Autore |
Discussione |
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage
2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 01 ago 2008 : 09:37:06
|
Le ferie, almeno per me, sono ancora lontane e lavorare con questo caldo non è certamente piacevole..... Se qualcuno ha il mio stesso problema, provi a consolarsi, magari a cena, nella fresca intimità del terrazzo di casa, con un buon piatto di.....
Spaghetti ai ricci
Ingredienti:
500 grammi di spaghetti grossi (meglio il tipo ruvido), 24 ricci di mare, due grossi spicchi d’aglio, olio extra vergine d’oliva, sale, peperoncino (meglio quello fresco), una decina di pomodorini di Pachino, prezzemolo, un cucchiaino di farina 00.
Preparazione:
Tagliate i ricci spaccandoli a metà e traetene il liquido e la parte rosa-arancio (le uova) deponendo il tutto in una piccola terrina.
Pelate i pomodorini e privateli dei semi e del liquido di vegetazione. Per pelarli facilmente, immergeteli in acqua bollente per un minuto.
In una padella grande versate l’olio, il peperoncino fresco tagliuzzato grossolanamente e gli spicchi d’aglio che schiaccerete con l’aiuto di una forchetta. Fate dorare appena l’aglio e toglietelo; qualcuno a questo punto toglie anche il peperoncino…fate voi. Se non avete il peperoncino fresco, consiglio di usare del pepe nero, aggiungendolo per ultimo.
Unite i pomodori tagliati a pezzetti e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Spegnete il fuoco ed aggiungete la farina e quanto ricavato dai ricci, mescolando delicatamente. La farina serve ad addensare il sughetto e farlo meglio aderire agli spaghetti.
Scolate gli spaghetti al dente e conditeli col sughetto ed il prezzemolo fresco tagliuzzato. Rigirateli pure nella padella, ma sarà meglio servirli in un piatto da portata, magari di quelli di ceramica ovali grandi (spilluongo).
Note:
1) Invece dei pomodorini di Pachino, che sono ormai prodotti in tutto il mondo e forse vengono da PECHINO, potete utilizzare quattro pomodori da sugo del tipo RICCIO. Non è facile trovarli ma sono certamente migliori.
2) Accompagnate il piatto con un bianco molto freddo; un corvo glicine, ad esempio, lo trovo adatto.
3) I ricci della ricetta sono 24 perchè, almeno da noi, tradizionalmente, vengono venduti a "dozzine".
4) A casa mia c’è un spilluongo grande, molto grande, di ceramica, decorato con motivi folcloristici siciliani, i ricci li pesco io, l’acqua è già calda…… che faccio, CALO LA PASTA ????
Allegato: riccio di mare.jpg 21,18 KB
Allegato: ricci_spilluolgo.jpg 15,68 KB
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... fotoalbum.alice/foto_di_piero/ |
|
m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 ago 2008 : 09:47:47
|
Non eri a dieta? |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 01 ago 2008 : 09:48:59
|
Ero. E tu?
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... fotoalbum.alice/foto_di_piero/ |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 01 ago 2008 : 09:52:02
|
Cala, cala la pasta, che se parto adesso, rischio di arrivare per l'ora di cena!!!!! Ciao Piero, come va? Quando pensi di entrare in ferie? Se tutto va bene Mercoledi' o al massimo Giovedi di sett. pross. parto per le sospirate ferie!!!!!!!.... ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 01 ago 2008 : 10:01:44
|
Citazione: Messaggio inserito da pedro-1962
Se qualcuno ha il mio stesso problema, provi a consolarsi, magari a cena, nella fresca intimità del terrazzo di casa......
......in compagnia di tante zanzare tigre.....!
Pedro, se prendo il traghetto a Napoli stasera domattina dovrei essere a Palermo. Domani sera dove ci incontriamo????
Py |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
|
Inserito il - 01 ago 2008 : 10:07:44
|
Citazione: Messaggio inserito da lupin III
Cala, cala la pasta, che se parto adesso, rischio di arrivare per l'ora di cena!!!!! Ciao Piero, come va? Quando pensi di entrare in ferie? Se tutto va bene Mercoledi' o al massimo Giovedi di sett. pross. parto per le sospirate ferie!!!!!!!....non passa un caxxo ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Lasciamo stare......
|
|
manzo
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 626 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 ago 2008 : 10:08:25
|
Li ho mangiati a Mondello,sublimi! |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
|
Inserito il - 01 ago 2008 : 10:21:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Py
Citazione: Messaggio inserito da pedro-1962
Se qualcuno ha il mio stesso problema, provi a consolarsi, magari a cena, nella fresca intimità del terrazzo di casa......
......in compagnia di tante zanzare tigre.....!
Pedro, se prendo il traghetto a Napoli stasera domattina dovrei essere a Palermo. Domani sera dove ci incontriamo????
Py
Domani sarò con la famiglia ed amici in montagna, a Piano Battaglia ( http://www.pianobattaglia.net/index.php ), sulle Madonie, ma rientrerò in serata. Possiamo vederci domenica, con molto piacere.
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
|
Inserito il - 01 ago 2008 : 10:23:45
|
Citazione: Messaggio inserito da manzo
Li ho mangiati a Mondello,sublimi!
Io ABITO a Mondello (frazione di Palermo).
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 01 ago 2008 : 13:39:40
|
Pedro, sei gentilissimo.... ma chiaramente stavo scherzando!
Grazie comunque del pensiero.
Py |
|
|
Luud
Senior
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 1738 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 01 ago 2008 : 13:48:26
|
che bona!
Che belle tose che l è a Firenze |
|
|
marameo
Junior +
Pietrasanta - LU Italy
Il mio Garage 390 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 01 ago 2008 : 14:53:56
|
uno dei miei piatti preferiti, purtroppo difficile da reperire in giro, ciao.
RALLY 200 & DL 200 |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 ago 2008 : 10:45:13
|
Ciao Pedro, mi mancava una tua ricetta per l'estate, grazie. Ale
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse vento, lo tempestarei; s'i fosse Vespa.....lo pungerei! |
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 ago 2008 : 13:37:11
|
Fino ad oggi li ho sempre e solo maledetti perchè avevo saggiato solo gli aculei sulla pianta dei piedi in Crazia, ma da oggi il mio pensiro potrebbe cambiare radiacalmente. Grazie Piero!!
ciao miki |
|
|
|
Discussione |
|