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 La storia infinita della mia Lambretta 150 III ser
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gigiv77
Junior +


Bari - BA
Italy


Il mio Garage

188 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 set 2008 :  17:03:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ho deciso di scrivere la storia della mia Lambretta affinchè possiate darmi gli ultimi preziosi consigli e magari una mano a non sbagliare il rimontaggio!
3 anni fa mi viene regalata una li 150 III serie completamete arrugginita e storta.
Dopo settimane di sverniciatore,saldature e trapano con spazzola d'acciao,do fondo anticorrosivo,fondo e smalto tutto lechler originale risultato ottimo dato che non sono carrozziere.
Inizio ad appassionarmi al restauro e come un fesso pur non avendone mai smontato uno,(a 15 anni smontavo e rismontavo vespini) e già sapendo che non l'avrei rimontato io, smonto pezzo pezzo il motore che per mesi ,causa lavoro, lascio aperto.
Compro cuscinetti paraolio crociera nuovi e non mi preoccupo (fesso) di cambiare l'albero motore,pistone nonostante fosse evidente il fatto che non fossero proprio nuove ....
Qui viene il bello il mio caro amico Carlo(meccanico d'auto che sino a quel momento non aveva mai visto una lambretta) viene costretto da me al rimontaggio che viene fatto in poche ore molto ad intuito utilizzando un cambio della 125 li dato che ne possedevo uno completo mentre per quello della 150 mi mancancava l'ingranaggio della prima marcia.
La lambretta va in moto e nonostante i problemi evidenti del cambio che sfollava e l'accensione solo a spinta a caldo, mi metto in sella ed inizio ad utilizzarla e a farne motivo di vanto fra amici e parenti.
Un bel mattino decido addirittura di spingermi a 30 km da casa mia ed ovviamente nel punto peggiore della tangenziale fra le bestemmie della mia fidanzata(che nel frattempo è diventata moglie),la lambretta mi lascia facendomi capire dai sintomi che da lì in poi l'unico modo per riportarla a casa era la spinta delle mie braccia!!!
Sempre Carlo dopo qualche giorno gli fa l'autopsia che evince il grippaggio del rullo(o cuscinetto) tra biella e albero motore con interessamnto del pistone già segnato dal tempo..
Cosi' decido di acquistare dal mio ricambista albero motore completo pistone con 4 decimi di maggiorazione una bella bobina nuova e gli ingranaggi del cambio adatto adatto alla 150 e di rettificare il cilindro .
In piu' grazie al catalogo ricambi io e Carlo notiamo la totale mancanza della molla con le due sferette da montare sull'alberello del cambio (Carlo ammette che avrebbe dovuto capire che mancava qualcosa,ma l'ho perdonato) e le ranelle di rasamento fra pistone e biella.
In piu' Carlo a questo punto ha dubbi anche sul verso degli ingranaggi del cambio per il quale vi chiede lumi.
Chiedo a chi ha avuto la pazienza di leggere sino in fondo di darmi le dritte sulla necessità delle ranelle di rasamento,sulla molla con le sferette e sul verso di montaggio degli ingranaggi del cambio.
Grazie a tutti.
Gigi

Marino48
Senior +


Cento - FE
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2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 set 2008 :  17:43:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
s'era "evidente"!! perchè non hai sostituito tutto? Adesso devi rifare da capo tutto il lavoro + altre spese.La FRETTA è una PESSIMA CONSIGLIERA.Buon lavoro ciao

Balbo
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lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 set 2008 :  18:55:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao gigiv77, ha ragione Balbo.
La fretta pessima consigliera. Spiegare per iscritto la procedura di rimontaggio e il verso degli ingramaggi del cambio, non è facile prova a guardare qua ti sarà di aiuto, basta masticare(non leggere) un poco di inglese. Un inciso: il cambio della 125 non è uguale alla 150 LI!! ha un diverso rapporto di trasmissione per le ultime due velocità 3° e 4°.

VEDI: http://www.scooterhelp.com/tips/engine/lam.gearbox.html
Fai attenzione ai particolari di rimontaggio.

Poi se sei disperato spediscimi il motore che te lo rimonto gratis!!!

Il Botticelli
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gigiv77
Junior +


Bari - BA
Italy


Il mio Garage

188 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 set 2008 :  19:19:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Botticelli grazie per il link.
Infatti da questo ho capito che mi manca anche uno spessore sotto l'alberello del cambio.
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