Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Odissea infinita per reimmatricolare vespa.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

pino80
Nuovo


Bari - Ba
Italy


41 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 ago 2008 :  08:40:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,
ecco la storia in breve: dopo circa 40anni, ho deciso di mettere su strada la vecchia vespa di mio padre del '49 con cambio a bacchetta 125 cc.
Questa, pur avendo la targa , manca del libretto di circolazione. Ho fatto una visura al PRA e la relativa scheda che riporta il numero di targa, risulta in bianco. (forse radiata per non aver pagato il bollo, credo).
Dagli archivi della motorizzazione, è venuto fuori che alla targa in questione, corrisponde un numero di motore (all'epoca , mi hanno detto, consideravano il numero di motore e non il n. di telaio) diverso da quello attualmente montato. Per questo la motoriz. mi ha detto che non è più possibile reimmatricolarla perchè evidentemente alla vespa è stato cambiato il motore ed è solo pezzo da buttare!
Della vespa il cui n. di telaio inizia con V15T ed il n. motore con V21M , ho il certifiato di origine e la scheda tecnica rilascita dalla Piaggio.
Mi sono rivolto alla motorizzazione di un'altra provincia ; qui mi hanno detto che la cosa si può fare ma che è così ingarbugliata la questione che non sanno come risolverla, incredibile!!
La vespa non l'ho iscritta alla FMI o ASI perchè non ho garanzie sulla sua reimmatricolazione: a cosa mi sevirebbe avere un veicolo storico se poi non ci posso circolare ?
Mi rivolgo a questo forum sperando che ci sia qualcuno che possa darmi delle dritte , ammesso che la cosa si possa risolvere.
Grazie per l'attenzione.

Saluti

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ago 2008 :  12:57:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo!

Il prezzo è in linea con quanto descritto qui: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-5610.htm

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

pino80
Nuovo


Bari - Ba
Italy


41 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 ago 2008 :  19:40:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gino, grazie per avermi risposto;
non riesco a visualizzare, comunque, il link che mia hai proposto. Forsenon più attivo ? Non so.
Cosa intendi quando parli: Il prezzo è in linea.......

Grazie ancora per la risposta.
Saluti
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 ago 2008 :  10:37:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il sito del link deve avere problemi col server da un paio di giorni. Comunque era un topic sull'acquisto di vespe con sola targa, ma mi pareva di averlo messo in un altro topic e non in questo.

Comunque, nel tuo caso si tratta di fare una prima iscrizione tardiva al PRA, complicata dalla mancanza del libretto di circolazione, per cui devi necessariamente prima superare il collaudo in motorizzazione affinché ti rilascino la carta di circolazione a tuo nome, per poter procedere all'iscrizione tardiva al PRA. In motorizzazione ti hanno dato una risposta sia corretta che sbagliata, corretta perché il motore deve essere compatibile per il modello di vespa da collaudare, ma non necessariamente lo stesso, basta che abbia la stessa sigla, il numero non è fondamentale, visto che può capitare di dover sostituire un motore rotto, inoltre non è assolutamente vero che all'epoca si considerasse il numero di motore e non quello del telaio, chi te l'ha detto è un ignorante! Teoricamente hai due possibilità di risolvere la cosa: trovare un motore con sigla uguale a quello originale (costoso, ma non impossibile, ci sono in giro più motori che vespe, di tutte le età), oppure farti fare dalla Piaggio una dichiarazione in cui si evidenzia che la vespa di modello V15T poteva montare anche un motore di modello V21M perché compatibile con l'originale, sperando che la Piaggio te la faccia e che la motorizzazione l'accetti.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

pino80
Nuovo


Bari - Ba
Italy


41 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 ago 2008 :  22:39:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gino sei stato molto chiaro.
Volendo trovare un motore con sigla uguale, potresti indicarmi dove cercare ?

Ti ringrazio
ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

tcasteln
Junior +


S.Maria Imbaro - CH
Italy


Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 ago 2008 :  23:28:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
miiiii un bacchetta e loro ti hanno detto di buttarlo?
e come buttare via la storia d'italia!

Lambretta 150 D
Lambretta 125 li 2
Lambretta 50 lui
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 ago 2008 :  12:16:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il posto migliore sono i mercatini, anche se i prezzi non saranno bassi, oppure incomincia a mettere annunci sui vari siti di appassionati.

Qui troverai la procedura per la prima iscrizione tardiva: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-8405.htm

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

pino80
Nuovo


Bari - Ba
Italy


41 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ago 2008 :  09:09:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,
solo per informrvi degli ultimi eventi a riguardo del mio problema.
Dopo uno scambio di corrispondenza con la Piaggio , questa mi ha confermato che le vespe con telaio V15T sono provviste di carter motore con punzonatura V21M e che quindi l'abbinamento ,nel mio caso, è del tutto corretto e trattasi di motociclo originale (come già aveva segnalato l'amico Spada di questo stesso forum) cintrariamente a quanto diceva la motorizzazione che asseriva il codice motore V15M. A questo punto altro ostacolo. Dai registri storici della motorizzazione risulta un numero motore diverso per sole due cifre: 77 anzicchè 44 com'è l'originale , e per questo non si può procedere con la reimmatricolazione. Può anche essere un errore di trascrizione dell'epoca.... ma la motoriz. non ammette errori!
Vi chiedo come si può ovviare ? Ho pensato che, dato che l'abbinamento da V15T e V21M è corretta, ad una certificazione di una officina che attesti di aver sostituito il motore originale con altro della stessa serie e quindi perfettamente compatibile .
Se poi la Piaggio (a cui mi sono nuovamente rivolto) mi attesta che l'abbinamento tra il n. telaio e il. n. motore è corretto , allora ho risolto il problema ( ma non so se negli archivi Piaggio risulti che quel n. di telaio monta quel n. di motore) .

Grazie per avermi letto.
saluti
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 ago 2008 :  11:27:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi pare strano che la motorizzazzione faccia storie per il numero di motore, probabilmente sei incocciato in un impiegato "pignolo & ignorante", pessima accoppiata! Ti consiglio di rivolgerti ad un funzionario o direttamente al direttore della motorizzazione per chiarire la faccenda. Non è certo il numero di motore la cosa importante, ma solo la sigla dello stesso! Infatti, sin dal 1959, sui libretti di circolazione viene riportata solo la sigla del motore.

Spero che tu riesca a risolvere felicemente.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

collez
Senior


Treviso - TV
Italy


1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 ago 2008 :  11:49:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
richiedi certificato di origine della Piaggio, e portaglielo
no?

assurdo comqunque

COLLEZ
Torna all'inizio della Pagina

pino80
Nuovo


Bari - Ba
Italy


41 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 ago 2008 :  12:23:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti è quello che stò cercando di avere della Piaggio ; se mi confermano l'abbinamento tra telaio e motore credo di aver risolto, spero.
Alla motorizzazione mi contestano il fatto che, sui loro registri, appare il numero 88776 (senza sigla V21M) , invece nel carter della mio moto è: 88446 .
Per questo mi dicono che è stato sostituito il motore e non si può fare più nulla.
Ahimè, forse a ragione GiPiRat........

Vi terrò infomati se ci sono degli sviluppi.
saluti

ps: i numeri indicati sono fittizi, era solo per esprimere la differenza!
Torna all'inizio della Pagina

collez
Senior


Treviso - TV
Italy


1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 ago 2008 :  12:27:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non preoccuparti
il problema non è quello di sicuro

abbi fede

in bocca al lupo

ps;: una foto però potresti regalarcela

COLLEZ
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 ago 2008 :  13:22:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me è probabilissima l'ipotesi di "errore materiale", cosa però difficile da provare dopo quasi 60 anni, anche se qualunque cervello con più di un neurone lo capirebbe da solo. Ma, anche fosse, la cosa non ha la minima importanza, visto che il numero del motore non è determinante.
Mi raccomando, vai deciso!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

pino80
Nuovo


Bari - Ba
Italy


41 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ago 2008 :  07:38:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la foto sto tendando di inserirla nel forum, ma non ci riesco.
Se mi mandate la vostra email, ve la invio.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

pino80
Nuovo


Bari - Ba
Italy


41 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 dic 2008 :  21:44:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,
finalmente sono entrato in possesso della dichiarazione della Piaggio; in pratica il n.del telaio V15T ed il n. del motore V21M è originale e trattasi di regolare motociclo. Alla motorizzazione di Bari comunque non volgiono procedere perchè nei loro registri il n. del motore non coincide con quello montato per soli due numeri : Ho fatto presente che potrebbe essere stato un errore di trascrizione. Nulla! In oltre, sempre dai loro registri, risulta il nome del proprietario che non è mio padre; probabilmente nel 1959 mio padre ha acquistato la vespa dal proprietario intestatario, ma senza registrare l'acquisto nei loro registri (vedi il mio priomo post) .
Adesso non so proprio come uscire da questa situazione.
Qualcuno potrebbe suggerirmi qualcosa ?

Vi ringrazio
Saluti.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 dic 2008 :  11:31:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'unica cosa da fare, se non vuoi cominciare una battaglia legale con esiti incerti e spiacevoli per tutti, mi sa che è quella di rivolgerti ad un'altra motorizzazione per una prima iscrizione tardiva. Però fai prima richiesta di visura (o "ispezione") alla motorizzazione originale.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 dic 2008 :  13:01:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalla ispezione alla Motorizzazione risulta intestatario il proprietario precedente a suo padre.
Che sia fattibile rintracciare questa persona e (sperando che sia in buona salute) chiedere che sia questa a fare la iscrizione tardiva?

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 dic 2008 :  18:47:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Dalla ispezione alla Motorizzazione risulta intestatario il proprietario precedente a suo padre.
Che sia fattibile rintracciare questa persona e (sperando che sia in buona salute) chiedere che sia questa a fare la iscrizione tardiva?

Ciao, Gigi.



Gigi, il problema non sembra essere chi risulta intestatario, ma il fatto che non coincida il numero del motore, e questa è veramente una cavolata! Se anche, prima del 1959, sul libretto veniva indicato il numero del motore, questo comunque non ha importanza ai fini del rilascio di un nuovo libretto visto che, comunque, sulla nuova carta di circolazione NON verrebbe messo il numero del motore ma solo la sigla. Com'è giusto che sia, infatti, anche ammettendo che il numero riportato sia corretto e che il motore sia stato sostituito (ne dubito, tutta la vicenda mi sa di errore materiale di un impiegato), questo non inficia in nessuna maniera la regolare circolazione del veicolo, fintanto che il motore è del modello giusto!

Tutt'al più, si potrebbe chiedere alla Piaggio se nei loro archivi risulta anche il numero del motore della Vespa, per avere una conferma e, se il numero giusto è quello del motore attualmente montato, farsi rilasciare una dichiarazione in tal senso e sbatterla in faccia (metaforicamente) a quelli della motorizzazione (sempre considerando che, per quanto bolsi burocrati siano, alla fine con loro si deve ragionare).

Oppure, come ho già detto, cambiare motorizzazione e rivolgersi ad una più decente che non faccia strani voli di fantasia.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

pino80
Nuovo


Bari - Ba
Italy


41 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 dic 2008 :  20:29:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio per la risposta.
Ho fatto già una visura al PRA e la relativa scheda che ho è in bianco; poi una visura alla motoriz. ed ho una copia del registro di iscrizione dove si evince il numero del motore ed il proprietario in origine. Inoltre vari documenti dalla Piaggio:certificato di origine; caratteristiche tecniche e perultimo la conformità tra telaio e motore. Non so se questa documentazione può bastare per tentare un aimmatricolazione presso altro Uff. Avevo pensato anch'io di cercare altro UFF della Mot. : sarei disposto anche a spostarmi su Lecce. Sai qualche agenzia di questa città presso cui appoggiarmi per le relative pratiche ?

E' assurdo che certe cose succedano, veramente impensabile, non ho parole....

Ad ogni modo , Gino, ti ringrazio della disponibilità.

Saluti
Giuseppe



Torna all'inizio della Pagina

pino80
Nuovo


Bari - Ba
Italy


41 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 feb 2009 :  14:33:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,
solo per informarvi degli sviluppi.
Finalmente la Motorizzazione a seguito della certifcazione di origine dalla quale risulta l'abbinamento fra telaio e motore mi ha invitato a presentare la ulteriore documetazione per effettuare la reimmatricolazione.
Ma proprio quando sembrava tutto risolto, ahimè è venuto fuori un altro problema.
Ovvero ci siamo accorti che il prefisso V15T punzonato sulla carrozzeria, porta sopra al n.5 , punzonato il numero 4 , che ha le stesse caratteristiche, per dimensioni e spessore , del numero 4 , presente nella serie del talaio .
Premesso che la vespa è in mio possesso da oltre 55 anni e che nessuno ha mai effettuato interventi del genere, non riesco a spiegarmi il motivo di questa doppia punzonatura, che fa crollare il mio tentativo di reimmatricolazione.
Ho chiesto lumi alla Piaggio, ma non ho ancora ricevuto risposta.
Secondo voi , cosa può essere successo ?

Saluti
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 feb 2009 :  14:50:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non riesci postare una foto di questo numero di telaio?

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits