Autore |
Discussione |
nutmeg
Nuovo
Roma - RM Italy
44 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 23 set 2008 : 17:57:11
|
Vi racconto un aneddoto personale con la speranza di poter accrescere su questo Forum la consapevolezza sui cosiddetti organi "Federativi" e sui metodi in vigore presso certi Registri Storici.
I fatti: Posseggo una Lambretta SX 200 assolutamente conservata, completa ed originale; anno 1966, anzi una delle prime 500 prodotte.
A febbraio 2008 ho deciso mio malgrado di iscriverla al registro FMI per poter circolare anche nei giorni di blocco del traffico. Ho fatto le foto richieste, compilato i moduli e pagato la TASSA di iscrizione FMI: 50 euri, non rimborsabili anche in caso di rigetto della pratica di iscrizione (furbi, no?).
Dopo “appena” 4 mesi (!!!), cioè verso i primi di giugno, mi telefona un solerte commissario FMI per informarmi che c’era un intoppo per la mia Lambra. Infatti la Commissione veicoli storici negli ultimi tempi avrebbe mutato atteggiamento sui "conservati" e avrebbe cominciato a pretendere con sempre maggiore rigore che i veicoli da iscrivere siano restaurati. In sostanza mi fa capire che lorsignori non gradiscono il “conservato” e quindi di iscrivere la mia Lambra al Registro in quelle condizioni non se ne parla. A meno che.... a) io non proceda a riverniciare fiancate e pedane, oppure… b) non mi decida a taroccare le foto e a rimandargliele.
Respingo con sdegno entrambe le ipotesi e chiedo al tizio di FARE SOLO IL SUO DOVERE. Questi, vistosamente imbarazzato, balbetta che ripresenterà la richiesta alla commissione che si dovrebbe riunire di nuovo a Settembre.
L'altro giorno una anonima (cioè priva di nome: non me lo ha nemmeno voluto dire) impiegata della "Federazione" mi informa telefonicamente che la Commissione veicoli storici ha respinto definitivamente la mia richiesta di iscrizione al Registro, ritenendo condizione indispensabile allo scopo che io restaurassi preventivamente il mezzo. E' sintomatico: parliamo di un impeccabile conservato, uniproprietario, targa e documenti originali; certo: segnato da 42 anni di Storia ma –credetemi– portati con una dignità ed una eleganza che l’FMI non dimostra nemmeno lontanamente di poter sfiorare. Infatti chiunque abbia un minimo di passione e di competenza di mezzi d'epoca (ma queste prerogative non devono essere molto diffuse in Viale Tiziano 70) si sarebbe vergognato ad irrogare una simile ingiunzione di restauro.
Considerazioni personali: Prima di tutto li ho mandati a quel paese, ma probabilmente ci stanno già da un pezzo. Come molti di voi, non intendo certo stravolgere la filologia di una Lambretta in quelle condizioni pur di fregiarla della "pataccona" o iscrizione federativa. Per dirla tutta, considero proprio SACRILEGA -e come tale irricevibile- questa ridicola richiesta della "commissione" FMI. Anzi, la loro decisione è un colossale monumento alla incompetenza crassa della "Federazione" e di chi la rappresenta. E tanto non dureranno: ci siamo tolti dalle palle Mastella e addirittura il Presidente Scalfaro, figuriamoci cosa ne sarà di qualche povero untorello di provincia.
L’epilogo: A questo punto, va da sé: io mi tengo l'SX senza Registro (oh che atroce dolore!) e loro si tengano l'incompetenza: e a pensarci bene non credo di essere io quello che se la passa peggio tra me e loro.
P.S.: Ah, quasi dimenticavo: ricordate la simpatica tesserina da 50 euri, estortami dalla FMI solo per poter presentare la pratica? Beh…ho scoperto che è ottima come zeppa per il traballante tavolo da lavoro del mio garage.
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 set 2008 : 18:12:46
|
Ciao Nutmeg, comprendo il tuo desiderio di mantenere conservata filologicamente la tua lambretta; nella sezione "burocrazia e dintorni" vi sono alcuni post che potrebbeero interessarti, nel caso volessi tentare ancora l'iscrizione al R.S.. Nel sito c'è, o c'era, qualcuno della FMI che potrebbe chiarirti questo pasticcio.
Una curiosità: potresti davvero girare a Roma con il mezzo iscritto al R.S.?
Ciao e in bocca al lupo. Ale
Di Vespa e Lambretta vò a cantar le lodi, e quand'esse mi appaiono si grande gioia mi donano, che lo me cor s'adona. |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 23 set 2008 : 18:27:12
|
Concordo in pieno con il tuo pensiero, visto che di conservati se ne trovano sempre meno, cerchiamo di non restaurarle per la soddisfazione o incompetenza di questa gente!!!!!!!!! questa gente non sà neanche cosa vuol dire conservato!!!!!!!!!!!! Comunque, a te che ti frega del R.S., al limite, quando c'è il blocco del traffico, giri in bicicletta!!!!!!!!.....e poi ricordati che l'iscrizione al R.S. comporta la revisione annuale!!!!!....oltre ai soldi che bisogna scoppolare per l'iscrizione, bisogna pagare 60 eurini di revisione ogni anno,.....si possono attaccare al tram!!!!!!! ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 23 set 2008 : 18:48:18
|
Ciao Blasco Uzeda di Francalanza, posso dire la mia opinione: sinceramente il Tuo racconto mi lascia perplesso. Ho iscritto delle moto conservate e l'esaminatore che peraltro non conosco assolutamente è sempre stato cordiale e interessato ai miei mezzi (umili vespe e lambrette), anzi abbiamo avuto anche lunghe e piacevoli telefonate sull'argomento. Ti dirò la verità: credo proprio che l'FMI aspiri ad avere nel proprio registro più mezzi conservati possibile, anche con qualche ed inevitabile punto di ruggine....ovvio che se il proprio parametro di "conservato" è simile a quello che si vede nelle aste on line, forse non si possono dare tutti i torti all'esaminatore....per la serie iscrivo un bidone della spazzatura con la targa. Comunque per avere risposte sicuramente più edificanti della mia prova eventualmente a pubblicare qualche foto sul sito, sicuramente troverai persone in grado di fare una radiografia al tuo splendido mezzo. Ciao
|
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 set 2008 : 18:48:53
|
ma l'anno scorso non c'era il blocco totale anche se iscritti o era solo per qualche città? Per il resto concordo con lupin III. Io ne ho tre iscritte fmi e tutti gli anni revisione mi secca.Ogni 2anni mi scoccia. Per i km che percorro è una ladrata!!! ciao
Balbo |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 set 2008 : 18:49:28
|
E' inutile che ci giriamo intorno, è diventata una tassa sui veicoli d'epoca.
Questo irrigidimento nei confronti dei conservati poi . . . è allarmante per l'inversione di tendenza. Era da qualche anno che finalmente avevano "capito" e si erano adeguati a riconoscere i conservati.
Panorami sempre più desolanti si prospettano.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|
|
|
Mud
Junior +
Chions - PN Italy
Il mio Garage 278 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 23 set 2008 : 20:21:27
|
Italia...!! Non cè da stupirsi...l'80 % di quella "gente li" sono solo ignoranti incompetenti !!...mi vergogno!!
...continuo a dirlo...meglio ASI che FMI...
----------------- KEEP THE FAITH |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 set 2008 : 20:30:04
|
Citazione: [i] ...continuo a dirlo...meglio ASI che FMI...
Mhà! Se non è zuppa è pan bagnato.
I rappresentanti di questi due enti sono riuniti in comitato con quelli del dipartimento dei trasporti terrestri, e vedete un po' cosa ne è venuto fuori a proposito di reimmatricolazioni negli ultimi due anni!
Ciao, Gino |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 23 set 2008 : 20:50:28
|
Concordo con Mud, meglio ASI. Se non altro i commissari sono specifici per ogni "marca" di competenza.
Alessandro, si a Roma si gira con i mezzi iscritti ad Asi o FMI.
Concordo con Matteo (samaghi) sui conservati e sul fatto che sarebbe opportuno avere una foto della Lambretta. nutmeg visto che sei di Roma, perchè non sei andato a parlare con la commissione??? Altra domanda: hai fatto l'iscrizione all'Fmi tramite club federato?? Chi è l'esaminatore?? Fai nomi e cognomi.
Py |
|
|
pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
Il mio Garage 3534 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 23 set 2008 : 21:19:21
|
Nutmeg posta una o piu' foto.... sono curioso
|
|
|
bracci
Junior +
Padova - PD Italy
122 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 23 set 2008 : 22:24:05
|
per parere personale io ho quattro moto da regolarità con cui faccio gare iscritte al registro storico con l' fmi e personalmente reputo gli esaminatori persone competenti , due di queste moto sono conservate e una delle due nemmeno in ottime condizioni ma non ho avuto mai nessun problema anzi l' ultima fiche mi è stata consegnata in meno di un mese ...... non è che forse è colpa dell' esaminatore ???? |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 23 set 2008 : 23:42:12
|
A me sembra un pò estremo il gesto della commissione RS della FMI. Io ho avuto a che fare con l'esaminatore della mia regione per mezzi prorpi ed anche di mezzi di alcuni nostri iscritti (faccio parte della segreteria di un motoclub affiliato FMI) ed è stato molto gentile, risponde alle e-mail rapidamente ed è, a mio avviso, competente in materia. Gli ho posto delle domande specifiche ed ho avuto sempre delle risposte precise. E' meglio postare qualche foto per avere l'idea più chiara delle condizioni della tua Lambretta. Un altro dubbio: hai pagato l'iscrizione per tesserarti ad €50, ma la tassa di richiesta iscrizione al RS di €35 (non rimborsabili in caso di non idoneità) l'hai pagata pure? Facci sapere perchè siamo curiosi di capire come si è evoluta in negativo questa vicenda. Saluti |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 24 set 2008 : 02:43:37
|
l'ideale sarebbe vedere le foto della lambretta |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 24 set 2008 : 08:37:23
|
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
l'ideale sarebbe vedere le foto della lambretta
Direi di si.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 24 set 2008 : 12:41:28
|
senza mettere in dubbio le parole di qualcuno e il lavoro di altri, mi metto con quelli che dicono sia meglio vedere le foto prima di far commenti.
comunque per fortuna qui sul forum scrive anche l'FMI, aspettimo una loro risposta, così giusto per sentire "suonare entrambe le campane".
il breizh |
|
|
nicola125li
Junior ++
Padova - PD Italy
Il mio Garage 693 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 24 set 2008 : 13:24:00
|
Citazione: Messaggio inserito da lupin III
Concordo in pieno con il tuo pensiero, visto che di conservati se ne trovano sempre meno, cerchiamo di non restaurarle per la soddisfazione o incompetenza di questa gente!!!!!!!!! questa gente non sà neanche cosa vuol dire conservato!!!!!!!!!!!! Comunque, a te che ti frega del R.S., al limite, quando c'è il blocco del traffico, giri in bicicletta!!!!!!!!.....e poi ricordati che l'iscrizione al R.S. comporta la revisione annuale!!!!!....oltre ai soldi che bisogna scoppolare per l'iscrizione, bisogna pagare 60 eurini di revisione ogni anno,.....si possono attaccare al tram!!!!!!! ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
scusate...ma se mi dovesse succedere un incidente (mi tocco) i danni come serebbero rimborsati?a peso o per quelli che sono? scrivo questo perche ,se non erro,se non iscritta come veicolo di interesse storico ti pagano "a peso". |
|
|
sergiolamb
Junior ++
Roma - RM Italy
Il mio Garage 870 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 24 set 2008 : 14:02:10
|
Ho visto offrire dei mezzi come 'conservati',da rabbrividire,la soggettività del termine è sconfinata,quindi senza vedere le foto non esiste fare polemica.
Sergio
s40.photobucket/albums/e250/sergiolamb/?albumview |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 24 set 2008 : 14:16:30
|
quoto molto Ilbreizh, in quantofinchè non vi sono le foto e le argomentazioni della controparte neppure io mi schiererei. Sono però certo di una cosa, e cioè che in vista di una valanga di omologazioni di moto d' epoca spinta ed incentivata da una politica imperniata sugli sgravi fiscali e sulle agevolazioni, hanno ingaggiato commissari tecnici ed esaminatori pescando a strascico un po' in ogni ove. I due enti italiani dovrebbero avere il compito principale di mantenere in vita i veicoli storici e al loro storia e non di incentivare il restauro "lecca lecca" da esporree davanti al bar dello sport per farlo circondare di pensionati come le mosche sulla m.... . Per fortuna nopn tutti gli esaminatori o funzionari di tali enti hanno la stessa corrente di pensiero... Sarei curioso di sapere se lo stesso esaminatore sentenziasse allo stesso modo se si vedesse presentare il Guzzi Dondolino conservato ex Duilio Agostini della Milano Taranto del '53. Ad ogni modo Nutmeg, se la cosa può rincuorarti, anche io preferisco un veicolo conservato che un veicolo fregiato di patacche specie di un ente non sempre competente. Chi mi conosce sa che le varie patacche sono in una cassetta in cantina... Ricordate cosa accadde a "Lambretta125"? dai Matteo raccontaci della tua SX verde mela....
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 24 set 2008 : 15:57:10
|
Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ricordate cosa accadde a "Lambretta125"? dai Matteo raccontaci della tua SX verde mela....
Già, mi ricordo della vicenda SX verde mela (se non sbaglio affermavano che non esistesse...). Comunque Nutmeg nella sezione "burocrazia dintorni" (scusate se mi ripeto), c'è una persona della FMI che potresti contattare. Ciao Ale
....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta. |
|
|
lmbrttIZ5
Senior +
Piacenza - PC Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 24 set 2008 : 16:09:45
|
ehehhe mica solo sx verde mela...mi è capitata ancora più bella con la Special grigio topo...verde mela bocciata e special promossa con tanto di targhetta in ottone!!!
Chi ha PATO...ha PATO...
Matteo (PC) |
|
|
Admin
Fondatore
Europa - EU Europa
Il mio Garage 2781 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 24 set 2008 : 16:15:17
|
Nell'attesa di vedere le foto ho mandato una mail all'utente "fedmoto" avvisandolo, utente che come molti di noi sanno è un funzionario della FMI, avrà cosi modo, se lo riterrà opportuno, di intervenire in merito.
Pierfranco Viviano - Administrator
|
|
|
Discussione |
|