Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage
3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 giu 2008 : 17:17:41
|
Per quanto sia in provincia di La Spezia, il piccolo borgo di Varese Ligure è raggiungibile più comodamente dalla provincia di Genova (Sestri Levante).
Allegato: varlig.jpg 155,9 KB
Conoscevo di fama questo borgo e ho potuto visitarlo tornando da un raduno vespistico; il borgo fu fondato dalla famiglia genovese dei Fieschi, i quali cercarono di attirare la popolazione dei dintorni promettendo loro la possibilità di costruirsi una casa (manco fossero degli agenti immobiliari!). Dal punto di vista strategico il posto era importante, perchè punto di passaggio di vie carovaniere che, da Sestri Levante, conducevano al passo di Cento Croci e alla valle del Taro. Doveva, quindi, diventare centro di commercio e scambio (non di raduni scooteristici) e facilmente difendibile; da qui la spiegazione della forma tonda del borgo. Forse fa troppo caldo per parlare di cibo ma le specialità di questo borgo sono i corzetti, cerchi di pasta conditi, principalmente, col pesto (molto ma molto buoni!):
Allegato: corzetti-360.jpg 60,44 KB
e le tomaxelle, fettine di carne avvolte nel ripieno di bietole, spinaci, grana, etc, etc.:
http://www.mangiareinliguria.it/ita/ricette/ricette_liguria/tomaselle.php
Saluti a tutti Ale
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse vento, lo tempestarei; s'i fosse Vespa.....lo pungerei! |
|
betotal
Nuovo
Sestri Levante - GE Italy
31 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 27 lug 2008 : 12:58:21
|
Conosco molto bene questo paese, è vicino a casa mia (25 km appunto), è bandiera arancione e riconosciuto a livello europeo come paese biologico. a pochi km dal mare e dalle province di parma piacenza e genova, il tutto in mezzo alla natura. |
|
|