Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 sigla candele
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

geppe
Senior


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 giu 2008 :  16:04:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
domanda: mi hanno dato delle candele n.k BR8es invece delle normali b8es, dicendomi che non cambia molto: secondo voi posso montarle tranquillo o è meglio evitare?

Io sono di TV e giro con il TV!!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 giu 2008 :  16:26:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi di si.

Allego schema di lettura della codifica NGK

Allegato: Candele schema NGK.pdf
18,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Senior


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 giu 2008 :  16:45:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi r sta per resistenza.. (credevo per ritardata)...

Io sono di TV e giro con il TV!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 giu 2008 :  17:41:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Geppes, questa era una ricerca che avevo fatto nel 2003 direttamente con le case costruttrici di candele (importatori),per il LCLazio.
Tabelle di comparazione e gradazioni consigliate: http://www.lambrettaclublazio.it/lambrettaclub/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=7

Mi scuso con Admin se faccio riferimento ad altro sito!

Py
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 giu 2008 :  19:53:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Py, mi sembra che ci siano degli errori sulle tabelle del Lambretta club Lazio.
Se guardi la nuova scala Bosch, si direbbe che al crescere dell'indice hai una candela più fredda.
Come mai allora per l'estate consigliano candele Bosch con indice più basso che per l'inverno, mentre per NGK candele più fredde (come del resto dovrebbe essere)?

Augusto
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 giu 2008 :  20:07:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel 2003 avevo contattato la Belgarda (con cui collaboravo) distributrice della NGK e che con una ditta satellite distributrice della Denso.
Poi contattai la Champion Italia.
Per quanto riguarda la Bosch, mi inviarono una tabella convertitrice e ricordo che mi limitai a fare la conversione sulla tabella che LORO(Bosch) mi avevano invito.

Devo dirti, per altro, che utilizzando solo NGK non ho mai testato quanto affermavano (Bosch).
Provo a ricercare la tabella e ti faccio sapere qualcosa di più dettagliato.

Py
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 giu 2008 :  20:32:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Augustus, ti confermo quanto riportato sul sito nella seconda parte.
Se cerchi su altri siti, anche di Vespa, troverai la conferma.

Py
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Senior


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 giu 2008 :  00:18:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sempre puntuale e cortese paolo, allora vado tranquillo con la br8 sul mio 175!

grazie mille
ciao

Io sono di TV e giro con il TV!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 giu 2008 :  07:55:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...e allora per la mia Jet 200 devo montare quella della 200 SX italiana? No, perché ai bassi giri ogni tanto scoppietta e singhiozza, come se facesse poca scintilla....
quindi con queste sigle, Bosch WR 2 CC, Champion RN 2 C, Ngk BR 9 ES, Denso W 27 ESR, dovrei essere "a posto" ?
In caso contrario, che ci metto?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 giu 2008 :  08:28:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come già detto uso le NGK che vanno bene (si trovano ovunque).
Il problema che potreste avere montando una candela troppo fredda (tipo la Ngk 9) difficoltà di avviamento a freddo.
Max, perchè non dovresti trovarle li da te??? prova a chiedere al "navigato" enbini dove acquista le candele a Pistoia.


Py
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 giu 2008 :  12:52:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Augustus, ti confermo quanto riportato sul sito nella seconda parte.
Se cerchi su altri siti, anche di Vespa, troverai la conferma.

Py



D'accordo, quindi la tabella di comparazione Bosh, tra vecchia e nuova scala, è sbagliata.
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 giu 2008 :  13:51:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho montato la NGK: uno spettacolo, va come un treno e ai bassi regimi non "trattora" più !

Grazie Py !

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 giu 2008 :  15:51:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah....
Se non ricordo male quella fu presa da un Motociclismo d'Epoca.
Che vuoi che ti dica????
Anche i giornalisti sbagliano!

Personalmente non mi fossilizzerei sulle Bosch ma opterei, come ha fatto il nostro MAX, per altri lidi!

Py
Torna all'inizio della Pagina

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 giu 2008 :  13:59:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti io ho una champion con sigla OE 040 N2C, a cosa corrisponde?

grazie


Photo Album:community.webshots/user/lambretta150
skype: ilkrusty
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 giu 2008 :  14:02:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, così a naso corrisponde a una Ngk 9.
Direi per temperature di questi gg.

Py
Torna all'inizio della Pagina

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 giu 2008 :  14:23:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
immaginavo...ma siccome non c'era la R davanti alla N mi sono fatto troppe domande...

oggi pomeriggio la monto...con la ngk 7 ho paura di far danni viste le temperature (anche se con quella candela l'anno scorso ho fatto andata e riturno in sardegna...)

ciao e grazie


Photo Album:community.webshots/user/lambretta150
skype: ilkrusty
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 giu 2008 :  17:18:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stamattina c'è mancato poco che restassi a piedi: a un certo punto il motore comincia a scoppiettare singhiozzando, come se non carburasse, però il minimo lo reggeva normalmente, allora ho girato lo starter e alla meno peggio sono rientrato. Il meccanico mi ha detto che si è incaccolita la candela e che va alzato lo spillo, ma quando l'ho svitata non presentava difetti. Ora ho rimesso sotto quella vecchia, speriamo bene, stasera c'è un raduno... Secondo voi da cosa dipende?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 giu 2008 :  17:47:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
semplice, elementare Maxdon
secondo il tuo meccanico...
si è "incaccolita" la candela e devi alzare lo spillo...

(probabilmente, vado a naso toscano, hai la carburazione troppo grassa che forma una "caccola" tra gli elettrodi della candela che impediscono la scintilla;
per cui:
devi alzare lo spillo sulle tacche di regolazione per smagrire un po' la miscela aria/benzina)

Questa è, secondo me, l'interpretazione esplicativa di ciò che ti ha detto il meccanico.
Però, scusa, non potevi farti spiegare da lui...?
Magari io sbaglio.

alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 giu 2008 :  18:03:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito Alvaro, ma io caccole "un ce n'ho trovate sulla 'andeletta" !
Per caso vanno e vengono?
O si formano a caldo e afreddo spariscono?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 giu 2008 :  18:41:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...allora vor' dì che nel mentre la svitavi ha fatto pulizia a' salotti ...la candela.
...ihihihihih

Siamo seri!
Max, io mi son basato sulla diagnosi del meccanico (che ha visto, credo)
Quelle "caccole" dovrebbero essere accompagnate da elettrodi neri e ovviamente incrostati e, una volta formate, non spariscono come per magìa.
Occorrono: la punta di un cacciavite, una limetta, una spazzola e un po' di cartavetro per ripristinare il tutto alle condizioni normali.
Una carburazione giusta dovrebbe far risultare una candela "secca" e una colorazione nocciola; se il tuo "...non presentava difetti" sottintende queste condizioni ...allora è il meccanico che ha cannato la diagnosi e forse andrebbe cambiato insieme alla candela.

alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 giu 2008 :  08:35:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No no Alvaro, avete tutt'e due ragione, la 'andela 'un è asciutta, è doventata tutta unta e nera, tu vedra' che c'è da tira' ssu lo spillo!
E' che mi tocca sta qualche giorno senz' andacci a giro se gliela porto, ha' inteso?
Ciao toscano!

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits