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cherubino
Junior
Monza - MB Italy
Il mio Garage
78 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 12 ago 2008 : 21:01:38
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ho messo le mani su una sx200... il fatto è che si presenta molto bene e vorrei provare e farne un restauro conservativo. non credo che sia del suo colore originale poichè non è bianca...sembra quasi avorio, forse è stata riverniciata. io ho pensato di provare a carteggiare per far emergere il suo vecchio colore...come devo procedere?...passo direttamente con una 1000 e sudo..sudo..sudo..fino a quando non riemerge il suo bianco originale?? ...oppure devo adoperarmi in altro modo??? come devo comportarmi??? |
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poldo90
Senior
Negrar - VR Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 12 ago 2008 : 21:21:48
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Sarà un po' difficile che cartevggiando con la 1000 venga su il suo colore originale!!! secondo me è meglio restaurare completamente il tutto, anche perchè per carteggiarla dovresti usare una 220 o una 320 poi passare a 1000 e in fine portarla dal carrozzire a farsi dare una mano di trasparente lucido per ravvivare il tutto.
Scusate una domanda a me hanno detto che esiste una pasta apposta che spalmata sul colore nuovo lo opacizza un po'. INSOMMA E' UNA PASTA USATA PER FARE I RESTAURI CONSERVATIVI. DOPO AVER DATO IL NUOVO COLORE VA SPALMATA CODESTA PASTA CHE LO FA DIVENTARE COME FOSSE VECCHIO! E' VERO?
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 13 ago 2008 : 08:06:19
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"non credo che sia del suo colore originale poichè non è bianca...sembra quasi avorio, forse è stata riverniciata." Verifica nei punti più nascosti della carozzeria, come ad esempio nella parte interna del sottosella e all'interno della forcella se ci sono tracce di colore diverso (bianco), non vorrei mai che il tendente avorio con cui si presenta ora fosse l'effetto dell'ingiallimento della vernice originale causata da anni di sole e intemperie. Se effettivamente fosse stata riverniciata riportare allo scoperto la tinta originale sottostante è impossibile, anche perche si presume che prima della nuova verniciatura il fondo originale sia staato almeno carteggiato per creare una base di aggrappo per la nuova e di vernice originale ne dovrebbe essere rimasta ben poca.
:-) brummm |
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Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 13 ago 2008 : 08:54:08
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Non è assolutamente impossibile.
Io ho tirato via 3 mani di colore dalla mia e ho salvato il 50% e più del colore originale... Basta avere le palle quadre e pazienza. Io ho fatto con diluente nitro e pennello, piano piano vien tutto. Ma devi essere certo che il colore NON sia originale prima...
The Things You Own... Own You. Cerco il cilindretto in ferro del rinvio contakm. Se hai qualcosa manda un MP! Hai un motore da vandermi per li? Informami... |
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cherubino
Junior
Monza - MB Italy
Il mio Garage 78 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 13 ago 2008 : 09:48:01
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ok...allora per stasera se riesco metto dei post con le foto....in realtà avevo pensato anche io all'ingiallimento, però mi sembra troppo scuro....vabbè aspetterò a vedere cosa mi direte una volta messe le foto.
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tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 13 ago 2008 : 10:00:11
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Se fosse stata verniciata bene da bravo carrozziere, il suo colore originale non lo recuperi. Se è stata verniciata in velocità senza pulire i pezzi hai qualche opportunità.
Hai trovato dei punti dove la vernice salta via a scaglie?
Aspettiamo con ansia le foto, e poi anche se non è proprio il colore originale e non è troppo brutto al massimo mantienila cosi come l'hai trovata. Il colore attuale è sicuramente molto piu vecchio del colore che daresti al giorno d'oggi. finchè non sono colori assurdi tipo "giallo innocenti" o rosso "ducati",che non centano niente con l'epoca della moto si puo pensare di tenerla anche cosi che è sempre bella. CIAOOO
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
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cherubino
Junior
Monza - MB Italy
Il mio Garage 78 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 13 ago 2008 : 19:31:47
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Ciao...eccomi qua! oggi sono riuscito a fare le foto della sx...la fatica maggiore è stata ridimensionarle per poterle allegare al messaggio ! ..comunque, faccio giusto due commenti sulla sx poichè le foto non sono proprio delle migliori,il fatto è che dalle foto sembra essere quasi bianca, ma in realtà è quasi avorio....lascio a voi il giudizio del conservato oppure riverniciato...
..aggiungo solo che nell'ultima foto "prova", mi son fatto coraggio (tanto male che andava...avrei riverniciato)ed ho carteggiato una scocca con 400 e poi 1000...sembra sia venuta bene, e tra l'altro si nota ancor di + il distacco del colore... voi cosa ne pensate?
attendo vostri consigli su come operare per non far danni!!
Allegato: fianco dx.jpg 198,16 KB
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 13 ago 2008 : 19:43:55
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A me sembra solo sporca!Però guardando bene le foto si vedono el guarnizioni frontale verniciate in tinta...quindi al 99% è stata PASTROCCHIATA alla meno peggio....Guarda sotto al faro posteriore...smontalo e vedi sotto la guarnizione come ti sembra la vernicie. Controlla anche sulla forca anteriore se ci sono dadi ferma tamponcini fine corsa bielletta se son stati verniciati..
-SX 200-
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lmbrttIZ5
Senior +
Piacenza - PC Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 13 ago 2008 : 19:51:38
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Che bella!!! complimenti!!!
Chi ha PATO...ha PATO...
Matteo (PC) |
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poldo90
Senior
Negrar - VR Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 13 ago 2008 : 19:55:48
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prova a vedere se con il diluente nitro viene via il colore!
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
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tagliaerbe
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 703 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 13 ago 2008 : 20:05:36
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Se io fossi in te smonterei la parte esterna (listelli profili ecc), pulendo tutto per togliere la vernice da guarnizioni, cornici in alluminio ecc, e rimonterei tutto. Sistema il cavalletto, smontalo e vernicialo e anche il faro posteriore in un colore il più vicino possibile a quello attuale (li trovi anche in bomboletta al colorificio). Grigio alta t. sulla marmitta ed eventualmente una nuova copertina per la sella son la relativa maniglia. Cambia le gomme, verifica la funzionalità generale del mezzo (luci, freni, clacson, contakm) e alla fine pulita e lucidata generale. Se necessario, ripristina la parte meccanica, ma solo se necessario, altrimenti usala per un po' per brevi tragitti per verificare l'affidabilità del mezzo. Vedrai che alla fine il risultato sarà niente male, con poca spesa e tanto divertimento. Non sarà perfettamente restaurata o conservata ma comunque con il fascino che viene dal tempo e dall'uso. E comunque puoi sempre rifarla tutta successivamente. Provare per credere. Saluti Marcello |
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rugge55
Junior +
Sissa - PR Italy
335 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 13 ago 2008 : 21:00:26
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Vado OT, ma è la lambra più bella mai prodotta. Complimenti e tientela stretta. |
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cherubino
Junior
Monza - MB Italy
Il mio Garage 78 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 13 ago 2008 : 22:13:29
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ciao marcello, hai ragione..il fascino del "vecchio" ha del suo!!! ed è per questo che avrei voluto tirara fuori il suo vecchio colore e non rifarla di sana pianta!..cmq visto il risultato parziale ottenuto (vedi foto "prova"), penso che cercherò di farne un conservato...
mego..domani smonto il fanalino e controllo...
poldo...come dovrei comportarmi se decidessi di usare il diluente nitro?...in che modalità va passato?..ma poi comunque dovrò passare con p1000 o p2000?
grazie matteo!!..è una vera signora!
ciaooooo |
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poldo90
Senior
Negrar - VR Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 13 ago 2008 : 22:42:11
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prendi in pezzo di straccio e gli metti un po' di diluente sopra, poi lo passi siprora con calma. Per fare una prova fallo in un punto in cui NO SMS MODE si veda, perchè se percaso si togliemil colore sotto NO SMS MODE si vede. Poi NO SMS MODE la devi cartegiare proprio, prima portala a farla lucidare da un bravo carrozziere!!! penso che poi venga bella e splendente come prima!!!
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 14 ago 2008 : 08:14:11
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Visto come è nelle foto non impazzirei tanto a cercare di carteggiare, darei piuttosto una bella lucidata al tutto con pasta tipo cromar, che toglie anche la maggior parte delle eventuali macchie, e via me la godrei, visto il modello, anche se non perfetta di carozzeria, vedrai come si gireranno a guardarla.
:-) brummm |
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tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 14 ago 2008 : 11:02:41
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Bella
E' successo anche a me sulla mia LI.
Il biano era stato ritoccato a pennello nei punti che il colore era rovinato. Risultato il bianco ("nuovo") con il tempo si à ingiallito e ha fatto quel effetto bianco-avorio. Il mio era credo un bicomponente maledetto che non voleva proprio venire via.
Per me smontala tutta, pulisci le guarnizioni lucida con la pasta la carrozzeria ,sistema quello che è da sistemare, sostituisci impianto elettrico e corde, verifica il motore, 2 ruote nuove e tienila cosi come un bel conservato. Risparmi soldi di carrozziere ed è piu bella.
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
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poldo90
Senior
Negrar - VR Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 14 ago 2008 : 23:59:46
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Non è detto comunque che venga più bella, comunque se ti tocca comunque smontar tutto e mettere tutto nuovo ( guaine fili, impianto elettrico, ecc), allora per me ti conviene restaurarla completamente, così sei sicuro che verràà un bel lavoro!! Comunque io in tanto procederei con la pulizzia e la lucidata senza smontarla, perchè tanto secondo me viene un lavoro comunque fatto bene!!!!
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
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zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 31 ago 2008 : 22:58:15
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cavoli cristian. questa si che è bella!!!!
Anche la seconda serie che comprai da te però è bellissima. molti dei miei amici (lambrettista) in primis si sono prenotati all'acquisto se mai deciderò di venderla. purtroppo per loro non ci penso neppure!!!!
stammi bene e fatti sentire
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certe cose non si possano fare. Salvo con l'ausilio di una chiave sghemba. |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 01 set 2008 : 08:06:30
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Sembrerebbe la classica "rinfrescata" fatta senza molti complimenti. Se devi usare il diluente nitro usa un pennello e spennella a zone precise. Il diluente serve ad ammorbidire la vernice per poi essere tolta con altri strumenti meccanici. Una volta ammorbidita con la nitro prova con spugnetta di acciaio per piatti per far saltare via la vernice ammorbidita. Dopo per eliminare i residui cif, spugnetta verde per piatti e olio di gomito. Tolta la vernice indesiderata passi con pasta abrasiva e successivamente con polish.
Attenzione però che anche se fatta superficialmente, una riverniciatura comporta sempre un trattamento delle superfici sottostanti e quindi a lavoro ultimato potresti ritrovarti stuccature e sgrattature indesiderate. Li poi dovrai intervenire eventualmente con ritocchi di colore a tono.
In questi casi è sempre una sorpresa quello che c'è sotto ma vale la pena di provare. Al limite ti ritrovi la lambra pronta per una riverniciatura.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 01 set 2008 : 08:22:19
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Anche sulla mia 125 special avevano fatto un lavoro simile, rinfrescata con il pennello con verniciatura anche delle guarnizioni. Ho seguito i vari consigli, e anche senza solvente nitro sono riuscito a togliere la vernice, semplicemente con cif ( quello originale in crema ), spugnetta x i piatti dalla parte verde,e molto olio di gomito e come per incanto la vernice sottostante è venuta a galla.Purtroppo, sullo scudo, ho anche trovato delle parti stuccate, quindi, ho dovuto riverniciare tutta la parte esterna. Comunque, non ti resta che provare, e come già detto, prima passa nelle zone nascoste. Ciao e buon lavoro e complimenti per il mezzo........già cosi' è fantastico!!!!!!!!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 01 set 2008 : 09:35:21
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Il CIF fa miracoli!!!
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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