Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lucidatura carter sede albero
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 mag 2009 :  08:58:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
stamattina ho sentito che lucidare il carter nella sede dove girano le spalle dell'albero è una stron.... in quanto non favorisce il deposito di oli per la lubrificazione come farebbe una sede non proprio lucida, è una cosa vera o una cavolata?

gegioLI64
Junior +


Siena - SI
Italy


242 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 mag 2009 :  12:09:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io personalmente una volta che termino di preparare dei carter (raccordature varie ecc.) mi faccio sabbiare il tutto x restituire la porosità al materiale.

anche io sapevo che è utile xchè l'olio così fà "strato" sui carter aumentando la scorrevolezza dei fluidi e la lubrificazione dei componenti.

CERCO TELAIO + DOCUMENTI LAMBRETTA - Proudly made in the heart of Italy - Green Onions S.C.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 mag 2009 :  12:46:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me son solo delle paranoie.Io ho fatto pallinare in acido i carter (risultato una semi cromatura) e l'ho fatto ovunque e non ho problemi di alcun genere....e il lavoro l'ho fatto ormai più di 4 anni fa.
E comunque a mio avviso son discorsi che "POTREBBERO" esser presi in cosiderazione su motori ad altissime prestazioni (quindi super elaborati che COMUNQUEe su strade normali non potrebbero circolare liberamente),dove si cerca il massimo delle prestazioni anche nei minimi particolari......ma su motori originali secondo me non ha senso.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 mag 2009 :  12:54:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto a palo mego....anche se anch'io ho letto questa cosasu 'elaboriamo i 2 tempi',da quello che ho capito io su una superfice ruvida si forma uno strato d'olio sul quale i gas scorrono senza turbolenze,al contrario su una lucida lo strato non si forma e quindi i gas hanno turbolenze
ma stare a menarsela per una moto che anche se pompata fatica a superare i 10.000 giri......

www orsidellealpi it
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 mag 2009 :  14:50:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie delle risposte, la mia non era una seg... mentale, volevo solo verificare la veridicità della cosa, tra l'altro io ho fatto a specchio tale sede, visto che invitava il tampone del trapano ad entrare, allora stamattina alle chiaccere del bar, è saltata fuori questa cosa.
Si è partiti dal discorso se è giusto o meno ingrassare il cuscinetto lato volano, molti sostenevano che non era assolutamente necessario, altri che tassativamente no, io l'unico pirla che chiedeva a qualcuno del grasso ad alte temperature, voi che dite?
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 mag 2009 :  14:54:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No ma ORSO io non intendevo che LA TUA ERA UNA PARANOIA,assolutamente...io intendevo che certe voci che circolano sono tali!OK?
Ecco...sono propio le classiche chiacchere da bar,lasciano il tempo che trovano.
Ingrassare un cuscinetto NON è mai sbagliato.Anche se fosse una cosa in più,per quello che ti costa (visto che hai il motore aperto) non fai mai male!!Tu obbiettivamente che ne dici?Sei d'accordo o no?
Mica gli butti dentro della sabbia!!Allora si che sarebbe un danno!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 mag 2009 :  15:12:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un ottima cosa lucidare quella sede , perchè l'aria (miscela aria/benzina) corre piu veloce, sicuramente non basta come elaborazione, ma tutto aiuta. sarebbe da lucidare anche i travasi e anche cromare il collettore d'aspirazione e la biella.

La lucidatura è una buona cosa bisogna stare attenti pero' a non portare via del materiale perchè si vanno a rovinare certe tolleranze.

Se leggete il libro Elaborare i 2 Tempi capirete certe teorie su pressioni e depressioni che sono alla base del funzionamento del motore 2 tempi.

Per il resto io il cuscinetto lato volano l'ho annegato nel grasso, sicuramente male non gli fa anzi.

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV)
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 mag 2009 :  16:05:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si certo anche io sono dell'opinione che non fa male il grasso al cuscinetto anzi..., e che non riesco a trovare quello ad alte temperature, mi volevano rifilare una crema rossa alte temperature ma l'ho rifiutata, non voglio assolutamente mettere del grasso normale che si squaglia al calore e fa più danni che altro.
Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 mag 2009 :  17:22:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo trovi tranquillamente, strano.

Fa conto che io lo preso in un Brico Center.
Un tubetto tipo dentifricio (pagato 3/4 euro che è un furto, credo che con 10 euro prendi un vaso da 1 kg) ma per i motori che farò io non finiro mai quel tubetto.
E' confezionato dal Arexon, ha tutti i lubrificanti dalla vasellina tecnica al grasso alta temperatura ecc.ecc. per uso hobby.


_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV)
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 mag 2009 :  18:03:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si l'ho visto sul sito della arexon, specifico per cuscinetti, e mecanismi rotanti, resistente anche all'acqua salata se non erro, che temperatura max riporta il tuo tubetto?
Torna all'inizio della Pagina

rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
Italy


Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 mag 2009 :  23:07:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
chiedi dove vendono i cuscinetti, hanno un grasso al litio per alte temperature marca SKF in tubo (sara mezzo chilo per 10 o 12 euro).

Skipe rinaldo19681
Torna all'inizio della Pagina

rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
Italy


Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 mag 2009 :  23:09:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo, il cuscinetto lato volano lo devi lubrificare bene con il suddetto grasso perchè è eterno.

Skipe rinaldo19681
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits