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 Il restauro del mio LUI (foto)
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yuri76
Junior


Fiumicello - UD
Italy


92 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 giu 2008 :  13:21:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, come promesso in alcuni post apro questa discussione per documentare il mio primo restauro di una Lambretta. Un Lui 50C del '68. Personalmente un scooter STUPENDO!!!

Fin'ora mi sono cimentato solo con vespe:

Allegato: Vespa.jpg
178,57 KB

Il Lui che mi è capitato per le mani è in condizioni pessime... maltrattato e rattoppato in 40 anni di glorioso servizio (immagino).


Allegato: MotorePrima.jpg
57,73 KB

Allegato: motore prima2.jpg
169,51 KB


Allegato: Lui prima.jpg
49,65 KB

Per il momento ho ormai terminato il ripristino del motore: Sostituzione di tutti i cuscinetti e paraoli, reimbiellaggio, lucidatura cilindro, pistone e sostituzione fasce e frizione. Ecco alcune fasi:


Allegato: Pistone Prima.jpg
174,94 KB


Allegato: Pistone dopo.jpg
167,15 KB


Allegato: GT.jpg
164,53 KB


Allegato: GT Montato.jpg
189,95 KB


Allegato: motore.jpg
186,57 KB


Allegato: motore2.jpg
167,68 KB

Sono molto soddisfatto del risulatato... in settimana revisione del carburatore, statore e poi si monta il tutto e si proverà la messa in moto...

Una cosa: in un altro post avevo ipotizzato la differenza tra il coprivolano del Lui 50C rispetto ai successivi, ma mi avete smentito... ebbene, ne ho le prove!!!


Allegato: Coprivolano.jpg
55,79 KB

Ciao Ciao a tutti e a presto!!! Info, commenti e rimproveri, sono sempre ben accetti!!!

(Chiedo agli amministratori se vogliono cancellare l'altro mio post dove non si vedono le foto, grazie)

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 giu 2008 :  13:34:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da yuri76

in un altro post avevo ipotizzato la differenza tra il coprivolano del Lui 50C rispetto ai successivi, ma mi avete smentito... ebbene, ne ho le prove!!!

Allegato: Coprivolano.jpg
55,79 KB





Quello a destra è del 75.
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yuri76
Junior


Fiumicello - UD
Italy


92 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 giu 2008 :  14:25:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, avevo per le mani un gran bell'ibrido!!!

Grazie Massimo!
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4302 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 giu 2008 :  16:08:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo yuri, sei a meta' dell'opera aspetto le foto finali.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 giu 2008 :  16:14:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un effetto ottico o il pistone è rigato sotto le fasce??

Py
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yuri76
Junior


Fiumicello - UD
Italy


92 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 giu 2008 :  16:41:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è rigato, sembra in effetti, ma sono i segni della pasta usata per pulirlo.
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 giu 2008 :  16:57:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bel lavoro, complimenti!

Py
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 09 giu 2008 :  12:24:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Yuri,
gran lavoro, nulla da dire, però onestamente per una maggiore efficienza avrei montato un pistone nuovo e fatto rialesare il cilindro a misura.
Chi ti dice che il vecchi pistone non sia ormai ovalizzato.
Se tieni il pistone vecchio ti consiglio di passare la superfice con carta vetrata grossa ( da 80) in senso " rotativo", in modo di fare dei microsolchi sulla superfice in senso trasversale rispetto al moto del pistone stesso.
Questi servono a trattenere maggiormente per effetto capillare una sorta di pellicola di olio ceh lubrifica maggiormante il tutto e aumentando la superfice dissipa anche meglio il calore.

Se poi vuoi fare 31 i tappi di livello e scolo dell'olio motore esistono nuovi cromatizzati a pochi euro; ti garantisco che il motore cambia completamente aspetto con tutti i leveraggi e la bulloneria nuova o ricromatizzata.


ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !


Grazie Ferdinando !
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 giu 2008 :  12:50:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il commento di 125m che dire...!
Ha perfettamente ragione.
Inoltre va detto che solitamente i pistoni e cilindri, anche se in maniera impercettibile, tendono ad ovalizzarsi.

Sei ancora in tempo!

Py
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yuri76
Junior


Fiumicello - UD
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 giu 2008 :  13:20:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque. Rispondo a 125m. I tappi rabbocco ecc, sono daccordo con te che sono molto più belli nuovi e cromati. Probabilmente verranno sostituiti, anche perchè posso farlo in un secondo momento. Ho voluto provare a lucidare i vecchi, con quei segni di usura, che ha me in fondo piace. Io dico sempre: niente è meglio dell'originale... i dettagli originali, danno quel tocco vintage di cose "vecchie" di valore. Però probabilmente seguirò il tuo consiglio, anche perchè i dadi dei mozzi ruota sono nuovi e cromati.
Per il Gt avete perfettamente ragione. Infatti questa è una soluzione temporanea per effettuare un eventuale collaudo. Dispongo di un cilindro rettificato a 43mm (65cc circa) con pistone nuovo monofascia ad Elle in testa. Questo per dare quel pochino di brio in più senza stravolgere l'altra meccanica del motore.

Vi ringrazio per i consigli! Sono oro colato per me perchè di Lambrette non ne capisco quasi niente.
Putroppo i lavori da fare sulla carrozzeria rallenteranno perchè fino al 1° settembre sarò senza patente (ritirata...) e diventa un problema trasportarli per le varie fasi di sabbiatura, verniciatura ecc... pazienza... tenpo al tempo.

Nel frattempo mi dedicherò alle cromature e al ripristino del impianto elettrico e del gruppo ottico anteriore che è stato STRAVOLTO!!!
Inoltre stò facendo un motore per la vespetta in foto, da 100 mt in 7 sec. Un bel M1L che stando hai miei calcoli erogherà la bellezza di 26-28 cavalli...
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yuri76
Junior


Fiumicello - UD
Italy


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Inserito il - 09 giu 2008 :  14:53:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sapete indicarmi i gradi di anticipo dell'accensione?
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4302 Messaggi
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Inserito il - 09 giu 2008 :  16:52:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da yuri76

Sapete indicarmi i gradi di anticipo dell'accensione?


ciao yuri 20°-22° o 1,65-2,01mm prima del PMS.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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yuri76
Junior


Fiumicello - UD
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Inserito il - 09 giu 2008 :  17:24:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siete formidabili, grazie!!! PArecchio anticipato NO SMS MODE cacchio...
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yuri76
Junior


Fiumicello - UD
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Inserito il - 13 giu 2008 :  10:14:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccoci qui ragazzi... arrivati stamattia da StileItaliano buona parte dei pezzi che mi mancano...

Allegato: Pezzi.jpg
108,95 KB

Previsioni per il week-end? Pioggia! Quindi giù in garage a ripristinare lo statore, revisione completa del carburatore e poi chissà... forse daremo qualche spedivellata per mettere in moto il gioiello! Ecco alcune foto delle fasi di pulizia...

A mollo nel koktail di gasolio e diluente nitro:

Allegato: 1.jpg
78,22 KB

Spazzolata per pulire bene il tutto. Fondamentale acquistare un secchio di Grinta e due confezioni di Pazienza...

Allegato: 2.jpg
78,21 KB

Infine, siccome mi piace lavorare sul pulito in fase di rimontaggio, una lavata a fondo con acqua e sgrassante, fino a sentire skreeech passando il dito sulle superfici. Poi una passatina veloce con un panno spruzzato di WD40 per non far comparire micro velature di ruggine.


Allegato: 3.jpg
107,4 KB
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Inserito il - 13 giu 2008 :  11:41:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...beh, vedo che sei a buon punto!!!!!!
...diciamo che il piu' è fatto, adesso, se non altro, inizi a lavorare con pezzi puliti e sgrassati.
buona continuazione

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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yuri76
Junior


Fiumicello - UD
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92 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 giu 2008 :  11:59:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in realtà il motore è già assemblato... vedi le foto all'inizio...
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125m
Senior ++


Settala - MI
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3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 giu 2008 :  14:00:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Yuri,

una curiosità, dici che ti sono arrivati sta mattina i pezzi, dici però anche che il motore è già riassemblato... e la cosa insospettisce.
Poi nelle foto dove si vede il motore a bagno e si distinguono chiaramente la guarnizione della testa e quella del carter motore.
NON LE AVRAI MICA RICICLATE ??????

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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lucy
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Genova - GE
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Inserito il - 13 giu 2008 :  14:10:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roberto.....
grazie!
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yuri76
Junior


Fiumicello - UD
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Inserito il - 13 giu 2008 :  14:28:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma no, scherzi!!! ;)
Non ho riciclato niente di quelle cose.
I pezzi che sono arrivati sono: Coprivolano, puntine, condensatore, morsetti... dettagli insomma.
Tutto il resto (guarnizioni, oring, paraoli, cuscinetti) l'avevo già preso, per questo il motore è già stato riassemblato...
Se noti la foto dei pezzi puliti e pronti, quelle guarnizioni non ci sono più...
Mancano alcunio dettagli, tutto qui...


Allegato: dett.jpg
62,96 KB

Qui intravedi la guarnizione nuova per esempio.
Naturalmente l'ho fatta solo per ricordarmi le posizioni dei leveraggi. Oraè tutto lucido e nuovo!!!
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 giu 2008 :  14:47:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora tutto ok,
allarme rtientrato

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 giu 2008 :  14:50:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lucy,

è un paio di giorni che cerco di contattarti via mail per dirti che ricevo quotidianamente avvisi del mailserver che nella connessione tra la tua e la mia cassella di posta c'è qualcosa che non va.
ero rimasto che tu saresti dovuto venire a Milano a prendere i pezzi. ci sei poi riuscito?
Io probabilmente dovrei avere un po' di tempo domani mattina per poter andare a procurre qualcosa; se hai bisogno fammi sapere.
Inoltre, come ti avevo chiesto in mp mi aiuterebbe molto il n° di telaio della tua D per identificare esattamente la serie e quindi i ricambi esatti per te.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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