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 [LI 3] A 70 all'ora e' inguidabile!
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gasta
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Inserito il - 30 giu 2008 :  11:51:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho un problema con la mia Lambretta LI 3 serie del 63.
Tra i 60 e i 70 all'ora il manubrio ruota in senso orario e antiorario.
A velocita' inferiori non si sente niente, a parte vibrazioni notevoli ovunque.
Ho cambiato cerchio, gomma, camera d'aria, ganasce.
Il tamburo non sembra ovalizzato.

Cosa puo' essere?
Vi ringrazio dell'aiuto...

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lupin III
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Inserito il - 30 giu 2008 :  12:02:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In che senso ruota in senso orario e antiorario?
Per poter sterzare, deve appunto girare nei due sensi!!!!!!!
Per le vibrazioni, bisognerebbe controllare la concentricità del tamburo, visto che gli altri particolari, sono nuovi e ammesso che sia tutto a posto!!!!!
La revisione ai braccetti l'hai fatta? Molle, aste, tamponi? Controllerei anche il giusto tiraggio delle ghiere blocca forcella.
In attesa di un'intervento piu' professionale, io inizierei a controllare quello che ti ho detto, tanto male non gli fà, meglio guardare e verificare una volta in piu'.
ciao


lupinIII skype: fabrizio.corti
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gasta
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Inserito il - 30 giu 2008 :  12:17:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il manubrio "ruota" in senso antiorario e orario mentre faccio i 70 all'ora in rettilineo. Dovrebbe rimanere bello stabile, dritto, e invece ha delle vibrazioni sull'asse.
Prima di quella velocita' invece va tutto bene.

Oggi volevo cambiare i cuscinetti al tamburo... quelli non li ho cambiati.

Quello che mi suggerisci non l'ho ancora fatto.
Faccio una ricerca per capire come fare la revisione ai braccetti, tanto per cominciare.
Intanto grazie mille.

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skiro
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Inserito il - 30 giu 2008 :  12:46:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello che ha detto Lupin III,è corretto.Controlla tutto l'avantreno:montaggio biellette compreso il giusto inserimento delle molle nella forcella (Per una molla bloccata perchè non inserita correttamente,la Lambra mi si è messa di traverso ,per fortuna ad una rotonda con poco passaggio di traffico,ai 30 km/h,e sono sndato a terra come un pirla!).La forcella deve essere tirata al punto giusto,e...soprattutto,non mettere mai un cerchione allargato anteriormente!!!!!!Ciao

Roby
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lupin III
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Inserito il - 30 giu 2008 :  13:39:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda questa discussione, alla pagina 4 ho descritto + o - la sequenza da seguire per smontare i braccetti
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19258

Anche sulla mia special una molla praticamente non lavorava sul braccetto, smontato il tutto, pulite le molle dal grasso quarantennale, cambiato tamponi, asta guidamolla perchè rotte, bussole e boccole dei braccetti e tirato ghiere sterzo. Devo solo finire di montare la lambretta e poi provarla , ma ad occhio e croce dovrebbe essere tutto ok.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
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Janez
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Inserito il - 30 giu 2008 :  21:55:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche secondo me devi smontare la forcella e poi le biellete ammortizzatori anteriori, ( a meno che non abbia gia' revisionato il tutto) controllare tutto e sostituire le boccole e bussole, io spesso le ho trovate completamente consumate su un lato, quelle in plastica ovviamente, se revisioni e cambi quello che c'e' da cambiare potrai andare anche senza mani...

Lambretta Boys Trento
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gasta
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Inserito il - 01 lug 2008 :  11:16:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per l'aiuto...

No, non ho revisionato la forcella (ho smontato tutta la lambretta, aperto il motore, ma speravo di non dover toccare la forcella)... il fatto e' che non ho l'attrezzo, vedro' di costruirmelo seguendo i vostri consigli.
Non nascondo un po' di timore nell'operazione... a volte vorrei che ci fosse un meccanico in zona, per evitare di fare porcherie, ma qui non c'e' proprio nessuno...

Tra l'altro, mentre tornavo da Nogara, anche la mia Vespa TS s'e' messa a fare un po' la stessa vibrazione... solo dopo gli 80/90, andando senza mani... boh, controllo anche quello, qualcosa alla forcella.

Grazie ancora a tutti.
Mi sdebitero' in birre.
gasta

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lupin III
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Inserito il - 01 lug 2008 :  11:21:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gasta

Grazie a tutti per l'aiuto...

No, non ho revisionato la forcella (ho smontato tutta la lambretta, aperto il motore, ma speravo di non dover toccare la forcella)... il fatto e' che non ho l'attrezzo, vedro' di costruirmelo seguendo i vostri consigli.
Non nascondo un po' di timore nell'operazione... a volte vorrei che ci fosse un meccanico in zona, per evitare di fare porcherie, ma qui non c'e' proprio nessuno...





Anch'io avevo un pò di timore nell'affrontare questa operazione, ma, seguendo i consigli che mi hanno dato e dopo la costruzione dell'attrezzo, è stata una stupidata smontare le molle e i braccetti.
Nel dubbio chiedi sempre, se posso darti una mano, piu' che volentieri!!!!!
ciao e buon lavoro

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patry
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Pozzolengo - BS
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Inserito il - 01 lug 2008 :  11:23:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao...sulla vespa hai stretto bene il dado che fissa il gioco del manubrio alla forcella????????
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125m
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Settala - MI
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Inserito il - 02 lug 2008 :  16:31:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gasta,

mi aggrego ai tanti che già ti hanno dato i preziosi consigli.
Il ruotare a DX e SX ad una certta velocità è dovuto al fatto che a quella velocità determinate vibrazioni entrano in risonanza, cioè non si eliminano a vicenda bensì si amplificano.
A questo punto questa cosa deve trarre origine dall'avantreno e con matematica certezza, assicurandoti che i dadi ruota siano ben stretti scommetto che le bussole di plastica all' interno dei braccetti oscillanti abbiano preso gioco.
Tieni presente che non deve passarci un dito per poter affermare che abbiano preso gioco. Pastano pochi decimi di mm e con l' effetto giroscopico della ruota a 70km/h si innesca quel meccanismo che rende inguidabile la Lambra.
Consiglio smonta tutta la forcella, mettila in morsa, rtevidsiona tutto e rimontala pulendo bene le piste e sostituendo ltutte le sfere.Ingarssa bene il tutto e non esitare a cambiare pezzi se vedi che sono un po usurati. Ricordati che non hai abs non hai airbag e quindi tutto ciò che investi in sicurezza sono soldi spesi bene.

ciao e facci sapere.
Roberto


Grazie Ferdinando !
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gasta
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Cremona - CR
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Inserito il - 03 lug 2008 :  12:00:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie davvero per il supporto e l'aiuto.
Sono d'accordissimo con 125m, sul fatto della sicurezza... per questo, come dicevo, ho un po' di timore nel mettere le mani sulla forcella da solo.
Ma vedro' di farmi passare la paura.

Adesso vorrei cambiare i cuscinetti del tamburo, tanto per cominciare.
L'ho smontato tutto, ma non riesco a farli uscire. Come faccio? Martellate piu' forti?

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lupin III
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Inserito il - 03 lug 2008 :  13:26:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Magari scalda un pò con un phon

lupinIII skype: fabrizio.corti
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gasta
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Inserito il - 16 lug 2008 :  13:51:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benissimo.
Ho finalmente comprato tamponi e - visto che non ho niente per saldare in casa - l'attrezzo per comprimere le molle della forcella.
Svito il bullone che tiene il braccetto, tolgo il bullone del grasso sotto al braccetto, inserisco l'attrezzo, lo chiudo per bene.
Svito i due bulloni del 10 che tengono il tampone inferiore, alzo il braccetto con l'attrezzo, sfilo il tampone con una pinza dal becco lungo.

Ora, non ho capito come far uscire i braccetti pero'...

Ho scaldato i cuscinetti del tamburo, presi a martellate sono riuscito a portarli quasi fuori... ma mancano dei millimetri e non ce la faccio.
Mi sa che porto il tamburo da qualche meccanico. Boh?

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lupin III
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Inserito il - 16 lug 2008 :  13:58:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I braccetti li fai uscire semplicemente tenendo sempre compressa il guidamolla e la relativa molla verso l'alto, quindi in pressione, prendi il braccetto e lo tiri verso di te e vedrai che esce senza problemi.
ATTENZIONE a non inserire le viti che bloccano la chiave troppo in profondità, altrimenti i braccetti non escono. Dopodichè scarichi la pressione delle molle, togli la chiave, sfili molle e aste e togli il tampone superiore.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
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Giusto ieri sera, ho montato il tutto, ho fatto una fatica bestia a montare i tamponi inferiori, sembra quasi che c'era poco spazio per farli passare. Dopo una fila di porconi, ho dovuto usare il metodo Gaurlo e cioè prenderli a martellate per farli salire in posizione.
..........min..ia, alla fine dopo 2 ore c'è l'ho fatta.
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gasta
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Inserito il - 17 lug 2008 :  13:56:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti, in special modo a LupinIII.
Ho fatto come detto, sostituito tamponi, controllato molle e tutto quanto, reingrassato abbondantemente, rimontato.
Sembra (mi tocco i maroni) tutto a posto.

Come avevate previsto i due tamponi vecchi (quelli inferiori) sono schiacciati in modo non uniforme!

Adesso devo riuscire a levare quei benedetti cuscinetti, poi dovremmo esserci.

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lupin III
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Inserito il - 17 lug 2008 :  14:10:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gasta

Grazie mille a tutti, in special modo a LupinIII.
Ho fatto come detto, sostituito tamponi, controllato molle e tutto quanto, reingrassato abbondantemente, rimontato.
Sembra (mi tocco i maroni) tutto a posto.

Come avevate previsto i due tamponi vecchi (quelli inferiori) sono schiacciati in modo non uniforme!

Adesso devo riuscire a levare quei benedetti cuscinetti, poi dovremmo esserci.

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domanda, ma non hai fatto fatica a montare i tamponi inferiori?

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Inserito il - 17 lug 2008 :  14:55:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No...
Sintomo di qualcosa di sbagliato?

Per smontare i braccetti ho usato l'attrezzo comprimolla SOPRA il braccetto, che si incastrasse nella molla.
Poi l'ho smontato, perche' per montare i tamponi inferiori, invece, l'ho usato SOTTO il braccetto, che sollevasse il braccetto stesso.

Poi per beccare bene i buchini dei tamponi ho usato un cacciavite.

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lupin III
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Inserito il - 17 lug 2008 :  15:03:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ahhhhhhhhhhhhhhh, azzzzzzzzzzzzzzz,
sono io che non ho capito un cazzzzzzzz di come funziona la chiave!!!!!!!
praticamente, io per inserire il tampone inferiore, ho lavorato sempre con la chiave sulla molla e ho sollevato il braccetto con una mano, mentre con l'altra ho cercato di inserire il tampone, ma ho fatto una fatica bestia, tant'è che ho preso una mazzetta per picchiarli in posizione e poi con il cacciavite piccolo, ho centrato i fori!!!!
Non ci sono arrivato ad utilizzare la chiave direttamente sul braccetto!!!!
grazie per la dritta, la prox volta saprò come comportarmi!!!
ciao

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gasta
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Inserito il - 17 lug 2008 :  19:10:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ci credo, ho aiutato (involontariamente) Lupin III! =)

Oggi sono riuscito finalmente a tirare fuori i cuscinetti.
Navigavano nel loro bel grasso di balena (profumo inconfondibile!).

In che grasso li affogo adesso?

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lupin III
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Inserito il - 18 lug 2008 :  06:58:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io utilizzo un comunissimo grasso per cuscinetti della skf, è buono e non costa un'esagerazione
ciao

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gasta
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Inserito il - 18 lug 2008 :  11:52:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non so se sono una zappa io o cosa.
Ma non ce l'ho fatta.
Anzi, ho danneggiato un cuscinetto tentando di infilare il perno del mozzo.

Come li rimettete in sede i cuscinetti?
Io ho usato una bussola del 22.
Li mando giu', per bene, fino in fondo, no?, l'uno da una parte, l'altro dall'altra con il distanziale in mezzo.
Poi il seeger da un lato, paragrasso da una parte e dall'altra e distanziale.
Poi inserisco il perno ... e non entra.
Tiro qualche mazzata e come effetto mi spara fuori cuscinetto e distanziale.

Adesso mi ritrovo il perno con a meta' un cuscinetto (che gira male) che non riesco a far uscire... ARGH.

(perche' smontare e rimontare la lambretta, aprire e chiudere il motore e' stato piu' semplice di questo!?)
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