoccia.
Per i km che percorro è una ladrata!!! ciao

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 set 2008 :  18:49:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' inutile che ci giriamo intorno, è diventata una tassa sui veicoli d'epoca.

Questo irrigidimento nei confronti dei conservati poi . . . è allarmante per l'inversione di tendenza.
Era da qualche anno che finalmente avevano "capito" e si erano adeguati a riconoscere i conservati.

Panorami sempre più desolanti si prospettano.


Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

Mud
Junior +


Chions - PN
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 set 2008 :  20:21:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Italia...!! Non cè da stupirsi...l'80 % di quella "gente li" sono solo ignoranti incompetenti !!...mi vergogno!!

...continuo a dirlo...meglio ASI che FMI...

-----------------
KEEP THE FAITH
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2008 :  20:30:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
[i]
...continuo a dirlo...meglio ASI che FMI...



Mhà! Se non è zuppa è pan bagnato.

I rappresentanti di questi due enti sono riuniti in comitato con quelli del dipartimento dei trasporti terrestri, e vedete un po' cosa ne è venuto fuori a proposito di reimmatricolazioni negli ultimi due anni!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 set 2008 :  20:50:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Mud, meglio ASI.
Se non altro i commissari sono specifici per ogni "marca" di competenza.

Alessandro, si a Roma si gira con i mezzi iscritti ad Asi o FMI.

Concordo con Matteo (samaghi) sui conservati e sul fatto che sarebbe opportuno avere una foto della Lambretta.
nutmeg visto che sei di Roma, perchè non sei andato a parlare con la commissione???
Altra domanda: hai fatto l'iscrizione all'Fmi tramite club federato??
Chi è l'esaminatore??
Fai nomi e cognomi.

Py
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 set 2008 :  21:19:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nutmeg posta una o piu' foto.... sono curioso


Torna all'inizio della Pagina

bracci
Junior +


Padova - PD
Italy


122 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 set 2008 :  22:24:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per parere personale io ho quattro moto da regolarità con cui faccio gare iscritte al registro storico con l' fmi e personalmente reputo gli esaminatori persone competenti , due di queste moto sono conservate e una delle due nemmeno in ottime condizioni ma non ho avuto mai nessun problema anzi l' ultima fiche mi è stata consegnata in meno di un mese ...... non è che forse è colpa dell' esaminatore ????
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 set 2008 :  23:42:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me sembra un pò estremo il gesto della commissione RS della FMI. Io ho avuto a che fare con l'esaminatore della mia regione per mezzi prorpi ed anche di mezzi di alcuni nostri iscritti (faccio parte della segreteria di un motoclub affiliato FMI) ed è stato molto gentile, risponde alle e-mail rapidamente ed è, a mio avviso, competente in materia. Gli ho posto delle domande specifiche ed ho avuto sempre delle risposte precise.
E' meglio postare qualche foto per avere l'idea più chiara delle condizioni della tua Lambretta.
Un altro dubbio: hai pagato l'iscrizione per tesserarti ad €50, ma la tassa di richiesta iscrizione al RS di €35 (non rimborsabili in caso di non idoneità) l'hai pagata pure?
Facci sapere perchè siamo curiosi di capire come si è evoluta in negativo questa vicenda.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 set 2008 :  02:43:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'ideale sarebbe vedere le foto della lambretta
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 set 2008 :  08:37:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

l'ideale sarebbe vedere le foto della lambretta



Direi di si.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 set 2008 :  12:41:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
senza mettere in dubbio le parole di qualcuno e il lavoro di altri, mi metto con quelli che dicono sia meglio vedere le foto prima di far commenti.

comunque per fortuna qui sul forum scrive anche l'FMI, aspettimo una loro risposta, così giusto per sentire "suonare entrambe le campane".

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

nicola125li
Junior ++


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

693 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 set 2008 :  13:24:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Concordo in pieno con il tuo pensiero, visto che di conservati se ne trovano sempre meno, cerchiamo di non restaurarle per la soddisfazione o incompetenza di questa gente!!!!!!!!!
questa gente non sà neanche cosa vuol dire conservato!!!!!!!!!!!!
Comunque, a te che ti frega del R.S., al limite, quando c'è il blocco del traffico, giri in bicicletta!!!!!!!!.....e poi ricordati che l'iscrizione al R.S. comporta la revisione annuale!!!!!....oltre ai soldi che bisogna scoppolare per l'iscrizione, bisogna pagare 60 eurini di revisione ogni anno,.....si possono attaccare al tram!!!!!!!
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



scusate...ma se mi dovesse succedere un incidente (mi tocco) i danni come serebbero rimborsati?a peso o per quelli che sono?
scrivo questo perche ,se non erro,se non iscritta come veicolo di interesse storico ti pagano "a peso".
Torna all'inizio della Pagina

sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 set 2008 :  14:02:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho visto offrire dei mezzi come 'conservati',da rabbrividire,la soggettività del termine è sconfinata,quindi senza vedere le foto non esiste fare polemica.

Sergio

s40.photobucket/albums/e250/sergiolamb/?albumview
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 set 2008 :  14:16:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto molto Ilbreizh, in quantofinchè non vi sono le foto e le argomentazioni della controparte neppure io mi schiererei. Sono però certo di una cosa, e cioè che in vista di una valanga di omologazioni di moto d' epoca spinta ed incentivata da una politica imperniata sugli sgravi fiscali e sulle agevolazioni, hanno ingaggiato commissari tecnici ed esaminatori pescando a strascico un po' in ogni ove.
I due enti italiani dovrebbero avere il compito principale di mantenere in vita i veicoli storici e al loro storia e non di incentivare il restauro "lecca lecca" da esporree davanti al bar dello sport per farlo circondare di pensionati come le mosche sulla m.... .
Per fortuna nopn tutti gli esaminatori o funzionari di tali enti hanno la stessa corrente di pensiero...
Sarei curioso di sapere se lo stesso esaminatore sentenziasse allo stesso modo se si vedesse presentare il Guzzi Dondolino conservato ex Duilio Agostini della Milano Taranto del '53.
Ad ogni modo Nutmeg, se la cosa può rincuorarti, anche io preferisco un veicolo conservato che un veicolo fregiato di patacche specie di un ente non sempre competente. Chi mi conosce sa che le varie patacche sono in una cassetta in cantina...
Ricordate cosa accadde a "Lambretta125"? dai Matteo raccontaci della tua SX verde mela....


ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 set 2008 :  15:57:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m


Ricordate cosa accadde a "Lambretta125"? dai Matteo raccontaci della tua SX verde mela....



Già, mi ricordo della vicenda SX verde mela (se non sbaglio affermavano che non esistesse...).
Comunque Nutmeg nella sezione "burocrazia dintorni" (scusate se mi ripeto), c'è una persona della FMI che potresti contattare.
Ciao
Ale

....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 set 2008 :  16:09:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ehehhe mica solo sx verde mela...mi è capitata ancora più bella con la Special grigio topo...verde mela bocciata e special promossa con tanto di targhetta in ottone!!!




Chi ha PATO...ha PATO...

Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Fondatore



Europa - EU
Europa


Il mio Garage

2781 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 24 set 2008 :  16:15:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nell'attesa di vedere le foto ho mandato una mail all'utente "fedmoto" avvisandolo, utente che come molti di noi sanno è un funzionario della FMI, avrà cosi modo, se lo riterrà opportuno, di intervenire in merito.



Pierfranco Viviano - Administrator
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits