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yuri76
Junior
Fiumicello - UD Italy
92 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 08 giu 2008 : 13:21:48
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Bene, come promesso in alcuni post apro questa discussione per documentare il mio primo restauro di una Lambretta. Un Lui 50C del '68. Personalmente un scooter STUPENDO!!!
Fin'ora mi sono cimentato solo con vespe:
Allegato: Vespa.jpg 178,57 KB
Il Lui che mi è capitato per le mani è in condizioni pessime... maltrattato e rattoppato in 40 anni di glorioso servizio (immagino).
Allegato: MotorePrima.jpg 57,73 KB
Allegato: motore prima2.jpg 169,51 KB
Allegato: Lui prima.jpg 49,65 KB
Per il momento ho ormai terminato il ripristino del motore: Sostituzione di tutti i cuscinetti e paraoli, reimbiellaggio, lucidatura cilindro, pistone e sostituzione fasce e frizione. Ecco alcune fasi:
Allegato: Pistone Prima.jpg 174,94 KB
Allegato: Pistone dopo.jpg 167,15 KB
Allegato: GT.jpg 164,53 KB
Allegato: GT Montato.jpg 189,95 KB
Allegato: motore.jpg 186,57 KB
Allegato: motore2.jpg 167,68 KB
Sono molto soddisfatto del risulatato... in settimana revisione del carburatore, statore e poi si monta il tutto e si proverà la messa in moto...
Una cosa: in un altro post avevo ipotizzato la differenza tra il coprivolano del Lui 50C rispetto ai successivi, ma mi avete smentito... ebbene, ne ho le prove!!!
Allegato: Coprivolano.jpg 55,79 KB
Ciao Ciao a tutti e a presto!!! Info, commenti e rimproveri, sono sempre ben accetti!!!
(Chiedo agli amministratori se vogliono cancellare l'altro mio post dove non si vedono le foto, grazie) |
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m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 08 giu 2008 : 13:34:45
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Citazione: Messaggio inserito da yuri76
in un altro post avevo ipotizzato la differenza tra il coprivolano del Lui 50C rispetto ai successivi, ma mi avete smentito... ebbene, ne ho le prove!!!
Allegato: Coprivolano.jpg 55,79 KB
Quello a destra è del 75. |
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yuri76
Junior
Fiumicello - UD Italy
92 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 08 giu 2008 : 14:25:35
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Allora, avevo per le mani un gran bell'ibrido!!!
Grazie Massimo! |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4302 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 08 giu 2008 : 16:08:47
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Bravo yuri, sei a meta' dell'opera aspetto le foto finali.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 08 giu 2008 : 16:14:02
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E' un effetto ottico o il pistone è rigato sotto le fasce??
Py |
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yuri76
Junior
Fiumicello - UD Italy
92 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 08 giu 2008 : 16:41:32
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Non è rigato, sembra in effetti, ma sono i segni della pasta usata per pulirlo. |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 08 giu 2008 : 16:57:09
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Bel lavoro, complimenti!
Py |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 giu 2008 : 12:24:25
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Ciao Yuri, gran lavoro, nulla da dire, però onestamente per una maggiore efficienza avrei montato un pistone nuovo e fatto rialesare il cilindro a misura. Chi ti dice che il vecchi pistone non sia ormai ovalizzato. Se tieni il pistone vecchio ti consiglio di passare la superfice con carta vetrata grossa ( da 80) in senso " rotativo", in modo di fare dei microsolchi sulla superfice in senso trasversale rispetto al moto del pistone stesso. Questi servono a trattenere maggiormente per effetto capillare una sorta di pellicola di olio ceh lubrifica maggiormante il tutto e aumentando la superfice dissipa anche meglio il calore.
Se poi vuoi fare 31 i tappi di livello e scolo dell'olio motore esistono nuovi cromatizzati a pochi euro; ti garantisco che il motore cambia completamente aspetto con tutti i leveraggi e la bulloneria nuova o ricromatizzata.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
Grazie Ferdinando ! |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 giu 2008 : 12:50:30
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Per il commento di 125m che dire...! Ha perfettamente ragione. Inoltre va detto che solitamente i pistoni e cilindri, anche se in maniera impercettibile, tendono ad ovalizzarsi.
Sei ancora in tempo!
Py |
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yuri76
Junior
Fiumicello - UD Italy
92 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 giu 2008 : 13:20:35
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Dunque. Rispondo a 125m. I tappi rabbocco ecc, sono daccordo con te che sono molto più belli nuovi e cromati. Probabilmente verranno sostituiti, anche perchè posso farlo in un secondo momento. Ho voluto provare a lucidare i vecchi, con quei segni di usura, che ha me in fondo piace. Io dico sempre: niente è meglio dell'originale... i dettagli originali, danno quel tocco vintage di cose "vecchie" di valore. Però probabilmente seguirò il tuo consiglio, anche perchè i dadi dei mozzi ruota sono nuovi e cromati. Per il Gt avete perfettamente ragione. Infatti questa è una soluzione temporanea per effettuare un eventuale collaudo. Dispongo di un cilindro rettificato a 43mm (65cc circa) con pistone nuovo monofascia ad Elle in testa. Questo per dare quel pochino di brio in più senza stravolgere l'altra meccanica del motore.
Vi ringrazio per i consigli! Sono oro colato per me perchè di Lambrette non ne capisco quasi niente. Putroppo i lavori da fare sulla carrozzeria rallenteranno perchè fino al 1° settembre sarò senza patente (ritirata...) e diventa un problema trasportarli per le varie fasi di sabbiatura, verniciatura ecc... pazienza... tenpo al tempo.
Nel frattempo mi dedicherò alle cromature e al ripristino del impianto elettrico e del gruppo ottico anteriore che è stato STRAVOLTO!!! Inoltre stò facendo un motore per la vespetta in foto, da 100 mt in 7 sec. Un bel M1L che stando hai miei calcoli erogherà la bellezza di 26-28 cavalli...
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yuri76
Junior
Fiumicello - UD Italy
92 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 giu 2008 : 14:53:30
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Sapete indicarmi i gradi di anticipo dell'accensione? |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4302 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 09 giu 2008 : 16:52:22
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Citazione: Messaggio inserito da yuri76
Sapete indicarmi i gradi di anticipo dell'accensione?
ciao yuri 20°-22° o 1,65-2,01mm prima del PMS.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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yuri76
Junior
Fiumicello - UD Italy
92 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 giu 2008 : 17:24:02
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Siete formidabili, grazie!!! PArecchio anticipato NO SMS MODE cacchio... |
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yuri76
Junior
Fiumicello - UD Italy
92 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 13 giu 2008 : 10:14:47
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Eccoci qui ragazzi... arrivati stamattia da StileItaliano buona parte dei pezzi che mi mancano...
Allegato: Pezzi.jpg 108,95 KB
Previsioni per il week-end? Pioggia! Quindi giù in garage a ripristinare lo statore, revisione completa del carburatore e poi chissà... forse daremo qualche spedivellata per mettere in moto il gioiello! Ecco alcune foto delle fasi di pulizia...
A mollo nel koktail di gasolio e diluente nitro:
Allegato: 1.jpg 78,22 KB
Spazzolata per pulire bene il tutto. Fondamentale acquistare un secchio di Grinta e due confezioni di Pazienza...
Allegato: 2.jpg 78,21 KB
Infine, siccome mi piace lavorare sul pulito in fase di rimontaggio, una lavata a fondo con acqua e sgrassante, fino a sentire skreeech passando il dito sulle superfici. Poi una passatina veloce con un panno spruzzato di WD40 per non far comparire micro velature di ruggine.
Allegato: 3.jpg 107,4 KB |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 13 giu 2008 : 11:41:00
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...beh, vedo che sei a buon punto!!!!!! ...diciamo che il piu' è fatto, adesso, se non altro, inizi a lavorare con pezzi puliti e sgrassati. buona continuazione
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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yuri76
Junior
Fiumicello - UD Italy
92 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 13 giu 2008 : 11:59:17
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in realtà il motore è già assemblato... vedi le foto all'inizio... |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 13 giu 2008 : 14:00:06
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Ciao Yuri,
una curiosità, dici che ti sono arrivati sta mattina i pezzi, dici però anche che il motore è già riassemblato... e la cosa insospettisce. Poi nelle foto dove si vede il motore a bagno e si distinguono chiaramente la guarnizione della testa e quella del carter motore. NON LE AVRAI MICA RICICLATE ??????
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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lucy
Junior +
Genova - GE Italy
Il mio Garage 457 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 13 giu 2008 : 14:10:15
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Ciao Roberto..... grazie! |
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yuri76
Junior
Fiumicello - UD Italy
92 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 13 giu 2008 : 14:28:44
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Ma no, scherzi!!! ;) Non ho riciclato niente di quelle cose. I pezzi che sono arrivati sono: Coprivolano, puntine, condensatore, morsetti... dettagli insomma. Tutto il resto (guarnizioni, oring, paraoli, cuscinetti) l'avevo già preso, per questo il motore è già stato riassemblato... Se noti la foto dei pezzi puliti e pronti, quelle guarnizioni non ci sono più... Mancano alcunio dettagli, tutto qui...
Allegato: dett.jpg 62,96 KB
Qui intravedi la guarnizione nuova per esempio. Naturalmente l'ho fatta solo per ricordarmi le posizioni dei leveraggi. Oraè tutto lucido e nuovo!!! |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 13 giu 2008 : 14:47:12
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allora tutto ok, allarme rtientrato
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 13 giu 2008 : 14:50:54
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Ciao Lucy,
è un paio di giorni che cerco di contattarti via mail per dirti che ricevo quotidianamente avvisi del mailserver che nella connessione tra la tua e la mia cassella di posta c'è qualcosa che non va. ero rimasto che tu saresti dovuto venire a Milano a prendere i pezzi. ci sei poi riuscito? Io probabilmente dovrei avere un po' di tempo domani mattina per poter andare a procurre qualcosa; se hai bisogno fammi sapere. Inoltre, come ti avevo chiesto in mp mi aiuterebbe molto il n° di telaio della tua D per identificare esattamente la serie e quindi i ricambi esatti per te.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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